È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
25/11/2004 23:32
 
Quota



La Battaglia a Shadar Logoth è stata una pesante sconfitta per l’Ombra. La piccola banda di incanalatori messa su da Cadsuane non solo è riuscita a difendere Rand e Nynaeve da una mezza dozzina di Reietti, ma ha dato loro anche una sonora bastonata, uccidendone uno (Osan’gar, [beh, bisogna ammettere che ha avuto un bel po’ di sfiga… fatto fuori da Elza!!! [SM=x494541] ]) e cacciando gli altri (non sappiamo se qualcuno abbia riportato delle ferite, ma possiamo assumere che almeno un paio non siano usciti indenni dal combattimento; non sembra, comunque, che oltre a Osan’gar, sia rimasto ucciso qualcun altro).

Come mai i Reietti erano così mal preparati alla lotta che un manipolo di “bambini senza addestramento” li ha completamente travolti? Perché Moridin li ha mandati allo sbaraglio, senza nessun apparente piano d’attacco e nessuna forza di rincalzo?

È stato suggerito che Moridin abbia deliberatamente causato il fiasco, mandando di proposito i Reietti non preparati, o per impartir loro una lezione (ORA incomincerete a lavorare insieme, dannazione?[SM=x494543] ), o per diminuire il loro numero, o perché, per qualche sconosciuta ragione, voleva che la Contaminazione sparisse.
Queste ipotesi, specialmente l’ultima, non sembrano molto verosimili. Non s’intravede nessun possibile beneficio, né per Moridin, né per l’Ombra in generale, nell’aver eliminato la vendetta del Tenebroso al mondo, con Rand e gli altri Asha’man ora liberi di incanalare senza lo spettro della pazzia e di una morte orribile.
Inoltre, dalle reazioni nella riunione tra Reietti in Crossroads of Twilight, è chiaro che la cleansing non ha risvolti positivi per i Prescelti.
Per quanto riguarda l’idea che Moridin stia deliberatamente diminuendo il numero dei Reietti… ok che è pazzo e tutto quello che volete, ma non stupido fino a questo punto, i Reietti rimasti sono già abbastanza pochi. Se è vero che i Prescelti hanno sempre macchinato gli uni contro gli altri (con impegno anche maggiore rispetto ai loro sforzi contro Rand & Co), Moridin, dal momento della sua comparsa, non ha fatto altro che tentare di compattarli. Moridin non ha bisogno di uccidere nessuno, è già al comando, non ha bisogno di fornire esempi pratici sul perché i Reietti debbano lavorare insieme, basta che lo comandi.

Ma se Moridin non c’entra, cosa è accaduto?

Beh, probabilmente Moridin non s’aspettava che i “nostri” ragazzi alla fine sbrogliassero la matassa. Dopotutto l’attacco dei Reietti avrebbe avuto successo se Rand avesse tentato la cleansing come aveva originariamente pianificato, ovvero solo lui e Nynaeve. I due sarebbe stati senza difese se Cadsuane & Co. non avesse scoperto le intenzioni del Drago, convincendolo [o sarebbe meglio dire rompendogli le scatole… [SM=x494550] ] a portarli con sé.
L’unica cosa che i Prescelti sapevano era che Rand e una donna erano lì, occupati con una quantità abnorme di potere, non che avessero altri con loro. E dal momento che la decisione di portare con sé Cadsuane e gli altri viene presa da Rand immediatamente prima di andare a Shadar Logoth, cosicché i Reietti non hanno alcuna possibilità di venire a conoscenza dei cambiamenti.
Inoltre, chi avrebbe mai immaginato che Aes Sedai e Asha’man avrebbero lavorato insieme, formando dei circoli? (Cosa che, essendo circoli misti, fa risaltare al massimo le capacità dei singoli.) Moridin come avrebbe fatto a ipotizzare che Rand avrebbe lasciato usare a qualcun altro Callandor? Moridin non sapeva, inoltre, di Alivia, la cui forza è superiore a quella di Nynaeve, né dell’imponente collezione di angreal e ter’angreal che Nyn e Cadsuane avevano con sé.
Infine, per come gli eventi si sono sviluppati, i Reietti non avevano nessuna possibilità di pianificare una vera offensiva. Non sapevano quando, dove o come Rand avrebbe scelto di effettuare il suo tentativo di ripulitura, l’unica cosa che potevano fare era aspettare l’esplosione di potere, raggiungerne l’origine e tentare di fermare Rand.

