È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
20/02/2005 19:21
 
Quota

CHI E’ CYNDANE E DA DOVE ARRIVA?


Cyndane è un “nuovo” personaggio che ci viene introdotto in The Path of Daggers, quando va da Graendal con Moghedien. Chi è in realtà?

Quello che scopriamo di Cyndane in The Path of Daggers:

Il suo nome significa “ultima chance” nella Lingua Antica
E’ legata, così come Moghedien, a Moridin con una “trappola mentale”. Sappiamo che lo era già prima che Moghedien e Moridin si incontrassero.
Non è impressionata o intimidita dai Reietti. Graendal è molto stupita da questo suo comportamento
Graendal sente la sua forza nell’Unico Potere, il che significa che incanala saidar. Inoltre Cyndane è più forte nel Potere rispetto a Graendal.

Tutto questa porta alla ragionevole deduzione che Cyndane sia la reincarnazione di Lanfear. Questa conclusione viene confermata al di là di ogni dubbio in Winter’s Heart.

Durante l’incontro tra i Reietti, Demandred pensa di essere sicuro che Cyndane sia Lanfear a causa del suo riferirsi a Rand come a Lews Therin e della sua famigliarità con i Choendal Kal e l’Epoca Leggendaria in generale. La sua sicurezza viene, tuttavia, scossa quando Mesaana gli dice che Cyndane è meno forte nell’Unico Potere rispetto a quanto lo fosse Lanfear.

I dubbi di Demandred non hanno però ragione di esistere. Dai pensieri di Cyndane, così aveva trovato una donna per usare l’altra chiave d’accesso. Lei avrebbe affrontato il Sommo Signore – affrontato il Creatore! – con lui. Lei avrebbe condiviso il suo potere con lui, l’avrebbe lasciato governare al suo fianco. E lui aveva respinto il suo amore, respinto lei!
Compariamo questo passaggio alle parole di Lanfear a Rand ne L’Ascesa dell’Ombra. Tu e io governeremo il mondo sotto il Sommo Signore, per sempre… Due grandi sa’angreal fatti appena prima della fine, uno che puoi usare tu, l’altro che posso usare io. Di gran lunga più potenti della spada. Il loro potere è al di là di ogni immaginazione. Con quelli potremmo sfidare persino… il Sommo Signore in persona. Persino il Creatore!
E, nel caso si volessero ulteriori prove, ancora dai pensieri di Cyndane nei momenti in cui rimane shockata nel scoprire che Alivia era più forte di quanto Cyndane lo fosse stata prima che gli Aelfinn e gli Eelfinn la trattenessero!.
C’è solo una donna, ex di LTT che invita Rand a usare i mega-sa’angreal con lei per sfidare il Tenebroso e il Creatore, che era la più forte donna incanalatrice mai conosciuta e che ha passato del tempo nei regni dei Finn. Il suo nome era Lanfear. Ora è Cyndane.

Quindi è Lanfear. Ma come è avvenuto il passaggio da Lanfear a Cyndane?

L’ultima volta che avevamo visto Lanfear stava cadendo nella soglia al Regno delle Volpi con Moiraine. Da questa situazione com’è finita ad avere un nuovo corpo?
Fino a Winter’s Heart non avevamo nessuna idea sul destino di Moraine o Lanfear dopo la loro caduta. Il nono libro ci dà alcuni spiccioli di informazioni, ovvero Cyndane è stata trattenuta dagli Aelfinn e dagli Eelfinn ed è più debole rispetto a Lanfear (sebbene sia più forte di Graendal).

Trattenuta dai Finn

La parola “trattenuta” implica che la cosa è avvenuta contro la volontà di Lanfear (il che ha senso). Come l’hanno trattenuta? Perché non s’è semplicemente difesa contro di loro nello stesso modo di Rand contro i Serpenti a Tear.
La risposta più semplice a questa domanda è che era stata quietata, e quindi non era nella posizione di combattere con l’Unico Potere.

Quietata o no?

