È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
16/09/2004 21:40
 
Quota

Come per altri post anche in questo c'è, in realtà, un riferimento a un libro successivo. Anche in questo caso il riferimento è un brano tratto dal nono libro che non svela nulla sulla trama ma serve per chiarire meglio un'ipotesi.[SM=x494534]



LTT: REALTA’ O IMMAGINAZIONE?

Come tutti sappiamo, Rand sente delle voci, ma LTT è un’entità reale o un prodotto della mente “contaminata” del ragazzo?

Qual è la causa del “problema LTT”?

Opzione 1: DUE MENTI SONO MEGLIO CHE UNA

Un’idea è quella che due menti occupano il corpo di Rand: Rand e LTT. Quest’ipotesi sembra essere supportata dalla visione di Min in cui Rand e un altro uomo si toccano e si fondono l’uno con l’altro. Rand, sappiamo di certo, la interpreta in questo modo (cosa che potrebbe portare i lettori più cinici ad affermare che questa è l’interpretazione sbagliata! [SM=x494541] ). Questa teoria implica che Rand è ancora relativamente sano e i suoi “problemi” sono attribuibili a stress, paranoia, paura e a un’altra mente che tenta di prendere il sopravvento, oltre che alla completa pazzia di Lews.
Una “prova” del fatto che Rand non sia una “semplice” anima rinata sarebbero le “chiacchierate” tra lui e LTT. Agli altri non succede nulla di simile. Le memoria di Mat sono “integrate” nella sua personalità. Lo stesso con Birgitte, lei non parla con Maerion, una delle sue antiche vite. Inoltre Birgitte stessa afferma che in tutte le sue precedenti reincarnazioni lei non era mai stata consapevole di essere Birgitte, o anche una qualsiasi anima, rinata. Quindi, chiaramente, nessuna delle sue precedenti reincarnazioni ha mai conversato con una successiva.
La rinascita non è un evento insolito per le “anime importanti”. Questo è il modo in cui la Ruota tesse. Se tutte le anime rinate sentissero le voci delle loro vite precedenti, sarebbero sì largamente conosciute, ma non come eroi, bensì come pericolosi lunatici. Come mostra il caso di Rand, è difficile rimanere sani quando c’è una persona morta nella tua testa che dichiara d volere il tuo corpo!

Conosciamo altri due casi in cui due entità coesistono in un unico corpo: l’Assassino, combinazione tra Luc e Isam, e Fain-Mordeth. Anche se nessuno di questi due casi sembra aver a che fare con una rinascita.

La teoria “LTT è reale” omette, inoltre, di spiegare il fatto che non ci siano manifestazioni di LTT prima che Rand incanali e che il “problema LTT” stia peggiorando sempre più. Inoltre LTT non era pazzo quando morì. Ishamael l’aveva appena curato con l’intento di tormentarlo, ma il LTT nella mente di Rand è sicuramente fuori di testa.

Un’altra argomentazione contro questa teoria è che se il Drago è rinato più e più volte nel corso delle ere (come dichiarato da Ishamael), ci devono essere stati altri “draghi” prima di LTT. Perché, allora, solo Lews Therin Telamon Kinslayer, la versione dell’Era Leggendaria, abita nella testa di Rand? Perché non un’intera comitiva? I sostenitori della teoria propongono che ciò avvenga perché LTT è il più recente, ma se Rand si sforzasse veramente potrebbe raggiungere anche gli altri (penso che non veda l’ora di farlo!!!).

OPZIONE 2: E’ LA CONTAMINAZIONE, SEMPLICE!

Un’alternativa all’ipotesi precedente è che la personalità di LTT sia la manifestazione della pazzia che avanza in Rand. Tutti gli hanno continuato a dire che lui era Lews Therin rinato, così lui ha incominciato a percepire Lews Therin nella sua testa. Non solo, ora cerca anche di portare avanti delle conversazioni con questa “presenza”.
Questa teoria è supportata dalla convinzione di Cadsuane secondo cui “alcuni uomini che possono incanalare iniziano a sentire delle voci… è parte della pazzia. Voci che conversano con loro, che gli dicono cosa fare”. (A Crown of Swords). D’altra parte questo non tiene in conto che “LTT” mostra conoscenze che Rand non ha mai posseduto o immaginato sull’Epoca Leggendaria, sui Reietti, sull’incanalare. In Winter’s Heart scopriamo che Rand sta ricevendo qualcosa in più delle “semplici” memorie da LTT: “Improvvisamente [Rand] seppe che non c’era bisogno di descrivere Kisman e gli altri. Avrebbe potuto disegnarli così bene che chiunque avrebbe riconosciuto le facce. Soltanto che lui, in tutta la sua vita, non era mai stato capace di disegnare. Tuttavia Lews Therin poteva."