Altre domande/obiezioni:

Perché Moridin non s’è unito agli altri? Un fruitore, come lui, del True Power e della sua forza, avrebbe potuto cambiare le sorti della partita.

Nel Prologo di The Path of Daggers, Moridin ricorda degli esiti disastrosi del suo ultimo confronto diretto con Rand. È chiaro che non è ansioso di riprovarci. Inoltre potrebbe avere dei problemi simili a quelli di Rand ogni volta che abbraccia la fonte, non volendosi così far vedere in giro in simili circostanze.

Dove erano Semirhage e Mesaana?

Assenti non giustificate. Mesaana è stata severamente punita per questo. Per Semirhage non ne abbiamo la certezza. Potrebbe essere stata assente anche su esenzione di Moridin.

Perché non hanno portato con sé orde di Trolloc, o un gholam o perlomeno qualche Amico delle Tenebre?

Di nuovo il problema sta nella mancanza di tempo per pianificare una seria offensiva. Non sapendo il tempo necessario a Rand per completare l’operazione non potevano permettersi di gettare via del tempo trasportando rinforzi.

Se un circolo fa risaltare al massimo la forza, perché i Reietti non ne hanno formato uno?

Lasciando perdere la fiducia necessaria per formare un circolo (ce li vedete posti a lasciare il comando delle operazioni a qualcun altro??[SM=x494530] ), sarebbe stata una decisione stupida. Non è certo che anche in circolo avrebbero potuto fronteggiare un attacco portato avanti con Callandor, inoltre con le forze di Rand sparse in vari gruppetti, avrebbero dovuto affrontare simultanei attacchi su più fronti. Praticamente impossibile se si è uniti.
30/11/2004 22:51
 
Quota

Una non fa in tempo a finire di tradurre qualcosa che Jordan subito interviene a mettere i puntini sulle i...[SM=x494537]

Direttamente dal suo sito:

Rand e i suoi compari sarebbero stati molto probabilmente uccisi o catturati se i Reietti non fossero come sono, se avessero voluto unirsi in circoli e coordinare i propri attacchi.
Ma loro soffrono di una combinazione di arroganza verso i "paesanotti ignoranti" dell'Era corrente e non si fidano gli uni degli altri.
Formare un circolo, buona idea, ma chi guida? Chi di loro sarebbe disposto a cedere il controllo e la propria abilità mettendosi totalmente in mano a qualcun altro? Di chi si sarebbero fidati per guardarsi alle spalle in un combattimento?
Moghedien? Semirhage? Non penso.
Email Scheda Utente
Post: 286
Età: 34
Sesso: Femminile
OFFLINE
23/11/2005 18:20
 
Quota

...può essere così..ma forse la spiegazione è semplicemente che rand, ninny ecc. sono i protagonisti (..e gli altri personaggi è come se lo fossero visto la tendenza d [SM=x494609] ad uccidere i good guys) e la pulitura di saidin era necessaria per la storia.....
...Il capitolo sul Cleanse è molto bello ma non posso credere che i Reietti siano stati scacciati così facilmente (ricordiamoci che c'è stato solo qualche lieve ferito e 2 morti su quanti aes e asha??) anche perchè un conto è arroganza e un conto è stupidità.....

[Modificato da Aryadne 23/11/2005 18.21]


If a million people believe in a foolish thing...it is still a foolish thing
Email Scheda Utente
Post: 51
Età: 44
Sesso: Maschile
OFFLINE
23/11/2005 19:33
 
Quota

Considera anche che i Reietti non immaginavano che Asha'man e Aes Sedai si mettessero a collaborare, vista la reciproca differenza, o che Rand affidasse Callandor a qualcun altro. Per di più Moghedien arriva e si siede da una parte ad aspettare perché è una gran fifona come ha già più volte dimostrato. Cyndane (Lanfear) pensa solo ad andare a prendersela con Rand e non si aspetta assolutamente che una qualsiasi Aes Sedai le possa dar fastidio e infine ognuno di loro arriva alla cieca da solo. I 'buoni' invece non solo si aspettano l'attacco, ma sono organizzati in circoli misti per cui possono accorgersi sia di attacchi con saidin che con saidar e sono in grado di reagire con molta più forza...

