Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Email Scheda Utente
Post: 428
Età: 37
Sesso: Maschile
OFFLINE
27/10/2009 14:02
 
Quota

A Tale of Blood
Ecco un breve riassunto

POV di Rand

Rand sta attraversando i prati intorno alla sua nuova base diretto verso il terreno di Viaggio per incontrare dei rappresentanti del Popolo del Mare e intanto riflette sulle Aes Sedai che lo seguono e la loro lealtà, sulle sue ferite e su Mat chiedendosi dove sia (solita visione su di lui e Rand nota che Tuon non è più con lui). Una volta arrivato al terreno (e dopo aver mandato un messaggio a Darlin di aspettare a Tear con l’esercito fino a suo ordine) incontra Harine, l’ambasciatrice degli Atha’an Miere e le sollecita alquanto sgarbatamente l’invio in Arad Doman del grano a dispetto del pericolo delle pattuglie Seanchan e inoltre le comunica che non dovranno più giustiziare gli uomini che possono incanalare dato che ha ripulito saidin. Ciò viene tuttavia accolto con riluttanza e Rand è amareggiato dal fatto che nessuno creda a quel che ha fatto ma è costretto ad ammettere, anche dalle affermazioni di Corele e Elza, che ci vorrà tempo perché la gente possa accettare un avvenimento del genere. Intanto è tornato Flinn e Rand si mette a commentare con lui su quanto invidi i soldati in che per quanto legati dai loro doveri sono sempre più liberi di lui e riflette su come sia debba fare ciò che va fatto. Nel frattempo vengono avvistati degli Aiel e Rand annuncia che stanno per incontrarsi con Bael e Rhuarc per discutere dell’Arad Doman.

POV di Cadsuane

Merise e il gruppo di Cadsuane stanno cercando di estrarre informazioni da Semirhage ma il fatto che Rand abbia impedito loro di torturarla le limita molto e anzi quella in controllo della situazione sembra la Reietta. Cadsuane inizia a notare come Semirhage condivida molte similarità con lei e inizia a pensare a come spezzare se stessa.


[Modificato da Siswai'aman 27/10/2009 14:02]

Questo è il mio mattino, la mia giornata comincia: su,vieni su, grande meriggio.
Così parlò Zarathustra e lasciò la sua caverna, ardente e forte come un sole al mattino,che venga da nere montagne (Così parlò Zarathustra IV )

L'uomo non può vivere senza sognare....ma ricordiamoci sempre che sono le nostre mani a realizzare i nostri sogni (Anonimo)

La verità è una terra senza sentieri (il tredicesimo Dalai Lama)

L'amore è la vittoria della fantasia sulla ragione
(Bernard Werber)

NOW OFFICIALLY BAYLE DOMON

Just because I can hook a shark from a boat, I do no offer to wrestle it in the water


Email Scheda Utente
OFFLINE
01/11/2009 10:10
 
Quota

Strano che Rand non abbia accennato aal fatto che dovrebbe sentire Avy che si avvicina....
In ogni caso è frustrante anche per il lettore il fatto che nessuno creda alla pulitura di Saidin.
Se pensate che Logain stesso non crede che sia stato Rand...

Cosa potrebbe spezzare Smirhage?
Io dire che l'unica cosa che può spezzare una persona potente e terribile sia il trattarla come se non fosse di nessuna importanza... ma come mettere in pratica una cosa del genere, beh... aspetto che sia Cadsy a scoprirlo! [SM=x494535]



nihilim
Email Scheda Utente
Post: 1.960
Sesso: Maschile
OFFLINE
07/11/2009 15:03
 
Quota


Cosa potrebbe spezzare Semirhage?
Io dire che l'unica cosa che può spezzare una persona potente e terribile sia il trattarla come se non fosse di nessuna importanza... ma come mettere in pratica una cosa del genere, beh... aspetto che sia Cadsy a scoprirlo!



In effetti potrebbe essere una strategia buona a mio parere... [SM=x494530]






Mordeth





"Besides you must remember the old saying.Let the Lord of Chaos rule."




