Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
19/12/2004 17:40
 
Quota

Attenzione ci sono spoiler anche "pesanti" su tutta la serie!


L’ASSASSINIO DI ASMODEAN


[Asmodean] aprì una piccola porta, cercando la strada per la cantina. Doveva esserci del vino decente. Un passo, e si fermò, sbiancando. “Tu?No!”. Le parole erano ancora nell’aria quando la morte lo prese.

[I Fuochi del Cielo, cap. 56]

Asmodean è veramente morto alla fine de I Fuochi del Cielo? L’ha preso Moridin (“morte”)?

Sì, è morto. No, Moridin non l’ha rapito. Per prima cosa è bene sottolineare che Jordan prende questa serie troppo seriamente per ricorrere a simili sotterfugi. Secondo, è stato lo stesso autore a confermare più volte che Asmodean è definitivamente morto, che non tornerò indietro. Terzo, alla domanda di un lettore, a una conferenza a New York per l’uscita di The Path of Daggers, se “morte” fosse in questo caso un riferimento a Moridin, la risposta è stato un abbastanza disgustato, oh, Dio, no. Fortunatamente questo pone fine a questa teoria.



Considerazioni Generali

Iniziamo ora la discussione seria. Come primo passo considereremo i generali requisiti che dovrebbe avere l’assassino di Asmodean. Poi analizzeremo i principali indiziati. Quindi elimineremo coloro che non potrebbero avere avuto la possibilità di uccidere il Reietto, e quelli che ne avrebbero avuto la possibilità, ma probabilmente sono innocenti. Infine esamineremo i sospetti rimanenti.

Requisiti che devono essere soddisfatti dall’assassino:

1. Capacità di uccidere Asmodean (un incanalatore, anche se parzialmente schermato) istantaneamente
2. Movente
3. Opportunità: essere al palazzo di Caemlyn al momento della morte.
4. Essere una persona che Asmodean riconosce: che non si aspetta di vedere, di cui è terrorizzato.
5. Essere in grado di far scomparire il corpo.
6. Essere a conoscenza del destino di Asmodean
7. Ci devono essere ragioni per tenere il fatto segreto, sia per l’autore che per il killer.
8. La sua identità deve essere “ovvia” dal momento della morte.


Sospettati (lista quasi completa):

• Aran’gar o Osan’gar
• Demandred
• Graendal
• Ishamael / Moridin
• Lanfear
• Mesaana
• Moghedien
• Moiraine
• Padan Fain
• Sammael
• Semirhage
• Shaidar Haran
• L’Assassino
• Taim
• altri servitori del Tenebroso (un Gholam, Myddraal, comune Amico delle Tenebre, ecc.)


Capacità: Come è stato ucciso?

Ogni buon investigatore parte con il determinare come la vittima è morta. Noi, in questo, siamo in svantaggio: non abbiamo un corpo da esaminare. Le possibili armi usate sono l’One o il True Power, un gholam (che da un altro punto di vista può anche essere considerato un sospettato), il pugnale di Shadar Logoth e altri metodi più comuni, come un coltello o una spada.
L’unica cosa che abbiamo è una descrizione molto corta della morte, che ci indica come sia morto velocemente. Il Reietto non ha avuto nessuna possibilità di difesa o di fuga, neanche con l’Unico Potere.
Detto questo, il pugnale di Shadar Logoth pone dei problemi. Sebbene una volta colpita la vittima, la morte è garantita, ma non così velocemente. Quando Fain uccide l’Ammessa vediamo come questa ha il tempo di ansimare, cadere a terra, contorcersi e finalmente morire con lo spargersi del veleno di Mashadar nel corpo. Stessa scena quando Mat uccide lo Seanchan ne La Grande Caccia. Sebbene questo esali l’ultimo respiro prima dell’Ammessa, non si registra la stessa velocità della fine di Asmodean.
Naturalmente è possibile uccidere in maniera estremamente rapida anche con un’arma convenzionale, se uno sa quello che sta facendo. Ad esempio una pugnalata agli occhi, o nella gola può causare la morte in pochissimi secondi. Il problema di uesta ipotesi è che Asmodean è un incanalatore. Ricordate come Rand riesca a bloccare pugnali e lance in volo? Asmodean non riuscirebbe a bloccare o perlomeno a deviare un coltello?
Beh, forse no. Diversamente da Rand, il Reitto è schermato, uno schermo che gli permetteva di incanalare solo una goccia. Una goccia sufficiente a fermare un assalto che lo coglie di sorpresa? Rand osserva come muovere un calice in una stanza era quasi il massimo di quello che poteva fare, [I Fuochi del Cielo, cap. 3], e poi spera di poter vedere lo schermo che Lanfear aveva intessuto. Aveva detto che si sarebbe dissipato con il tempo, ma Asmodean non sembrava in grado di incanalare con più forza ora rispetto al primo giorno in cui era caduto nelle sue mani. Forse aveva mentito, per dare a Asmodean una falsa speranza, per far credere a Rand che l’uomo sarebbe diventato abbastanza forte da insegnargli più di quanto potesse immaginare. Se Asmodean riesce a stento a sollevare un calice, non sembra probabile che possa fermare una pugnalata.
Questa osservazione è però contraddetta sa un’altra osservazione di Rand, fatta dopo l’uccisione di Rahvin e il ritorno alla battaglia all’esterno del palazzo reale di Caemlyn. E Asmodean, la spada goffamente tenuta tra le mani, che cercava di guardare in tutte le direzioni, nel caso qualche Trolloc avesse deciso di tornare indietro. Rand sentiva siadin in lui, seppure debolmente; non pensava che Asmodean avesse combattuto con quella lama. Il passaggio suggerisce che Asmodean sia in grado di difendersi con l’OP. Ma dobbiamo considerare l’effetto sorpresa e l’evidente terrore che prova il Reietto nei confronti del suo assassino. Sarebbe persino possibile che, sebbene Asmodean potesse difendersi da un attacco “convenzionale”, lo shock avrebbe potuto immobilizzarlo nel momento del bisogno. (tutte queste considerazioni non sono ovviamente rilevanti se il killer fosse un gholam, impermeabile all’Unico Potere).
Nonostante la possibilità teorica che l’arma sia stata ordinaria, l’OP o il TP rimangono le ipotesi più plausibili.
Mentre il Reietto avrebbe potuto anche difendersi contre un attacco convenzionale, non avrebbe sicuramente avuto nessuna possibilità contro un incanalatore. Ipotesi corroborata dal non ritrovamento del corpo.

E’ stato balefireato?

È sicuramente una possibilità. Di certo chiunque l’abbia ucciso desiderava che il suo filo fosse strappato dal Disegno.
Nella visita di Demandred al Tenebroso, nel Prologo di Lord of Chaos, il Dark One pone Asmodean con Rahvin annoverandolo tra coloro che hanno trovato la morte definitiva. Nel caso di Rahvin significa che è stato balifireato, e neanche il Gran Boss può uscire dal tempo per recuperarlo. Naturalmente ci sono altre possibilità per la non rinascita del nostro musicista. Da un lato il Tenebroso, pur avendone il potere, potrebbe non aver avuto nessuna voglia di recuperare la sua anima, un traditore. D’altra parte bisogna ricordare che Rand ha tagliato il legamo tra Asmodean e il suo ex-protettore, e perciò il Dark One potrebbe non aver avuto neanche la possibilità di salvarlo, anche se l’avesse voluto.
Un altro punto in favore all’idea del fuoco malefico viene dalla similitudine delle descrizioni tra la morte di Asmodean e quella di Be’lal, ne Il Drago Rinato.
Moiraine non si era fermate né aveva rallentato mentre parlava. Non era a più di trenta passi da lui, quando il Reitto mosse la sua mano e lei alzò entrambe le sue.
Ci fu un istante di sorpresa sul volto del Reietto, che ebbe il tempo per urlare “No!”. Poi una sbarra di fuoco bianco, più caldo del sole, uscì dalle mani dell’Aes Sedai, un bastone che allontanò tutte le ombre. Davanti a essa, Be’lal divenne una sagoma di granelli brillanti, puntini danzanti nella luce per meno di un battito, granelli che svanirono prima della fine del suo grido.

Le similitudini sono evidenti.

Se Asmodean è stato ucciso con il Potere, perché nessuno l’ha avvertito?

Una comune contrargomentazione contro l’ipotesi che il Reietto sia stato ucciso facendo uso del Potere è che se fosse stato un uomo, Rand l’avrebbe percepito, se fosse stata una donna, l’avrebbero sentita sia Rand che Aviendha. Questa non sembra, però, un’obiezione molto valida.
Il livello a cui una persona può avvertire un’altra incanalare dipende da molti fattori: vicinanza, quantità di Potere usato, attenzione della persona che dovrebbe percepirlo, oltre che sua forza e esperienza, e molti altri fattori. Nel caso di Asmodean noi abbiamo molti punti oscuri. Non sappiamo quanto distante fosse da Rand e Aviendha al momento della morte. Stava camminando per il palazzo, rimuginando sulla sua situazione, e non ci sono indicazioni su quanto si fosse allontanato prima di aprire la fatidica porta. È sempre possibile che fosse troppo lontano pechè Aviendha o Rand potessero avvertire alcunché, e inoltre i due erano distratti da altri affari. Non sappiamo, nel caso fosse questa l’arma, quanto Potere sia stato usato per ucciderlo.
Naturalmente se fosse stato usato il True Power nessuno avrebbe potuto avvertire nulla. In Winter’s Heart, l’unico Reietto che ha il permesso di usarlo è Moridin, ma non sappiamo da quando la proibizione per gli altri ha avuto effetto, ne se ci sia stata una speciae eccezione alla regola per questa particolare vicenda.
Quindi il True Power è una possibilità, sebbene minore rispetto all’One Power, considerando come tutti i Reietti, Moridin a parte, non sembrano molto propensi a utlizzarlo.

Movente: Quando sai perché, sai chi.

Il rispondere al perché Asmodean sia stato ucciso è forse la cosa più complicata del caso. Abbiamo trovato cinque possibili moventi:

1. Assassinio ordinato dal Tenebroso, come punizione per il tradimento. Tutti i Reietti, l’Assassino e diversi “vassalli” nimori (includendo anche Taim) potrebbero aver agito in questo scenario
2. Impresa di una (o più) persona, che decide di uccidere Asmodean in accordo a un qualche, per noi, sconosciuto piano. Questo richiede la conoscenza da parte dell’assassino della vera identità di Jasin Natael.
3. Casualità. Asmodean si è trovato al posto sbagliato, nel momento sbagliato. Il suo assassino si trovava a Caemlyn per tutt’altra ragione ed è stato costretto a eliminarlo solo perché il Reietto s’è imbattuto, casualmente, in lui/lei.
4. Assassinio commissionato per lasciare strada libera a Taim.
5. Tentativo di uccidere i compagni di Rand, per creare confusione.


Le ipotesi 1, 4 e 5 possono essere classificate sotto la voce “ordini del Tenebroso”, e la 5 potrebbe anche essere un caso speciale di “impresa personale”. In generale la 1, la 2, la 3 e la 5 richiedono premeditazione, mentre la 3 è un “semplice” crimine d’opportunità.
Ognuno dei Reietti avrebbe potuto agire per questi motivi, un qualsiasi servitore dell’Ombra o l’Assassino avrebbe potuto agire sotto gli ordini di un Reietto o del Tenebroso. Taim avrebbe potuto agire sia sotto i comandi di un altro sia per iniziativa personale. Fain avrebbe potuto agire sotto i moventi 3 o 5.