Una spiegazione è la seguente. Se andiamo agli avvenimenti de I Fuochi del Cielo, Lanfear stava incanalando quanto più poteva attraverso il suo angreal quando è stata colpita da Moiraine. Una quantità di potere enorme, visto che stava vincendo contro Rand e il suo angreal. Quando Moiraine si getta su di lei, Lanfear lascia l’angreal. Sappiamo che un angreal permette di incanalare al di là delle proprie capacità naturali. Cosa succede se viene strappato di mano e chi incanala non lascia la Fonte abbastanza velocemente? Venire quietata non è un’ipotesi impossibile.

Se è stata quietata si potrebbe spiegare perché Cyndane è più debole di Lanfear nel Potere. L’unica volta in cui abbiamo visto un incanalatore un risultato del genere è nel caso di Siuan e Leane, quietate e guarite da una donna.
Questo non sembra essere il caso di Lanfear. Le uniche donne che avrebbero potuta guarirla potrebbero essere Graendal, Moghedien, Semirhage o una qualche Sorella Nera. E nessuna di loro sa il procedimento per questa guarigione. Nynaeve non fa la sua scoperta prima di Lord of Chaos e per quello che ne sappiamo è ancora l’unica in grado effettivamente di ripetere il procedimento. Siamo certi che Nynaeve non ha guarito Lanfear.
Possiamo essere sicuri che non l’ha fatto neanche Moiraine (ammesso che ne possa essere stata capace, cosa già di per se quasi impossibile, e che non fosse stata anche lei quietata).
Inoltre se Lanfear è stata quietata e poi curata perché ha un nuovo corpo?

Se, al contrario, Lanfear fosse morta e poi fatta risorgere dal Tenebroso, la differenza nella forza non ha molto senso. Non c’è nessuna prova evidente che ci dice quali siano gli effetti dell’essere reincarnati in un altro corpo sull’abilità di incanalare (ovvero se la forza con cui si incanala è una “funzione” del corpo o dell’”anima”), ma né Moridin né i ‘gars sembrano essere più deboli dopo la loro rinascita. Questo ovviamente non significa che non lo siano. Moridin usa quasi esclusivamente il True Power e noi non sappiamo quale sia la correlazione tra la forza nel True e nell’One Power. Per quanto riguarda i ‘gars non abbiamo molti loro “punti di vista”, quindi è difficile dire qualcosa di certo. Tuttavia nel prologo di The Lord of Chaos nessuno dei due parla di un indebolimento nel loro potere e più avanti Rand pensa che Dashiva/Osan’gar/Aginor riesce a incanalare quasi quanto lui.

Le Volpi potrebbero essere responsabili per l’indebolimento di Cyndane. Potrebbe esserci stato un prezzo per ridonarle la capacità di incanalare (o per esaudire qualche altro suo desiderio, se non fosse stata quietata). Ovviamente questo è collegato all’idea che le Volpi siano responsabili per il suo nuovo corpo. Di come questi due fatti siano collegati non ne siamo sicuri. In ogni caso non sembra che abbiano chiesto molto come prezzo. Sebbene più debole è ancora più forte di Graendal, cioè è immensamente forte nell’Unico Potere anche secondo gli standard dell’Epoca Leggendaria.

Un’altra possibilità è che il solo fatto di essere stata trattenuta dai Finn comporti un indebolimento. Moiraine pensa che i Serpenti chiedano un pagamento per le loro risposte, rovistano tra le emozioni e le esperienze, forse cibandosi di esse. Forse nel loro “cibarsi” viene preso via anche parte della forza nell’Unico Potere.

Un’altra volta non ne sappiamo abbastanza per esserne certi. Le opzioni sono troppe e la nostra mancanza di conoscenze troppo ampia.

