È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Email Scheda Utente
Post: 2.977
Età: 30
Sesso: Maschile
Bardo di Corte
OFFLINE
26/07/2009 11:06
 
Quota

veramente Rand, il popolo del mare e molti altri si stanno spostanto tutti verso l'Arad Doman, non Illian, perciò credo che buona parte del prossimo libro si svolgerà lì

---------------------------------------
Thus is our treaty written; thus is agreement made.
Thought is the arrow of time; memory never fades.
What was asked is given. The price is paid.

---------------------------------------
26/07/2009 11:37
 
Quota

Si hai ragione era DA Illian e Tear. [SM=x494586]
Email Scheda Utente
Post: 798
Età: 40
Sesso: Maschile
OFFLINE
07/12/2009 18:01
 
Quota

Capitolo bello, can alcune note molto tristi.
Tralasciando la fine molto rapida di Aram, ci sono stati due momenti che mi hanno particolarmente colpito

Il primo, in cui Faile, Arrela e Lacile si vedono costrette a pugnalare alle spalle Rolan e gli altri due Brotherless, costrette quindi a sopportare in eterno il peso di queste morti, morti di persone amiche, travolte dalla ingiustizia della guerra. Da quanto ho capito poi, mi sembra di avere intuito che Lacille si stesse anche invaghendo di uno dei due Brotherless, e la sua morta sarà motivo di ulteriori pianti (ma può essere che io abbia interpretato male ciò che ho letto)

Il secondo, è la cattura di Galina. Penso che non potesse capitarle punizione peggiore che quella di essere ricatturata da Therava, ormai un giocattolo nelle mani della Sapiente. Nonostante Galina si meriti questo ed altro, non riesco a non provare un po di compassione per questa sventurata, a cui sono piombate addosso sciagure una dietro l'altra. Mi ricorda tanto, per certi versi, il povero Bors: entrambi due amici delle tenebre sull'orlo di una crisi di nervi, con niente più al mondo se non servire l'Oscuro Signore, e costantemente afflitti e puniti, senza possibilità di redenzione ne di salvezza.. due poveri derelitti del mondo di WOT..

Ma poi, finalmente, abbiamo Faile libera, cosi questo calvario di letture è finalmente finito.
bella la scena finale in cui Perrin e Tylee si stringono la mano: credo che il nostro amico, sia riuscito a portare a Rand un'alleanza importante con i Seanchan

Odierò l'uomo d te scelto perchè non sarò io, e lo amerò se ti farà sorridere
Email Scheda Utente
OFFLINE
07/12/2009 20:52
 
Quota

All'inizio anche io ho quasi provato compassione, ma devo dire che a mente fredda Galina ha preso quel che si meritava.



nihilim
Email Scheda Utente
Post: 488
Sesso: Maschile
OFFLINE
08/12/2009 05:27
 
Quota

Re:
nihilim, 12/7/2009 8:52 PM:

All'inizio anche io ho quasi provato compassione, ma devo dire che a mente fredda Galina ha preso quel che si meritava. nihilim



Hai ragione. Come gia` indicavo in altri post, Jordan sta deliberatamente portando gli Amici delle Tenebre a fini ingloriose e meschine, in deliberato contrasto ai motivi per cui questi si sono aperti al lato oscuro: brama di potere, immortalita`, grettezze varie. Chi sceglie l'ombra non e` un genio del male ma un meschino (esclusi Moridin e pochi altri Reietti e Darkfriend) e non merita che una piccola nota a pie` di pagina (Gode, Isendre, Kadere, Paitr, Bors, Galina, Liandrin,
Spoiler resto del libro
,
Spoiler resto della saga
.

Citando da TOR Q&A - week 12, a proposito dei Forsaken dimenticati (non incatenati nel Bore o uccisi dal Tenebroso stesso):

In large part the thirteen were remembered because they were trapped at Shayol Ghul, and so their names became part of that story, though it turned out that details of them, stories of them, survived wide-spread knowledge of the tale of the actual sealing itself. Just that they had been sealed away. Other Forsaken were left behind, so to speak, free but in a world that was rapidly sliding down the tube. The men eventually went mad and died from the same taint that killed off the other male Aes Sedai. They had no access to the Dark One's protective filters. The women died, too, though from age or in battle or from natural disasters created by insane male AesSedai or from diseases that could no longer be controlled because civilization itself had been destroyed and access to those who were skilled in Healing was all but gone. And soon after their deaths, their names were forgotten, except for what might possibly be discovered in some ancient manuscript fragment that survived the Breaking. A bleak story of people who deserved no better, and not worth telling in any detail.