"Su le Asce e Sgombrate il campo!"...un grido di Battaglia che non veniva udito da oltre Duemila Anni
Email Scheda Utente
Post: 2.977
Età: 30
Sesso: Maschile
Bardo di Corte
OFFLINE
07/11/2009 18:45
 
Quota

questo libro è molto bello ma è anche pieno di "inconsistenze", forse perché l'hanno fatto uscire molto in fretta senza editarlo per bene


in questo capitolo Rand cerca di convincere Harine che lui ha pulito Saidin, ma lei non pare convinta... ebbene.. se vi ricordate Harine c'era alla pulitura di Saidin!!! ed un sacco di Aes Sedai, che non possono mentire, l'hanno confermato

un'altra enorme "inconsistenza" questa volta però da attribuire a Jordan, visto che l'ha iniziata lui in KOD: che bisogno c'era di far viaggiare tutte quelle navi in acque pericolose per trasportare il cibo, quando bastava aprire quotidianamente dei portali di viaggio per farlo passare da un luogo ad un altro?? (come del resto faceva Elayne sotto assedio...) BOH!!!


[SM=x494557]
[SM=x494557]
spoiler minore

[SM=x494557]



[Modificato da nihilim 17/02/2011 22:02]

---------------------------------------
Thus is our treaty written; thus is agreement made.
Thought is the arrow of time; memory never fades.
What was asked is given. The price is paid.

---------------------------------------
Email Scheda Utente
Post: 1.960
Sesso: Maschile
OFFLINE
07/11/2009 20:41
 
Quota

-kay-, 07/11/2009 18.45:

questo libro è molto bello ma è anche pieno di "inconsistenze", forse perché l'hanno fatto uscire molto in fretta senza editarlo per bene


in questo capitolo Rand cerca di convincere Harine che lui ha pulito Saidin, ma lei non pare convinta... ebbene.. se vi ricordate Harine c'era alla pulitura di Saidin!!! ed un sacco di Aes Sedai, che non possono mentire, l'hanno confermato




Ah ecco!Mi pareva di ricordare anche a me!
Ma non ho avuto tempo (voglia) di andare a controllare....
Grazie per avermi tolto il dubbio!





Mordeth





"Besides you must remember the old saying.Let the Lord of Chaos rule."




"Su le Asce e Sgombrate il campo!"...un grido di Battaglia che non veniva udito da oltre Duemila Anni
Email Scheda Utente
Post: 1.776
Età: 44
Sesso: Femminile
OFFLINE
09/11/2009 13:51
 
Quota

Allora mi ricordavo bene che Harine era presente alla pulitura!! Visti i suoi dubbi pensavo di essermi sbagliata ma invece avevo ragione! Ergo è totalmente senza senso la discussione tra lei e Rand....

Per quanto riguarda Semirhage, ho piena fiducia in Cadsuane, anche se la vedo dura, l'unica soluzione che vedo praticabile è un sottile gioco psicologico tale da spingerla a parlare di sua volontà..certo, più facile a dirsi che a farsi!





Moon Prism Power Make Up!!

"Attacked by snarling ground squirrel". Corporal Picker dixit
Email Scheda Utente
Post: 488
Sesso: Maschile
OFFLINE
14/11/2009 21:57
 
Quota

Non ho capito l'utilita` della scena con Harine, pare di essere tornati ai tempi belli di Elayne e Perrin come personaggi principali dei libri. Forse la promessa di una risposta da parte di Rand avra` una parte in qualche avvenimento futuro? Sbaglio o Harine non si vedra piu`? Inoltre, la domanda importante che non poteva aspettare di Rand e` "dove sono le navi con il cibo"? [SM=x494524] Come ha detto Kay, e usa le gateway, no? Anche Harine glielo rinfaccia (velatamente).

Non sono sicuro che qui ci sia una inconsistenza su Harine e la pulitura di Saidin. Harine non dice di aver appreso dalla pulitura da Logain, ma cerca semplicemente di deflettere l'accusa non troppo velata di Rand di non impedire l'uccisione degli incanalatori, pur sapendo che saidin e` pulito, rimettendo la decisione all'assemblea - da qui la frase, il tuo uomo lo ha detto (all'assemblea) e alcuni lo trovano difficile da credere. Sembra dire "io di + non potevo fare, come ti ho appena raccontato ero stata punita per il nostro accordo, quindi la mia voce avrebbe portato poco peso in + alle parole di Logain".