Comunque, se è probabile che l’essere stata quietata sia la ragione sulla sua impossibilità di difendersi contro gli Eelfinn, questa non è l’unica possibilità. Non sappiamo infatti a cosa siano veramente vulnerabili i Finn. Se all’Unico Potere in generale o solo ad alcuni aspetti. Nell’incontro con i Serpenti Rand brandisce una spada di fuoco e potrebbero essere stato il fuoco che li ha tenuti lontani (“fuoco per accecare…” ecc). E’ possibile che se avesse tentato qualcos’altro (ad esempio a bloccarli con lacci d’Aria), non avrebbe ottenuto risultati.
Inoltre sono proprio le Volpi che danno a Mat il suo medaglione che blocca le tessiture dell’Unico Potere. Perché non dovrebbero riuscire a fare qualcosa di simile anche per loro? Potrebbe anche essere che i Serpenti siano suscettibili all’Unico Potere, mentre ne siano impermeabili le Volpi.
In breve non sappiamo abbastanza sulle abilità dei Finn per trarne conclusioni sul come abbiano potuto trattenere Lanfear. D’altra parte non sappiamo neanche cosa significhi che sia stata trattenuta dagli Eelfinn e dagli Aelfinn. Questa frase porta più domande che risposte…

Possiamo comunque eliminare alcune possibilità concernenti il come Lanfear sia morta, se poi è morta veramente.

Ci dice, prima di tutto, che Lanfear non può essere morta istantaneamente dopo aver attraversato la soglia con Moiraine. Questo può anche confermare le teorie sulla non morte anche di Moiraine. Né è morta per aver incanalato troppo, visto che in questo caso la morte sarebbe comunque giunta in seguito all’attacco di Moiraine e quindi simultaneamente al passaggio attraverso la soglia.

È ancora possibile che Moiraine l’abbia uccisa, ma questa opzione è persino meno probabile delle precedenti. La Aes Sedai non avrebbe potuto uccidere immediatamente Lanfear per i motivi dati sopra, e, data la maggior esperienza e il maggior potere di Lanfear è improbabile che l’Azzurra abbia avuto un’altra possibilità per “farla fuori”.

Quindi come potrebbe essere morta?
Lanfear potrebbe essere stata uccisa dalle Volpi (o dai Serpenti). Il fatto che l’abbiano dapprima “trattenuta” non implica che non l’abbiano uccisa più tardi. L’esperienza di Mat con loro sarebbe stata sicuramente letale se non ci fosse stato Rand. Quando Moiraine parla a Elayne, Egwene, Nynaeve dei Serpenti a Tear, dice loro che “le domande che riguardano l’Ombra hanno conseguenze terribili. Se chiedeste dell’Ajah Nera potreste uscirne morte o impazzite, sempre che ne veniate fuori del tutto.”. Non è da escludere che anche con le Volpi i desideri che toccano l’Ombra possano avere conseguenze letali. Sapendo chi è Lanfear è possibile che qualunque suo desiderio sia connesso all’Ombra.

D’altra parte non ci sono ragioni per credere che le Volpi abbiano ucciso Lanfear per il suo essere Reietta. Primo, non sappiamo se le Volpi hanno gli stessi “problemi” con l’Ombra dei Serpenti. Secondo, Lanfear potrebbe aver richiesto cose “personali”, che non coinvolgono direttamente l’Ombra (ad esempio riuscire a incanalare di nuovo o trattenere più a lungo Moiraine, o tornare nel mondo reale). Si può pensare che Lanfear conosca sui Finn quanto se non di più che Moiraine. Le soglie, come la maggior parte dei ter’angreal, datano a prima della Frattura e Lanfear era una studiosa sull’Unico Potere ai suoi tempi.

Lanfear non è morta, il nuovo corpo è il risultato di un “desiderio”
Solo perché Lanfear ha un nuovo aspetto non dobbiamo immediatamente concludere che l’abbia ottenuto nello stesso modo in cui l’hanno avuto i “nuovi” Reietti. Alla voce “Reietti” nel glossario di The Path of Daggers possiamo leggere: Moridin… forse un altro dei Reietti morti portati indietro dal regno dei morti dal Tenebroso. La stessa possibilità esiste per la donna che si fa chiamare Cyndane, ma… ogni speculazione […] si può rivelare futile finché non ne si saprà maggiormente.”
Chiaramente Jordan si sta divertendo alle nostre spalle, ma potrebbe anche essere che Cyndane non è quello che sembra. Moridin è ovviamente Ishamael.