1. Morte come punizione per il tradimento.

Ora, ha perfettamente senso che il Tenebroso e i vari Reietti vogliano punire Asmodean per essere passato (anche se non esattamente di propria volontà) dalla parte di Rand. Ma, se questo fosse il motivo della morte, ci sono alcune cose che non quadrano.
In generale, coloro che tradiscono la causa dell’Ombra sono puniti in una maniera molto dolorosa, ma soprattutto visibile, in modo da mandare un messaggio a chiunque altro abbia in testa un’idea del genere. Esempi sono le morti di Amico e Joiya ne Il Drago Rinato, o di Ispan in The Path of Daggers. La morte di Asmodean non puà essere considerata una lezione per nessuno. Inoltre è stato fatto fuori velocemente, senza le torture tipiche del caso. L’unica metodo che si concilierebbe al nostro caso e avrebbe comunque senso è il fuoco malefico, ma anche in questo caso perché non pubblicizzare la cosa, almeno tra gli altri Reietti?

Tempistica

Con questo movente, dobbiamo anche preoccuparci della tempistica. Perché uccidere Asmodean proprio in quel frangente? Se si considera che il musicista veva “saltato il fosso” da almeno un paio di mesi, prima di essere ucciso, la questione del tempo deve essere considerata, almeno se l’assassino è uno dei Reietto. Non avrebbe potuto essere ucciso molto tempo prima?
Se Asmodean è stato ucciso per punizione, perché il Tenebroso ci ha messo così tanto per dare l’ordine? È possibile che il cambiamento di alcune circostanze abbia forzato la mano al Tenebroso o a un Reietto.
Dal punto di vista dell’Ombra i due grandi cambiamenti sono la scomparsa di Lanfear e la morte di Rahvin. La morte di Asmodean è probabilmente connessa a uno degli eventi, se non a entrambi.
Un’altra possibilità è che l’assassinio servisse per facilitare il lavoro di Taim, che si unirà a Rand in The Lord of Chaos. Oppure potrebbe annunciare la risurrezione di Moridin.

2. Impresa personale.

Seconda delle nostre ipotese è che Asmodean sia morto in seguito a un piano personale di qualcuno, magari sferrato nel momento in cui è svanita la sua (presunta) prottettrice, Lanfear. In questo vaso il problema è che Lanfear si è sempre dichiarata estranea al tradimento. Affermando davanti a tutti gli altri Reietti che Asmodean aveva scelto di schierarsi con Rand di propria volontà. In alternativa la presenza di Asmodean avrebbe potuto impedire l’attuarsi di qualche piano, la sua “rimozione” sarebbe stata così d’obbligo. In questo caso si ritorna alla questione della tempistica, discussa sopra.

3. Casualità: scoperta accidentale.

Altra possibilità è che Asmodean non fosse uno specifico obbiettivo del killer. Si è trovato semplicemente al posto sbagliato, al momento sbagliato. Il musicista se lo trova sulla sua strada per la cantina, lo riconosce, e viene ucciso per proteggere un segreto. Rileggende il passaggio si nota come la vittima stesse vagando per il palazzo alla ricerca della cantina, probabilmente la porta che apre è quella di una stanza vuota o di un corridoio.
Questa ipotesi calza bene con la scomparsa del corpo. Se la morte fosse stata di punizione, avrebbe avuto più senso lasciare il corpo e pubblicizzare l’assassinio, per farne un esempio.
La scomparse del cadavere ci può dare anche delle informazioni sul killer. Abbiamo tre possibilità:
1. l’assassino fa parte dell’entourage di Rand, la morte del Reietto avrebbe reso sospettore le persone sulla presenza di un traditore tra i ranghi.
2. c’è un buco nel sistema di sicurezza intorno a Rand e un Asmodean morto farebbe cercare la crepa per ripararla.
3. il killer si sta nascondendo (non necessariamente da Rand) e un cadavere potrebbe dare indicazioni sulla sua attività.

4. Strada libera per Taim.

Sappiamo che Taim non è Demandred, ma potrebbe esserne uno dei “ragazzi”. Se fosse un suo protetto, non è impossibile che è gli altri Reietti, incluso Asmodean, lo conoscessero. Quindi il musicista sarebbe stato ucciso per evitare che svelasse l’appartenenza all’Ombra di Taim.
Un’obiezione a questa ipotesi è che Demandred non sa del supposto piano per uccidere Asmodean. Certo, non sappiamo con certezza se Taim lavori specificamente per lui. Moridin potrebbe aver impartito l’ordine, oppure Taim avrebbe potuto agire di propria iniziativa.

5. Semplice piano per creare confusione.

Il problema con questa ipotesi è che ci sono moltissimi altri obiettivi che avrebbero colpito meglio lo scopo. Perché non qualcuno di cui Rand si preoccupa, come Mat, Aviendha o Egwene? L’unico motivazione sensata sarebbe la conoscenza da parte dell’assassino del valore di Asmodean come maestro per Rand, ovvero avrebbe dovuto essere a conoscenza della vera identità di Jasin Natael. E chiunque sapesse la varità avrebbe avuto motivi migliori per farlo fuori.


Opportunità.

Non c’è neanche bisogno di dirlo, l’assassino doveva essere a Caemlyn al momento dell’attacco a sorpresa di Rand, o doveva avere la capacità di trovarvisi “a volontà”. Inoltre doveva aver la possibilità di entrare e uscire dal palazzo, senza considerare il corpo.
Ora, ognuno dei Reietti avrebbe potuto far tutto questo facilmente. Lo stesso si potrebbe dire di Taim. Shaidra Haran avrebbe potuto usare la sua capacità di muoversi nell’oscurità e nell’ombra. L’Assassino sarebbe potuto arrivare a Caemlyn con la stessa facilità di qualsiasi Reietto, tramite il Tel’aran’rhiod. Per Lanfear e Moiraine abbiamo pur sempre la possibilità di un arrivo tramite il regno dei Finn.
Nel caso di Fain, sappiamo che era ancora a Tar Valon (abbastanza distante da Caemlyn) circa 25 giorni prima della morte di Asmodean. Viaggiando in maniera tradizionale è assai improbabile che possa essere giunto nella capitale dell’Andor in tempo, ma avrebbe sempre potuto usare le Vie. Sappiamo che ci sono accessi alle Vie sia a Tar Valon che a Caemlyn.
C’è, però, un ulteriore problema con l’ipotesi Fain. Se fosse stata sua intenzione uccidere Asmodean, non avrebbe tentato l’impresa a Caemlyn, ma a Cairhien. L’attacco alla capitale andorana è stata una decisione improvvisa di Rand, che non avrebbe potuto essere sospettata da nessuno dei sospettati.
Se l’uccisione di Asmodean era stata premeditata, chiunque sia l’assassino deve aver avuto un metodo molto veloce per muoversi, Traveling per dare l’idea.

“Quindi vide la sua faccia…” il Riconoscimento

Il killer è qualcuno che Asmodean conosce e di cui ne è terrorizzato. Ognuno dei Reietti sarebbe stato riconosciuto. La reazione è così forte che implica che la vittima non si sarebbe mai aspettata di vedere, come qualcuno che pensava fosse morto.
In ogni caso, dal momento che Asmodean è un codardo di prima specie, è convincente che qualunque Reietto l’avrebbe terrorizzato, specialmente uno con l’intenzione di farlo fuori. Ma dovremmo anche chiederci perché un Reietto dovrebbe aggirarsi intorno alla roccaforte di Rand senza un mascheramento. Perché avrebbe dovuto abbassare la maschera per mostrare a Asmodean chi lo stava uccidendo? Effetti drammatici?
Ci sono motivi per credere che Asmodean avrebbe riconosciuto e si sarebbe sentito spaventato anche dall’Assassino e da Taim, sebbene in maniera meno forte rispetto agli altri Reietti. Ma discuteremo di questo più avanti.

Dov’è finito il corpo?

Nessun cadavere è stato lasciato sulla scena del delitto. Questo è evidente dal momento che nessuno (tranne l’assassino) sembra sapere che Asmodean sia morto. Di sicuro non lo pensa Rand. Riflettendo sulla fuga di Asmodean, in The Lord of Chaos, pensa: “Se scoprissero che aveva tenuto prigioniero uno dei Reietti e gli aveva permesso di scappare… Si sarebbe occupato di Asmodean personalmente se l’uomo si sarebbe fatto vedere in giro di nuovo”. In The Path of Daggers, Rand pensa ancora che Asmodean sia vivo. Inizialmente crede che l’attacco al palazzo di Cairhien sia opera di Asmodean e/o Demandred. Da ciò possiamo concludere che sia stato ucciso in modo da non lasciare tracce sulla sua scomparsa.
Un incanalatore non avrebbe avuto difficoltà né a distruggere il cadavere di Asmodean, né a portarlo via tramite una Porta. Anche l’Assassino avrebbe potuto rimuovere il cadavere altrettanto facilmente. Gli altri sospettati avrebbero avuto invece maggiori difficoltà a uscire dal Palazzo Reale trascinandosi dietro il corpo del Menestrello del Drago.
Dovremmo inoltre chiederci perché il corpo sia statotrafugato. L’unica possibile ragione è data dalla necessità di nascondere la presenza del killer.
Anche se l’assassinio fosse stato un tentativo di terrorizzare Rand, lasciarsi alle spalle il cadavere avrebbe raggiunto meglio lo scopo, piuttosto che farlo sparire.
La teoria che collega la morte del musicista con l’arrivo di Taim trova una spiegazione plausibile alla scomparsa. Un cadavere avrebbe reso Rand sospettoso.

Conoscenza della fine di Asmodean

Ovviamente chiunque abbia assassinato Asmodean deve sapere che è morto. Questa condizione può essere usata per eliminare alcuni sospettati. Tutti quei personaggi i cui pensieri indicano la non conoscenza della fine del Reietto, in situazioni in cui una loro bugia appare altamente improbabile.


Segretezza. Perché?

Nonostante i commenti di Jordan, non è per nulla evidente l’identità dell’assassino. Una domanda che dovremmo farci è “perché l’autore mantiene il riserbo sull’argomento?”. La mancanza di sviluppi su questo fronte, nei libri successivi a I Fuochi del Cielo, dimostra che la morte di Asmodean non è, di per sé, una delle trame principali della saga. Non c’è motivo di tenere il segreto per tenere il lettore in suspense. Ma allora, perché Jordan continua a non rivelare nulla?
Una risposta è che la morte di Asmodean è un indizio per qualcosa che sta avvenendo, qualcosa che ancora non sappiamo o di cui abbiamo ancora solo una vaga idea; tipo il ritorno di Lanfear, l’essere ancora viva di Moiraine o i misfatti di Taim.
Sulla vicenda non siamo gli unici ignoranti. Tutti i personaggi (tranne uno, ovviamente) non sanno o chi sia l’assassino (se sono Reietti) o che diavolo sia successo (se sono Bravi Ragazzi o ordinari Amici delle Tenebre). Quindi, chiunque ha fatto fuori Asmodean deve avere un motivo per nascondere la verità. Dopotutto, non è che ci sia qualcuno che lo condannerebbe per aver ucciso un traditore…

Ovvio anche al più distratto lettore: Cosa???

