È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
26/07/2005 23:31
 
Quota


GLI EFFETTI DEL BASTONE DEI GIURAMENTI: LEGAME, ASPETTO SENZA ETA’ e MORTE



Il LEGAME

Nell’Epoca Leggendaria esistevano diverse “Verghe dei Giuramenti”. Esse erano, da quello che possiamo dedurre, uno strumento comune per disciplinare i criminali, specialmente coloro che potevano incanalare.
I Reietti si riferiscono a queste verghe come a un tipo di “legatori”.
Il Bastone dei Giuramenti funziona solo con coloro che possono incanalare, quello che Sammael dà a Sevanno solo con le donne. Oltre ai bastoni ci sono altri tipi di marchingegni usati per legare, come le “binding chairs” (sedie leganti?) che funzionano con tutti.

Uno dei primi riferimenti al “legame” è in Lord of Chaos, dove Sammael chiede a Graendel se loro [gli incanalatori] si legano come criminali. Graendal pensa al legame di cui è venuta a sapere da Mesaana. Mesaana è nella Torre. L’unico “legame” che sappiamo avvenga nella Torre Bianca è quello che accettano di propria volontà le Aes Sedai impugnando la Verga dei Giuramenti.
Un secondo riferimento lo troviamo quando Semirhage sta torturando la Aes Sedai. La Reietta ripensa alle due scelte che le erano state poste davanti nell’Epoca Leggendaria: essere quietata o accettare il legame. “Essere legata per non conoscere più il suo piacere, e con quel legame veder avvicinarsi la fine della vita”. Questo dimostra come il “legame” era, come detto da Sammael, qualcosa fatto ai criminali.

Dalla Guida si viene a conoscenza del sistema giudiziario penale usato nell’Epoca Leggendaria. “Quando i perpetratori di atti violenti venivano presi, non erano mandati in prigione. Gli veniva impedito di commettere nuove violenze. Questo legame rendeva impossibile per i criminali la ripetizione del crimine”. Il legame veniva fatto usato l’Unico Potere. Descrivendo Balthamel, viene detto che più di una volta s’avvicinò molto al punto da venir legato con il Potere per impedirgli di commettere atti violenti.

Successivamente, in A Crown of Swords, Sammael dà a Sevanno un Bastone dei Giuramenti, che probabilmente aveva trovato nella collezione di Ebou Dar. Le spiega come funziona: “Puoi chiamarlo una Verga dei Giuramenti.” disse Caddar… “E’ venuto nelle mie mani ieri, e immediatamente ho pensato a te.” […] “Tutto quello che devi fare è far tenere il bastone in mano alla tua Aes Sedai… o a qualunque donna possa incanalare, e farle pronunciare qualunque promessa tu desideri mentre qualcuno incanala un po’ di Spirito nel numero”. “Funziona solo con le donne?” [chiede Sevanna]. “Donne che possono incanalare.” Rispose Caddar.

Infine in Winter’s Heart vediamo la “Sedia del Rimorso”, un ter’angreal nella Torre usato per punire i criminali. Sebbene non sembra che leghi nessuno, il suo poter essere usato sia con incanalatori che con tutte le altre persone fa ritornare in mente le “binding chairs” menzionate da Sammael.

Altre informazioni che sappiamo sui Bastoni del Giuramento e sul legame:

1. Può essere usato anche per rimuovere i Giuramenti, lo afferma Sammael in ACOS e lo confermano gli esperimenti di Pevara e Seaine in TPOD. D’altronde ha senso che un metodo di punizione di criminali non possa essere definitivo. Nel caso di prove che dimostrino l’innocenza dell’imputato si sarebbe dovuto poter rimuovere i Giuramenti, specialmente considerando gli effetti insalubri del Bastone.
2. E’ più difficile legare persone che non possono incanalare rispetto a quelle che possono. Questo implica che il meccanismo usato dai Bastoni involga il legare l’individuale abilità di incanalare.
3. Il Bastone dei Giuramenti NON è una delle Verghe del Dominio. Il modo in cui vengono menzionate le Nove Verghe del Dominio nel prologo de L’Occhio del Mondo, indica il loro essere qualcosa di speciale. I Bastoni sono dei “legatori”, niente di speciale. Inoltre, in TPOD, scopriamo cosa intenda Sammael con “il numero”. I Bastoni dei Giuramenti sono numerati. Quello della Torre è il numero tre. Quello di Sevanna il centoundici. Quindi sembra che ci siano molti più di nove Bastoni dei Giuramenti.