OPZIONE 1.5: UN PO’ DI ENTRAMBE

Entrambe le teorie hanno punti a loro favore e punti contro. La teoria della rinascita spiega il perché delle conoscenze di Rand, ma la voce non può essere solo causata dalla reincarnazione, in quanto le altre persone rinate non hanno problemi del genere; Rand è stato, probabilmente, LTT rinato fin dal momento della nascita, ma ha iniziato a sentire voci solo recentemente. La teoria della contaminazione, d’altra parte, spiegherebbe, correlando le voci di LTT all’incanalare, il peggioramento della situazione. Oltre al fatto che sentire voci è comunemente considerato segno di pazzia e Rand ha incanalato così tanto che la contaminazione deve averlo toccato in qualche modo.
Sembrerebbe probabile che la voce di LTT dipenda parzialmente dalla contaminazione e in parte dal fatto che Rand è LTT rinato. La grande domanda è come questi due fattori si combinano per produrre l’effetto che conosciamo?
Una possibilità è che le conoscenze e le memorie derivino dall’essere una persona rinata, mentre la personalità di LTT non è un’entità separata, ma una costruzione del subconscio di Rand, nel tentativo di allontanare la pazzia progredente.
Un’espansione di questa teoria porta alla considerazione che LTT sia per Rand uno sfogo per le sue emozioni represse. Dopotutto la voce di LTT esprime costantemente tristezza, risate, paura, rabbia. Esattamente tutto quello che Rand cerca di evitare nel suo costante “dover fare ciò che si deve”. Si consideri il seguente passaggio di Winter’s Hearth:

Nella sua stanza al Counsel’s Head, Rand sedeva sul letto con le gambe incrociate e la schiena contro il muro, suonando il flauto incastonato d’argento che Thom Merrilin gli aveva dato così tanto tempo prima… La melodia era chiamata “Il Lamento per la Lunga Notte”, e lui non l’aveva mai sentita prima nella sua vita, sebbene l’avesse fatto Lews Therin. Era un po’ come l’abilità nel disegnare. Rand pensava che avrebbe dovuto esserne spaventato, o arrabbiato, ma stette semplicemente seduto, suonando, mentre Lews Therin piangeva.”


Un’altra possibilità è che la contaminazione possa avere effetti speciali sulle persone rinate. Forse il “Tocco” distrugge nella mente le barriere tra vita passata e presente, e permette al passato di intromettersi nell’oggi, fino a quando la “vecchia” personalità non prenda il sopravvento.

Alcuni commenti di Jordan, del 2003, sembrano confermare le teoria del “cinquanta/cinquanta”:

D: La domanda è, su Rand e LTT, hanno un’unica o due anime nel corpo?
A: Hanno un’anima con due personalità. La reincarnazione dell’anima non significa reincarnazione della personalità. Quest’ultima si sviluppa a modo suo con ogni reincarnazione dell’anima. Così è nella cosmologia che ho messo su.

Sebbene ciò possa essere interpretato in differenti maniere, sembra porre fine all’affermazione secondo cui “LTT è una reale, separata anima nella testa di Rand”.

OPZIONE 3: IPOTESI STRAVAGANTE

È stato suggerito che LTT e Rand parlino tra loro attraverso il tempo. Questo spiegherebbe perché LTT pensi che Rand sia una voce nella sua testa e non viceversa.
Le motivazioni che, però, confutano questa ipotesi sono abbastanza semplici. Primo, non dimenticare che LTT è pazzo, e ogni sua osservazione deve essere presa automaticamente con il dovuto sospetto. Secondo, se LTT parlasse attraverso il tempo, dovrebbe essere in un periodo della sua vita che precede l’uccisione di tutti i suoi intimi, visto che il Drago visse ben poco dopo “l’incidente”. Tuttavia LTT piange e si dispera costantemente, nella testa di Rand, per aver ucciso Ilyena e il resto della sua famiglia. Terzo, e più importante, la voce di LTT è consapevole di qualunque cosa capiti a Rand (come nella prigionia fino all’epica battaglia di Dumai’s Wells), mentre Rand non ha alcuna consapevolezza di qualcosa di separato dalla semplice presenza di Lews.


DOV’E’ ANDATO LEWS THERIN TELAMON IN A CROWN OF SWORDS?

