È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
29/03/2005 22:18
 
Quota

NB. Ho usato il termine inglese Sitters al posto di quello italiano, che come al solito non ricordavo (Adunanti, forse?[SM=x494546] )

CHI E’ CHI NEL CONSIGLIO DELLA TORRE. QUAL E’ IL MISTERO DELLE SITTERS “TROPPO GIOVANI”?

In The Path of Daggers, Siuan dice a Egwene di un disegno che ha notato nel Consiglio di Salidar.

“A parte Romanda e Moria, le Sitters scelte a Salidar sono… loro sono troppo giovani… Escaralde è la più vecchia, e sono sicura che non ha passato da molto la settantina… Non succede spesso che il Coniglio contenga più di una Sorella al di sotto dei cent’anni, e noi qui ne abbiamo nove!... Quando una donna è eletta troppo giovane, c’è un motivo… In questo caso, c’erano abbastanza sorelle dell’età giusta tra cui scegliere, e io non riesco a vedere cinque Ajah ignorarle tutte. C’è un disegno, e intendo trovarlo.”

Egwene non crede ci sia nulla di sospetto in tutto questo, tuttavia Siuan Sanche c’è sempre stata descritta come una persona molto brava a trovare e risolvere trame e enigmi nascosti. “Siuan s’era mostrata molto in gamba a decifrare un piano, dove gli altri vedevano solo un miscuglio” [TPoD, cap. 16] . In New Spring, Moiraine pensa che “c’erano troppo domande, e non si trovava nessuna risposta. Sperava che Siuan fosse lì, Siuan era molto brava con i rompicapi, e niente la shockava.” Quindi, visto che Siuan Sanche è così brillante, non seguiremo l’idea di Egwene di liquidare i suoi sospetti come infondati.

In Crossroads of Twilight, scopriamo che qualcosa di bizzarro sta succedendo anche nel Consiglio della Torre, come dice Seaine a Yukiri.

“Cinque Ajah hanno dovuto scegliere nuove Sitters, dopo che le donne avevano abbandonato il Consiglio per unirsi alle Ribelli […] Ognuna di queste Ajah ha scelto una donna che non era la scelta… logica.”[CoT, Prologo]

Sempre da CoT, otteniamo abbastanza informazioni per enumerare virtualmente una lista completa delle Sitters, in entrambi i Consigli della Torre, sia a Tar Valon che tra le Ribelli, e, ancora di più, per determinare quali erano le Sitters “originali”, pre-scisma. Questa sezione esamina l’incubo logistico di date per rispondere alle seguenti domande:

• Perché le nuove Sitters elette a Salidar sono “troppo giovani”?
• Perché le nuove Sitters elette a Tar Valon sono “insolite”?
• Che cosa diavolo si nasconde nelle varie votazioni nel Consiglio delle Ribelli?


Chi è chi tra le Sitters

Sappiamo che sei delle originali Sitters del Consiglio sotto Siuan hanno lasciato la Torre quando non sono state informate del voto per deporre Siuan (Seaine Herimon è l’unica Sitter non inclusa nella votazione che ha deciso di rimanere nella Torre con Elaida). Questo gruppo non include le tre Sitters Azzurre, quindi, alla fine, sono nove le Sitters che se ne sono andare con l’ascensione di Elaida. Tutte le Sitters Rosse sono rimaste. Chiameremo le Ajah non Azzurre né Rosse, non allineate. Ciascuna di queste Ajah non allineate ha perso al meno una Sitter, le Marroni ne hanno perse due. Le sei Sitters non allineate che hanno lasciato Tar Valon sono Magla Darons (Gialla), Saraoiya (Bianca), Varilin (Grigia), Faiselle (Verde), Kanya Frende e Takima (entrambe Marroni). Tenetele a mente, discuteremo di loro più avanti.

Composizione del Consiglio sotto Siuan (e chi ha votato per deporre Siuan).

Consiglio Pre-Scisma / Ha votato per la deposizione? / Se ne è andata a Salidar?