ASPETTO SENZA ETA’

Il caratteristico aspetto “senza età”, tipico delle Aes Sedai nella Terza Era, è qualcosa di unico o è una peculiarità di tutti gli incanalatori?
Se si trovasse solo nelle moderne Aes Sedai, allora sembrerebbe probabile ricercarne la causa nella Verga dei Giuramenti, una delle maggiori differenze tra le AS e gli altri incanalatori.

Che cosa significa “senza età”? Non è semplice giovinezza. Le persone che guardano una Aes Sedai non sono in grado di attribuirle alcuna età. Ecco alcuni esempi:

1. Ne Il Drago Rinato, Perrin descrive Moiraine. “Era una donna magra e con capelli scuri, non più alta delle sue spalle, e bella, con le fattezze senza tempo di tutte le Aes Sedai che hanno lavorato abbastanza con l’Unico Potere. Non avrebbe potuto attribuirle alcuna età…”

2. In Lord of Chaos, Elayne descrive Janya Sedai e Anaiya Sedai. “Janya Sedai era abbastanza ordinata, con tutti i corti capelli neri a incorniciare il volto senza tempo che la marchiava come Aes Sedai con una lunga esperienza alle spalle di lavoro con il Potere…” “Stai facendo grandi progressi, Elayne” disse Anaiya con voce quieta. La donna era sempre calma. “Materna” era la parola per descriverla, …, sebbene i tratti Aes Sedai rendevano impossibile attribuirle un’età”.

3. In A Crown of Swords, Perrin descrive le Aes Sedai della Torre prigioniere, escludendo quella quietata. “Le altre sembravano senza età, naturalmente, forse ventenni, forse quarantenni, il giudizio cambiava da un’occhiata alla successiva, sempre incerto. Questo era quello che dicevano i loro volti, sebbene diverse mostrassero del grigio tra i capelli.”
Nota: prima che si manifestino i tratti senza tempo deve passare del tempo, dopo il raggiungimento dello scialle.

Vediamo ora l’aspetto delle altre incanalatici, non Aes Sedai, per vedere come loro non abbiano le fattezze “senza tempo”.

Uno sguardo alle incanalatici non Aes Sedai

Sapienti Aiel

• Perrin descrive le Sapienti dopo la liberazione di Rand. “Tutte le Aes Sedai che erano giunte lì da Cairhien erano in grado di incanalare, sebbene nessuna avesse i tratti senza età.” Amys è una di queste Sapienti.
• Sevanna, descrivendo Graendal, indica chiaramente che le Aes Sedai hanno tra le caratteristiche peculiari i tratti del volto. Non l’avrebbe notato se questa fosse stata una caratteristica anche delle Wise Ones.
• Ne L’Ascesa dell’Ombra, Egwene descrive Melaine, prima che sappia che la donna Aiel possa incanalare. “L’ultima delle quattro, un donna graziosa con capelli rosso dorati, non più vecchia di dieci o quindici anni rispetto a Egwene, esitò”. In questo caso si riesce persino a dare un’età definita alla Sapiente.
• Egwene descrive anche Amys. “Di colpo i lineamenti giovanili di Amys sotto a quei capelli bianchi si rivelarono per quello che erano, qualcosa di molto vicino al viso senza età delle Aes Sedai”. “Anche Amys aveva i capelli bianchi… ma non sembrava vecchia. Lei e Melaine potevano entrambe incanalare - non molte Sapienti erano in grado di farlo – e lei aveva qualcosa dell’aspetto senza età delle Aes Sedai.
Notare che Amys ha qualcosa dell’aspetto, non esattamente lo stesso aspetto.
• Ne La Grande Caccia, Urien incontra il gruppo di Ingtar e dice a Verin, “No, Sapiente. Ma avete lo stesso aspetto di coloro che sono andata nel Rhuidean e sono sopravvissute. Gli anni non toccano le Sapienti nello stesso modo delle altre donne”. Questo sembrerebbe indicare che in effetti Sapienti e Aes Sedai hanno le stesse sembianze, ma, date le altre considerazioni, potrebbe darsi che Uriel voglia semplicemente dire che Verin non sembra anziana quanto i suoi capelli grigi potrebbero indicare.