In realta`, quello che e` successo alla pulitura Harine non lo sa per certo. Sa della battaglia, ma deve accettare la parola di sua sorella Shalon per quello che e` accaduto (non sono sicuro, qualcuno si ricorda se i non-incalanatori hanno almeno visto il cupolone nero?). Shalon non era linkata con alcun maschietto, quindi non puo` nemmeno confermare direttamente il cambiamento di saidin. Nel capitolo 10, quando Harine se ne va a Tear, le Aes Sedai cha hanno Ashaman come custodi non sono ancora sicure che saidin sia pulito. Ed in piu`, quando Logain arriva in mezzo all'assemblea delle Wavemistress come inviato di Rand, annuncia che Saidin e` pulito per grazia del creatore, aumentando la confusione di Harine su cosa sia successo.

Per me e` + un tentativo di discolparsi e di palesare i propri dubbi in modo non sfrontato (per una Wavemistress del Popolo del Mare). O forse e` solo un errore come dite voi [SM=x494546] .


- The best days are still to come - B. Sanderson -
Email Scheda Utente
OFFLINE
25/11/2009 17:41
 
Quota

concordo sulla non inconsistenza relativa alla purificazione di saidin. Ci sta bene che non ci creda nessuno. Alla fin fine, i presenti alla battaglia dei choedan chal hanno visto solo, appunto, una battaglia ed il dome di fuoco nero nel cielo.

Sulle gateway concordo.
Email Scheda Utente
Post: 798
Età: 40
Sesso: Maschile
OFFLINE
13/12/2009 12:20
 
Quota

Sono un po' dubbioso sul fatto che sollevate di poter usare le Gateway per far viaggiare la navi.
Siete sicuri che sia possibile?
Seppur non con precisione, ricordo che in uno dei capitoli di Knife of Dreams, si faceva menzione del fatto che fosse difficile far aprire i Gateway sui ponti delle navi, in quanto erano difficili da "collocare" e rischiavano di danneggiare la nave stessa. Forse anche aprire i portali sull'acqua per far viaggiare le navi non è cosi facile, magari proprio per la natura in continuo movimento dell'acqua... centrare il punto di arrivo potrebbe non essere facile.
E poi c'è di mezzo anche una questione di dimensioni: sarà possibile aprire un Gateway cosi grande da permettere ad una nave di transitarci attraverso? Probabilmente si, e magari anche nei capitoli precedenti si è fatto uso di una tecnica simile (onestamente non ricordo). Se fattibile comunque, di sicuro necessiterà dell'impiego di incanalatori molto potenti..

Ciò che anche a me ha lasciato un po' perplesso su questo capitolo è che nei pensieri di Rand non si faccia minimamente menzione del fatto che Avhienda sia sempre più vicina... mi pare veramente strano.. in fondo è una delle donne della sua vita, e dubito che riesca ad ingorarla cosi facilmente. Forse è una scelta voluta, o forse semplicemente una mancanza di Sanderson.. chissà.

Quello che invece mi ha molto incuriosito sono stati i pensieri di Cadsuane nei confronti di Semiraghe, e sull'architettare come spezzarla.
Credo che qui inoltre abbiamo avuto una "conferma" sul fatto che Cadsuane non sia un'Amica delle Tenebre: il fatto di pensare a Semiraghe come una dei Forsaken, e non come una Chosen, potrebbe essere un piccolo indizio della sua buona fede. So che non è sufficiente, ma è già qualcosa...

Odierò l'uomo d te scelto perchè non sarò io, e lo amerò se ti farà sorridere
Email Scheda Utente
Post: 2.032
Età: 35
Sesso: Maschile
OFFLINE
13/12/2009 12:50
 
Quota

Re:
Flag18, 13/12/2009 12.20:

Sono un po' dubbioso sul fatto che sollevate di poter usare le Gateway per far viaggiare la navi.
Siete sicuri che sia possibile?
Seppur non con precisione, ricordo che in uno dei capitoli di Knife of Dreams, si faceva menzione del fatto che fosse difficile far aprire i Gateway sui ponti delle navi, in quanto erano difficili da "collocare" e rischiavano di danneggiare la nave stessa. Forse anche aprire i portali sull'acqua per far viaggiare le navi non è cosi facile, magari proprio per la natura in continuo movimento dell'acqua... centrare il punto di arrivo potrebbe non essere facile.
E poi c'è di mezzo anche una questione di dimensioni: sarà possibile aprire un Gateway cosi grande da permettere ad una nave di transitarci attraverso? Probabilmente si, e magari anche nei capitoli precedenti si è fatto uso di una tecnica simile (onestamente non ricordo). Se fattibile comunque, di sicuro necessiterà dell'impiego di incanalatori molto potenti..