- The best days are still to come - B. Sanderson -
Email Scheda Utente
Post: 320
Età: 37
Sesso: Maschile
OFFLINE
10/01/2010 13:49
 
Quota

Finalmente la faile-tortura dovrebbe essere finita [SM=x494589]

Su aram più o meno concordo con quanto detto, sono rimasto un po a bocca asciutta. Possibile che sia così pazzo da credere al profeta dopo aver seguito per così tanto tempo perrin? Poi quell'accenno alla gelosia, cosa vuol dire che il profeta ha fatto leva su quello? Insomma non l'ho capita molto.

Faile è la solita [SM=x494572], prima ci (quasi) sta con Roland, poi a momenti non batte ciglio per la sua morte, povero Roland, mi spiace più per lui che per Aram. Immagino che in futuro leggeremo le conseguenze di queste due morti, almeno spero, non credo siano state messe li solo per chiudere 2 questioni aperte, punto più sulla volontà di sottolineare quanto anche perrin sia diventato duro.

Rimane il fatto che leggendo il capitolo sono rimasto un po a bocca sciutta, vedremo a mente fredda se verrà rivalutato. Ci sono un sacco di episodi importanti, alcuni coinvolgenti (la carica di perrin, Tam) altri meno (le due morti), per quanto mi riguarda forse sono così tanti che sono rimasto disorientato.

La cosa che più mi ha lasciato perplesso però è la fine di galina. Ma non era libera? Quando è stata catturata e come? Immagino non l'abbia potuto evitare incanalando perché avvelenata dalla forkroot (se non sbaglio serve un filo di spirito per azionare la verga e liberarsi dei giuramenti) ma comunque l'avevamo lasciata ormai allegra nella foresta convinta di lasciarsi tutto alle spalle con un buon margine di anticipo.. e ce la troviamo catturata nel mezzo di quanto rimane degli Shaido che se ne tornano nel deserto. La sua cattura si che mi è sembrata molto sbrigativa.

In generale comunque un gran bel capitolo [SM=x494523]

-----------------------------------
Aes Sedai Elv Houmei
Ajah Rosso Rubino

-----------------------------------
Email Scheda Utente
OFFLINE
10/01/2010 13:55
 
Quota

Galina è stata presa da Therava mentre si stava cambiando d'abito per scappare.

Per il resto RAFO!



nihilim
Email Scheda Utente
Post: 320
Età: 37
Sesso: Maschile
OFFLINE
10/01/2010 14:20
 
Quota

nihilim, 10/01/2010 13.55:

Galina è stata presa da Therava mentre si stava cambiando d'abito per scappare.


Giusto, lo shock del capitolo me l'ha fatto dimenticare [SM=x494554]
E' che non mi tornano i tempi, pensavo avesse un vantaggio maggiore ed in generale.. che sfiga!

Cmq, continuo a leggere e vedrò da me [SM=x494535]

-----------------------------------
Aes Sedai Elv Houmei
Ajah Rosso Rubino

-----------------------------------
Email Scheda Utente
Post: 1.106
Sesso: Maschile
OFFLINE
07/07/2010 11:02
 
Quota

Vero che la vicenda di Aram è stata conclusa un po' velocemente, come tutto il capitolo d'altronde, ma penso sia meglio così.

Terribile invece la morte di Rolan, mi stava troppo simpatico !

Email Scheda Utente
Post: 1.632
Sesso: Maschile
OFFLINE
10/07/2010 14:03
 
Quota

Re:
Giovane Toro, 07/07/2010 11.02:

Vero che la vicenda di Aram è stata conclusa un po' velocemente, come tutto il capitolo d'altronde, ma penso sia meglio così.

Terribile invece la morte di Rolan, mi stava troppo simpatico !