Robert Jordan ha ripetuto più volte che dovremmo essere in grado di capire l’identità dell’assassino. In una conferenza all’uscita di The Path of Daggers, un lettore gli ha posto una domanda sull’argomento e ci ha fatto pervenire questa nota:
Ho chiesto nuovamente di Asmodean. Ha detto che sì, noi dovremmo essere in grado di individuare l’assassino fin dallo stesso istante della morte. Ha aggiunto che pensa sia ovvio e che dovremmo dissipare tutti i nostri eventuali dubbi con la fine di The Path of Daggers..

Nonostante la pretesa di ovvietà, è da notare come lo stesso Jordan ha confermato che solo pochissime delle lettere che gli sono giunte dai fan contenevano la soluzione esatta al mistero.
Vorrà dire che l’idea che ha Jordan di ovvio e quella che ne hanno i lettori non sono molto simili…

In ogni caso queste frasi sono utili per eliminare dei sospetti. Neanche Jordan potrebbe pretendere che noi riuscissimo a capire l’identità del killer se quest’ultimo fosse un personaggio non ancora incontrato o di cui non sappiamo nulla, come Shaidar Haran, Mesaana o un gholam.
Per quanto riguarda la frase su The Path of Daggers, gli eventi che potrebbero interessarci per la nostra discussione sono la comparsa di Cyndane e l’attacco a Rand a Cairhien, ordinato da Taim (anche se in realtà il significato dell’attaco ci viene chiarificato solo in Winter’s Heart). Il commento potrebbe anche essere usato per eliminare quei sospettati irrilevanti negli eventi di The Path of Daggers, come l’Assassino o Fain.




Eliminazione dei sospettati

Quali sospettati possono essere al di là di ogni dubbio (ragionevole o irragionevole che sia)?

Demandred
Nel prologo di The Lord of Chaos, vediamo come Demandred non sia a conoscenza della fine di Asmodean. Lanfear era svanita senza lasciare una traccia,così come Asmodean. Conseguenza, Demandred non è l’assassino. Non aveva ragione di mentire su una cosa del genere. Soprattutto, anche se avesse voluto, non avrebbe mai mentito davanti al Tenebroso.

Semirhage
Sempre in The Lord of Chaos , Semirhage pensa tra sé, Asmodean. Un traditore, e anche dannato, ma era davvero svanito… e più tardi Se il Sommo Signore l’aveva fatta venire qui in segreto, avrebbe potuto fare lo stesso anche con Moghedien o Lanfear, o persino con Asmodean. Semirhage non sa che Asmodean è morto. Non può essere stata l’assassina.

Moghedien
Prigioniera di Nynaeve a Salidar, ancora drogata con la radice biforcuta o legata con un a’dam, al momento dell’assassinio. Non avrebbe neanche potuto raggiungere Caemlyn.

Aran’gar e Osan’gar
Non erano ancora tornati tra noi fino all’inizio di The Lord of Chaos. Troppo occupati con la loro di morte per poter occuparsi di quella di un altro.

Quali sospettati essere eliminati senza troppi dubbi?

Mesaana
La Reietta ha fatto visita al Pozzo del Destino due volte nel periodo che intercorre tra la morte di Asmodean e la sua apparizione in The Lord of Chaos, ma mai con l’apparizione del Tenebroso. Se avesse ucciso Asmodean non avrebbe dovuto fare almeno un rapporto al Tenebroso? Inoltre in una conversazione con Semirhage esprime i suoi dubbi sull’ipotesi della morte del Reietto. Demandred insisteva che [i Reietti scomparsi] dovevano essere morti, ma lei [Semirhage] e Mesaana non ne erano così sicure.
Non menziona specificamente Asmodean e quindi potrebbe riferirsi solo a Lanfear o Moghedien.
In ogni caso, sebbene non sia un’argomentazione conclusiva, è sicuramente una circostanza favorevole all’innocenza di Mesaana.
Inoltre prima di The Lord of Chaos, non avevamo ancora visto né sentito nulla su Mesaana. Fatto che non le fa passare il test “dell’ovvietà”.

Shaidar Haran.
Inanzitutto non ci sono ragioni per pensare che Asmodean potesse riconoscere il SuperFade.
Inoltre avrebbe agito solamente solo su ordine diretto del Tenebroso, cosa che si scontra con la mancanza del ritrovamento del corpo.
C’è da considerare anche che, se è vero che Shaidar Haran non avrebbe avuto problemi a raggiungere Caemlyn e entrare nel palazzo, avrebbe, molto probabilmente, scelta un altro momento della giornata per introdurvisi; non in pieno giorno.
Infine, prima di The Lord of Chaos, non sospettavamo neanche la sua esistenza, quindi anche lui non passa il test “dell’ovvietà”.

Sammael
Possediamo pochissimi frammenti di pensieri di Sammael sia in The Lord of Chaos che in A Crown of Swords, e anche per quei pochi dobbiamo tenere presente il suo tentativo di manipolare Graendal.
Tuttavia in The Lord of Chaos possiamo leggere: “Chiacchiere! Lanfear ha aiutato al’Thor fin dall’inizio, se vuoi la mia opinione. Avrei avuto la sua testa nella Pietra di Tear se qualcuno non avesse mandato Myrddraal e Trolloc a salvarlo. È stata Lanfear, ne sono certo. Ma me la vedrò con lei. La prossima volta che la veda, la ucciderò! E perché avrebbe dovuto assassinare Asmodean? Io lo farei se riuscissi a trovarlo, è passato dalla parte di al’Thor. Gli sta insegnando!”. Alle parole dobbiamo aggiungere che Sammael stava tremando di rabbia, il ché fa sì che sia assai improbabile una sua menzogna sull’argomento.

Gholam
L’unico punto a favore di questa ipotesi è che Asmodean avrebbe riconosciuto un gholam e ne sarebbe stato, giustamente, terrorizzato. Ci sono, tuttavia, molte più incongruenze con questa idea che convenienze.
Primo, sarebbe stato mandato da un Reietto, il ché i fa ritornare a cercare nel gruppo per trovare il mandante. Poi abbiamo visto come un gholam uccide (Herid Fel), in maniera cruenta, non veloce.
Infine non sapendo nulla sui gholam prima di The Lord of Chaos, neanche questa teoria passa il test “dell’ovvietà”.
Senza contare che c’è sempre la domanda sul perché Asmodean dovrebbe rivolgersi a un gholam con quel “tu”.

Padan Fain
La principale argomentazione di coloro che supportano questa teoria è che Fain sarebbe potuto essere a Caemlyn al “momento giusto” (usando, se non altro, le Vie) e che avrebbe ucciso qualunque Reietto, visti come interferenza tra lui e i suoi piani di essere l’inferno personale di Rand.
Tuttavia questo presuppone la conoscenza da parte di Fain della vera identità di Jasin Natael, cosa che non sembra molto probabile, dato che, tra l’altro, non aveva mai visto Asmodean/Natael prima dell’ipotetico assassinio.
Una spiegazione alternativa è che abbia ucciso il musicista nel tentativo di creare confusione nell’entourage di Rand. Tuttavia questo non calza con l’usuale metodo di azione del “fu” mercante. Ovvero ingraziarsi a potenti, in modo da poter insinuare nelle loro menti il tarlo di Mashadar. Inoltre uccidere il menestrello di Rand non sembra essere un’azione creatrice di particolari problemi o confusione nell’animo di Rand (a meno che non si sappia del vero valore per Rand di Natael). Dal punto di vista di Fain avrebbe calzato meglio allo scopo l’uccisione di qualcuno più vicino a Rand, uno dei suoi amici o persino una delle Fanciulle della sua guardia personale. Abbiamo già discusso, inoltre, i problemi con l’utilizzo del pugnale di Shadar Logoth come arma del delitto.

Quali sospettati cadono nella categoria delle teorie “strambe, ma che non vogliono cedere”?


Sono due teorie incentrate su due personaggi enigmatici, che hanno affascinato molti lettori, ma le cui prove a sostegno non sono sufficienti a includerli nella lista dei sospettati principali.

Moiraine
Moiraine sapeva che Natael era in realtà Asmodean, come possiamo leggere nella sua lettera a Rand, aggiungendo di capire le motivazioni di Rand, ma di non poter approvare la cosa. Asmodean la conosceva molto bene e non è impensabile che ne fosse almeno intimorito, se non addirittura terrorizzato. Sarebbe stato molto shockato nel rivederla a Caemlyn, dopo averla vista “morire” al molo di Cairhien solo poco prima.
Questo calzerebbe bene, come anche nella ipotesi Lanfear, con il voler tenere il segreto da parte di Jordan. Moiraine era una Aes Sedai abbastanza potente da poter fronteggiare Asmodean (assumendo che non sia stata quietata), e sappiamo che ha già ucciso un altro Reietto usando il fuoco malefico. Arma, questa, che spiegherebbe anche la scomparsa del cadavere. Infine, conoscendo Rand bene come lei, Moiraine non avrebbe avuto difficoltà a dedurre la sua scelta di raggiungere Caemlyn per affrontare Rahvin, avrebbe quindi saputo dove trovare il Reietto.
Naturalmente trovare una risposta valida al come Moiraine abbia potuto arrivare a Caemlyn è tutto un altro problema.
Alcuni suggeriscono che sia riuscita a scappare dei Regni dei Finn e da allora se ne andrebbe in giro, dietro le quinte…
Solo il pensare a come sia assolutamente fuori dal personaggio l’uscire, sponatenamente e senza nessun valido motivo, dal gioco per oltre cinque libri, senza far nessun tentativo di mettersi in contatto con Rand né con le ragazze, è indice di quanto sia assurda questa teoria.
Una teoria un po’ meno “spinta” suggerisce che la Aes Sedai sarebbe uscita dai Regni di Finn solo temporaneamente. Idea, questa, che nasce dal supporre che abbia usato uno dei tre desideri delle Volpi per andare a Caemlyn e uccidere Asmodean.
Il punto è che questa teoria è pura speculazione, non abbiamo nessuna prova a sostegno. Non abbiamo nessuna informazione, nemmeno di seconda, terza, mano che di dica che cosa sia successo a Moiraine dopo la sua caduta nella soglia. Le informazioni di Cyndane in Winter’s Heart non sono certamente d’aiuto, anzi potrebbero essere lette come evidenza contro l’ipotesi che sia lei che Moiraine abbiano potuto fare qualcosa di conforme ai loro desideri.
Inoltre non c’è nulla che ci suggerisca perché, fra tutto, Moiraine avrebbe dovuto desiderare la morte di Asmodean.

In sostanza non ci sono prove né a favore né contro questa idea.