Infine per quanto riguarda il discorso rinforzi... (spoilerino libro 11)

Testo nascosto - clicca qui

______________________________
We rode on the winds of the rising storm,
We ran to the sounds of thunder.
We danced among the lightning bolts,
and tore the world asunder.
Email Scheda Utente
Post: 286
Età: 34
Sesso: Femminile
OFFLINE
23/11/2005 20:15
 
Quota

ok, sono d'accordo con tt qll che hai detto difatti non mi sarei mai aspettata che qlcn d loro riuscisse ad impedire il cleansing o prendere callandor,ecc. però, essendo considerati alcune delle menti più brillanti dell'epoca leggendaria, mi sarei aspettata qlcs d meglio.
é vero che sono dovuti andare all'improvviso ma è anche vero che sapevano già che prima o poi avrebbero dovuto farlo (nel cap."qualcosa che nn mi ricordo news"). E poi, non sapevano che aes e asha avevano collaborato?? sapevano che tra la torre bianca e qll nera c'era ostilità ma come facevano a non immaginare che alcune aes (almeno sicuramente qll prigioniere d dumai o qll che avevano giurato un oath a rand) non avrebbero collaborato insieme agli asha di rand per la difesa...... e poi la + grande delusione:come [SM=x494528] ha fatto demmy a non capire che le persone e il vecchio rimba potevano incanalare.......boh..... [SM=x494553]
p.s. tra l'altro l'ultima cosa ha dato un colpo d grazia a tutte le mie teorie su cosa demmy stia facendo...

If a million people believe in a foolish thing...it is still a foolish thing
Email Scheda Utente
Post: 344
Età: 43
Sesso: Maschile
OFFLINE
23/11/2005 22:00
 
Quota


Mmm demmy sarebbe demandred? Beh ora non ricordo se Jordan lo dice ,ma puo' essere che il gruppo linkato stesse mascherando la propria capacita' di incanalare,non so se lo sanno fare anche gli uomini ,ma le donne sicuramente si.

Per quanto riguarda l'attacco in generale c'e' anche da considerare che il gruppo Cadsuane ,meglio non chiamarlo Rand visto che lui e Nyn non fanno altro che starsene seduti, ha a disposizioni un sacco di angreal e ter angreal che puo' sembrare cosa da poco ,ma invece sono fondamentali perche' permette loro di disorientare i reietti appena incanalano attaccandoli dovunque siano e in piu consentono a Alyvia di tenere occupata Cyndane ovvero uno dei pericoli maggiori...senza ter angreal stile quello di Mat sarebbe stato tutto a rischio.

Sul fatto che nessuno dei reietti abbia ne' angreal ne' ter angreal, magari ci sarebbe da discutere perche' in effetti e' strano che proprio loro non riescano a procurarseli; l'unica ad averne uno e' Graendal un anello angreal...
Poi non so ,di possibilita' ce ne'erano anche altre tipo iniziare a colpire l'area con il balefire oppure usare il cocoon anti potete usato da LT nell'8 possibile che lo sappia usare solo lui?






---------------------------------------------

Sometimes, the same breast that held fear, held hope.Hope of salvation and fear of destruction, from the same source.


Email Scheda Utente
Post: 286
Età: 34
Sesso: Femminile
OFFLINE
24/11/2005 16:41
 
Quota

..si forse hai ragione.. [SM=x494535]
Le condizioni i diversi fattori hanno portato a qll tremenda disfatta per l'ombra...eppure non posso negare che il risultato mi ha deluso visto che è dal 1° libro che jordan la mena su: "quanto sono forti i reietti...quanto sono paurosi....spaventiamo i pori bimbi con le loro storie.....erano i 13 migliori dopo il drago nell'epoca leggendaria...bla,bla,bla......BU!ah,che paura [SM=x494544] ...e via così.. [SM=x494532] [SM=x494537] [SM=x494537] "......