Poco dopo le allusioni di Cadsuane sul sentire voci in A Crown of Swods, LTT smette, almeno per un poco, di parlare con Rand. È da notare che Cadsuane incanala mentre fa le sue dichiarazioni. Le apparenze portano a pensare che la Aes Sedai stia semplicemente prendendosi la tazza del tè, ma può anche essere che usa l’unico potere sulla tazza per mascherare qualche ulteriore tessitura. LTT riappare in The Path of Daggers. Siamo così lasciati con gli indovinelli, dove se ne è andato LTT? È per qualcosa che Cadsuane ha fatto? Se ne è andato di sua spontanea volontà (ovvero si è nascosto)? O l’ha soppresso il subconscio di Rand? Perché ritorna? Che cosa significa la sua scomparsa e il suo ritorno?
È interessante notare che la scena è una delle poche, dal momento in cui è apparso LTT, in cui Rand abbia perso il suo glaciale controllo. Se la teoria che propone LTT come sfogo per le emozioni di Rand è corretta, lo scatto di Rand potrebbe essere la causa della sparizione della voce, piuttosto che un qualche trucco di Cadsuane.
Una volta che Rand ha espresso i suoi sentimenti, piuttosto che buttarli in LTT, la presenza di LTT si è ritratta. Comunque, dopo questo episodio Rand torna alle vecchie abitudini di sotterrare tutto e LTT torna a farsi vedere.

Forse quando Cadsuane insegnerà a Rand a piangere e ridere nuovamente, la presenza di LTT, avendo perso il suo scopo, scomparirà definitivamente.
Email Scheda Utente
OFFLINE
16/09/2004 22:22
 
Quota

a me piace l'idea che si tratti di entrambe le cose.
Email Scheda Utente
Post: 32
Età: 37
Sesso: Maschile
OFFLINE
19/09/2008 02:50
 
Quota

io credo sia possibile che la voce di LTT sia una faccenda psicologica.

Rand ha sofferto parecchio la scoperta di poter incanalare e di essere LTT rinato, non ha accettato di essere stato lui in passato, ma in un certo qual modo si sente "colpevole" di essere lui stesso LTT ORA. Rand non capisce che essere il Drago Rinato vuol dire che un tempo è stato LTT (come quei matti che credono di essere stati Cleopatra): la chiave è che lui ora sta vivendo un'altra vita, avrà la stessa missione di LTT ma effettivamente non lo è.

Rand non accetta questo fatto, perciò le conoscenze della sua vita passata non riesce a prenderle coscientemente (ha come un blocco: la paura crea un alterego fittizio per difenderlo) ma solo attraverso LTT, che difatti inizia a "sentire" solo quando comincia a spaventarsi delle conoscenze che tira fuori apparentemente dal nulla.

Min dice in una visione che vede due persone in Rand e che una delle due morirà: parla di Rand e Moridin, non di LTT, perchè effettivamente LTT non esiste se non come filtro e alterego fittizio ideato dalla mente di Rand per difenderlo dal suo passato: può dare "la colpa" a LTT delle conoscenze e dei ricordi, dissociandosi dal suo essere il Drago.
Moridin gioca da entrambi i lati della scacchiera rimanendo in parte dentro di lui dal balefire a Shadar Logoth, perciò se non sparisce, se non muore, nessuna vittoria della Luce sarebbe mai davvero tale perchè lui rimarrebbe vivo dentro di lui.
[SM=x494568]
Email Scheda Utente
Post: 2.977
Età: 30
Sesso: Maschile
Bardo di Corte
OFFLINE
19/09/2008 10:24
 
Quota

Re:
Darin l'Aiel, 19/09/2008 2.50:

io credo sia possibile che la voce di LTT sia una faccenda psicologica.

Rand ha sofferto parecchio la scoperta di poter incanalare e di essere LTT rinato, non ha accettato di essere stato lui in passato, ma in un certo qual modo si sente "colpevole" di essere lui stesso LTT ORA. Rand non capisce che essere il Drago Rinato vuol dire che un tempo è stato LTT (come quei matti che credono di essere stati Cleopatra): la chiave è che lui ora sta vivendo un'altra vita, avrà la stessa missione di LTT ma effettivamente non lo è.

Rand non accetta questo fatto, perciò le conoscenze della sua vita passata non riesce a prenderle coscientemente (ha come un blocco: la paura crea un alterego fittizio per difenderlo) ma solo attraverso LTT, che difatti inizia a "sentire" solo quando comincia a spaventarsi delle conoscenze che tira fuori apparentemente dal nulla.

