Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Email Scheda Utente
Post: 1.632
Sesso: Maschile
OFFLINE
23/07/2010 15:05
 
Quota

Gawyn e co.: Piccoli abitanti delle Randland crescono, oppure no?
Prendendo spunto da un'altra discussione eccone una sui personaggi minori.
Non riguarda tanto quanto piacciono ma quanto sono migliorati, cresciiuti o anche peggiorati.

Di là si parlava di Gawyn e Galad.
Entrando nello specifico abbiamo due personaggi che ci sono presentati in maniera piuttosto chiara come due guerrieri, almeno principalmente, ma poi si sa ben poco altro di entrambi se non per le doti politiche del primo e della totale rettitudine del secondo.

Tra i due credo che il personaggio più sviluppato sia Gawyn che come altri personaggi è un po' in crisi, se non in declino. Ma le motivazioni ci sono tutte e, con il senno di poi, Gawyn non potrebbe non essere in crisi.
Dico così a causa di una visione che Egwene ha sullo stesso Gawyn: Egwene vede un suo futuro incontro con Gawyn al termine del quale potrà essere uccisa oppure avere nel suo amato anche il suo custode. In quest'ottica i problemi di Gawyn sono quasi doverosi, altrimenti non si vede come possa trovarsi a dover affrontare il dilemma previsto da Egwene.
Tra l'altro il personaggio non è presentato come uno stupido visto che cambia praticamente subito opinione sulla rivolta nella Torre e che cede - è proprio il caso di dirlo - solo alla notizia della morte della madre.

Passando a Galad abbiamo un personaggio di grande importanza - almeno in base alla visione di Elaida che comprende tutta la sua famiglia - ma che è stato trascurato se non con qualche saltuaria apparizione. Praticamente il personaggio è immobile e uguale a se stesso con solo un lieve cambiamento, anche questo data la morte di Morgase, nel libro 11. Troppo poco per farne un personaggio dengo di nota anche se sarà sicuramente importante.

-------------
Tai'shar Manetheren.

Los Valdar Cuediyari! Los! Carai an Caldazar! Al Caldazar!
Email Scheda Utente
Post: 720
Età: 30
Sesso: Femminile
OFFLINE
23/07/2010 20:09
 
Quota

Quoto tutto [SM=x494523]

Gawyn è uno dei personaggi meglio sviluppati, anche se non mi fa impazzire e più di una volta gli ho dato dello sciocco [SM=x494527]
Lo incontriamo per la prima volta all'interno del proprio palazzo e, insieme alla sorella, non era sicuramente un gran esperto di mondo, anzi dubito che a quel tempo andasse molto lontano dai possedimenti di famiglia... E' il Principe della Spada e, di conseguenza, avvezzo sin dalla culla al dovere di proteggere l'erede al trono nonchè sorella Elayne.. per questo motivo la segue a Tar Valon e, qui, inizia a crescere secondo me. Vivendo in mezzo alle Aes Sedai e ai Custodi entrambe le parti gli hanno conferito esperienza: le Aes Sedai gli hanno fatto capire che, anche se nobile, un ragazzo non può chiedere (per esempio pretendere di sapere dove si è cacciata la propria sorella [SM=x494526] )e pretendere una risposta decente, gli hanno insegnato, insomma, che il mondo è molto più complicato di come è descritto nei libri; i Custodi d'altro parte gli hanno insegnato ad affrontarlo e a sopravvivere nel farlo.
La forza del dovere e, perchè no, anche un pizzico di vendetta, gli hanno fatto prendere la parte "sbagliata" nella rivolta alla Torre, ma i rimorsi gli hanno fatto fare la scelta giusta nel lasciare andare Siuan. A questo punto abbiamo un uomo tormentato alla guida di ragazzi semi-custodi, un guerriero immerso nel dovere e.. innamorato della stessa ragazza del fratello, altro buon motivo di conflitto interiore: Galad è quasi un mito per Gawyn, che da un lato vuole lasciare al fratello la donna ( credendo che questa lo ami perchè piu bello [SM=x494527] ) dall'altra.. come comandare al cuore?
L'incontro tra i due chiarisce tutto e Gawyn finalmente è un po più tranquillo... peccato subito gli arrivi la mazzata della morte della madre (è qui che l'ho preso a parole..).
E' l'evento cruciale della sua vita.. riempie il proprio cuore di astio e dolore e ai pozzi di Dumai è proprio fuori [SM=x494579] non vedo l'ora scopra la verità... deve chiedere scusa a Rand! In ginocchio! [SM=x494575]
Comunque resta un buon personaggio e si rivelerà un grande alleato..