If a million people believe in a foolish thing...it is still a foolish thing
Email Scheda Utente
Post: 344
Età: 43
Sesso: Maschile
OFFLINE
24/11/2005 21:55
 
Quota


Su questo sono del tutto d'accordo!
Diciamolo i Reietti cominciano a fare figuracce gia' nell'occhio del mondo: due morti cosi' velocemente...e nei libri successivi non ce ne sono molti che danno prova delle loro straordinarie capacita'... sara' che piu' di tanto non possono fare a causa del "let the lord of chaos rule" pronunciato dal big boss.Pero' in effetti mi aspettavo qualcosa di piu' spettacolare che manovrare gli amici delle tenebre e fare schemi nell'ombra.
E pensare che una volta usciti dalla loro prigione erano cosi sicuri...e poi la spiegazione "sono troppo sicuri di se" e' un po' troppo semplice direi; arroganti va bene ,ma mica sono dei completi idioti. [SM=x494553]

---------------------------------------------

Sometimes, the same breast that held fear, held hope.Hope of salvation and fear of destruction, from the same source.


Email Scheda Utente
Post: 51
Età: 44
Sesso: Maschile
OFFLINE
25/11/2005 00:51
 
Quota

Più che altro alla fine l'unica cosa che li avvantaggia sono le conoscenze della Age of Legends e un'abilità superiore alla media nell'One Power, oltre all'alone di 'leggenda' che si portano dietro. Una volta che se li trovano davanti però si rendono conto tutti molto presto che non è che siano questa gran potenza. Oltretutto non hanno neanche accesso ad angreal o ter'angreal vari, né a quanto pare li sanno ricreare.
Inoltre varie cose che loro ritenevano impossibili nella age of legends sono invece state realizzate nella third age, quindi non hanno a che fare proprio con degli sprovveduti...
Per questo motivo probabilmente preferiscono l'approccio 'laterale' al problema, visto anche la brutta fine che hanno fatto quelli che hanno dovuto affrontare lo scontro diretto.

______________________________
We rode on the winds of the rising storm,
We ran to the sounds of thunder.
We danced among the lightning bolts,
and tore the world asunder.
Email Scheda Utente
Post: 286
Età: 34
Sesso: Femminile
OFFLINE
26/11/2005 14:21
 
Quota

Re:

Scritto da: =Kalel= 24/11/2005 21.55

e poi la spiegazione "sono troppo sicuri di se" e' un po' troppo semplice direi; arroganti va bene ,ma mica sono dei completi idioti. [SM=x494553]



d'accordissimo [SM=x494539]

X comadin: sarei d'accordo se i reietti uccisi si fossero scontrati da soli contro Rand in questo momento della serie (da WH in poi...) e Rand con la sua esperienza e livello di forza raggiunta+qll di lews (+un po' di fortuna da parte del creatore..che sarebbe jordan [SM=x494609] ) li avesse fatti fuori...ma alcuni reietti morti sono stati sconfitti:
-2 nell'occhio qnd rand non sapeva neanche d poter incanalare....
-1 è stato stupidamente colpito d sorpresa da moiraine...se come dici tu la loro superiorità stava sl nell'esperienza e conoscenza allora è impossibile che Bel'al non svesse usato nulla per coprirsi le spalle (diciamocelo...moiraine sarà pure 1grande ma la scena nella Pietra è stata un po' inverosimile...)
-Moggy è stata catturata da ninny che anche lei (simpatia o antipatia a parte) non aveva ancora raggiunto il suo max grado d potere nè tantomeno l'esperienza visto che non aveva neanche superato il blocco....
(...ce ne sono anche altri ma non ho più voglia d elencarli [SM=x494545] )

insomma, si possono accettare le sconfitte dei forsaken da parte d rand che, essendo il supereroe della serie, è capace anche di cose impossibili (nel vero senso della parola viste le precedenti spiegazioni) ma perchè farli sconfiggere dalle girls qnd ancora facevano fatica ad accendere una candela???
..a voi la risposta [SM=x494547] ...