Teslyn Baradon (Rossa) Sì No

Pevara (Rossa) Sì No

Elaida a’Roihan (Rossa) Sì No

Lelaine Akashi (Azzurra) No Sì

Lyrelle (Azzurra) No Sì

(1) (Azzurra) No Sì

Doesine (Gialla) Sì No

Magla Daronos (Gialla) No Sì

Sedore (Gialla) Sì No

Seaine Herimon (Bianca) No No

Saroiya (Bianca) No Sì

Velina (Bianca) Sì No

Saerin Asnobar (Marrone) Sì No

Janya Frende (Marrone) No Sì

Takima (Marrone) No Sì

Talene Minly (Verde) Sì No

Faiselle (Verde) No Sì

Rubinde (Verde) Sì No

Yukiri (Grigia) Sì No

Varilin (Grigia) No Sì

(2) (Grigia) Sì No


(1) L’identità della terza Sitter delle Azzurre deve ancora essere scoperta. Speculazioni volevano che fosse Cabriana Mecandes (la sorella torturata da Semirhage in Lord of Chaos).

(2) L’identità della terza Sitter delle Grigie non è ancora nota.


Il Consiglio delle Ribelli

L’unione delle informazioni che ci vengono date nei vari libri ci permette di completare ora il Consiglio delle Ribelli, sapendo quali sono le Sitters che occupavano il seggio prima dello scisma e quali sono quelle inusitatamente giovani.

Tra le Marroni, Takima e Janya Frende occupavano il seggio anche a Tar Valon. La nuova Sitter è Escaralde, apparentemente troppo giovane per la posizione, tanto da stimolare l’interesse di Siuan. Non siamo sicuri su chi guida le ribelli Marroni.

Le Sitters delle ribelli Verdi sono Malind, Samalin e Faiselle. Faiselle “risale” al pre scisma, mentre le altre due sono misteriosamente giovani. Malino è la più giovane di tutte le Sitters. Sempre in CoT veniamo a conoscenza dell’usanza delle Verdi di nominare il proprio leader “Capitano-Generale”, un posto occupato, tra le ribelli, dalla giovane Aes Sedai Mirelle Berengari.

Le Sitters delle ribelli Gialle sono Magla Daronos, che sedeva anche a Tar Valon, più due nuove elette. Romanda Cassin, che non ha bisogno di presentazioni, e Salita Toranes, anche lei insolitamente giovane. Sembra che, oltre ad essere una Sitter, Romanda sia anche a capo dell’intera Ajah, nella posizione detta della “Prima Tessitrice”.

Le Sitters delle ribelli Bianche sono Saroiya, pre-scisma, e due nuove scelte, Aledrin e Berana, entrambe troppo giovani per occupare la posizione, secondo Siuan. Anche in questo caso non sappiamo chi sia a capo dell’Ajah.

Le Grigie sono rappresentate nel Consiglio delle Ribelli da Varilin, che aveva il seggio anche a Tar Valon, e da Delana Mosalaine e da Kwamesa, entrambe elette a Salidar. Kwamesa è marcata direttamente da Siuan come troppo giovane. Il capo dell’Ajah non c’è nota.

La composizione delle Azzurre è composta da Lelaine Akashi, Lyrelle (entrambe Sitters anche a Tar Valon) e da Moria Karentanis, scelta a Salidar, che (strano, ma vero… ndt) è “dell’età giusta” per il posto.
Il capo delle Azzurre c’è sconosciuto. È molto probabile che fosse Anaiya, ma non ne siamo certi. Sappiamo che Anaiya aveva un buon grado di rispetto tra le Azzurre, ma potrebbe essere stato solo per il suo carattere disponibile. Per quanto riguarda “l’attualità” la candidata più probabile è Maigan, che s’è rifatta viva dopo un’assenza di otto libri, alla morte di Anaiya.

Composizione del Consiglio delle Ribelli.

Consiglio delle Ribelli / Sedeva a Tar Valon? / Troppo giovane?