Galad è il bello impossibile della situazione, con il dovere e la giustizia al posto del DNA, il ragazzo che tutte le madri vorrebbero per le loro figlie... Sino all'undici non trovavo grandi mutamenti nel suo personaggio ma adesso mi piace pensare che porterà i valori e gli ideali dei Manti Bianchi alla ribalta e guarirà l'ottusità che li ottenebra [SM=x494581]

Altro personaggio ben caratterizzato è Loial.
Il giovane Ogier ribelle, viaggiatore restio ad accasarsi, si ritrova nel turbine di un taveren..
Beh arriva ad abbracciare un ascia e a fare del male a delle creature viventi... più evoluzione di cosi [SM=x494544]
onestamente non mi piace molto questo suo nuovo aspetto... certo lo fa per salvaguardare i suoi amici però mi dispiace abbia dovuto farlo [SM=x494525] chissà se gli altri della sua razza scenderanno in campo (magari per fronteggiare i fratelli d'oltre oceano...)




Ho paura Alice.. Credi che sia diventato matto?
Oh, temo proprio di si. Ma ti svelo un segreto... Tutti i migliori sono matti
Email Scheda Utente
Post: 2.977
Età: 30
Sesso: Maschile
Bardo di Corte
OFFLINE
23/07/2010 21:03
 
Quota

io parecchio tempo fa avevo aperto una discussione su Siuan, che ne dite di lei e di ciò che le capita?:

http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=4315856
[Modificato da -kay- 23/07/2010 21:03]

---------------------------------------
Thus is our treaty written; thus is agreement made.
Thought is the arrow of time; memory never fades.
What was asked is given. The price is paid.

---------------------------------------
Email Scheda Utente
Post: 1.632
Sesso: Maschile
OFFLINE
23/07/2010 21:12
 
Quota

Su Gawyn non concordo in alcuni punti.


le Aes Sedai gli hanno fatto capire che, anche se nobile, un ragazzo non può chiedere (per esempio pretendere di sapere dove si è cacciata la propria sorella )e pretendere una risposta decente



Qui credo che Gawyn sia un mezzo per Jordan, è la prima dimostrazione dell'ottusità delle Aes Sedai. Gawyn è realmente preoccupato per la sorella e il suo non è un capriccio ma le Aes Sedai non ci sentono semplicemente perchè devono mantenere lo status quo. Se si è letto Nuova Primavera prima dell'intera saga - ecco un altro motivo per leggerlo dopo - questo punto è meno imporante visto che Moiraine racconta a Lan del perchè le Aes Sedai non sono intervenute nel Malkier. Mentre, al contrario, questa scena è imporante perchè fino ad allora avevamo avuto a che fare praticamente solo con la parte ragionevole delle Aes Sedai, rappresentata ottimamente da Moiraine. Certo, ci sono altre Aes Sedai problematiche prima di questo punto ma sullo sfondo.


peccato subito gli arrivi la mazzata della morte della madre (è qui che l'ho preso a parole..).
E' l'evento cruciale della sua vita.. riempie il proprio cuore di astio e dolore e ai pozzi di Dumai è proprio fuori non vedo l'ora scopra la verità... deve chiedere scusa a Rand! In ginocchio!



