È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Email Scheda Utente
OFFLINE
22/12/2007 11:40
 
Quota

Lezioni di storia
Ho deciso di fare un riassuntino del periodo storico alla fine dell'Epoca Leggendaria, per chiarimi/chiarire i passaggi cruciali che portarono nell'Epoca Terza.

Mi sono basato sui primi 4 libro di WoT, sulla Guida e sul racconto di RJ dell'Attacco a Shayo Ghul che si può trovare qui.


L'Epoca Leggendaria era caratterizzata da un mondo che viveva in pace, un mondo dove la guerra non esisteva.
Gli Aes Sedai rappresentavano l'elite dell'Epoca nel campo della ricerca, e ovviamente erano coloro capaci di Incanalare l'Unico Potere.
Grazie alle loro conos cenze, e all'uso del POtere, aveva raggiunto un livello tecnologico altissimo, in molti campi: dall'elettronica alla genetica.
Gli Aes Sedai erano aiutati dagli Aiel Da'shain, uomini che vivevano seguendo la Via della Foglia. Anzi, uomini che ERANO la Via della Foglia.
Uomini, Aes Sedai, Aiel, e Ogier lavoravano assieme in numerose attività, tra cui i lavori della terra, per cui usavano il Canto e creature mitiche come i Nym, creati dagli Aes Sedai per rendere più fertile la terra.
L'unica limitazione agli uomini, e in particolare agli Aes Sedai, era data dal fatto che il Potere veniva incanalato separatamente da uomini e donne dalle due diverse fonti: saidin e saidar.
Questa limitazione però sembrava dovesse scomparire il giorno in cui i ricercatori Aes Sedai pensarono di aver trovato una nuova fonte del POtere, da cui entrambi i sessi potevano incanalare.
Riuscire ad utilizzarla avrebbe rappresentato l'inizio di una nuova era!
Il giorno dell'esperimento, Mierin e Beidomon, due ricercatori Aes Sedai, aprirono un buco nel Disegno dal Collam Daan, il più avanzato Centro Ricerche dell'epoca.
Utilizzando lo Sharom, un enorme angreal, diedero il via all'operzione.
Le cose però non andarono come previsto, e lo Sharom e il Collam Daan bruciarono in una esplosione di fuoco nero.
Mierin e pochi altri, se non solo lei, si salvarono, per scoprire cosa avevano fatto: quella che credevano fosse una nuova sorgente del POtere era in realtà il punto nel Disegno dove era più sottile la barriera che separava la realtà dal luogo ove il Creatore aveva inprigionato il Tenebroso!
L'effetto di questo evento non fu immediato, ma nel secolo seguente cominciarono ad accedere cose da tempo dimenticate: malattie, guerre, omicidi, torture...
Il Tenebroso sembrava riuscire a trovare proseliti tra numerose persone, riuscendo a toccare il mondo attraverso il Foro, ma senza potersi liberare completamente perché il Foro era troppo piccolo.
Ad un certo punto le forze dell'Ombra decisero di venire allo scoperto con unmassiccio attacco, e qui iniza il periodo chiamato le Guerre dell'Ombra o le Guerre del POtere.
La guerra fu riscoperta da entrambe le parti, armi terribili e potenti vennero create, così come antiche armi come le spade.
All'iniziol'Ombra sembrava inarrestabile, ma un uomo, un Aes Sedai di nome Lew Therin Telamomn, che aveva la più alta carica del Consiglio nella Sala dei Servitori, riuscì ad organizzare le forze della Luce e ad ottenere vittorie.
La situzione era però disperata.
Si costruirono due potenti sa'angreal, uno maschile e uno femminile, che dovevano essere usati per sconfiggere l'Ombra, ma le loro chiavi d'accesso furono perse durante la guerra, nascoste nei territori conquistati dall'Ombra.
Lew Therin Telamon, detto anche il Drago, voleva portare un attacco direttamente a Shayol Ghul, dove c'era il Foro, ed imprigionare il Tenebroso e 13 Reietti, ma una fazione di Aes Sedai femmine si contrappose a questo piano sostenendo che non poteva riuscire.