Ciò che anche a me ha lasciato un po' perplesso su questo capitolo è che nei pensieri di Rand non si faccia minimamente menzione del fatto che Avhienda sia sempre più vicina... mi pare veramente strano.. in fondo è una delle donne della sua vita, e dubito che riesca ad ingorarla cosi facilmente. Forse è una scelta voluta, o forse semplicemente una mancanza di Sanderson.. chissà.

Quello che invece mi ha molto incuriosito sono stati i pensieri di Cadsuane nei confronti di Semiraghe, e sull'architettare come spezzarla.
Credo che qui inoltre abbiamo avuto una "conferma" sul fatto che Cadsuane non sia un'Amica delle Tenebre: il fatto di pensare a Semiraghe come una dei Forsaken, e non come una Chosen, potrebbe essere un piccolo indizio della sua buona fede. So che non è sufficiente, ma è già qualcosa...



allora... secondo me innanzitutto il non menzionare affatto aviendha è una scelta di Sanderson, in quanto molto in linea con ciò che rand è nel prosequiop del libro.

Per il gateway gigante, è menzionato quello che permette alle aes sedai di egwene di arrivare a tar valon, formato da un circolo di 13 e lungo 100 passi se non erro.

Cadsuane non l'ho mai ritenuta una nera, nonostante i sospetti di Moiraine, già nel 9°libro se non erro quando parla con verin da prova di essere profondamente dedita alla sua causa con rand.

""I call a question before the Hall," she said in a loud, firm voice. "Who will stand to declare war against the usurper Elaida do Avriny a'Roihan?""
Email Scheda Utente
Post: 488
Sesso: Maschile
OFFLINE
13/12/2009 17:33
 
Quota

Sul tema gateway - io intendevo semplicemente che non c'e` bisogno di organizzare un trasporto navale, basta caricare il grano su tanti carri e trasporare questi via gateway, stile ponte aereo americano su Berlino Ovest ai tempi del muro.


- The best days are still to come - B. Sanderson -
Email Scheda Utente
Post: 2.032
Età: 35
Sesso: Maschile
OFFLINE
14/12/2009 09:04
 
Quota

Re:
Swami Holanwanda, 13/12/2009 17.33:

Sul tema gateway - io intendevo semplicemente che non c'e` bisogno di organizzare un trasporto navale, basta caricare il grano su tanti carri e trasporare questi via gateway, stile ponte aereo americano su Berlino Ovest ai tempi del muro.




si, sarebbe logico! però dai... sarebbe peccato perdersi Logain che fa il bullo con la maestra della nave solo per trasportare grano via gateway! [SM=x494590]

""I call a question before the Hall," she said in a loud, firm voice. "Who will stand to declare war against the usurper Elaida do Avriny a'Roihan?""
Email Scheda Utente
OFFLINE
04/08/2010 21:49
 
Quota

Il fatto che Harine nn creda alla pulitura di Saidin nonostante fosse presente (e questo nn lo ricordavo, siete sicuri?) è un errore di Sanderson o è lei che ha dei fini particolari?

Sul come spezzare Semi io più che incazzarmi cn lei e dirle di tacere, dopo che ha raccontato tutta la storiella del sangue, le avrei dato corda, della serie "Quale tipo di soluzione hai usato al posto del sangue? Sembra molto interessante..." [SM=x494540]
Forse dovrebbero metterci una marrone a parlare con lei [SM=x494540] Scherzi a parte, secondo me è davvero la mossa migliore: lei racconta di tutte le sue "prodezze" xché sa che x le persone sono scioccanti, se vede che in realtà fa l'effetto contrario secondo me si sciocca lei [SM=x494573]
Email Scheda Utente
Post: 720
Età: 31
Sesso: Femminile
OFFLINE
10/08/2010 12:30
 