Lelaine Akashi (Azzurra) Sì No

Lyrelle (Azzurra) Sì No

Moria (Azzurra) No (1) No

Romanda Cassin (Gialla) No No

Magla Daronos (Gialla) Sì No

Salita Toranes (Gialla) No Sì

Saroiya (Bianca) Sì No

Berana (Bianca) No Sì

Aledrin (Bianca) No Sì

Escaralde (Marrone) No Sì

Janya Frende (Marrone) Sì No

Takima (Marrone) Sì No

Faiselle (Verde) Sì No

Malind (Verde) No Sì

Samalin (Verde) No Sì

Delana (Grigia) No Sì

Varilin (Grigia) Sì No

Kwamesa (Grigia) No Sì


(1) Ci stiamo ancora chiedendo che fine ha fatto l’originaria terza Sitter Azzurra...

Siete ancora con me? Bene. Adesso si peggiora...

Il Consiglio a Tar Valon

Come già ricordato, dalla conversazione tra Yukiri e Seaine veniamo a conoscenza di strane manovre anche all’interno del Consiglio di Tar Valon.
Ognuna delle Ajah non allineate ha dovuto scegliere, nella Torre, almeno una Sitter. Tutte hanno eletto una donna che normalmente non sarebbe stata scelta.

L’Ajah Bianca è guidata da Ferane Neheran, che si è anche installata come nuova Sitter per prendere il posto di Saroiya. La scelta è bizzarra perché Ferana si era da poco dimessa dall’incarico e ora l’ha subito ripreso. Le altre due sono Seaine e Velina (possiamo essere abbastanza sicuri che Alviarin non era una Sitter quando ha aiutato a deporre Siuan).

L’Ajah Gialla è guidata da Suana Dragand, e Suana rappresenta la sua Ajah anche nel Consiglio. Questa sua doppia carica sembra rientrare in una di quelle cose che “non dovrebbero essere fatte”. Le altre due Sitters sono Doesine (una Cacciatrice dell’Ajah Nera) e Sedore.

Le Marroni della Torre sono guidate da Jesse Bilal, che siede a capo del Concilio delle Marroni. Quest’Ajah ha dovuto rimpiazzare ben due Sitters. La scelta è ricaduta su Shevan, e fin qui niente di strano, e su Juilaine Modome, che, bizzarramente, sembra essere stata scelta direttamente da Jesse Bilal. Saerin Asnobar, la leader delle Cacciatrici dell’Ajah Nera, è la terza Sitter.

Le Verdi della Torre sono guidate da Adelorna, il loro “Capitano-Generale”. Adelorna non è una Sitter. Devono rimpiazzare Faiselle, che se n’è andata a Salidar. Adelorna sceglie personalmente Rina, nonostante solitamente la politica delle nomine non sia questa. Probabilmente è tutto collegato con l’esilio di Joline Maza a Ebou Dar. In ogni caso ora le Sitters delle Verdi sono Talene (una Nera), Rubinde e Rina.

Le Grigie sono guidate da Serancha. Hanno dovuto rimpiazzare Varilin. Dando ascolto a Yukiri, la scelta di Andaya è stata poco ortodossa. Serancha ha apparentemente scelto una giovane donna, che faceva parte della cerchia iniziale di Elaida, e non ha sottoposto la sua candidatura alle solite discussioni e votazioni segrete. Quindi le tre Grigie sono Yukiri, Andaya e una terza ancora sconosciuta.

Le Rosse non devono rimpiazzare alcuna ribelle, ma sono vacanti i posti, prima occupati da Elaida e Teslyn, quest’ultima esiliata da Elaida come dimostrazione della propria indipendenza. La delegazione delle Rosse è ora composta da Pevara, Duhara e Javindhra. Non sappiamo se c’è qualche elemento inusuale nelle nuove elette. Le Rosse erano guidate sa Galina Casban, ma non sappiamo se, e in questo caso da chi, è stata sostituita dopo la sua cattura.

Attuale composizione del Consiglio di Tar Valon.

Consiglio di Tar Valon / Sitter pre-scisma? / Scelta bizzarra?