19/12/2004 17:44
 
Quota

[...continua]


Il problema dei Terzo Giuramento.
Questo è il Terzo Giuramento:
Non usare mai l’Unico Potere come un’arma, tranne contro la Progenie dell’Ombra, o in un estremo tentativo di salvare la propria vita, quella del proprio Custode o di un’altra Aes Sedai.
Il Terzo Giuramento è stato spesso usato come argomentazione a sfavore dell’ipotesi che vede in Moiraine l’assassina, basandosi sull’assunzione che (a) un Reietto non fa parte della Progenie dell’Ombra e (b) un Asmodean schermato in cerca di vino è difficilmente considerabile una minaccia fatale per una incanalatrice.
Se sul punto (b) nessuno dovrebbe avere dubbi, non è altrettanto vero per il primo punto.
La considerazione portante di questa ipotesi è data dall’interpretazione dello scontro tra la Aes Sedai e Be’lal ne L’Ascesa dell’Ombra. Infatti Moiraine, non si limita a balefireare il Reietto, ma prima gli grida contro, catturando la sua attenzione e mettendosi di conseguenza in una situazione di pericolo mortale. Questo sembra indicare che sia necessario invocare il diritto all’estrema difesa per poter usare l’Unico Potere anche contro un Reietto. Un’ulteriore supporto alla teoria viene da come Moiraine abbia affrontato fisicamente Lanfear a Cairhien, invece che preparare un’imboscata con saidar.

Nonostante questo, ci sono molte frasi che ci portano a pensare come la prima parte del giuramento possa applicarsi tanto agli Amici delle Tenebre quanto alla più tradizionale Progenie dell’Ombra, ovvero Draghkar, Trolloc, ecc.
Alanna Mosvani, dopo aver descritto come ha sentito la morte del suo Custode Oweinm dice a Perrin: “fossi stata là, l’avrei potuto difendere, lui e anche me stessa, con il Potere… i Figli sono ripugnanti come può esserlo un uomo, poco diversi degli Amici delle Tenebre, ma non sono Amici delle Tenebre, e per questo sono sicuri dall’Unico Potere, tranne che per l’auto difesa.” Anche Rand ha simili pensieri sull’impossibilità di Moiraine a partecipare ai combattimenti nella Battaglia di Cairhien. “Non l’aveva chiesto a Moiraine – non poteva usare l’Unico Potere come arma contro gli Shaido, a meno che non l’avessero messa in estremo pericolo o che lui non l’avesse convinta che fossero tutti Amici delle Tenebre”.
È evidente che se un Amico delle Tenebre può rientrare nella categoria di progenie dell’Ombra, a maggior ragione ci può rientrare un Reietto. Quindi Moiraine voleva semplicemente che Be’lal distogliesse completamente la sua attenzione da Rand, nel primo caso, e ha pensato che un attacco fisico sarebbe stata l’ultima cosa che Lanfear potesse aspettarsi. La Aes Sedai indica chiaramente nella sua lettera che considera ancora Asmodean un Reietto: “Ma stai attento a lui. È lo stesso uomo che era una volta”.
Quindi il Terzo Giuramento non può costituire una prova a sostegno dell’innocenza di Moiraine.

Perché consideriamo questa teoria “stramba”?
Ci sono tre problemi principali con questo scenario. Il primo l’abbiamo discusso in precedenza: tutti gli argomenti presentati a sostegno dell’ipotesi Moiraine = assassino sono basati solamente su supposizioni, congetture teoriche su quello che potrebbe essere successo a Moiraine dall’altro lato della soglia. Vero, questo possiamo dirlo anche di altri sospetti, ma in questo caso non abbiamo veramente nulla.
Il secondo problema è la questione “dell’ovvietà”. Se l’assassina fosse Moiraine ci sarebbero sicuramente buoni motivi per mantenere il segreto, ma che cosa renderebbe intuitivamente questa ipotessi ovvia? L’abbiamo appena vista morire, nello stesso giorno. E anche se non si credesse a una vera morte, si potrebbe ragionevolmente supporre che fosse abbastanza impegnata.
La più comune obiezione è che il fatto che Moiraine abbia fatto fuori altri due Reietti (Be’lal e Lanfear, beh quest’ultima più o meno…) la rende una sospettata “ovvia”. I Reietti morti in precedenza sono stati uccisi o da lei o da Rand o dall’Uomo Verde. Con due di questo trio fuori gioco, la deduzione è ovvia…

Beh, diciamo che come dimostrazione per induzione non è propriamente ferrea… Come dire che se a casa tua vivono altre due persone e ci sono tre panini, uno al salame, uno al prosciutto e uno allo speck. Tu mangi quello con il salame. Poi quello con il prosciutto. Il mattino non c’è più quello allo speck. Seguendo la logica precedente, poiché tu hai mangiato gli altri due devi aver ingurgitato anche il terzo…

Il terzo grande problema riguarda invece il movente di Moiraine.

Il movente
Moiraine è l’unica sospettata a far parte del gruppo dei Bravi Ragazzi. Ma perché avrebbe dovuto fare una cosa del genere?

Asmodean era un Reietto. Reietti = male. Aes Sedai = bene. Quindi le Aes Sedai uccidono i Reietti, appena ne hanno l’opportunità. Fine della storia.
Anche se meravigliosamente semplice, questo “sillogismo” ignora il fatto che Moiraine sapeva da tempo la vera identità di Natael e comunque non gli si è avventata alla gola, perché era conscia del suo valore per Rand.

E cosa dire della lettere? Dice che non approva!
La frase esatta è “non posso approvare, ma capisco. Forse è l’unico modo”. C’è bisogno di buona immaginazione per anche solo ipotizzare un cambiamento di idea così radicale.

Appunto, quella idea potrebbe averla cambiata.
Perché? Che cosa avrebbe potuto farle cambiare opinione?

Magari ha visto negli anelli di Rhuidean che Asmodean sarebbe stato un pericolo per Rand.
Moiraine afferma che gli anelli non le hanno mostrato nulla degli eventi successivi a quelli al porto di Cairhien.

Magari pensava che Asmodean avessa ormai smesso di essere utile.
Congetture. E come avrebbe potuto Moiraine sapere se Rand avesse o meno appreso tutto il possibile dal Reietto? Non è che lei e Rand si scambiassero opinioni sull’argomento…

Magari è stato un caso.
Altro che congettura…

Ovviamente potremmo andare avanti di questo passo all’infinito, ma ritorneremmo sempre al punto di partenza. Tutto è possibile, ma tutte le ipotesi sono basate solo su congetture e di conseguenze sono deboli. Il ché non sarebbe “grave” se non fossero comparati alla forza delle motivazioni per gli altri sospettati.

Chiudiamo il discorso su Moiraine con queste domande. Perché Moiraine avrebbe dovuto agire in un maniera così riservata e misteriosa? In che maniera la morte di Asmodean potrebbe beneficiare più la Luce che l’Ombra? Perché Moiraine dovrebbe voler generare confusione e sospetto in Rand?


Mazrim Taim
La teoria che vuole Taim come l’assassino non ha avuto la stessa popolarità di quella di Moiraine, soprattutto perché lo si vedeva al centro di altre teorie e/o complotti e non si pensava che potesse lavorare senza ordini diretti di uno dei Reietti.
Questa teoria è molto attraente, più che quella di Moiraine, ma ha anche molti problemi.

In The Lord of Chaos, Rand nota come Taim sia molto forte nell’Unico Potere, quasi quanto lui. Quindi non avrebbe avuto problemi a uccidere Asmodean e a trafugare il corpo. Se Taim stava lavorando per Moridin, o per Demandred, o per entrambi, è ragionevole supporre che non fosse uno sconosciuto per gli altri Reietti. Asmodean avrebbe potuto riconoscerlo.
Il suo movente diventa quindi chiaro: far in modo che nessuno possa svelare a Rand la sua appartenenza all’Ombra.

Taim e la tempistica
Come abbiamo più volte ripetuto l’aspetto della tempistica è uno dei più interessanti nell’analizzare l’assassinio di Asmodean.
In questo caso, se Taim è un Amico delle Tenebre e uccide Asmodean per nascondere il fatto, il tempo collimerebbe perfettamente. È una delle basi principali per questa ipotesi. Per rinforzarla si è spesso aggiunto che la scena immediatamente precedente alla morte del Reietto è quella in cui Bashere informa Rand che Taim è entrato nell’Andor.
Tuttavia dobbiamo dire che tra la morte di Asmodean e l’arrivo di Taim a Caemlyn passa parecchio tempo, oltre un mese (37 giorni secondo la timeline di Steven Cooper). Perché Taim avrebbe dovuto aspettare così tanto prima di farsi vivo?
Il contrargomento a questa obiezione sostiene che è per impedire che qualcuno si insospettisse per la vicinanza dei due eventi. Ma tuttavia bisogna considerare che Rand non aveva nessuna ragione per sospettare che Taim conoscesse alcunché su Asmodean, lui stesso non pensa che il Reietto sia morto!

Perché questa teoria è considerata stramba?

Il punto principale è per la, solita, ovvietà. Prima di The Lord of Chaos Taim non era mai apparso, se non per vaghe notizie. Non avevamo mai avuto informazioni su di lui di prima mano prima della morte di Asmodean.
Questo pone Taim nella stessa categoria di Mesaana. Anzi, al contrario di Mesaana, che sapevamo per lo meno essere una Reietta, al momento della morte di Asmodean non avevamo nessun modo di sapere che Taim fosse qualcosa più che non un Falso Drago.
I sostenitori della teoria affermano che è la scena menzionata in precedenza tra Bashere e Rand a fornire il mezzo per superare l’ostacolo. Ci viene detto che Taim è nella zonea, subito dopo Asmodean viene ucciso. Il collegamento è intuitivamente ovvio.
Ma perché l’informazione di Bashere dovrebbero essere più “ovvie” che non, diciamo, il fatto che Asmodean stesse pensando a Lanfear nei momenti precedenti alla morte? E perché il sapere che Taim è nell’Andor renderebbe ovvia la sua presenza a Caemlyn, e non a centinaia di iarde sia dal Drago Rinato che da un esercito saldeano che lo vuole morto?
E perché, a questo punto, avremmo dovuto avere qualche sospetto che Asmodean fosse in grado di riconoscere Taim, o viceversa?


I sospettati usuali.

Avendo eliminato la maggior parte dei sospettati, possiamo ora occuparci dei quattro indiziati principali: Graendal, Lanfear, Ishamael/Moridin, e l’Assassino.
(Nota: discuteremo principalmente delle due donne e dell’Assassino. Moridin è incluso nella lista solo perché non abbiamo abbastanza prove per poterlo eliminare dalla lista).

Ishamael
The Path of Daggers e Winter’s Heart rendono evidente come Moridin sia Ishamael “riciclato”. Non sappiamo quando gli sia stata data la nuova vita. L’uccisione di Asmodean potrebbe benissimo essere stato il primo passo per assumere il pieno controllo delle forze dell’Ombra.
Non abbiamo molto da dire su di lui. Soddisfa tutti i requisiti richiesti: capacità, movente, e opportunità (sempre che non fosse ancora morto…). Avrebbe potuto farsi riconoscere da Asmodean usando l’Unico Potere (ma perché avrebbe dovuto farlo?). La scomparsa del corpo non è un problema e noi non abbiamo modo di sapere se sia o meno a conoscenza della fine di Asmodean (sebbene anche se non fosse lui il killer, è probabile che Mr. Nae’blis sia a conoscenza di tutto quello che è accaduto ai suoi compari).
Avrebbe senso il segreto, dal momento che né noi né i Reietti sapevamo dell’esistenza o dell’identità di Mr. Naeb’lis. Ovvio, non è ovvio, ma già due volte avevamo visto il ritorno di Ishamel dopo averlo creduto morto, perché non una terza?
D’altra parte non ci sono prove a sostegno di questa ipotesi.