Il Drago decise di agire per conto suo: assieme a 113 Aes Sedai maschi andò a Shayol Ghul e riuscì a improgionare di nuovo il Tenebroso, ponendo dei sigilli fatti col Potere sulla sua prigione, ed associandoli a sette ter'angreal che avrebbero fatto da fulcro per i sigilli.
Nel momento del sigillo, però, il Tenebroso lanciò un ultimo attacco che contaminò saidin e rese pazzi all'istante i 68 Aes Sedai rimasti vivi.
In questo momento si pone la fine delle Guerre dell'Ombra e l'inizio della Frattura.
La contaminazione di saidin, infatti, portò rapidamente alla follia gli Aes Sedai maschi, che usavano il POtere per distruggere discriminatamente ogni cosa.
In questa periodo di follia, la terrà cambiava da un giorno all'altro, dove un giorno c'era ilmare,il giorno dopo potevano esserci le montagne!
Un giorno sconosciuto in questo periodo il Drago morì. La sua morte fu contraddistinta dalla nascita di una manotagna nota col nome di Montedrago.
Le Aes Sedai donne profetizzarono il ritorno del Drago, ma non sapendo quando sarebbe accaduto, e non potendo più controllare la situazione, fra guerre ancora in atto e cataclismi che accadevano di continuo, cercarono di salvare il salvabile.
Consegnarono all'ultimo Nym rimasto la bandiera del Drago, il Corno di Valere e uno dei ter'angreal/sigillo della Prigione del Tenebroso e crearono l'Occhio del Mondo, anche se non sappiamo in che momento fu creato.
Con l'aiuto di giovani Aes Sedai maschi posero Callandor, uno dei più potenti sa'angreal maschili mai creati, nella Pietra.
La circondarono di protezioni, in modo che potesse essere impugnata solo dal Drago il giorno in cui fosse rinato.
Mandarono gli Aiel a cercare un posto ove nascondere un immenso carico di sa'angreal, angreal e ter'angreal, in modo che potessero poi essere utilizzati successivamente, quando la situazione lo avesse permesso.
Gli Aiel cominciarono il viaggio, ma venivano continuamente saccheggiati e massacrati da uomini che stavano soccombendo al disfacimento del mondo.
Una fazione degli Aiel si stacco da gruppo. Non abbandonarono mai la Via della Foglia, loro erano la VIa della Foglia, ma abbandonarono il carico affidatogli delle Aes Sedai.
Queste persone sono gli attuali Tuatha'an, che vagano alla ricerca di una canzone, probabilmente alla ricerca di quelle canzoni che usavano nell'Epoca Leggendaria.
Dopo altro tempo, e dopo numerosi omicidi e saccheggi e abbandoni, un'altro fatto minò l'esistenza degli Aiel: molti di loro abbandonarono la Via della Foglia e di fatto cessarono di essere degli Aiel.
Loro però continuarono a chiamarsi Aiel, anche se chiamarono coloro da cui si staccarono i veri Aiel, o Aiel Jenn, e continuarono a non voler tocare le spade, perché non avevano altro utilizzo che le uccisioni.
Non abbandonarono mai il carico, scortando i Jenn e i loro carri.
Ogni tanto incontravano qualche Aes Sedai, e una di loro, venuta a predere alcuni sa'angreal, disse che Ishamael era ancora libero, non era stato imprigionato con gli altri.
Incontrarono anche uomini che gli aiutarono, prima che decidessero di attraversare una catena montuosa che veniva chiamata la Dorsale Del Mondo.
Questi uomini stavano fondando una città, l'attuale Cairhien, e per questo a loro fu sempre permesso attraversare il deserto.
Tempo dopo, gli Aiel Jenn iniziarono a costruire una città nel deserto, l'attuale Rhuidean, e vi posero quello che era rimasto del carico delle Aes Sedai.
In particolare vi misero anche le due chiavi d'accesso ai due potenti sa'angreal creati durante le Guerre dell'Ombra. Nn sappiamo come li recuperarono o se li ricotruirono.
Questo posto fu quello in cui le Aes Sedai ordinarono ai capi Aiel di recarsi per ricordarsi chi erano, e il posto da cui sarebbe giunto colui che li avrebbe guidati tutti.
Dopo di ciò i Jenn scomparvero.