Windfinders del Popolo del Mare

• Elayne e Nynaeve non riconoscono Jorin, la Windfinder della Wavedancer, come una incanalatrice finché Elaine non la VEDE incanalare. Se avesse avuto il caratteristico aspetto ageless l’avrebbe notato immediatamente. E Jorin non è giovane. Sua sorella Coine ha “un tocco di grigio nei suoi capelli neri e leggere rughe intorno agli occhi… Era stat una sorpresa scoprire che erano sorelle. Elayne poteva vedere la somiglianza, ma Jorin sembrava di gran lunga più giovane”.
• Le Windfinders che Rand incontra in A Crown of Swords sembrano giovani, non senza età.


Damane Seanchan e Sul’dam

• Ne La Grande Caccia, Egwene fa la conoscenza di Renna, la sua sul’dam. “Con lunghi capelli neri e grandi occhi marroni, era bella e, forse, di dieci anni più vecchia di Nynaeve.”
• Sempre ne LGC viene descritta una damane. “Una donna dai capelli scuri, di mezz’età, che teneva i suoi occhi fissi sulle sue mani”.
• In Winter’s Heart, quando Cyndane vede Alivia, ex-damane, deduce dalla presenza di pallide rughe agli angoli degli occhi della donna che non è una Aes Sedai.


Reiette e altre Aes Sedai della “vecchia” Epoca

• Nessuna delle Reiette ha i tratti Aes Sedai.
• Nell’Epoca Leggendaria le Aes Sedai non erano ageless, questa caratteristica si nota, però, quando è in atto la costruzione di Rhuidean. Queste Aes Sedai non sono, comunque, per stessa parola di Jordan delle Aes Sedai “risalenti” all’Epoca Leggendaria.
• Sheriam afferma che il Bastone dei Giuramenti è stato introdotto solo dopo le guerre Trolloc.


Aes Sedai quietate

• Dopo essere state quietate, Siuan e Leane sembrano giovani donne, non “senza età”. Il loro aspetto è così differente da quello che avevano da “Sorelle” che è difficile riconoscerle. Quando ricominciano a usare l’Unico Potere, tuttavia, non ritornano ad avere un aspetto ageless.
• La Sorella Nera quietata a Tear (Amico): “Amico sembrava giovane, forse più giovane dei suoi anni, ma non era come l’aspetto senza età di una Aes Sedai che ha lavorato anni con l’Unico Potere. ”.
• Anche le Sorelle quietate da Rand a Dumai’s Wells sembrano tutte giovani.


Studentesse nella Torre e il Kin

Come ribadito più volte, nessuna Aes Sedai assume il tipico aspetto senza età finché non diventa una vera Aes Sedai. Non è questione di quanto tempo passato a incanalare, né di forza con il Potere, ma solo di passare un certo punto. Essere eletta.

• Elayne menziona un’Ammessa che ha oltre 40 anni (e che quindi incanala da almeno quanto alcune delle Sorelle più giovani) e dimostra l’età di Nynaeve.
• In A Crown of Swords, Elayne e le Aes Sedai incontrano il Knitting Circe: “La maggior parte portavano abiti tipici di Ebou Dar, sebbene solo una possedesse la peculiare carnagione olivastra; le più avevano delle rughe sul volto e del grigio tra i capelli, e dalla prima all’ultima potevano incanalare”. Nessuna Aes Sedai ha delle rughe, la loro mancanza fa parte dell’essere ageless.
• Reanne Corly sembra anziana.
• Frase esplicativa: “Doveva esserci una ragione per cui le appartenenti al Kin non sembrano né senza età né sembravano avvicinarsi all’età che dichiaravano di avere.”