Lanfear

Fin dalla sua ricomparsa come Cyndane in The Path of Daggers, Lanfear appare come una sospettata di primo piano. È una incanalatrice, quindi ha la capacità di ucciderlo, entrare e uscire dal palazzo senza farsi notare, e pure di sbarazzarsi del corpo. Dal momento che Asmodean l’ha vista “morire” nello stesso giorno, sarebbe stato di certo schokato e terrorizzato nel rivederla a Palazzo.

Il movente di Lanfear
Lanfear ha un buon motivo per volere la morte di Asmodean. È stata lei che ha consegnato il Reietto a Rand perché gli facesse da maestro, sapendo che era il meno forte (e di conseguenza il più sicuro per lei) tra i suoi compari. Asmodean era anche l’unico che avrebbe reagito in quella maniera una volta che fosse stato parzialmente schermato. Lanfear non voleva un Rand conoscitore di tutti i segreti dell’Epoca Leggendaria, ma semplicemente che ne sapesse abbastanza da non uccidersi o tagliarsi fuori dalla Fonte da solo. Questo è quello che pensa lo stesso Asmodean: “pensi davvero che Lanfear voleva che ti insegnassi tutto? Se l’avesse voluto, avrebbe escogitato un modo per restare vicino, in modo da poterci legare. Vuole che tu sopravviva, ma stavolta intende essere più forte di te”.

Quando si confronta con Rand ai moli, non è probabile che lei sappia che lui abbia un angreal. Dal momento che, per la sua opinione, Rand non ha addestramento, nonostante Asmodean, pensa di non aver grossi problemi a schermarlo da sola o, con maggior ragione, con un angreal. Dopo aver raccolto l’angreal, attacca Rand e lui resiste. Rinforza il suo tentativo di schermare e far male a Rand, probabilmente con tutte le forze a sua disposizione. Ma Rand (con il suo angreal) non cede. Lui crede persino di “poter porre fine a questo, ucciderla. Avrebbe potuto richiamare i fulmini o avvolgerla nel fuoco che lei stessa aveva usato per uccidere…”. Se Lanfear non sapeva del suo angreal (cosa molto probabile), avrebbe interpretato la vicenda come un brutto segno per lei. Sapendo che Asmodean stava ancora continuando le sue lezioni, e che era stata lei a metterlo lì, è molto probabile che avrebbe considerato prioritaria la sua “rimozione”, con Rand capace di sfuggire anche al suo più forte tentativo di schermarlo…
Inoltre, considerato il suo carattere, avrebbe considerato l’uccisione di Asmodean come una sua personale vendetta.

Aveva già detto che l’avrebbe ucciso
Ne L’Ascesa dell’Ombra, alla Pietra di Tear, Lanfear va da Rand, come Selene, e gli si rivela come una Reietta. Durante la conversazione, propone a Rand di accettare un Reietto maschio come insegnante. Continua poi con la sua antica tattica di sedurre Rand con il potere (non l’Unico Potere, ma il semplice potere), descrivendo come lei e lui governeranno il mondo se lui s’inchinerà al Tenebroso. “Inchinata al Sommo Signore, e avrai una posizione al di sopr di tutti gli altri. Ti lascerà libero di regnare come vorrai, per il solo fatto di esserti inchinato davanti a lui una sola volta. Per averlo riconosciuto. Per nient’altro. Me l’ha detto. Asmodean ti insegnerà a brandire il Potere senza ucciderti, ti insegnerà tutto quello che potrai fare con esso. Lascia che ti aiuti. Possiamo distruggere tutti gli altri. Al Sommo Signore non importerà. Potremo distruggerli tutti, persino Asmodean una volta che ti avrà insegnato tutto quello che hai bisogno. Tu e io possiamo governare il mondo sotto il Sommo Signore, per sempre.”.

Ovviamente, dopo l’incontro ai moli Lanfear ha tutte le ragioni per credere che Asmodean abbai insegnato a Rand abbastanza, più di quanto lei avesse voluto.
Se Lanfear ha ucciso Asmodean, questo brano significa che è veramente ovvio l’assassino. Il suo fato corrisponde perfettamente ai piani che Lanfear aveva per lui.

Come quel “Tu?No!” punta a Lanfear
È evidente come Asmodean sia terrificato dalla persona che vede. Ci sono molte persone di cui Asmodean ha paura, ma sappiamo che Lanfear è quella di cui ha maggiormente paura.
“Persino se riuscisse a convincere gli altri che è stato fatto prigioniero, lo farebbero a pezzi, e lui sa questo. Il cane più debole del branco soffre spesso questo destino. Inoltre, a volte, visito i suoi sogni. Sogna il tuo trionfo sul Sommo Signore e la sua ascesa per la tua vittoria. A volte sogna me”. Il suo sorriso diceva che quei sogni erano molto piacevoli per lei, non così per Asmodean.
Anche se Asmodean sa che uno qualunque dei Reietti non si farebbe sfuggire l’opportunità di amazzarlo, l’unica su cui ha degli incubi è Lanfear.
Inoltre si considerino gli stessi pensieri di Asmodean poco prima della morte. Era ben poco dispiaciuto della morte di Lanfear. Anche di quella di Rahvin, ma soprattutto di Lanfear, per quello che gli aveva fatto. Avrebbe riso quando tutti gli altri sarebbero morti. Passano meno di trenta secondi tra questi pensieri, apre la porta e vede… chi? Questo scenario ben passerebbe l’ovvietà-test.

L’ovvietà e il segreto.
Come detto in precedenza, se c’è un sospettato che si può definire l’ovvio killer, questo è Lanfear. Afferma di volerlo uccidere e Asmodean stava (il destino?) pensando a lei appena prima di essere ammazzato. Diventa anche comprensibile perché s’è mantenuto il segreto sull’identità del killer. Sapere che è lei l’assassino è una prova inconfutabile della suo essere tutt’altro che morta…

Il grande problema
Naturalmente non tutto fila liscio come l’olio. Con tutte queste argomentazioni a favore di Lanfear, c’è anche un grande problema. Per quanto ne sappiamo fin ora, era estremamente indisposta al momento della morte di Asmodean. Qualcosa come essere intrappolata in un’altra dimensione.
All’inizio pensavamo fosse morta, ma in Winter’s Heart scopriamo che non è così. Per lo meno è stata trattenuta per un certo periodo dai Finn. Non sappiamo per quanto tempo sia rimasta nei regni dei Finn, né come ne sia uscita, ma il suo imprigionamento, la sua trasformazione in Cyndane, la sua nuova posizione tra i Reietti indicano come non abbia avuto molto tempo libero tra la battaglia ai moli e la sua ricomparsa tre libri dopo. Dal momento che Asmodean è stato ucciso nello stesso giorno in cui lei è caduta nella soglia, sembra impossibile che possa essere riuscita a raggiungere Caemlyn in tempo per il misfatto.
Ma le vecchie teorie non muoiono facilmente, e molta gente ha formulata diverse improbabili teorie secondo cui Lanfear sarebbe comunque l’assassina. La più diffusa vuole che la Reietta abbia usato uno dei suoi tre desideri con gli Eelfinn per andare a Caemlyn e uccidere Asmodean, prima di morire e essere riciclata in Cyndane (se questo è avvenuto). Non sappiamo abbastanza su cosa sia successo nella sua permanenza dai Finn per scartere completamente questa idea, tuttavia sempra molto improbabile. Se qualcuno ha intenzione di tenere prigioniero qualcuno non lo lascia andare gironzolare in una zona dove non ha, presumibilmente, nessun controllo. Ma, al solito, non possiamo saperlo con sicurezza.

Ci sono alcune varianti a questa ipotesi, in cui si collegano Lanfear e l’Assassino, ma ne discuteremo in seguito.

Graendal

Graendal ha alcune prove a suo sostegno. Da una parte cerca di rassicurare Sammael sulla morte di Asmodean, il che ne fa l’unica Reietta a esprimere la convinzione che Asmodean sia morto.
“Tu [Sammael] ne sai quanto me” disse Graendal allegramente, fermandosi per bere un sorso dal suo bicchiere. “Per quanto mi riguarda, credo che Lews Therin li abbia uccisi [Asmodean, Lanfear, Moghedien]. […] Ci sono dei pettegolezzi da Cairhien sulla morte di Lanfear per mano di Lews Therin, nello stesso giorno in cui ha ucciso Rahvin”.

“Così tanti di noi sono morti confrontandosi con lui. […]. E Lanfear, e Asmodean, qualunque cosa tu creda. Forse Moghedien”.

“Asmodean e Lanfear sono morti, e io sono sicura che deve esserlo anche Moghedien”. Era sorpresa nel sentire la sua stessa voce, rauca e insicura.


D’altra parte, si potrebbe notare che mostra la stessa sicurezza sia per Asmodean che per Lanfear, che di certo non ha ucciso lei. La sua sicurezza potrebbe derivare sia da una semplice opinione personale o da un suo colloquio, tipo quello di Demandred, con il Tenebroso.
Sappiamo, infatti, che ha fatto visita al “capo”. Solo lei sapeva di aver fatto il suo viaggio per Shayol Ghul e giù al lago di fuoco. Solo lei sapeva che il Sommo Signore le aveva promesso di nominarla Nae’blis. Queste memorie non includono Shaidar Haran e quando il Fade appare a Granedal in The Path of Daggers, non sembra che lei lo conosca. Quindi SH non era presente durante il soggiorno di Graendal al Pozzo del Destino. Noi vediamo per la prima volta il SuperFade in The Lord of Chaos, potrebbe corrispondere al momento della sua creazione. Graendal avrebbe potuto fare la sua puntatina dal Tenebroso prima della morte di Asmodean.
Proprio la promessa di nominarla Nae’blis potrebbe essere stata fatta in cambio dell’assassinio di Asmodean.
Tuttavia le parole di Shaidar Haran al loro incontro (è passato il momento in cui potevi fare di testa tua) sembrano indicare che in precedenza Graendal non stesse agendo per ordine del Tenebroso.
Questo lascia i suo moventi per uccidere Asmodean solo motivazioni personali e casualità.

Cosa è successo a Caemlyn?
Un’ipotesi diffusa è che Graendal che non è andata a Caemlyn per uccidere Asmodean, ma s’è trovata lì al momento giusto.
La catena di questo ragionamento può essere riassunta così: sappiamo dal prologo de I Fuochi del Cielo che Lanfear, Sammael, Graendal e Rahvin stanno complottando assieme. Ci viene fornita un’idea più precisa del piano quando Brigitte porta Nynaeva a spiare Moghedien nel Tel’aran’rhiod.

“Questo era stato il piano fin dall’inizio.” disse una donna dalla voce melodiosa [Lanfear].
[…]
“Si concentrerà su di te, Sammael.” disse l’imponente uomo con una voce profonda [Rahvin]. “Se ce ne fosse la necessità, uno tra coloro che gli sono vicino morirà, evidentemente per tuo ordine. Verrà a cercarti. E mentre sarà fissato solo su di te, noi tre, legati, lo prenderemo.”.