Pevara (Rossa) Sì No

Duhara (Rossa) No Non si sa (probabilmente no)

Javindhra (Rossa) No Non si sa (probabilmente no)

Doesine (Gialla) Sì No

Suana Dragand (Gialla) No Sì

Sedore (Gialla) Sì No

Seaine Herimon (Bianca) Sì No

Velina (Bianca) Sì No

Ferane Neheran (Bianca) No Sì

Saerin Asnobar (Marrone) Sì No

Juilaine Madome (Marrone) No Sì

Shevan (Marrone) No No

Talene Minly (Verde) Sì No

Rina (Verde) No Sì

Rubinde (Verde) Sì No

Yukiri (Grigia) Sì No

Andaya (Grigia) No Sì

???? (Grigia) Sì No

Okay. Questo è il quadro completo. Le carte sono in tavola.

Le votazioni nel Consiglio delle Ribelli.

Come vediamo in Crossroads of Twilight, il Consiglio delle Ribelli è impegnato a decidere su alcuni temi altamente controversi.

1. Negoziare con Elaida?
2. Tentare un approccio con la Torre Nera?

Varilin, Takima, Magla, Faiselle e Saroiya approvano i negoziati con Elaida, che Egwene accetta come tentativo di evitare uno spargimento di sangue.

Più avanti, quando Moria, Escaralde e Malino (tre delle Sitters “troppo giovani”) propongono di mandare un’ambasciata alla Torre Nere, le cinque qui sopra reagiscono con orrore e si rifiutano di approvare l’iniziativa.

Andiamo ora alla seduta del Voto di Guerra [The Path of Daggers, cap. 19], in cui si doveva decidere se dichiarare guerra a Elaida a’Roihan. Delle diciotto Sitters presenti, sono sei quelle che si oppongono alla dichiarazione di guerra: Romanda e… Varilin, Takima, Magla, Faiselle e Saroiya. Sì, le stesse che si opporranno poi al tentativo di approccio con la Torre Nera e che saranno a favore dei negoziati con la Torre di Elaida.

Queste sono anche le cinque Sitters che hanno abbandonato Tar Valon, insieme a Janya Frende e alle tre Azzurre. Se ci basiamo sulla discussione tra Yukiri e Seaine, delle sei scelte per rimpiazzarle a Tar Valon, cinque, e ripeto cinque, sono scelte bizzarre (la sola Shevan è vista come una candidata adatta).
Nello stesso tempo le stesse cinque che hanno lasciato la Torre fanno di tutto per ostacolare la Ribellione, per riappacificarsi con Elaida, e per fermare l’ambasciata alla Torre Nera. Perché?

Se guardiamo alle elezioni insolite, possiamo vedere come siano otto le scelte bizzarre: Samalin e Malind per le Verdi, Aledrin e Berana per le Bianche, Salita per le Gialle, Escaralde per le Marroni, Delana e Kwamesa per le Grigie. Queste scelte e, quelle del Consiglio di Tar Valon, sembrano essere fatte apposta per poter riunificare i due Consigli senza troppi dolori. Come se un gruppo di Aes si fosse ritrovato e avesse pianificato come poter “creare” un nuovo Consiglio.

Ad esempio, le Verdi hanno tre Sitters “buone” su un totale di sei: Faiselle (Ribelli), Rubinde (Tar Valon) e Talene (Tar Valon); e tre inappropriate: Rina (Tar Valon), Malind (Ribelli) e Samalin (Ribelli), tutte troppo giovani. Se uno volesse riunire le due metà non ci sarebbero problemi per scegliere le “nuove” Sitters.

Questo trend si nota anche tra le altre Ajah. Delle Bianche tre sono ok (Velina, Seaine e Saroiya) e tre no. (Aladrin e Berana, troppo giovani, e Ferane Neheran che essenzialmente tiene la sedia calda per Saroiya a Tar Valon).

Allo stesso modo, le Gialle ne hanno tre standard (Sedore, Magla e Doesine) e tre insolite, Suana nella Torre, Salita e Romanda (di cui parleremo più avanti) a Salidar.
Da notare come sia Ferane che Suana fossero a capo delle proprie Ajah, prima dello scisma.

Idem come sopra per le Grigie, dove le Sitter normali sono Varilin, Yukiri e la terza Grigia mai nominata.