Effetti “fisici” della Verga dei Giuramenti


In Nuova Primavera e The Path of Daggers, abbiamo svariate prove degli effetti che provoca il giuramento delle Aes Sedai.

• Moiraine, appena diventata Aes Sedai, pensa che “I Tre Giuramenti le facevano ancora sentire la pelle troppo tirata.”
• Galina, dopo essere stata torturata dalle Sapienti Shaido, pronuncia un giuramento sul Bastone di Sevanna. Galina sentì il giuramento imprimersi su di lei, come se improvvisamente avesse indossato una fasciatura troppo stretta che la copriva dalle spalle ai piedi… si sentiva come se la sua pelle fossa stata schiacciata in profondità nella sua carne.
• Seaine ripete i giuramenti da Aes Sedai. Seaine ripronunciò i Giuramenti, ognuno le provocava una sensazione di pressione su tutto il suo corpo.

Questa “pressione” potrebbe essere la causa dell’aspetto senza età


Conclusioni

• Le fattezze senza tempo non sono un risultato di alcuna esperienza delle Aes Sedai fino alla cerimonia per ricevere lo scialle. Il Kin è formato da donne addestrate nella Torre e che se ne sono andate in svariati momenti del loro percorso per diventare Sorelle. Ci sono donne che hanno passato il test da Ammessa, e persino donne che hanno affrontato alcune parti del test per diventare Aes Sedai. Nessuna di loro è ageless.
• Non è il risultato di una maggiore forza nell’Unico Potere. Nel Kin ci sono donne che hanno una discreta forza. Naturalmente Reanne poteva incanalare – se lo era aspettato, o almeno ci aveva sperato – ma non si aspettava quella forza. Reanne non era forte quanto Elayne, e neanche come Nicola, ma poteva facilmente eguagliare Sheriam, o Kwamesa, o Kiruna. Lo stesso dicasi per le Sapienti Aiel e per le Windfinders. Alivia è più forte di Nynaeve e non ha l’aspetto senza età. Così come le più forti incanalatici tra (quasi) tutte, le Reiette.
• Non è il risultato dell’aver incanalato una certa quantità di Unico Potere. L’ovvio esempio, in questo caso, sono le Reiette. Alcune dei membri del Kin sono molto vecchie (Reanne Corly ha oltre 400 anni) e devono aver incanalato nella loro vita almeno quanto qualsiasi delle più giovani Aes Sedai. Lo stesso per Alivia, che, costretta ad indossare il collare a 13 o 14 anni, è stata una damane per quattro secoli.
• Pensieri di Elayne, dopo aver osservato che ci sono Ammesse di oltre 40 anni che ne dimostrano 25. Noi “rallentiamo”, Nynaeve. In un qualche punto tra i venti e i venticinque anni, iniziamo a invecchiare più lentamente. Quanto lentamente dipende da quanto siamo forti, ma succede ad ogni donna che può incanalare. Takima pensa che sia il primo passo per raggiungere l’aspetto senza età, ma io non credo che ci sia qualcuno che l’abbia raggiunto senza aver dapprima indossato lo scialle almeno per un anno o due, a volte anche cinque o più. Pensa. Tu sai che ogni Sorella con i capelli grigi è “vecchia”, sebbene tu non dovresti farlo presente. Quindi se Reanne è invecchiata più lentamente, e deve averlo fatto, quanti anni avrà?

Nessun altro nel Mondo della Ruota ha l’aspetto senza età, a parte le Aes Sedai che hanno raggiunto lo scialle nella Torre. Quindi deve esserci qualcosa nella cerimonia per diventare Sorelle che provoca questa anomalia. Date tutte le prove che abbiamo riportato, deve essere il Bastone dei Giuramenti. Unica altra possibilità sarebbe ipotizzare che ci sia un altro elemento della cerimonia, a noi sconosciuto, che includa la capacità di incanalare di una donna.