I “tre di noi” sono Rahvin, Graendal e Lanfear. Moghedien reiterà il piano una volta che è catturata da Nynaeve. “Sai che stanno portando Rand al’Thor ad attaccare Sammael? Ma quando lo farà, troverà anche gli altri, lì per intrappolarlo. Per lo meno troverà Graendal e Rahvin. Penso che Lanfear stia portando avanti un altro piano, uno di cui gli altri non sanno nulla.”

Naturalmente il loro grandioso schema non va come si aspettavano. Il tentativo di Melindhra di assassinare Mat fallisce. Lanfear perde il controllo al porto di Cairhien e finisce intrappolata nei regni dei Finn. E Rand decide di andare nell’Andor per uccidere Rahvin invece di attaccare Sammael a Illian.

Questo che cosa dovrebbe avere a che fare con Graendal e Asmodean? Beh, è un problema di locazione. Quando Rand raggiunge Caemlyn sappiamo che Rahvin era lì. Sappiamo dove si trovavano Lanfear e Moghedien, e possiamo essere sicuri al 99% che Sammael stava aspettando a Illian un attacco che non sarebbe mai arrivato. L’unico cospiratore di cui non conosciamo la locazione è Granedal.
E se la Reietta stesse aspettando con Rahvin a Caemlyn per il segnale di legarsi e raggiungere Illian? Se così fosse, potrebbe essersi andata a nascondere durante il confronto tra Rand e Rahvin e potrebbe essere stata ancora in giro per il palazzo ore dopo, aspettando il momento buono per andarsene, quando Asmodean aprì la fatidica porta e…
Il punto è che se l’idea di Graendal e Rahvin che aspettano insieme potrebbe sembrare logica e pratica, non appare probabile che questa sia stata la sequenza dei fatti. Rahvin non si fida di nessuno dei suoi co-cospiratori, perché ne avrebbe accettato la presenza di uno a casa sua? Da quello che avevamo visto, anche Graendal sembra essere molto felice di rimanere nell’Arad Doman. Quindi perché sarebbe più logico supporre Graendal con Rahvin invece che nel suo centro di potere? È evidente che la comunicazione, anche rapida, non è un problema tra i Reietti. Se così non fosse sarebbe stato più logico che tutti e quattro i Reietti aspettassero l’arrivo di Rand a Illian.
In difesa a questa teoria, è stato suggerito che ci sono prove che Granedal non si stesse semplicemente nascondendo nel palazzo, ma che stesse aiutando Rahvin nella sua lotta contro Rand. Qual è la base per questa supposizione? Il pesce.
Quale pesce? Quello che attacca Rand nel Tel’aran’rhiod. Dopo che Rahvin è balefireato, Rand ha ancora i segni dei morsi del pesce, che Nynaeve deve curare. Poiché il fuoco malefico cancella le azioni della vittima e Rahvin viene cancellato a prima della sua entrata nel Tel’aran’rhiod, i morsi sarebbe dovuti scomparire, se fossero stati opera di Rahvin.
La loro presenza indica che sono stati causati da qualcun altro. L’artefice potrebbe essere stata Graendal.
Tuttavia non è questo il modo in cui funzione balefire nel Tel’aran’rhiod. Un lettore riporta queste affermazioni di Jordan in una conferenza in Australia del 1999. Ho ricevuto una risposta a una domanda su Rahvin/fuoco malefico/Tel’aran’rhiod. Quando qualcuno è balefireato quello che ha creato nel Mondo dei Sogni non scompare, ma svanisce lentamente nel tempo. Ci sono molti effetti strani associati al Tel’aran’rhiod e al fuoco malefico. Io ho fatto una domanda molto generale, ma lui ha dato una risposta diretta, portando come esempio Rand e il pesce.
Quindi il nostro pesce è stato creato da Rahvin, e questa possibile prova deve essere scartata. Mentre è certamente possibile che Graendal fosse a Caemlyn al momento della morte, non ci sono prove della sua effettiva presenza.
Una versione alternativa a questa ipotesi, vuole che la Reietta non fosse presente a Caemlyn al momento della morte di Rahvin, ma che vi fosse giunta solo in seguito, per accertarsi della morte del compare, per eliminare le tracce, o persino per uccidere specificatamente Asmodean. Da notare che un’altra volta s’è avventurata vicino a Rand, avendo una motivazione per lei molto forte. Dopo la presa di Illian, ha raggiunto la città per rimuovere le tracce che l’avrebbero collegata alle macchinazioni di Sammael.
Tuttavia, l’argomentazione più forte a favore di Graendal è che è l’unica indiziata senza punti a sfavore.
Gli unici punti che sembra non soddisfare sono la necessità di tenerne segreta l’identità per una oltre una decade e l’ovvietà. Nel suo caso si procede più per un processo di eliminazione degli altri sospettati nel corso dei libri successivi.

Il dibattito seeguito alla CNN chat del dicembre 2000
Come nota finale a Graendal, sembrano esserci un gran numero di persone che credono che Jordan abbia confermato la colpevolezza di Graendal. Il fondamento di questa ipotesi è il seguente scambio dalla CNN chat del 12 dicembre 2000:

Domanda di Vercingetorix: perché pensi che tutti hanno tante difficoltà a trovare l’identità dell’assassino di Asmodean? Graendal l’ha ucciso.

Robert Jordan: non so perché le persone abbiano tante difficoltà. A me sembra intuitivamente ovvio persino al lettore più distratto. Il motivo per cui non voglio rivelarlo è che mi diverto troppo a vedere i lettori arzigogolarsi. Probabilmente non è una bella cosa…

Ci dispiace, ma no, Jordan non sta confermando che Graendal è l’assassina. Perché dovrebbe dire “non voglio rivelarlo…” nella stesso momento in cui conferma l’ipotesi?

L’Assassino
Ultimo, ma non per importanza, abbiamo l’Assassino. Winter’s Heart ci suggerisce con forza che l’Assassino sia, più o meno, il sicario dell’Ombra. Le informazioni che abbiamo sulla sua natura e sulle sue abilità lo rendono il maggior candidato come killer di Asmodean, forse ancor più di Lanfear o Graendal. Esaminiamo i requisiti.

Opportunità
Sappiamo che l’Assassino ha la capacità di muoversi per il Tel’aran’rhiod quando vuole e corporeamente. Perciò avrebbe potuto raggiungere facilmente Caemlyn, per lo meno rapidamente come uno qualunque dei Reietti.
Ma come poteva sapere dove trovare la sua vittima? Come per gli altri sospettati, il posto logico dove cercare sarebbe stato Cairhien. Anche potendo spostarsi velocemente da una città all’altra, come poteva sapere dove andare? Gironzolare per il Tel’aran’rhiod, non dà alcuna indicazione su dove una persona è nel mondo reale.
È stato ipotizzato che l’Assassino non abbia avuto bisogno, questa volta, di cercare la sua vittima nel mondo reale. Quello che hanno fatto Rand e Rahvin (senza contare Moghedien e Nynaeve) nella versione Terl’aran’rhiod del palazzo di Caemlyn potrebbe essere stato un chiaro segnale. Ma questa è solo una speculazione. Da una parte, l’Assassino non può sentire l’Unico Potere, e mentre è vero che Rahvin e Rand stavano non solo usando saidin, ma stavano anche manipolando il Tel’aran’rhiod, non abbiamo nessuna prova che l’Assassino o qualunque altro possa avvertire una cosa del genere a distanza.
Naturalmente tutta la questione cade se chiunque gli abbia ordinato l’assassinio gli ha anche detto dove cercare.


Il corpo
La padronanza dell’Assassino del Mondo dei Sogni indica come non avrebbe avuto nessun problema a disfarsi del corpo, portandolo con sé nel Tel’aran’rhiod.
Ma perché avrebbe dovuto farlo? La mancanza del cadavere è un problema per tutti i sospettati, ma sembra particolarmente in disaccordo con le caratteristiche dell’Assassino, che appare specializzato nell’uccidere le persone creando quanta più confusione possibile, lasciando tracce del suo operato per il “divertimento” degli altri – si pensi come ha inchiodato le lingue di Amico e Joiya ad una porta, o alla maniera brutale in cui pugnala ripetutamente una coppia che scambia per Rand e Min in Winter’s Heart. La morte di Asmodean non corrisponde al modus operandi dell’Assassino.
Naturalmente, anche se schermato e debole com’era, Asmodean è comunque un Reietto, e perciò un obiettivo a più alto rischio rispetto alle sue vittime usuali. L’Assassino può amare la carneficina, ma ci sono notevoli indicazioni che ci fanno capire come sia, in ogni caso, cauto e intelligente. Ogni “buon” killer sa quando mettere da parte le proprie preferenze per le necessità circostanziali. Mentre per la scomparsa del cadavere, non dobbiamo dimenticare che l’Assassino è un killer a contratto. Se chiunque l’ha mandato voleva la scomparsa del corpo, l’avrebbe fatto. Quindi la domanda sul perché non abbiamo un cadavere non ha probabilmente nulla a che fare con i “gusti” dell’Assassino e c’entra solamente con le motivazioni del suo mandante.

Movente
Il movente è ovvio. L’Assassino avrebbe agito evidentemente sotto ordini altrui. Tutte le apparenze ci fanno capire come il maggior proposito nella sua vita è uccidere chiunque tradisca o cada in disgrazia davanti al Tenebroso. Sappiamo che è stato mandato dietro a Fain per far fallire i suoi piani e in Winter’s Heart veniamo a conoscenza che gli è stato ordinato di assassinare Amico e Joiya nella Pietra come punizione per la cattura. Ha senso, quindi, che sia stato mandato a punire anche Asmodean, il maggiore tra i traditori.
Ancora una volta questo ci porta alla questione del tempistica. Perché uccidelo a questo punto? Potrebbe essere che l’Assassino ci abbai impiegato un certo tempo per localizzare Asmodean (anche se questo non risponde al come l’abbia trovato).
D’altronde se il mandante sapeva dove si trovava Asmodean, l’Assassino non avrebbe avuto problemi a raggiungerlo. E nuovamente la questione della tempistica riguarda non l’Assassino ma il suo mandante.

Riconoscimento
I pensieri dell’Assassino indicano come ci sia una certa “familiarità” con i Reietti. Verrebbe quindi da pensare che anche i Reietti conoscano bene l’Assassino. Inoltre la carica di “Capo Assassino” dell’Ombra avrebbe reso evidente a Asmodean il motivo della sua visita, chiaro anche che ne sarebbe stato terrorizzato.

[continua...]