Il discorso cambia con le Marroni, dove troviamo quattro Sitters appropriate, Saerin, Takima, Janya e Shevan. Tuttavia è da notare come Shevan fosse segnalata, anche prima dello scisma, come il naturale successore di Saerin, la Sitter con l’anzianità maggiore nella Torre. Quindi ritorneremmo ad avere il nostro gruppetto di tre: Takima, Saerin e Janya o, se Saerin si ritira, Takima, Janya e Shevan.
C’è però anche qualcos’altro di insolito nelle Marroni, e specificatamente in Janya Frende. Delle sei “non allineate” Sitters che finiscono a Salidar, è l’unica che sembra non votare in blocco con Takima, Faiselle, Varilin, Magla e Saroiya. È come se non stesse seguendo nessuno, non facesse parte di nessuna cospirazione.

So già che starete pensando, “quale cospirazione”? Bene, c’è chi pensa che Robert Jordan abbia preparato il terreno per un’ampia sottotrama. Le capo Ajah (delle Ajah non allineate) avrebbero orchestrato le scelte di entrambi i Consigli, forse persino mandando quelle cinque per trovare la Ribellione e evitare che il tutto fugga di mano. Se ci si addentra maggiormente nella politica interna a Salidar, vediamo come Magla, Saroiya e Varilin si alleano con Romanda, mentre Takima e Faiselle con Lelaine, e passano il loro tempo nel mettere una fazione contro l’altra. Ma, nonostante siano con Lelaine, sia Takima che Faiselle la abbandonano in occasione della dichiarazione di guerra.
È stato suggerito che stiano seguendo degli ordini per impedire che qualsiasi iniziativa nel Consiglio delle Ribelli rimanga impantanata.
Solo Janya prosegue “per la propria strada” e vota in contraddizione con le altre.
Potrebbe essere che non stia seguendo le indicazioni dall’alto, ma stia agendo di propria volontà. Di conseguenza assume anche senso l’elezione di Shevan, appropriata Sitter che può prendere il suo posto nel futuro.

E Romanda?

Di sicuro qualcuno sta pensando, Hey, e di Romanda, ce ne dimentichiamo? Anche lei è una Sitter appropriata! Certo, è vero, Romanda scompiglia questo grande schema, a meno che non si consideri che chiunque l’abbia pianificato non poteva prevedere che Romanda potesse decidere di uscire dal suo isolamento per unirsi alle Ribelli. E in questo senso, Romanda è una scelta bizzarra, o quantomeno inaspettata.

Tentativi precedenti di decifrare il mistero delle Sitters “troppo giovani” tra le Ribelli focalizzava la chiave nella loro età. Forse erano state scelte per evitare che Lelaine o Romanda guadagnassero un chiaro vantaggio, o forse per le loro vedute meno tradizionali, e quindi più facilmente convertibili alle nuove politiche di una nuova Torre. L’idea base che stava dietro a queste ipotesi era che la loro scelta fosse stata orchestrata dalle “Sei di Salidar” (le sei Aes Sedai che inizialmente avevano in mano il potere a Salidar – Sheriam, Anaiya, Beonin, Carlinya, Mirelle e Morvin).

Tuttavia, dal momento in cui possiamo ricondurci a un parallelo a Tar Valon, l’ipotesi delle sei di Salidar sembra altamente problematica, specialmente se poi consideriamo che tra di loro non ci sono Gialle. Come avrebbero potuto indirizzare la selezione di Salita Toranes?

Ora, il dissenso:
Come può essere tutto vero? Sembra che si sia un po’ irrealistico che le non allineate capo Ajah abbiano orchestrato il tutto così perfettamente.

1. Le cinque Sitters a Salidar hanno ricevuto l’ordine di aggregarsi alle ribelli?

Ricordiamo come tutte queste cinque non siano state informate dalle supporter di Elaida dell’imminente voto per deporre Siuan. Bisogna credere che, come Seaine, non siano state coinvolte nel complotto, abbiano fatto tutto alle loro spalle, e poi abbiano deciso di rimanere comunque nella Torre di Elaida, e si siano unite alle Ribelli per ordini segreti delle loro Ajah?
Questo vorrebbe assumere anche che le capo Ajah stavano aspettando una aperta rivolta alla presa di potere di Elaida, e che sapevano di aver bisogno di mandare fedeli Sitters a infiltrarsi tra le ribelli.
Non sembra però esserci stato il tempo materiale per imbastire una strategia di così ampia portata. Come vediamo ne L’Ascesa dell’Ombra, il colpo di Elaida è stato fatto molto rapidamente e con un gran versamento di sangue e di sorpresa. Troppo poco tempo per concepire un intelligente piano di infiltrazione.