Più ci penso e più non deve chiedere scusa a nessuno. Nessuno gli ha spiegato come sono andate realmente le cose, nemmeno Egwene quando si incontrano a Cairhien. E' pieno di attenuanti, soprattutto se si pensa che oltre alla morte della madre considera Elayne dispersa; la bugia di Siuan non avrà avuto vita lunga quando Elayne non è tornata alla Torre dopo la rivolta.


... Sino all'undici non trovavo grandi mutamenti nel suo personaggio ma adesso mi piace pensare che porterà i valori e gli ideali dei Manti Bianchi alla ribalta e guarirà l'ottusità che li ottenebra



Secono me la chiave è tutta qui: è mutato poco, quasi fosse già praticamente completo. La parte di crescita che gli manca è legata alla visione di Egwene - ovvero a Berelain - ma non ha molto altro da fare per crescere come personaggio.




Beh arriva ad abbracciare un ascia e a fare del male a delle creature viventi... più evoluzione di cosi



Grande scena, sopratutto quando lo fa la prima volta a Emond's Field. Il bello di Loial è che è stato caratterizzato anche dalla sola presenza dei Giardinieri Ogier dell'Impero Seanchan. Sono uno What IF per gli Ogier delle Randland ma sono anche un ipotetico futuro prossimo vista la volontà di Loial di rimanere per l'Ultima Battaglia. Insomma una caratterizzazione nella caratterizzazione.
Non nascondo che questa natura "selvaggia" di Loial mi piace molto. Lo rende tridimensionale e non passivo.


Edit:

Ma nonostante tutto ha ancora avuto la forza di risollevarsi, di continuare nella casua del Drago, aggiungendo a questa la voglia di vendetta e rivincita su Elaida



Credo che Siuan si riassumibile da questo punto. Senso del dovere e grande abnegazione. Non credo soffra più di tanto per non poter vedere il mondo. Almeno ci si è abituata con il tempo. E nella Torre Bianca ha sfruttato al meglio le sue caratteristiche. Siuan è sicuramente una maestra dell'intrigo che ha capito a pieno cosa doveva fare per assicurare il futuro del Drago Rinato. Senza di lei, allo stesso livello di Moiraine, non ci sarebbe stato futuro per Rand; Elaida e le sue ribelli sono testimoni involontarie della cosa.
[Modificato da Mat Cauthon 23/07/2010 21:17]

-------------
Tai'shar Manetheren.

Los Valdar Cuediyari! Los! Carai an Caldazar! Al Caldazar!
Email Scheda Utente
Post: 720
Età: 30
Sesso: Femminile
OFFLINE
23/07/2010 22:08
 
Quota

Mat Cauthon, 23/07/2010 21.12:



Qui credo che Gawyn sia un mezzo per Jordan, è la prima dimostrazione dell'ottusità delle Aes Sedai. Gawyn è realmente preoccupato per la sorella e il suo non è un capriccio ma le Aes Sedai non ci sentono semplicemente perchè devono mantenere lo status quo. Se si è letto Nuova Primavera prima dell'intera saga - ecco un altro motivo per leggerlo dopo - questo punto è meno imporante visto che Moiraine racconta a Lan del perchè le Aes Sedai non sono intervenute nel Malkier. Mentre, al contrario, questa scena è imporante perchè fino ad allora avevamo avuto a che fare praticamente solo con la parte ragionevole delle Aes Sedai, rappresentata ottimamente da Moiraine. Certo, ci sono altre Aes Sedai problematiche prima di questo punto ma sullo sfondo.



sono d'accordo con te, ero totalmente ironica... io intendevo proprio che tramite questo comportamento da donne del mistero ( [SM=x494547] ) fanno si che Gawyn in un certo senso acquisti umiltà...
Mat Cauthon, 23/07/2010 21.12:

Su Gawyn non concordo in alcuni punti.



peccato subito gli arrivi la mazzata della morte della madre (è qui che l'ho preso a parole..).
E' l'evento cruciale della sua vita.. riempie il proprio cuore di astio e dolore e ai pozzi di Dumai è proprio fuori non vedo l'ora scopra la verità... deve chiedere scusa a Rand! In ginocchio!