If a million people believe in a foolish thing...it is still a foolish thing
Email Scheda Utente
OFFLINE
26/11/2005 20:48
 
Quota

c'è una cosa da dire. I reietti che affronatno rand, sono spesso e volentieri sicurissimi di vincere, e commettono errori per questo motivo (pensate aginor all'occhio del mondo; mentre balthamel in condizoni pietose viene legnato dall'uomo verde). La stessa cosa dicasi di moghedien con nynaeve.
Gli unici reietti che hanno avuti scontri diretti con rand, hanno rischaito di vencere o hanno perso a prezzi molto elevati per i nostri (isgy ha marchiato il fonaco del drago, rhavin non si è accorto di nyn).
Email Scheda Utente
Post: 344
Età: 43
Sesso: Maschile
OFFLINE
27/11/2005 14:25
 
Quota


Che soprattutto nei primi libri i reietti facciano figuracce mi pare chiaro pero'.Passi Aginor morto per non essere stato in grado di gestire l'occhio del mondo: e' una cosa che poteva anche capitare in fin dei conti ha sempre avuto un opinione troppo alta di se' stesso.
Balthamel ucciso dall'uomo verde e' in effetti molto strano si puo' spiegare solo pensando che fosse debilitato dalla lunga permanenza nella prigione e come sappiamo quando il corpo e' dobole la capacita' di incanalare ne risente,pero'...dai l'uomo verde! [SM=x494556] bastava lo bloccasse con flussi di aria e si salvava.
Be'lal :in questo caso si puo' credere che non si aspettasse che Moiraine sapesse usare il balefire,pero' allo stesso tempo si e' fatto battere in velocita' di incanalare visto che anche lui stava per lanciarle qualcosa,fosse stata Lanfy si sarebbe tenuta una qualche fireball pronta al lancio inversed e reversed...
Ishamael e' quello che ha le maggiori scusanti: non deve essere semplice trovarsi di fronte il Drago con Callandor in pugno e potendo disporre solo di un po' di true power.
Ravhin era in effetti sul punto di vincere solo che non si accorge della pelle d'oca ovvero di una donna che gli incanala affianco e quando sene accorge si dimentica di un piccolissimo dettaglio Rand li accanto con un angreal in mano e furioso come non mai,quindi anche lui si dimostra un po' scarso come combattente... [SM=x494527]
Alla fine quello che fa la figura migliore e' Asmo che nonostante le sue scarse capacita' sela gioca fino in fondo con Rand in una battaglia spettacolare.



---------------------------------------------

Sometimes, the same breast that held fear, held hope.Hope of salvation and fear of destruction, from the same source.


Email Scheda Utente
Post: 286
Età: 34
Sesso: Femminile
OFFLINE
27/11/2005 20:06
 
Quota

Re:

Scritto da: =Kalel= 27/11/2005 14.25

Che soprattutto nei primi libri i reietti facciano figuracce mi pare chiaro pero'.Passi Aginor morto per non essere stato in grado di gestire l'occhio del mondo: e' una cosa che poteva anche capitare in fin dei conti ha sempre avuto un opinione troppo alta di se' stesso.
Balthamel ucciso dall'uomo verde e' in effetti molto strano si puo' spiegare solo pensando che fosse debilitato dalla lunga permanenza nella prigione e come sappiamo quando il corpo e' dobole la capacita' di incanalare ne risente,pero'...dai l'uomo verde! [SM=x494556]



..già...essere uccisi da una verdura è piuttosto umiliante..... [SM=x494538]

If a million people believe in a foolish thing...it is still a foolish thing
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Discussioni Recenti
Annunci



Free Domain at .co.nr Use OpenDNS
Pit of Doom
The Wheel of Time books and franchise are copyright © Robert Jordan. The phrases "The Wheel of Time™" and "The Dragon Reborn™", and the snake-wheel symbol, are trademarks of Robert Jordan.
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:57. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com