Quota

-The O-, 14/12/2009 9.04:

Swami Holanwanda, 13/12/2009 17.33:

Sul tema gateway - io intendevo semplicemente che non c'e` bisogno di organizzare un trasporto navale, basta caricare il grano su tanti carri e trasporare questi via gateway, stile ponte aereo americano su Berlino Ovest ai tempi del muro.




si, sarebbe logico! però dai... sarebbe peccato perdersi Logain che fa il bullo con la maestra della nave solo per trasportare grano via gateway! [SM=x494590]



Quoto [SM=x494580]
Però c'è anche la questione che per aprire i gateway si deve conoscere benissimo il luogo di partenza, e su una nave, anzi no in mare aperto, perchè lo dovrebbero aprire là in pratica, mi pare difficile [SM=x494526]
poi tramite tutte quelle nave che ha chiesto ne può trasportare parecchio di più che su carri...

Cadsuane che fa similitudini tra lei e Semirhage.. mah [SM=x494579] non mi pare proprio la stessa cosa...
Per il resto quoto Silma

SilmaCauthon, 04/08/2010 21.49:



Sul come spezzare Semi io più che incazzarmi cn lei e dirle di tacere, dopo che ha raccontato tutta la storiella del sangue, le avrei dato corda, della serie "Quale tipo di soluzione hai usato al posto del sangue? Sembra molto interessante..."
Forse dovrebbero metterci una marrone a parlare con lei [SM=x494540] Scherzi a parte, secondo me è davvero la mossa migliore: lei racconta di tutte le sue "prodezze" xché sa che x le persone sono scioccanti, se vede che in realtà fa l'effetto contrario secondo me si sciocca lei [SM=x494573]



Sarebbe proprio divertente [SM=x494540] e poi la mia vena sadica è molto curiosa [SM=x494543]

Ultima cosa su Rand... molti dicevano che in questo libro diventa più duro, freddo... Io era da almeno 4 libri che non lo trovavo così umano [SM=x494578]
e poi notiamo che anche lui, come noi, è stressato perchè nessuno crede al più grande evento degli ultimi 3000 anni e lui ha invece bisogno di lasciare qualcosa di buono dopo l'ultima battaglia... che tenerezza [SM=x494578]




Ho paura Alice.. Credi che sia diventato matto?
Oh, temo proprio di si. Ma ti svelo un segreto... Tutti i migliori sono matti
Email Scheda Utente
Post: 2.041
Età: 36
Sesso: Maschile
OFFLINE
21/10/2010 14:09
 
Quota

Mi è piaciuto tanto. In alcuni aspetti va dritto al punto, tanto che mi ha riportato ai primi libri, pieni di idee e spunti.
Ho apprezzato molto che venisse trattato, e finalmente dai protagonisti, il tema del perchè la gente non crede alla pulitura di saidin.
Il pov di Cadsuane l'ho trovato molto intenso, e Semirhage fenomenale, anche appesa come un salame. [SM=x494550]
E poi Rand pieno di dubbi, vecchi e nuovi...Nonostante tutto, ancora molto umano davvero!
[Modificato da Someshta The Green Man 21/10/2010 14:17]

Email Scheda Utente
Post: 90
Età: 37
Sesso: Maschile
OFFLINE
21/10/2010 22:09
 
Quota

per me tutto sommato le supposte "incongruenze" filano

se ricordate, Elayne ha a disposizione una quantità notevole di donne della Famiglia e Cercavento per rifornire la città di cibo; Rand deve trasportare sufficienti provviste per sfamare in pratica un intera nazione, è chiaro che Viaggiare non può essere usato per questo, a meno di non rinunciare a tutti gli incanalatori a sua disposizione. senza contare che la richiesta al Popolo del Mare può essere interpretata come un'affermazione di autorità e una verifica sull'effettiva affidabilità di questi ultimi. e poi Logain ha modo di pronunciare la SUA frase!!!

e Rand non percepisce Avi perchè allo stato in cui è non gliene frega quasi nulla. ha difficoltà a legare con Min, che lo marca stretto, figurarsi con una che lo ignora.