Altre note

Essere quietate e i giuramenti. Quando una Aes Sedai viene quietata, perde le fattezze senza età E viene liberata dai Giuramenti.
Il test da Ammessa di Egwene. In una delle tre esperienze vissute da Egwene nel ter’angreal usato durante il test, lei è l’Amyrlin Seat. Guardandosi in uno specchio si vede con le fattezze ageless, sebbene non abbia pronunciato i Tre Giuramenti. Perché? Una probabile spiegazione è che il ter’anreal intesse illusioni e prove a partire da quello che le aspiranti conoscono, si aspettano, temono. Egwene si vede con il tipico aspetto Aes Sedai perché, per le sua conoscenze del momento, era quello che si aspettava. Da notare che, nella stessa esperienza, vede anche la sua Custode della Cronache, Beldeine, con l’aspetto senza età, nonostante fosse stata quietata. Cosa questa, sappiamo, impossibile, ma che Egwene al tempo non sapeva.


MORTE

Un ultimo effetto del Bastone dei Giuramenti sembra l’accorciamento della durata della vita delle incanalatici che sono legate ad esso. Un quadro sommario potrebbe essere il seguente: usare l’Unico Potere accresce notevolmente la lunghezza “naturale” della vita umana. Più incanali, maggiore è l’allungamento. Essere legati a un Bastone dei Giuramenti fa diminuire la lunghezza della vita, o, forse, diminuisce gli effetti benefici del poter incanalare. La conclusione è che le incanalatici legate a un Bastone dei Giuramenti vivono, comunque, più a lungo di coloro che non possono incanalare, ma meno di coloro che incanalano e sono liberi dai giuramenti.
Le “prove” sulla durata della vita si trovano guardando le età delle Aes Sedai. Cadsuane, molto probabilmente la più anziana tra di loro, ha, all’incirca, 300 anni e si considera molto vecchia, aspettandosi di morire da un giorno all’altro.
Elayne dice a Reanne che le Aes Sedai vivono molto meno delle appartenenti al Kin, praticamente nessuna, dai tempi delle Guerre Trolloc, ha vissuto oltre 300 anni (cento anni in meno dell’attuale età di Reanne). Quindi possiamo assumere che le donne del Kin vivano, mediamente, almeno il 25% in più delle Sorelle. Sappiamo che esiste un’altra donna del Kin che ha circa 600 anni.
In Lord of Chaos, viene menzionata una Sapiente Aiel morta a circa 300 anni d’età per un morso di un serpente, ma che ancora sembrava giovane. Quindi doveva avere ancora una buona parte di vita davanti a sé. Probabilmente, nessuna delle Sapiente riesce a raggiungere quell’età, a causa delle estreme condizioni di vita nella Three-Fold Land.
Molti dei Reietti avevano raggiunto una considerevole età ancor prima dell’essere imprigionati (ovvero prima del passaggio all’Ombra).
Possiamo quindi dedurre che le moderne Aes Sedai hanno una prospettiva di vita minore di tutti gli altri incanalatori. Come per l’aspetto senza età, deve essere un effetto collaterale della cerimonia di iniziazione. Nuovamente l’unico elemento, di cui siamo a conoscenza, che può determinare questa anomalia è il Bastone dei Giuramenti. A rafforzare questa ipotesi ci sono i pensieri di Semirhage sul rischio corso di essere “legata” per porre freno alle sue pratiche mediche, pensieri riportati all’inizio della nostra analisi.
Anche Nynaeve e Elayne sono giunte a questa conclusione. Queste le parole delle due all’annuncio di Egwene di voler giurare sul Bastone una volta raggiunta la Torre.
“Questa è pazzia!” scoppiò Nynaeve… “ Lo sai che lo è. Il Kin ne è la prova! Quante Aes Sedai hanno passato i trecento anni? O li hanno raggiunti? E non dirmi che non devo parlare di età. Questo è un costume ridicolo e tu lo sai. Egwene, Reanne è chiamata “la più anziana” perché è la più vecchia tra le donne del Kin che vivono a Ebou Dar. La più vecchia di loro, in assoluto, è una donna chiamata Aloisia Nemosmi, una mercante di oli a Tear. Egwene, lei ha circa sei… cento.. anni! Quando il Consiglio sentirà questo, scommettò che sarà pronto a riporre il Bastone dei Giuramenti su una vecchia mensola.”
“La Luce sa che 300 anni sono un tempo lungo” disse Elayne,” ma non posso dire di essere felice alla prospettiva di dimezzare, forse, la mia vita, Egwene.”