A me la morte di Aram è piaciuta. Certo descrizione un po' carente al primo impatto ma rende ancora meglio il tipo di battaglia in cui sono invischiati a Malden e il fatto, più importante, che Aram fosse una piccola parte della storia del solo Perrin e qualcosa di praticamente inutile nel quadro complessivo.

Povero Rolan invece, ho sperato fino all'ultimo che non facessero in tempo a combattere ma Perrin accecato per Faile non ha capito più niente. Peccato davvero.

E che questa lagna di Perrin finisca qui.


Per Galina: cavoli suoi. Direi che è la fine più appropriata, una donna spietata definitivamente spezzata. [SM=x494573]

-------------
Tai'shar Manetheren.

Los Valdar Cuediyari! Los! Carai an Caldazar! Al Caldazar!
Email Scheda Utente
OFFLINE
14/07/2010 13:47
 
Quota

Finalmente Perrin e Faile si sono ritrovati, evvai!!!
Devo dire che ultimamente Faile mi è piaciuta un sacco, l'ho rivalutata e in questi ultimi capitoli mi sono ritrovata a leggere i suoi pov senza pensare oddio che palle [SM=x494540] Penso che andrò a cambiare la mia lista dell'odio [SM=x494541]
Mi auguro solo che dopo il salvataggio nn torni ad essere una rompi odiosa [SM=x494527]

Dite quello che volete ma a me Galina mi fa troppa pena [SM=x494540] Ok, è una st****, si merita di essere punita ecc ma le punizioni alla Aiel nn le darei nemmeno al mio peggior nemico, mi ricordano troppo gli Ebrei nei campi di concentramento, mi mettono l'ansia [SM=x494578] Spero che quella z****** di Therava venga fatta fuori, magari un bello scontro tra loro due nn sarebbe male [SM=x494562]

Infine, ho goduto un sacco nel vedere che Sevanna è stata catturata, dio quanto odio lei lì [SM=x494539]

Ah!!!!
Therava dice a Galina che deve avere di sicuro la Verga cn sè, altrimenti nn sarebbe riuscita a scappare...uhm...che senso ha??? Se avesse potuto esercitare qualche potere si sarebbe ribellata a Therava, quindi che vuol dire?
E inoltre, per far funzionare la Verga è necessario che sia presente qualcun altro con il Potere? Altrimenti nn mi spiego xché Galina nn abbia tolto subito i giuramenti a Therava.
Email Scheda Utente
Post: 2.977
Età: 30
Sesso: Maschile
Bardo di Corte
OFFLINE
14/07/2010 17:42
 
Quota


Therava dice a Galina che deve avere di sicuro la Verga cn sè, altrimenti nn sarebbe riuscita a scappare...uhm...che senso ha??? Se avesse potuto esercitare qualche potere si sarebbe ribellata a Therava, quindi che vuol dire?



Galina non sarebbe mai scappata senza la verga, perché senza essere sciolta dai giuramenti prestati alle Sapienti, non avrebbe mai più potuto incanalare per il resto della sua vita... infatti aveva dovuto giurare di non incanalare senza aver avuto prima il loro permesso

...Galina infatti dubitava che la verga alla Torre Bianca fosse in grado di scioglierla dai giuramenti fatti sulla verga delle Sapienti Shaido... le due verghe hanno poteri molto simili, ma c'era il rischio che la minima differenza fra le due la inguaiasse per sempre...
[Modificato da -kay- 14/07/2010 18:33]

---------------------------------------
Thus is our treaty written; thus is agreement made.
Thought is the arrow of time; memory never fades.
What was asked is given. The price is paid.