Fatevi avanti per commenti, suggerimenti o correzioni. [SM=x494535]


nihilim
[Modificato da nihilim 22/12/2007 11:45]
Email Scheda Utente
Post: 215
Sesso: Maschile
OFFLINE
22/12/2007 16:41
 
Quota

Veramente un ottimo lavoro... complimenti! [SM=x494523]


Ricorda il Silmarillion...


--------------------------------------------------
«Ho il culto delle gioie semplici. Esse sono l'ultimo rifugio di uno spirito complesso.»

Oscar Wilde
--------------------------------------------------
Email Scheda Utente
OFFLINE
23/12/2007 11:45
 
Quota

Bravissimo Nihillim!!! [SM=x494540] [SM=x494541] [SM=x494581] [SM=x494581] [SM=x494581]
Email Scheda Utente
Post: 2.977
Età: 30
Sesso: Maschile
Bardo di Corte
OFFLINE
24/12/2007 00:28
 
Quota



grazie!!! è davvero molto utile! ora è tardi, ma nei prox giorni voglio però riprendere questa discussione per approfondire alcuni punti ;)

---------------------------------------
Thus is our treaty written; thus is agreement made.
Thought is the arrow of time; memory never fades.
What was asked is given. The price is paid.

---------------------------------------
Email Scheda Utente
Post: 299
Sesso: Maschile
OFFLINE
24/12/2007 09:18
 
Quota

Bel lavoro Nihil!!! [SM=x494523]

__________________________________________________

La vida no es lo que uno viviò sino lo que recuerda,y como lo recuerda para contarlo.
Email Scheda Utente
Post: 239
Età: 34
Sesso: Maschile
OFFLINE
24/12/2007 10:33
 
Quota

braverrimo!!!!! meee.... dev'essere stato un lavorone!!!! complimenti... [SM=x494523] [SM=x494523]



Giacomone....
Siamo tutti in fondo ad un fosso... ma qualcuno guarda le stelle...
Email Scheda Utente
Post: 1.106
Sesso: Maschile
OFFLINE
24/12/2007 14:31
 
Quota

Bravo [SM=x494581] !!!
non sapevo esistesse un racconto sull'attacco a shayol ghul [SM=x494538] spero sia bello [SM=x494535]
[Modificato da Giovane Toro 24/12/2007 14:33]

Email Scheda Utente
Post: 67
Età: 66
Sesso: Maschile
OFFLINE
19/01/2008 17:10
 
Quota



Davvero un bel lavoro complimenti!




“Vai nel Rhuidean, figlio delle battaglie!
Vai nel Rhuidean, imbroglione!
Vai, giocatore d'azzardo! Vai!”

Email Scheda Utente
Post: 238
Età: 42
Sesso: Maschile
OFFLINE
20/01/2008 11:40
 
Quota

Mi aggiungo al coro unanime di lodi!Veramente un bel lavoro...ad alcune cose non ero ancora arrivato,probabilmente sono nella guida o nel racconto.
Un post che merita di essere salvato!
[SM=x494581] [SM=x494581] [SM=x494581]

-------------------------------------------------------------------------------------------

"Questo fatto di dover mantenere le promesse,
pensò malinconicamente,sembra proprio un modo
di me'mre per andare avanti"




Email Scheda Utente
OFFLINE
22/01/2008 16:54
 
Quota

Sempre per quanto riguarda nozioni storiche, vorrei segnalare questa discussione che mi era sfuggita.
Attenzione che è spoiler fino al libro 7.


nihilim
30/01/2008 19:47
 
Quota

nihilim, mi ero già persuaso da tempo che fossi un GRANDE aficionados della [SM=x494606]

... ma fino a questi livelli ...

nn posso far altro che inchinarmi [SM=x494586] [SM=x494586]

COMPLIMENTI [SM=x494567]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Discussioni Recenti
Annunci



Free Domain at .co.nr Use OpenDNS
Pit of Doom
The Wheel of Time books and franchise are copyright © Robert Jordan. The phrases "The Wheel of Time™" and "The Dragon Reborn™", and the snake-wheel symbol, are trademarks of Robert Jordan.
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:09. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com