È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
31/10/2004 19:19
 
Quota


Aelfinn e Eelfinn (a cui ci riferiremo come i Finn) sono strani “individui” che vivono in un’altra dimensione. Sono anche conosciuti come i Serpenti e le Volpi, a causa del loro aspetto.
Hanno un antico, complicato rapporto con gli umani: dare doni e risposte… a un prezzo.

La maggior parte delle nostre conoscenze sui Finn deriva da L’Ascesa dell’Ombra. Ci sono, poi, altre piccole indicazioni nella Guida e alcune indicazioni in Winter’s Heart.

Quello che sappiamo dalla “porta” di Tear.

Da L’Ascesa dell’Ombra, cap. 6 e 15.

? Sembra esserci una sorta di accordo per l’utilizzo della porta. Chiunque entri non può portare con sé “fonti” di luce (lampade, torce), ferro o strumenti musicali. I serpenti risponderanno a tre domande sul futuro del richiedente.
“Domande sciocche vengono punite, almeno sembra, ma pare che ciò che è serio per qualcuno, può essere frivolo per altri. Più importante di tutto, le domande che riguardano l’Ombra hanno conseguenze terribile”. Che sorta di conseguenze? Moiraine menziona morte e pazzia.

? Dove si procurano le risposte? Moiraine può solo fare ipotesi. Quel mondo è… ripiegato, in uno strano modo… può darsi che ciò conceda loro di leggere i fili di una vita umana, leggere i vari modi in cui potrebbero essere ancora intessuti nel Disegno. Questa spiegazione ben collima con quello che i serpenti dicono a Mat mentre è all’interno del ter’angreal.

? Che cosa ottengono i serpenti dallo “scambio”? Sempre per Moiraine, Sensazioni, emozioni, esperienze. Frugano in esse, puoi sentirli mentre lo fanno, facendoti accapponare la pelle. Forse si nutrono in qualche modo di esse. L’Aes Sedai che aveva studiato questo ter’angreal… parlava di un forte desiderio un bagno dopo averlo usato.

? La presenza contemporanea di due ta’veren provoca una sorta di tensione, causando, al limite, la rottura del ter’angreal.

? Come si poteva ipotizzare dalle domande fatte all’ingresso, i serpenti non amano il fuoco. Rand usa una spada infuocata per tenerli lontani. La spada li ha tenuti lontani. Non volevano nemmeno guardarla. Sfuggivano. Si coprivano gli occhi.

? Il luogo in cui vivono serpenti è molto strano, magico. Moiraine, Mat e Rand entrano ed escono dalla soglia distorta negli stessi momenti, ma all’interno non vedono nessun segno degli altri.

Quello che sappiamo dalla “porta” di Rhuidean.

Da L’Ascesa dell’Ombra, cap. 24 e 26.

? Anche le volpi parlano di un accordo nell’usare la porta. Anche la lancia che Mat riceve da loro menziona accordi e patti. Così il trattato è stato scritto. Così l’accordo è stato raggiunto. Il pensiero è la freccia del tempo, le memorie non scompaiono mai. Ciò che è stato chiesto è stato dato. Il prezzo è pagato.

? Nuovamente non si possono portare strumenti musicali, ferro o qualunque cosa faccia luce.

? Invece di rispondere a tre domande, le volpi esaudiscono tre desideri

? Anche in questo caso c’è la sensazione di brividi lungo la pelle, forse anche loro frugano attraverso le memorie? Se così fosse, non lo ritengono, comunque, un pagamento sufficiente per i loro “servigi”.
Sembra che il prezzo vada negoziato prima dell’accordo.
La fortuna di Mat gli fa chiedere di uscire da lì, desiderio che entra a far parte dell’accordo (sembra molto probabile che senza questa richiesta, Mat sarebbe ancora all’interno).
In ogni caso il prezzo che gli chiedono non è dei più piacevoli…

Cosa sappiamo dalla chiacchierata tra Birgitte e Perrin

Da L’Ascesa dell’Ombra, cap. 28.

? La Torre di Ghenjei è un ingresso per i regni dei Finn. (La Torre è grossa e metallica. Si colloca nell’Andor. Perrin insegue l’Assassino fino al suo ingresso. Si è vista dalla barca di Bayle Domon, ne L’Occhio del Mondo, cap. 24). Una volta che ci si entra è molto difficile lasciarla dal mondo degli uomini, da qui [dal Tel’aran’rhiod] è praticamente impossibile.