---------------------------------------
Email Scheda Utente
Post: 720
Età: 31
Sesso: Femminile
OFFLINE
08/08/2010 01:47
 
Quota

A me il capitolo è proprio piaciuto... Un sabato sera a casa ben speso [SM=x494540]

RJ mi fa proprio entrare nei capitoli, mi sono vista perfettamente Perrin uccidere due Shaido e poi ritrovarsi inorridito da un soffio d'aria vicino la gola, realizzando poi che si trattava della lama di Aram.
Mi immaginavo il volto sbigottito di Perrin, e quello di Aram, distorto dalla pazzia e dal fanatismo.. la lotta, la caduta di Perrin, la consapevolezza di stare per morire per mano di colui che credevi alleato e poi... il sussulto dell'ex Calderaio, Perrin che fa scivolare il suo sguardo sbigottito dalla faccia del ragazzo al torace: due frecce l'hanno salvato. Aram cade, Perrin vede gli Shaido, non c'è tempo per la compassione (anche per un pazzo), scivola via, si nasconde.. e prima di proseguire verso i cancelli dà un'ultima occhiata al cadavere, ancora incredulo, e lo lascia li, dove merita...

Dite quello che volete ma la morte di Aram è ben fatta per me [SM=x494537] Poche righe per i traditori, non li sopporto

Unica pecca Rolan, cavolo lui si che ha fatto una brutta fine [SM=x494532], mi piacevano i siparietti con Faile e le ha salvato la vita parecchie volte... proprio brutta
Finalmente però Faile viene salvata! Evviva adesso Perrin può concentrarsi su altro [SM=x494632]

La cosa più bella del capitolo però sono le ultime righe del pov di perrin: trasudano RISPETTO sia da Tylee verso lui sia da lui verso Tylee ed è chiaro che anche questo, se il matrimonio di Mat non fosse abbastanza, è un chiaro segno che coi Seanchan è molto probabile una vicina pace [SM=x494523]

E poi Galina... la mia bella Lina ha avuto ciò che si meritava, quanto ho goduto [SM=x494543] anche perchè con la situazione alla Torre ce ne sarebbe voluto di tempo prima di fargliela pagare [SM=x494575]





Ho paura Alice.. Credi che sia diventato matto?
Oh, temo proprio di si. Ma ti svelo un segreto... Tutti i migliori sono matti
Email Scheda Utente
Post: 2.041
Età: 36
Sesso: Maschile
OFFLINE
23/08/2010 12:06
 
Quota

La grande sorpresa è stato Aram. Traditore perchè simpatizzante con Masema si sapeva, ma finire per volere addirittura uccidere Perrin. In ogni caso, morte meritata!!! E la morte dei Senza Fratelli, che peccato, davvero! Dopo tutto quello che hanno fatto per Faile, cadono da anonimi. Perrin ha riavuto la sua dolce metà, ma c'è chi invece quella l'ha perduta. Peraltro Rolan si ferma quando Faile mostra di conoscere l'uomo con il martello, ma Perrin non ci vede dalla follia omicida e lo fredda...
Spiegati i fraintendimenti e le menzogne di Galina-Alyse, quello che mi è piaciuto molto anche a me è stato l'ultimo incontro di Perrin con Tylee.
Galina si merita di non riuscire a fuggire, alla fine. Però l'avrei vista meglio fuggire per finire male nella Torre Bianca. Di sicuro l'eterna punizione con Therava si prospetta molto più crudele e assolutamente evocativa. Lei è spezzata, e lo sa fin nelle ossa che è Lina...
E Sevanna...bè, le sta bene, in ogni modo finisca. Ormai ce l'avevano tutti con lei, anche gli Shaido, che ormai l'avevano tagliata fuori dai loro progetti.

Email Scheda Utente
Post: 170
Età: 34
Sesso: Maschile
OFFLINE
04/09/2010 13:29
 
Quota

Sollievo. Questa è l'emozione che ho provato quando Perrin e Faile si sono finalmente ritrovati. E anche un pò di tristezza per Rolan.

La parte finale del capitolo ci fa capire che Rand ha qualcuno in meno di cui preoccuparsi. Degli Shaido solo Sevanna non tornerà nel Deserto Aiel, ma ora è totalmente innocua.

Email Scheda Utente
Post: 1.085
Età: 30
Sesso: Maschile
OFFLINE
04/09/2010 16:41
 
Quota

Io non ho capito il fatto che Faile e le altre abbiano ucciso i SenzaFratelli...
Dire a Perrin e a Roland che erano dalla stessa parte no?

WE LOVE SUFFA!!!

