È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Email Scheda Utente
OFFLINE
09/08/2005 08:43
 
Quota

Apertura di capitolo sul pdv di galad. La prima info che abbiamo è che i figli della luce, sconfitti dai seanchan, sono diventati "servitori" dei discendenti di arthur awkwing. Secondarimanete, scopriamo che il fratellastro del Drago si sta dirigendo al quartier generale dei manti bianchi, dove, grazie ad un'antica legge tirata fuori per l'occasione, intende uccidere aemon valda per vendicare sua madre.
Segue un bel duello, la proclamazione di galad nuovo lord captain commander, e soprattutto la definizione di una politica dei figli basata sull'alleanza momentanea con chiunque combatta i seanchan e con chiunque voglia sconfiggere l'ombra alla tarmon'gaidon.
Questa prima parte del prologo mi è proprio piaciuta. Unico neo, l'antica legge grazie alla quale galad può sfidare valda e prenderne il posto. Richiederebbe una bella revisione della serie per vedere se è stata mai nominata...
Poi, bello il duello e bellissima la parte finale. Degne di citazione le somiglianze caratteriali tra rand e galad.

----------------------------------------------------------------------------



Compare il pdv di lord ituralde. Il generale è impegnato ad organizzare la resistenza contro i seanchan nel tarabon.
Bella la descrizione della bataglia, interessanti un paio di frasi che secondo me sono riferibili al presunto assottigliamento tra mondo dei vivi e dei morti e ad un possibile incontro futuro tra ituralde ed il drago

--------------------------------------------------------------------------




Il protagonista è un amica delle tenebre di un certo lignaggio, l'high lady suroth, colei che è a capo dei forerunners. Dopo essere stata svegliata da una liandrin decisamente in non buone condizioni , si ritrova ad essere informata dai generali della seconda ondata seanchan delle difficoltà incontrate dai suoi in tarabon per colpa di ituralde. Con l'occasione viene fuori anche l'esistenza di settemila figli della luce ribelli (che siano i seguaci del nuovo lord captain commander Galad....?) , il tutto sullo sfondo della scomparsa di tuon.
Finale spettacolare con comparsa di semirhage che la informa dello sterminio della famiglia reale e della corte seanchan e della guerra civile che infuria oltremare. Non meno gustoso l'ordine dato a suroth di trovare ed eliminare tuon e di proclamarsi imperatrice lei stessa. La comparsa della reietta e la sua conoscenza degli affari dei seancchan avvalorano la tesi secondo cui si fosse nascosta fino ad ora sotto le spoglie di anath; in più la frase che pronuncia, "let the lord of chaos rule", apre interessanti interrogativi relativi al vero scopo del far diventare imperatrice suroth

-------------------------------------------------------------------------


in poche pagine, si tirano le fila di alcune questioni. Il pdv è quello di pevara, la aes sedai che nella torre si sta occupando della caccia alle nere.
Innanzi tutto, le varie sitters e le aes sedai a capo delle ajah, vengono a conoscenza dei fatti di dumai's wells e della guarigione delle sorelle quietate da rand ad opera di flin; secondariamente, il nuovo capo della ajah rossa (ottimo nuovo personaggio per altro), intende far sì che le rosse inizino a prendere come custodi gli asha'man. Il tutto sullo sfondo di un imminente scontro nella torre tra le nere e le loro antagoniste.
Infine seaine scopre che il famoso e confuso dialogo avuto in acos con elaida non aveva lo scopo di stimolarla a cercare le sorelle nere, ma a scoprire gli intrallazzi (inesistenti) di alviarin con rand.
Bellisssime le reazioni della rosse alla lettura della lettera di toveine

----------------------------------------------------------------------------


Il pdv è quello di alviarin. Il capo dell'ajah nera ha i suoi bei problemi a gestire la punizione inflittale da elaida, il disprezzo delle altre bianche per essere stata privata della stola di keeper e i problemi causati dalle aes sedai sulle tracce della sua ajah di "adozione". Altra fonte di ansia è il conoscere la vera identità di mesaana e l'essere stata marchiata dall'oscuro. E nel frattempo il concilio delle nere si avvicina.

-----------------------------------------------------------------------------




Pdv di galina, l'aes sedai nera tenuta prigioniera da therava nel campo shaido. Durante un suo vagabondaggio nei dintorni del campo, intenta a meditare su come fuggire (usando l'aiuto di faile), viene rapita da gaul e neald, che per avere notizie delle attività degli shaido rapiscono i gaishain che si allontano e li portano da perrin. Come, al solito, assolutamente fantastica la discrepanza tra quello che l'aes sedai crede, e la realtà che la circonda.
Giunta al campo di perrin via gateway, subiti un'altra serie di shock (dagli occhi gialli di perrin, alla presenza di altre aes seai nel campo, all'incontro con un altro ashaman oltre neald), ha modo di parlare con il nostro ex fabro. Quello che deriva dalla conversazione è che galina avrà una settimana per cercare di sistemare le cose con faile. Quello che perrin non sa è che gli scopi della aes sedai sono ben altri e vanno solo nella direzione di rubare la verga dei giuramenti di therava (per liberarsi de giuramento che le ha imposto la wise one) e di uccidere successivamente faile ed i suoi amici prima che perrin attacchi. Purtroppo mancano i pensieri di perrin, quindi se si sia bevuto le menzogne di galina non ci è dato sapere. Per ora.
Piacevole trovare in un prologo uno dei personaggi principali.

------------------------------------------------------------------------------------------------

Ultimo pdv del prologo spetta ad egwene. La abbiamo alla prese con le aes sedai della torre subito dopo la sua cattura. Veniamo a sapere che elaida non intende ucciderla ma riammetterla come ammessa, rendendole chiaramente la vita il meno piacevole possibile. Quello che nessuno sospetta è che è molto pericoloso cercare di controllare una sognatrice aiel…


-----------------------------------------------------------------------------

Nel complesso uno dei più bei prologhi di jordan. Fantastico il clima di aspettativa che si crea, soprattutto alla luce del fatto che sembra che le cose si stiano muovendo a gran velocità.
Gli eventi della torre poi, sembrano essere i più interessanti, lasciando presagire lo scontro decisivo non solo tra aes sedai ribelli e seguaci di elaida ma anche tra nere e tutte le altre. Se jordan non si perde per strada, rivaluto pure il 10, visto che è lì che sono state messe le basi per tutto questo
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Discussioni Recenti
Annunci



Free Domain at .co.nr Use OpenDNS
Pit of Doom
The Wheel of Time books and franchise are copyright © Robert Jordan. The phrases "The Wheel of Time™" and "The Dragon Reborn™", and the snake-wheel symbol, are trademarks of Robert Jordan.
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:51. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com