sento inoltre che la domanda di Harine arriverà... e avrà un certo peso! ricordiamo che il Popolo del Mare da un grosso peso agli accordi, se ne è stato fatto uno certamente verrà onorato. anche se, come l'Accordo con Elayne e Nynaeve, potrebbe rivelarsi un discreto boomerang (unico caso in cui le due raggiungono un risultato eccellente, ma tutti e loro stesse pensano di aver fatto un'idiozia: karma inverso)
Email Scheda Utente
Post: 2.041
Età: 36
Sesso: Maschile
OFFLINE
21/10/2010 22:15
 
Quota

Per quanto riguarda Avi nella sua testa, non dirlo dopo averlo già detto nel capitolo primo almeno non è una ripetizione, sia benedetta la Luce! [SM=x494550]
Riguardo alla domanda di Harine...qualche post fa c'è uno spoiler minore piuttosto eloquente... [SM=x494540]
[Modificato da Someshta The Green Man 21/10/2010 22:17]

Email Scheda Utente
Post: 2.977
Età: 30
Sesso: Maschile
Bardo di Corte
OFFLINE
21/10/2010 22:28
 
Quota


a meno di non rinunciare a tutti gli incanalatori a sua disposizione.



forse non mi sono spiegato bene: secondo me è semplicemente una svista di Jordan, perché la notevole incongruenza che stona molto, in fondo è solo una questione di logica contraddetta:

Rand ha stipulato il famoso bargain con gli atha'an'miere che prevede che su sua richiesta, essi trasportino al più presto quantità notevoli di merci (in questo caso cibo) da un capo all'altro del continente

Ebbene gli atha'an'miere per tener fede all'accordo non avevano affatto bisogno delle loro flotte di navi (che tra l'altro hanno anche dovuto attraversare un tratto di oceano pericoloso, perché in mano alle damane seanchan) perché potevano usare tutte le loro cercavento per fare i trasporti con i gateway, semplicemente da una città all'altra... hai voglia quante cose potevano trasportare al giorno... tenendo anche conto che le cercavento conoscono come legarsi in cerchio ed aprire portali di viaggio enormi...

[Modificato da -kay- 21/10/2010 22:35]

---------------------------------------
Thus is our treaty written; thus is agreement made.
Thought is the arrow of time; memory never fades.
What was asked is given. The price is paid.

---------------------------------------
Email Scheda Utente
Post: 1.251
Età: 40
Sesso: Maschile
OFFLINE
24/01/2011 17:42
 
Quota

Per chi non l'avesse ancora letto, qui trovate una risposta di Brandon al presunto errore, ma occhio a non incappare in spoiler lungo il documento

Su Cadsuane, certo che conosce bene i suoi nemici...e appare l'unica in grado di affrontarli...ma finché Moir non sarà della partita, il nodo non credo si scioglierà
[Modificato da Shaidar 24/01/2011 17:44]

-------------------------------------------------
Don't fear the eyes of the dark lord
Morgoth I cried
All hope is gone but I swear revenge
Hear my oath
I will take part in your damned fate
Email Scheda Utente
OFFLINE
17/02/2011 21:13
 
Quota

La parte di Rand devo dire che mi ha delusa e vedo che non sono stata la sola, lo spoiler di Key poi la rende pure del tutto inutile.
Che brutto -___-
Per fortuna che poi arriva Cadsy!!!
La scena di come pensa di ridurre la tazza di te, mentre mantiene una perfetta calma esteriore è bella bella bella! Avevo le lacrime dal ridere... poi Semi mi ha agghiacciata! Che reietta adorabile!
A parte i miei gusti, la scena è davvero deliziosa, tra i ragionamenti di Cadsy, la capacità di togliere dalle parole di Semi il loro significato e analizzarle con freddezza per cercarci dentro qualsiasi indizio, poi la discussione sull'età (non è la prima volta che lei ne parla così "maleducatamente" se non erro) e infine il confronto... so che ce la farà, ma non è che poi si spezzerà anche lei stessa?
Questo duello mentale ripaga ampiamente della prima parte!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Discussioni Recenti
Annunci



Free Domain at .co.nr Use OpenDNS
Pit of Doom
The Wheel of Time books and franchise are copyright © Robert Jordan. The phrases "The Wheel of Time™" and "The Dragon Reborn™", and the snake-wheel symbol, are trademarks of Robert Jordan.
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:10. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com