19/12/2004 17:47
 
Quota

[...continua]

Capacità
Come l’avrebbe ucciso?
Come abbiamo discusso all’inizio, si può ritenere che Asmodean sia stato ucciso con armi ordinarie. Luc/Isam non solo è un killer professionista, che sa usare le armi con notevole abilità, ma usa una daga avvelenata, con un veleno ad azione rapida, che faciliterebbe un suo confronto con un incanalatore, soprattutto se debole e schermato come il nostro musicista.
È vero, tuttavia, che tutte le volte che ha incrociato un incanaltore, era nella condizione in cui l’Unico Potere non poteva interferire: Amico era quietata, Joiya schermata, Rand a Far Madding.
Dal momento che l’Assassino non può incanalare, i suoi datori di lavoro fanno in modo di non metterlo in condizioni disagevoli.
Ma visto che non sappiamo quanto debole fosse effettivamente Asmodean, ritorniamo alla questione iniziale, se il Reietto fosse o meno in grado di affrontare un non incanalatore.
Certo che tra tutti i non fruitori dell’Unico Potere, quello avrebbe potuto affrontare Asmodean con la maggior facilità è proprio l’Assassino.

Conoscenza del destino di Asmodean
È difficile dire se l’Assasino sia o meno a conoscenza della morte di Asmodean. Dai suoi pensieri, che possiamo leggere fino al decimo libro, non pensa mai a Asmodean.
Se però rileggiamo il passaggio in cui ricorda l’assassinio di Amico e Joiya: “[Luc] s’era divertito particolarmente con quelle due Aes Sedai alla Pietra di Tear… Era stato Isam, non lui, ma i ricordi non erano premio da meno. Nessuno dei due uccideva un Aes Sedai molto spesso.” Ma se è così eccitato al ricordo della morte di una semplice Aes Sedai, non ricorderebbe con più piacere quella di un Reietto?

Segretezza e ovvietà
C’è da notare che anche se avessimo saputo che l’Assassino è il colpevole, non avremmo risolto nulla. Sarebbe comunque rimasta aperta la questione del mandante. Jordan non avrebbe voluto comunque farcelo sapere per non rivelarci alcune delle abilità di Luc/Isam.
D’altra parte, il fatto che potesse muoversi nel Tel’aran’rhiod corporeamente, lo sapevamo fin da L’Ascesa dell’Ombra. Inoltre le osservazioni di Perrin sulla freddezza dell’Assassino, la sua inumanità, ben si combinano con le avvertenze di Amys a Egwene sui pericoli di camminare nel Mondo dei Sogni in carne. È anche vero che solo in Winter’s Heart ci vengono date le conferme delle capacità dell’Assassino. Il che non rende particolarmente ovvio la sua identificazione con il nostro killer (a meno che non consideriamo il suo nome un indizio sufficiente).

Se è stato l’Assassino, chi è il mandante?

Le teorie più recenti considerano l’Assassino come l’arma che ha ucciso Asmodean. Ma se lui è la lama, bisogna stabilire chi l’ha brandita.

Considerazioni generali
Come abbiamo già notato i requisiti necessari al mandante non sono gli stessi del killer. Da una parte se assumiamo che il colpevole sia l’Assassino, diventa chiaro che il suo mandante non deve essere necessariamente “ovvio”. Ovvero non possiamo più escludere a priori personaggi come Mesaana o Shaidar Haran.
Secondariamente non possiamo escludere che gli ordini siano stati dati all’Assassino prima della battaglia di Rand con Rahvin. Quindi non possiamo eliminare neanche Lanfear, Moghedien, né lo stesso Rahvin.
Per la scomparsa del cadavere abbiamo trovato una spiegazione soddisfacente solo per Taim, ma questo non può escludere gli altri indiziati.
Un altro punto degno di considerazione è, come detto precedentemente, che è probabile che il mandante abbia detto all’Assassino di cercare Asmodean a Caemlyn (informazione disponibile solo a un numero ristretto di persone). Ma dal momento che non possiamo escludere che l’Assassino abbia trovato da solo la sua vittima, non possiamo considerare questo punto una discriminante.
Fattori come l’opportunità di commettere il delitto e il riconoscimento diventano irrilevanti, mentre le considerazioni su moventi, tempistica, conoscenza del fato di Asmodean rimangono validi, così come la possibilità di “assumere” l’Assassino.

Gli indiziati

Tutti i Reietti (se si escludono Be’lal e i ‘gar) potrebbero averlo assunto. Anche Shaidar Haran e Taim non sono da scartare completamente. Fain non rientra, per ovvie ragioni, in questa categoria. Anche il Tenebroso in persona non è da escludere.
L’ignoranza sui fatti ci permette di escludere Demandred e Semirhage. Sammael e Mesaana sono candidati molto improbabili per lo stesso motivo.
Ci rimangono, quindi, Rahvin, Moghedien, Lanfear, Graendal, Moridin, Taim, Shadar Haran e il Tenebroso. Esamineremo questi candidati uno alla volta.

Moghedian. Avrebbe potuto assumerlo prima di essere catturata da Nynaeve. Assumere un assassino ben si concilia con la sua codardia, ma le circostanze non sono a suo favore. Asmodean non è una minaccia diretta a Moghedien, che generalmente agisce solo quando vede un beneficio personale.

Rahvin. Come per Moghedien, avrebbe potuto assegnare il lavoro prima dello scontro. Il suo movente sarebbe stato lo stesso degli altri Reietti, la punizione per il tradimento. Tuttavia non abbiamo prove che la diserzione di Asmodean importasse alcunché a Rahvin, non fino al punto di assumere qualcuno per ucciderlo. Specialmente dal momento che aveva problemi più grossi da affrontare (il piano contro Rand, per dire il maggiore). Di sicuro non si aspettava Rand, e quindi neanche Asmodean, a Caemlyn.

Taim. Taim ha un ottimo motivo per volere la rimozione di Asmodean. La tempistica sarebbe perfetta, così come la scomparsa del cadavere. Ulteriore sostegno a questa teoria sono le ipotesi che vogliono il tentativo di assassinare Rand a Far Madding voluto proprio da Taim.

Shaidar Haran. Sembra, dal prologo di The Lord of Chaos, che al tempo avesse altre occupazioni, ma non abbiamo veri elementi né contro né a favore di questa ipotesi. Inoltre essendo, fino a prova contraria, in diretto contatto con il Tenebroso, potremmo dire che un suo ordine all’Assassino corrisponderebbe a un ordine del Tenebroso stesso.

Graendal. Come prima non abbiamo argomenti contro Graendal. Il movente è lo stesso e la tempistica potrebbe essere stata ispirata dalla morte di Rahvin. Se così, avrebbe saputo dove mandare l’Assassino. Di nuovo, è l’unica a esprimere certezze sulla morte di Asmodean e a pensare di non avere nessuna intenzione di confrontarsi direttamente con Rand.

Il Tenebroso. Sa certamente che Asmodean è morto, ma dopotutto essendo il Signore della Morte è un po’ il suo “lavoro”, sia che c’entri o meno con la morte stessa. Non avrebbe avuto problemi a commissionare l’uccisione all’Assassino. Solitamente il Tenebroso non sembra farsi coinvolgere direttamente nelle vicende “terrene”, ma il tradimento di un Reietto potrebbe essere una motivazione sufficiente per cambiare le abitudini. (Gli stessi pensieri dell’Assassino sembrano indicare come questo sia successo nel passato).

Moridin. Se assumiamo che era già attivo al termine de I Fuochi del Cielo, una delle sue prime azioni nel prendere il comando potrebbe benissimo essere stata quella di eliminare i traditori. A sostegno di questa ipotesi sappiamo che è stato lui a ordinare all’Assassino di uccidere Fain. Senza nozioni più specifiche su quando sia stato esattamente riciclato e che cosa abbia fatto prima della sua riapparizione in A Crown of Swords, non possiamo aggiungere nient’altro.

Lanfear. Sono molti colori che vedono Lanfear dietro all’Assassino. Di sicuro era l’unica tra i Reietti a sapere che Asmodean era schermato e debole a sufficienza da non costituire una seria minaccia all’Assassino. (Per gli altri il nostro musicista aveva saltato il fosso di propria volontà ed era ancora in possesso di tutte le sue forze). C’è, tuttavia, un problema di tempistica è con l’ipotersi Lanfear. Quando avrebbe assunto l’Assassino e perché? Come abbiamo già discusso in precedenza, il movente di Lanfear nasce dallo scontro con Rand ai moli, è improbabile che avesse deciso in precedenza l’eliminazione di Asmodean. Ma dallo scontro con Rand in poi non è che abbia avuto molto tempo per dare ordini a chiunque. Una possibilità è che avesse dato all’Assassino un ordine del tipo “uccidilo se non senti più mie notizie”, ma è improbabile che è una donna arrogante e sicura di sé come Lanfear possa aver contemplato una propria sconfitta. Altra possibilità è che l’Assassino l’abbia incontrata nei regni dei Finn. Ricordiamo come Perrin l’abbia visto entrare nella Torre di Ghenjei, che Birgitte afferma porti dai Finn. Sebbene intrigante, questa idea sembra abbastanza debole (i Finn le avrebbero permesso di incontrare dei visitatori? Chissà, magari aveva anche il diritto a una telefonata e a un avvocato…[SM=x494541] ). Tuttavia non abbiamo sufficienti informazioni sul suo soggiorno presso i Finn per declinare l’ipotesi. Un’ultima considerazione contro l’ipotesi Lanfear è che questo modus operandi esce dalle sue caratteristiche. Sicuramente avrebbe voluto occuparsi personalmente di Asmodean.

Difficilmente possiamo dire di aver tratto da tutto questo considerazioni definitive. La maggior candidata come mandante dell’Assassino rimane, nonostante le obiezioni contro di lei, Lanfear.


[fine.]



Scusate se ogni tanto ho avuto attacchi di Cioccite acuta...[SM=x494533] Spero che sia comunque comprensibile [SM=x494538]
19/12/2004 17:49
 
Quota

Per quanto mi riguarda, l'ipotesi che trovo più convincente è quella relativa a Taim o a Assassino+Taim.

Per Sammael, non penso che l'alibi che danno sia abbastanza forte per poter scartarlo dal gruppo dei maggiori sospettati.

[Modificato da gwenny 19/12/2004 22.53]

Email Scheda Utente
OFFLINE
23/12/2004 15:27
 
Quota

Complimenti per il magnifico lavoro.

P.S. Magari la Ciocci avesse degli attacchi di gwennyTE ogni tanto.
27/12/2004 13:14
 
Quota

Re:

Scritto da: DarkShield 23/12/2004 15.27
Complimenti per il magnifico lavoro.

P.S. Magari la Ciocci avesse degli attacchi di gwennyTE ogni tanto.



grazie![SM=x494533] [SM=x494533]
Email Scheda Utente
OFFLINE
02/03/2006 16:14
 
Quota

Uhmmm riflettendo bene su questa questione ho notato che sono stati tralasciati alcuni dettagli.
Noi sappiamo che la morte è stata istantanea, perentoria e non ha lasciato alcun corpo.
Sappiamo che si trovavano a Caemlyn.
Sappiamo che Asmodean conosceva il suo assassino.

Dunque, visto che si è parlato anche di morte "normale" ovvero senza l'uso di potere....perchè non considerare nell'elenco anche Kadere (l'ambulante del deserto aiel)?
Potrebbe essere anche un signore del terrore, dato che viene detto ne L'ascesa dell'Ombra che aveva un ruolo importante fra gli Amichetti Tenebrosi.
Renderebbe plausibile anche la frase di R.J.
Inoltre potrebbe anche essere colui che ha dato il cubetto a Sevanna.
Email Scheda Utente
Post: 6.343
Sesso: Maschile
.::|Signore del Caos|::.
OFFLINE
02/03/2006 16:27
 
Quota

ma Kadere non viene squartato come un suino ai porti di Cairhien da Lanfy?