Un pazzo! è qualcosa che fa orrore. E tu cosa sei, tu, lettore? In quale categoria ti schieri? in quelle degli sciocchi o in quella dei pazzi? Se ti dessero la possibilità di scegliere, la tua vanità preferirebbe certo l'ultima condizione.

Aaron Gaeleaf dell' Ajah Verde Smeraldo, custode di Amylaine Sedai
Scheda GdR
Email Scheda Utente
Post: 720
Età: 31
Sesso: Femminile
OFFLINE
05/09/2010 00:11
 
Quota

Peccato che Perrin nella foga di ritrovare Faile non si sia soffermato a pensare che nel campo Shaido non ci fossero nemici... Ma dai Nym [SM=x494527] ci sono 3 Aiel (per lui shaido) con le mani addosso a Faile e compagnia... Direi che fosse ovvio che Perrin non si soffermasse più di tanto.





Ho paura Alice.. Credi che sia diventato matto?
Oh, temo proprio di si. Ma ti svelo un segreto... Tutti i migliori sono matti
Email Scheda Utente
OFFLINE
05/12/2010 13:16
 
Quota

-kay-, 18/11/2005 13.35:

In questo capitolo non mi è proprio piaciuta la fine di Aram. Da questo personaggio mi aspettavo molto di più, Jordan l'ha proprio sprecato, da tutti i suoi precedenti era probabile che finisse dalla parte "oscura", anche l'accenno ad un suo probabile innamoramento nei confronti di Faile...poteva essere molto più sviluppato ed approfondito....invece come al solito il nostro autore spreca pagine e pagine in estenuanti descrizioni...invece che sfruttarle per approfondire temi e personaggi che, almeno secondo me, meritavano di più...



Concordo pienamente e vedo che il disgusto è quasi equamente condiviso con tutti: come dice Kay la cosa che dispiace di più è l'occasione persa di avere una trama per Aram ben più complessa, cosa che ci si poteva attendere visto lo spazio che gli era stato dato fin, cavolo, dal primo libro!!!
Vederlo così ora, semplice pedina di Masema e fatto fuori da due frecce aiel è stata una deluzione cocente!
Mi sono messa a leggere ieri notte alle 3 quando sono tornata a casa, perchè ero troppo curiosa e tra questo e la fine del povero Rolan... per fortuna ci si rifà con Savanna e Galina.
Quanto a Morgase e Tallanvor, già avevo sbirciato che non avrei avuto soddisfazioni... [SM=x494527] (per fortuna un SMS di qualche giorno fa mi fa attendere un futuro ben diverso! [SM=x494550] ).

Infine Faile e Perrin: avrei pensato ad una reazione più focosa da parte della donna, in tutto... verso Perrin, verso Rolan... non so, un po' mi ha delusa anche questo.
Poi c'è una frase di Perrin che so mi tornerà in mente appena la coppia tornerà ad avere a che fare con Berelain: Perrin sente nell'odore di Faile la tristezza, il senso di colpa e la vergogna e sa che è tutto legato a Rolan, quindi dice che è giusto che una donna abbia i suoi segreti... sono certa che Faile penserà l'esatto contrario nei confronti di quanto Perrin NON ha fatto con Berelain! La cosa peggiore... è che la capirò benissimo [SM=x494527]
[Modificato da Mercutia 05/12/2010 13:22]
Email Scheda Utente
OFFLINE
08/12/2010 11:23
 
Quota

Donne! [SM=x494528]



nihilim
Email Scheda Utente
Post: 212
Età: 47
Sesso: Maschile
OFFLINE
14/03/2012 22:52
 
Quota

E' chiaro che c'è di mezzo un reietto sia nella pazzia di Masema e sia nel rapido cambio di Aram. Adorava Perrin e per subire in poco tempo l'influenza così devastante deve essere stato colpito dalla coercizione così come Masema stesso. Non riesco a giustificare la pazzia in modo così semplicistico
Nuova Discussione
Rispondi

Discussioni Recenti
Annunci



Free Domain at .co.nr Use OpenDNS
Pit of Doom
The Wheel of Time books and franchise are copyright © Robert Jordan. The phrases "The Wheel of Time™" and "The Dragon Reborn™", and the snake-wheel symbol, are trademarks of Robert Jordan.
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:43. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com