2. Magari le cinque hanno abbandonato Tar Valon in buona fede, e solo in seguito hanno ricercato i contatti con le loro capo Ajah alla Torre?

Questo sembra avere maggior senso se si considera la tempistica. Ha maggior senso anche se si considera che le cinque hanno votato per Egwene nell’assemblea per la sua elezione. Se avessero già avuto ordini di smobilitare la ribellione, perché partecipare alla scelta di una Amyrlin rivale? Magari gli ordini sono arrivati più tardi.
Tuttavia, questo assume un notevole scambio di informazione che è avvenuto all’oscuro da tutti, ovvero da gente come Siuan, Sheriam o Janya.

3. Che dire delle “talpe” di Elaida? Ha detto che saranno un brutto colpo per le ribelli quando si scopriranno.

Giusto, le talpe di Elaida. Non bisogna dimenticarsene. Elaida dice a Alviarin che ha delle talpe tra le ribelli che, quando si riveleranno, sconvolgeranno i loro propositi. Supponete che queste cinque si stiano dando da fare a favore di Elaida. Magari erano state informate del voto, ma era stato detto loro di non partecipare, in modo da potersi poi aggregare senza sospetti alle ribelli.
Beh, qualcuno potrebbe certamente ammirare l’intrigo e la preveggenza di un piano del genere, ma continua a non spiegare perché abbiano votato per Egwene o come Elaida, che sembra essere abbastanza all’oscuro di tutto, possa tirarsene fuori.

4. E se le cinque fossero dell’Ajah Nera, con istruzioni ancora più complicate?

Bene, se Takima, Faiselle, Varilin, Magla e Saroiya fossero delle Nere, questo spiegherebbe certamente le incongruenza della loro azioni, ma come si spiegherebbe che Delana, una Nera certa, “va in escandescenze” ogni volta che Egwene ottiene una vittoria nel Consiglio? Semplicemente perché le altre sono più “riservate” e di maggior tempra? Inoltre tutte rifiutano di allearsi con la Torre Nera.

Che conclusione possiamo trarre a questo punto?

Entrambi i Consigli hanno scelto delle nuove Sitters che non sono ortodosse per una serie di ragioni. Cinque delle Sitters che hanno raggiunto le ribelli sembrano comportarsi come un blocco unico per “calmare” la ribellione e persino per tentare una pacifica riconciliazione con la Torre. Ciascuna di queste cinque sembra avere una sostituta del tutto temporanea nel Consiglio della Torre.

Sembra che le donne a capo delle Ajah non allineate a Tar Valon, tutte che detengono la carica da prima del scisma, si siano attivamente impegnate per rimpiazzare le Sitters che se ne sono andate in modi che vanno contro i costumi e le aspettative. D’altra parte le Sitters scelte a Salidar (eccetto Romanda) sono stranamente giovani.
Qualunque siano gli obiettivi delle capo Ajah, abbiamo troppo poche informazioni per stabilirlo, ma sicuramente ci sono orientamenti che puntano verso qualcosa.

In CoT vediamo come Yukiri sia scandalizzata dall’ipotesi di Seaine che le capo Ajah stiano cospirando su chi debba entrar a far parte del Consiglio.
Le capo Ajah stanno cospirando. Le loro impronte sono dappertutto. Semplicemente non abbiamo modo di sapere quale sia il loro obiettivo.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Discussioni Recenti
Annunci



Free Domain at .co.nr Use OpenDNS
Pit of Doom
The Wheel of Time books and franchise are copyright © Robert Jordan. The phrases "The Wheel of Time™" and "The Dragon Reborn™", and the snake-wheel symbol, are trademarks of Robert Jordan.
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:09. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com