.
The amazing thing is that every atom in your body came from a star that exploded. And, the atoms in your left hand probably came from a different star than your right hand.
It really is the most poetic thing I know about physics: You are all stardust.
You couldn’t be here if stars hadn’t exploded, because the elements - the carbon, nitrogen, oxygen, iron, all the things that matter for evolution - weren’t created at the beginning of time. They were created in the nuclear furnaces of stars, and the only way they could get into your body is if those stars were kind enough to explode.
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
"A Universe From Nothing" by Lawrence Krauss, AAI 2009 (16:50-17:23)
Email Scheda Utente
OFFLINE
02/03/2006 16:31
 
Quota

Uhmm.....mi ero dimenticato di questo "sottile" particolare........uhmm credo che questo neghi la mia teoria ç_ç
Email Scheda Utente
Post: 344
Età: 43
Sesso: Maschile
OFFLINE
02/03/2006 23:05
 
Quota


Sul cubetto a Sevanna io ho sempre pensato fosse stato Sammael, e' l'unico che ci ha intrattenuto rapporti che noi sappiamo.Cubo che comunque e' una delle tante mine vaganti che non sappiam che fine han fatto.

---------------------------------------------

Sometimes, the same breast that held fear, held hope.Hope of salvation and fear of destruction, from the same source.


Email Scheda Utente
OFFLINE
29/06/2006 15:49
 
Quota

Passando con calma le mie sinapsi sull'assassino di Asmodeuccio, mi è venuto in mente un fatto quanto mai bizzarro.

Rand non si chiede mai dove sia finito il suo Reietto da Compagnia!

Eppure dovrebbe incuriosirlo il fatto che un reietto che aveva sottomano, sia sfuggito, dovrebbe impensierirlo, e invece non dedica la minima attenzione.
Ecco perchè sono giunto a credere che lui sappia bene che Asmodean sia morto....come? Ma semplice è STATO LUI!

Prima dei cavoli e ortaggi vari, immaginiamo per un attimo un fatto che succede a Rand quando LTT ne prende il controllo (credo 4 volume o forse 5): inizia ad assomigliarli fisicamente.
La mia teoria è che LTT sia riuscito per un attimo a prendere il controllo di Rand (magari aprofittando della stanchezza) e abbia eliminato il Reietto. Infatti, anche se utile, Asmo rimane un reietto e LTT ha già dimostrato una "lievissima" vena omicida nei loro confronti.
Email Scheda Utente
Post: 6.343
Sesso: Maschile
.::|Signore del Caos|::.
OFFLINE
29/06/2006 15:54
 
Quota

interessante teoria... ma perchè allora Asmodean era così spaventato? [SM=x494583]


.
The amazing thing is that every atom in your body came from a star that exploded. And, the atoms in your left hand probably came from a different star than your right hand.
It really is the most poetic thing I know about physics: You are all stardust.
You couldn’t be here if stars hadn’t exploded, because the elements - the carbon, nitrogen, oxygen, iron, all the things that matter for evolution - weren’t created at the beginning of time. They were created in the nuclear furnaces of stars, and the only way they could get into your body is if those stars were kind enough to explode.
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
"A Universe From Nothing" by Lawrence Krauss, AAI 2009 (16:50-17:23)
Email Scheda Utente
OFFLINE
01/07/2006 14:39
 
Quota

Proprio perchè Asmodean aveva riconosciuto davanti a lui LTT. Effettivamente mi spaventerei per bene se trovassi davanti a me il mio arcinemico che già una volta mi ha rinchiuso per bene all'interno del Foro.
Inoltre il fatto che Asmo pronunci quel no, vuol dire che aveva capito che chi aveva davanti voleva la sua testa, quindi potrebbe benissimo trattarsi di un incanalatore maschio.
Ricordiamoci anche quando LTT parla di Sammael spiegando perchè era stato chiamato "Distruttore della speranza": Asmodean, vicino a lui, viene descritto come "impallidito e spaventato"

Email Scheda Utente
Post: 6.343
Sesso: Maschile
.::|Signore del Caos|::.
OFFLINE
01/07/2006 14:51
 
Quota

hmm potrebbe essere, ma non mi convince del tutto...


.
The amazing thing is that every atom in your body came from a star that exploded. And, the atoms in your left hand probably came from a different star than your right hand.
It really is the most poetic thing I know about physics: You are all stardust.
You couldn’t be here if stars hadn’t exploded, because the elements - the carbon, nitrogen, oxygen, iron, all the things that matter for evolution - weren’t created at the beginning of time. They were created in the nuclear furnaces of stars, and the only way they could get into your body is if those stars were kind enough to explode.
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
"A Universe From Nothing" by Lawrence Krauss, AAI 2009 (16:50-17:23)
Email Scheda Utente
Post: 121
Età: 33
Sesso: Maschile
OFFLINE
05/10/2006 17:03
 
Quota


Io penso che sia stato uno dei reietti con il balefire! [SM=x494523]

I reietti sono gli unici che sarebbero potuti entrare nel palazzo reale inosservati, il balefire poi spiegherebbe la scomparsa del cadavere!!
Bo alla fine comunque non sono poi tanto convinto, comunque questa è la mia ipotesi! [SM=x494541]
Scervellandomi mi stà per esplodere il cervello! [SM=x494566] [SM=x494582]

E accadde in quei giorni, come in precedenza e ancora in futuro, che le Tenebre soffocarono la Terra e schiacciarono il cuore degli uomini, e le piante non crebbero e la speranza morì. E gli uomini gridarono al Creatore: O Luce dei cieli, Luce del Mondo, lascia che il Promesso nasca dalla montagna secondo le profezie, come fu in epoche passate e come sarà in epoche a venire. Fai che il Principe del Mattino canti alla terra, affinchè le piante crescano e le valli producano agnelli. Fai che il Signore dell'Alba ci ripari dalle Tenebre e che la grande spada della giustizia ci difenda. Fai che il Drago cavalchi ancora il vento del tempo.
Il Ciclo del Drago
Email Scheda Utente
Post: 718
Età: 34
Sesso: Maschile
OFFLINE
27/10/2006 16:45
 
Quota

nn credo perchè rand si ricorda che asmo, stava nella cucina e infatti lo va a cercare subito li. se fosse balefireato, allora gli ultimi istanti della sua vita sarebbero stati dimenticati da tutti: ergo rand nn si ricorderebbe del fatto sudetto prima.
comunque leggendo, l'unica possibilità è che asmo sia stato reincarnato nella donna che usa saidin (nn mi ricordo il nome), ma nn mi ricordo che abbia partecipato nella battagliona per ripulire la fonte. correggetemi se sbaglio [SM=x494568]

**************************************************************************************************
The lions and the hills take flight.
The moon by day, and the sun by night.
Blind woman, deaf man jackdaw fool.
Let the Lord of Chaos rule.


We rode on the winds of the rising storm,
We ran to the sounds of the thunder,
We danced among the lightning bolts,
and tore the world asunder.


Email Scheda Utente
OFFLINE
28/10/2006 12:33
 
Quota

L'ipotesi Lanfear ha un altro difetto: l'aspetto.
Per farsi riconoscere avrebbe dovuto usare il potere per cambiare il suo aspetto, ma allora non si capirebbe il commento di RJ sull'ovvientà dell'identità.
Deve essere qualcuno per cui non bisogna trovare troppi ma.

Queelo con meno ma, forse, è Taim.

Scarterei sicuramente Rand, perché, anche se LTT avesse anche solo per un momento preso possesso del corpo di Rand, Rand se ne sarebbe ricordato, ma soprattutto (come detto in un passaggio dei primi libri) LTT non avrebbe più lasciato andare il corpo.

Poi Rand non sa che Asmodean è morto (lo dice in ACOS)..


In definitiva sono molto dubbioso, ma direi Taim...


nihilim
Email Scheda Utente
26/04/2007 02:47
 
Quota

1)Il colpevole è dell'Ombra perchè Joar lo riconosce e lo teme.

2)Si è detto che probabilmente il killer non ha usato potere per farlo secco.

3)Il colpevole aveva un metodo di apparire e sparire scollegato dal potere o Asmodean lo avrebbe percepito.

4)Il colpevole poteva far sparire il corpo dalla circolazione in pochissimo senza usare potere.

Il colpevole dell'omicidio è Luc/Isam, l'Assassino.
Già nel caso di Fain abbiamo visto che viene incaricato di eliminare disertori e sappiamo che uccide rapidamente grazie ai suoi gingilli, inoltre può sparire a volontà e portarsi dietro cose nel mondo dei sogni come si dice che l'Ombra facesse negli ultimi giorni della Guerra del Potere.
Inoltre secondo Jordan doveva essere un personaggio già incontrato in precedenza e Luc/Isam lo è.
Il mandante è probabilmente un problema in più che non conta per la risoluzione del caso, come non c'era mandante (tranne probabilmente il Tenebroso) per la condanna di Fain...c'è solo l'ordine di abbattere il disertore.
Che il mandante possa incanalare lo si deduce dai frammenti di Far Madding se non sbaglio, ma all'epoca del 5° libro quelle cose non si sapevano e perciò non le possiamo contare fra gli indizi.

Email Scheda Utente
Post: 73
Età: 31
Sesso: Maschile
OFFLINE
23/12/2008 18:21
 
Quota

Ecco la mia pazza teoria: secondo me l'assassino è Lanfear e credo che sia stata mandata da Moridin a "riparare" il piano che la reietta aveva ideato e che nn andava giù al Dark One [SM=x494635](ovviamente costretta dalla trappola mentale).La mia teoria però ha dei punti deboli già accennati:
-riguardo ai Finn, credo che in un libro si accenni che il tempo nel loro mondo scorre diversamente che in quello reale (come anche per gli altri mondi paralleli di WOT). [SM=x494541] Quindi alla fine del 5° libro potrebbe gia aver concluso da un pezzo la vacanza dai Finn [SM=x494573]
-riguardo all'aspetto ecco la mia folle opinione [SM=x494535]: in realtà l'aspetto di Cyndane non è altro che una Maschera di Specchi (nn sarebbe la prima volta) e che abbia in parte Mascherato il Potere per sembrare più debole e quindi ingannare gli altri reietti. In realtà credo che Lanfy nn sia mai morta, ma per qualche ragione (di Moridin o del Dark One stesso) dovesse credersi morta x gli altri reietti.
Email Scheda Utente
Post: 158
Sesso: Maschile
OFFLINE
11/07/2009 17:45
 
Quota

Secondo me è stata Bela!


[SM=x494626]

----------------------------------------

Io sono un Ramingo, morirò solo dopo che sarà morta la speranza.

Noi combatteremo l'ombra finchè avremo fiato, e se ci sommergerà sprofonderemo mordendo e graffiando.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Discussioni Recenti
Annunci



Free Domain at .co.nr Use OpenDNS
Pit of Doom
The Wheel of Time books and franchise are copyright © Robert Jordan. The phrases "The Wheel of Time™" and "The Dragon Reborn™", and the snake-wheel symbol, are trademarks of Robert Jordan.
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:38. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com