Min dice in una visione che vede due persone in Rand e che una delle due morirà: parla di Rand e Moridin, non di LTT, perchè effettivamente LTT non esiste se non come filtro e alterego fittizio ideato dalla mente di Rand per difenderlo dal suo passato: può dare "la colpa" a LTT delle conoscenze e dei ricordi, dissociandosi dal suo essere il Drago.
Moridin gioca da entrambi i lati della scacchiera rimanendo in parte dentro di lui dal balefire a Shadar Logoth, perciò se non sparisce, se non muore, nessuna vittoria della Luce sarebbe mai davvero tale perchè lui rimarrebbe vivo dentro di lui.
[SM=x494568]



c'è solo un piccolo particolare che smentisce tutto il tuo ragionamento:

LTT trasmette a Rand conoscenze dell'epoca leggendaria...tra l'altro cose molto personali di LTT, come il volto di Iliyena o il riconoscimento dei reietti solo guardandoli in faccia; se fosse solo una faccenda psicologica, come farebbe Rand ad ottenere queste conoscenze che nessun altro ha?



---------------------------------------
Thus is our treaty written; thus is agreement made.
Thought is the arrow of time; memory never fades.
What was asked is given. The price is paid.

---------------------------------------
Email Scheda Utente
OFFLINE
19/09/2008 12:17
 
Quota

COncordo con Kay.

Poi...

spoiler libro 11




nihilim
Email Scheda Utente
Post: 32
Età: 37
Sesso: Maschile
OFFLINE
19/09/2008 23:04
 
Quota

ha senso perchè Rand è stato LTT e ha vissuto la sua vita. La voce sarebbe un alterego immaginario che gli rivela le cose che non vuole ammettere (ovvero che sono un tutt'uno).
Email Scheda Utente
OFFLINE
20/09/2008 09:35
 
Quota

Tu dici che sarebbe quindi una cosa tipo Mat che, affrontando i Trolloc per la prima volta, usa parole della lingua antica, solo che in questo caso Rand si "inventa" una voce che gli da suggerimenti?


nihilim
Email Scheda Utente
Post: 6.343
Sesso: Maschile
.::|Signore del Caos|::.
OFFLINE
21/09/2008 00:19
 
Quota

Secondo me è solo un tipo di pazzia possibile, e se non ricordo male, anche per come Semirhage lo spiega.

Essendo tutte le persone incarnazioni di altre è possibile che dei loro ricordi passino,
se per qualche motivo (es. contaminazione) l'equilibrio mentale cala, allora succedono
casi come quello di Rand.


.
The amazing thing is that every atom in your body came from a star that exploded. And, the atoms in your left hand probably came from a different star than your right hand.
It really is the most poetic thing I know about physics: You are all stardust.
You couldn’t be here if stars hadn’t exploded, because the elements - the carbon, nitrogen, oxygen, iron, all the things that matter for evolution - weren’t created at the beginning of time. They were created in the nuclear furnaces of stars, and the only way they could get into your body is if those stars were kind enough to explode.
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
"A Universe From Nothing" by Lawrence Krauss, AAI 2009 (16:50-17:23)
Email Scheda Utente
Post: 1.316
Età: 34
Sesso: Maschile
OFFLINE
21/09/2008 02:10
 
Quota

A me piace pensare che non sia un effetto della contaminazione, ma soltanto la voce del precedente drago che secondo me si ripresenta in tutti i draghi di tutte le epoche... quindi lews aveva anche lui una voce nella testa del drago precedente ancora, ecc ecc... mi piace pensarla così... magari sarò smentito dall'ultimo libro... in cui credo che lews prenderà il sopravvento su rand, anche se ancora non ho letto 10 e 11 e non so come è combinato rand...

OT:
Vai drago, che col prossimo sono 5000 post!! [SM=x494589] [SM=x494541]

al'Gabriel

La morte è più leggera di una piuma, il dovere più pesante di una montagna
al'Lan Mandragoran
Email Scheda Utente
Post: 2.977
Età: 30
Sesso: Maschile
Bardo di Corte
OFFLINE
21/09/2008 15:17
 
Quota




Essendo tutte le persone incarnazioni di altre è possibile che dei loro ricordi passino,
se per qualche motivo (es. contaminazione) l'equilibrio mentale cala, allora succedono
casi come quello di Rand.



Boh...non so...qui non sono solo ricordi che passano...qui passa l'intera personalità, con tutte le emozioni, una personalità completa di una persona già vissuta, che cerca addirittura di prendere il sopravvento

---------------------------------------
Thus is our treaty written; thus is agreement made.
Thought is the arrow of time; memory never fades.
What was asked is given. The price is paid.