Quindi quali alternative abbiamo? Se non è stata fatta rinascere dal Tenebroso, ha ottenuto il nuovo corpo da qualche altra parte. La fonte più probabile sono le Volpi. Sappiamo che esaudiscono i desideri in modi spesso inaspettati e indesiderati (come Mat può confermare…)
Sappiamo anche che esigono un prezzo per il loro “lavoro” e, se non viene negoziato dal “richiedente”, viene deciso da loro stessi. Nel caso di Mat il “prezzo” è stato l’essere impiccato all’Albero della Vita al ritorno a Rhuidean.
Ora, se Lanfear non avrebbe mai volontariamente cambiato il suo aspetto leggendario, potrebbe aver richiesto qualcosa che ha portato questo risultato inaspettato. Ad esempio, se fosse stata quietata, avrebbe certamente chiesto che le fosse restaurata l’abilità di incanalare. Questo desiderio potrebbe essere stato esaudito ponendo la sua “anima” in un corpo che poteva incanalare.

Un’altra idea (altamente improbabile, ndt [SM=x494538] ) è che abbia chiesto l’amore di Rand/LTT e per questo le abbiano dato un corpo che ricordasse quello di Ilyena. Naturalmente questo dipenda dalla somiglianza tra Cyndane e Ilyena. Della seconda sappiamo solo che era bionda, così come lo è la prima (sebbene una biondo-oro, l’altra biondo-argento). D’altronde come moglie di LTT Ilyena doveva essere conosciuta ai suoi tempi e Graendal avrebbe sicuramente notato la somiglianza con Cyndane.

Alcune note finali

Perché la trappola mentale?

Moghedien merita lo stesso trattamento per aver tradito il Tenebroso insegnando a donne che si oppongono all’Ombra. Cosa ha fatto Lanfear per meritarlo?
Come Moghedien ha dimostrato che non è disposta a mettere in secondo piano i suoi personali interessi e desideri rispetto a quelli dell’Ombra se questi vengono in contrasto.
Lanfear ha offerto a Rand la sua alleanza per sfidare sia il Creatore che il Tenebroso e i suoi pensieri in Winter’s Heart confermano che lo intendeva veramente. Ha favorito, possiamo anche dire causato la diserzione di Asmodean. Essenzialmente ha commesso la stessa trasgressione di Moghedien sebbene in una maniera meno diretta. Ha aiutato qualcuno a opporsi all’Ombra, insegnandogli trucchi e abilità che gli danno maggiori possibilità di successo. La conversione di Rand al Tenebroso è una priorità dell’Ombra. Se Rand fosse rimasto “ignorante” nell’incanalare, la sua mancanza di controllo gli avrebbe fornito una buona e convincente motivazione per volgersi al lato oscuro. Fornendogli un insegnante non controllato dall’Ombra ha rimosso quella motivazione. Inoltre le sue azioni a Cairhine, dove ha tentato di uccidere Rand, sono una chiara indicazione di come non agisca per i migliori interessi dell’Ombra. Ci vuole quindi una forte supervisione.

Email Scheda Utente
OFFLINE
20/02/2005 20:19
 
Quota

volendo considerare poi l'eventuale guarigione dalla quietature, l'essere più debole di cyndane rispetto a lanfear esclude un guaritore maschio...e via quindi damer flynn.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Discussioni Recenti
Annunci



Free Domain at .co.nr Use OpenDNS
Pit of Doom
The Wheel of Time books and franchise are copyright © Robert Jordan. The phrases "The Wheel of Time™" and "The Dragon Reborn™", and the snake-wheel symbol, are trademarks of Robert Jordan.
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:48. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com