Non possiamo desiderare qualcosa più chiaro di questo.


Rimuovere i Giuramenti.

Rimanendo nella stessa scena dei dialoghi sopra riportati, che dire del piano di Egwene di aggirare la limitazione sulla durata della vita, facendo comunque giurare le Aes Sedai? Può funzionare?
L’idea di Egwene è quella di seguire le procedure tradizionali fino a quando una Sorella non raggiunge una certa età, vicina ai 300 anni, per poi rilasciarla dai giuramenti e mandarla a vivere con il Kin per, presumibilmente, altri 300 anni.
Il punto cruciale della questione è, naturalmente, se il Bastone accelera l’invecchiamento o, semplicemente, pone un limite superiore invalicabile. Cadsuane, ad esempio, sembrava avere lo stesso grigio tra i capelli di Reanne, ma è di almeno un secolo più giovane. Questo sembrerebbe far propendere per la seconda ipotesi.
Tuttavia quando Siuan e Leane vengono quietate, “ringiovaniscono” di un buon venti anni. Sembrerebbe che dimostrano la stessa età che dimostrerebbero se non fossero state legate al Bastone. Circostanza, questa, che propenderebbe per la prima ipotesi formulata.
Sarebbe interessante notare cosa succede se sul Bastone giurasse una donna che ha già superato la “soglia” dei 300 anni…

CONCLUSIONI

L’effetto primario del Bastone è costringere a rispettare i giuramenti che si sono fatti sopra di esso. Probabilmente funziona ingabbiando, in qualche modo, l’abilità di incanalare del “giurante”.
Ha alcuni effetti secondari, in particolare:
1. accorcia la durata di vita di un incanalatore;
2. provoca lo sviluppo di un aspetto senza età.
Non sappiamo se questi effetti secondari sono voluti (ad esempio una sorta di sentenza di morta e un modo di “marchiare” i criminali) o se sono conseguenze inevitabili dovute al meccanismo di formazione del legame.



Email Scheda Utente
OFFLINE
28/10/2006 20:17
 
Quota

Affascinante il secondo punto delle conclusioni: in effetti, nessuno sa per cosa quel bastone era usato nell'epoca leggendaria, poteva avere qualunque atro scopo, e le sue conseguenze volute.

Pensate, quello che le Aes Sedai ora usano per affermare di essere sempre nel giusto, magari era usato per i criminali...


nihilim
Email Scheda Utente
Post: 718
Età: 34
Sesso: Maschile
OFFLINE
29/10/2006 09:50
 
Quota

in effetti è interessante, ma chissà se il bastone viene rotto i giuramenti fatti su esso vengono annullati
[SM=x494583]

**************************************************************************************************
The lions and the hills take flight.
The moon by day, and the sun by night.
Blind woman, deaf man jackdaw fool.
Let the Lord of Chaos rule.


We rode on the winds of the rising storm,
We ran to the sounds of the thunder,
We danced among the lightning bolts,
and tore the world asunder.


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Discussioni Recenti
Annunci



Free Domain at .co.nr Use OpenDNS
Pit of Doom
The Wheel of Time books and franchise are copyright © Robert Jordan. The phrases "The Wheel of Time™" and "The Dragon Reborn™", and the snake-wheel symbol, are trademarks of Robert Jordan.
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:54. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com