---------------------------------------
Email Scheda Utente
Post: 1.960
Sesso: Maschile
OFFLINE
21/09/2008 15:42
 
Quota


c'è solo un piccolo particolare che smentisce tutto il tuo ragionamento:

LTT trasmette a Rand conoscenze dell'epoca leggendaria...tra l'altro cose molto personali di LTT, come il volto di Iliyena o il riconoscimento dei reietti solo guardandoli in faccia; se fosse solo una faccenda psicologica, come farebbe Rand ad ottenere queste conoscenze che nessun altro ha?



Inoltre stavo pensando
Spoiler libro IX


Quindi io sono d'accordo con kay...





Mordeth





"Besides you must remember the old saying.Let the Lord of Chaos rule."




"Su le Asce e Sgombrate il campo!"...un grido di Battaglia che non veniva udito da oltre Duemila Anni
Email Scheda Utente
Post: 2.977
Età: 30
Sesso: Maschile
Bardo di Corte
OFFLINE
21/09/2008 16:07
 
Quota


esatto [SM=x494523] , ma mi sa che se prima o poi, non salterà fuori qualche appunto di Jordan, che spiega per filo e per segno la faccenda, noi piccoli fans continueremo ad arrovellarci su questa questione...

---------------------------------------
Thus is our treaty written; thus is agreement made.
Thought is the arrow of time; memory never fades.
What was asked is given. The price is paid.

---------------------------------------
Email Scheda Utente
Post: 6.343
Sesso: Maschile
.::|Signore del Caos|::.
OFFLINE
21/09/2008 22:20
 
Quota

mi sono spiegato male [SM=x494533]

Volevo dire che può capitare 'normalmente' che persone che sono la re-incarnazione di altre ricordino cose del passato (vedi Mat e l'urlo di battaglia di Manatherem del primo libro) ma nel caso di Rand in cui di mezzo la follia della contaminazione
la 'barriera' mentale che solitamente separa le 2 'anime' viene meno e quindi è tutto condiviso.
Ovvero Rand non si sta inventando nulla, LTT si è come risvegliato dentro di lui.


.
The amazing thing is that every atom in your body came from a star that exploded. And, the atoms in your left hand probably came from a different star than your right hand.
It really is the most poetic thing I know about physics: You are all stardust.
You couldn’t be here if stars hadn’t exploded, because the elements - the carbon, nitrogen, oxygen, iron, all the things that matter for evolution - weren’t created at the beginning of time. They were created in the nuclear furnaces of stars, and the only way they could get into your body is if those stars were kind enough to explode.
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
"A Universe From Nothing" by Lawrence Krauss, AAI 2009 (16:50-17:23)
Email Scheda Utente
Post: 654
Sesso: Maschile
OFFLINE
22/09/2008 12:51
 
Quota

Re:
DragoRinato, 21/09/2008 22.20:

mi sono spiegato male [SM=x494533]

Volevo dire che può capitare 'normalmente' che persone che sono la re-incarnazione di altre ricordino cose del passato (vedi Mat e l'urlo di battaglia di Manatherem del primo libro) ma nel caso di Rand in cui di mezzo la follia della contaminazione
la 'barriera' mentale che solitamente separa le 2 'anime' viene meno e quindi è tutto condiviso.
Ovvero Rand non si sta inventando nulla, LTT si è come risvegliato dentro di lui.




Nei primi libri pero' si dice che il fatto che Mat ricordi l'urlo di guerra di Manetheren sia dovuto al "vecchio sangue" che scorre forte nei due fiumi e "canta", quindi secondo me non è che Mat sia la reincarnazione di qualcuno in particolare, ma che il suo sia una sorta di "ricordo genetico".

Al contrario LLT insegna a Rand parecchie cose (sia conoscenze, sia "trucchi" del One Power, [SM=x494557] tipo le "Death Gates" del libro 11 [SM=x494557] quindi mi senbra abbastanza certo che non si tratti di pazzia, ma del "vero" LLT reincarnato.


"La migliore carbonara tra la Dorsale del Mondo e l'oceano Arith."

Jain Farstrider
Email Scheda Utente
OFFLINE
23/09/2008 09:14
 
Quota

Infatti anche secondo me le "esperienze" di Mat e Rand sono molto diverse, solo che non ho anncora preso una decisione definitiva su LTT... [SM=x494553]



nihilim
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Discussioni Recenti
Annunci



Free Domain at .co.nr Use OpenDNS
Pit of Doom
The Wheel of Time books and franchise are copyright © Robert Jordan. The phrases "The Wheel of Time™" and "The Dragon Reborn™", and the snake-wheel symbol, are trademarks of Robert Jordan.
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:18. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com