? Il modo per sconfiggere i serpenti e le volpi è rompere le regole. Coraggio per rinforzare, fuoco per accecare, musica per danzare e ferro per legare.

? I Finn non sono malvagi allo stesso modo dell’Ombra, ma sono così talmente differenti dall’umanità che potrebbero anche esserlo. Non bisogna fidarsi di loro.

Dalla Guida

? Le risposte che si ottengono [dai serpenti] sono sempre vere, sebbene non di facile comprensione.

? I desideri sono sempre esauditi, anche se non sempre nella maniera intesa dal richiedente.


Quello che sappiamo dal punto di vista di Mat e Cyndane.

Da Winter’s Heart, cap. 31 e 35.

? Finalmente scopriamo che gli Aelfinn sono i Serpenti e gli Eelfinn le Volpi. Naturalmente non sappiamo con certezza come Mat lo sappia. Può essere che in realtà sia una conoscenza comune e Moraine e Birgitte si siano semplicemente dimenticati di rimarcarlo o, più probabilmente, Mat lo scopre grazie alle sua memorie.

? Cyndane, alias Lanfear, dice di essere stata trattenuta dagli Aelfinn e dagli Eelfinn. È sempre apparso logico che le Volpi e i Serpenti fossero in qualche modo connessi, ma questa frase è la prima vera indicazione che le due “entità” coesistano e lavorano insieme, in qualche maniera.

Per scoprire le connessioni fra i due regni potrebbe essere molto importante analizzare il gioco dei Serpenti e delle Volpi, gioco a cui si dedicano spesso anche Mat e Olver.
In The Lord of Chaos il tavolo da gioco è descritto come un pezzo di stoffa rossa con una ragnatela di linee nere disegnate sopra, e frecce che mostrano quali linee si possono muovere in un solo senso e quali in entrambi. È una descrizione molto approssimativa, ma la frase una ragnatela di linee potrebbe implicare che anche il disegno possa essere una vera ragnatela.
È interessante notare che anche il dominio dei Serpenti è descritto come tutto curve e spirali, mentre il regno delle Volpi tutto angoli e poligoni (la forma più ricorrente nella loro architettura è una stella a otto punte). Forse come una raggiera di una ragnatela, senza le parti circolari?
Detto questo non sembra impossibile che il tavolo a gioco sia una buona rappresentazione dei regni dei Finn. Gli Aelfinn, che vivono nelle parti spiraleggianti, e gli Eelfinn, in quelle radiali, divisi, ma collegati. C’è una certa eleganza in quest’ipotesi.

Nel rispondere a una domanda sul perché la soglia alle Volpi si sia distrutta al termine di The Fires of Heaven, Jordan avrebbe risposto che quando Moiraine e Lanfear sono passate attraverso il ter’angreal, questo è in parte bruciato perché entrambe stavano incanalando e il mondo dall’altra parte della soglia ha un insieme di leggi fisiche profondamente diverso. I bizzarri effetti ottici che hanno visto i testimoni non sono “effetti artificiali”.
Questa spiegazione induce, però, a chiedersi come non solo Rand sia riuscito a incanalare nei regni dei Serpenti, ma sia anche potuto ritornare nel suo mondo mentre ancora teneva saidin.
Senza conoscere altro sulla fisica dei regni di Finn, la migliore spiegazione che possiamo fornire risiede nell’istinto di Rand. Rand non ha, quando avviene il fatto, ancora avuto nessun vero insegnamento sul come usare il potere, tutto quello che fa è frutto dell’istinto. Quindi se fa quello che sente giusto nel mondo reale, potrebbe fare la stessa cosa nei reami dei Finn.
Un’altra possibilità risiede nel fatto che Rand stesse incanalando Fuoco, fatto che potrebbe aver impedito une reazione fisica dei domini dei Finn.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Discussioni Recenti
Annunci



Free Domain at .co.nr Use OpenDNS
Pit of Doom
The Wheel of Time books and franchise are copyright © Robert Jordan. The phrases "The Wheel of Time™" and "The Dragon Reborn™", and the snake-wheel symbol, are trademarks of Robert Jordan.
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:42. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com