Più ci penso e più non deve chiedere scusa a nessuno. Nessuno gli ha spiegato come sono andate realmente le cose, nemmeno Egwene quando si incontrano a Cairhien. E' pieno di attenuanti, soprattutto se si pensa che oltre alla morte della madre considera Elayne dispersa; la bugia di Siuan non avrà avuto vita lunga quando Elayne non è tornata alla Torre dopo la rivolta.



il mio commento evoca il disappunto che ho provato proprio per la disinformazione del ragazzo... se Gawyn non avesse creduto al fatto che Rand gli avesse ucciso la madre le cose sarebbero andate diversamente...


Mat Cauthon, 23/07/2010 21.12:



Beh arriva ad abbracciare un ascia e a fare del male a delle creature viventi... più evoluzione di cosi



Grande scena, sopratutto quando lo fa la prima volta a Emond's Field. Il bello di Loial è che è stato caratterizzato anche dalla sola presenza dei Giardinieri Ogier dell'Impero Seanchan. Sono uno What IF per gli Ogier delle Randland ma sono anche un ipotetico futuro prossimo vista la volontà di Loial di rimanere per l'Ultima Battaglia. Insomma una caratterizzazione nella caratterizzazione.
Non nascondo che questa natura "selvaggia" di Loial mi piace molto. Lo rende tridimensionale e non passivo.



A me piaceva proprio la caratteristica Ogier di non portare armi.. mi evocavano gli Aiel Jenn, la Via della Foglia [SM=x494578]


Su Siuan... beh è un personaggio fantastico [SM=x494605]
Dopo la quietatura non si perde d'animo, determinata a trovare qualcosa per cui vale la pena vivere, continuando nella guida del mondo verso Tarmon Gai'don...
Un capo che è costretto ad agire nell'ombra e a convivere con il proprio ridimensionamento (che faticaccia per una abituata a dare ordini [SM=x494540]) e mi fa impazzire quando si prende gioco delle sue ex FIglie, come pure la testardaggine nel fare di Egweene la migliore Amirlyn mai esistita!!! Una grande donna...








Ho paura Alice.. Credi che sia diventato matto?
Oh, temo proprio di si. Ma ti svelo un segreto... Tutti i migliori sono matti
Email Scheda Utente
Post: 1.632
Sesso: Maschile
OFFLINE
25/07/2010 15:55
 
Quota

Gli Ogier combattivi mi piacciono parecchio, sono un punto in più a favore di Jordan. Secondo me rappresentano molto bene quella tipologia di persone che è mite per natura ma che di fronte alle avversità - o a quelle che considera ingiustizie - reagisce tirando fuori non solo il carattere ma anche gli artigli.



Un capo che è costretto ad agire nell'ombra e a convivere con il proprio ridimensionamento (che faticaccia per una abituata a dare ordini ) e mi fa impazzire quando si prende gioco delle sue ex Figlie, come pure la testardaggine nel fare di Egweene la migliore Amirlyn mai esistita!!! Una grande donna...



Credo che tu abbia centrato il punto. Per lei non è importante il ruolo in sè ma quanto può essere utile nell'esercitare quel ruolo. Questa è una delle cose che insegna a Egwene ed è una delle cose che Elaida non comprende a tal punto da fare della Rossa testimone involontaria quando decide di avere una Torre dedicata a se stessa più alta della Torre Bianca.
Siuan è proprio grande.

-------------
Tai'shar Manetheren.

Los Valdar Cuediyari! Los! Carai an Caldazar! Al Caldazar!
Email Scheda Utente
Post: 720
Età: 30
Sesso: Femminile
OFFLINE
31/07/2010 13:07
 
Quota

Invece Egwene? Da figlia di un locandiere di un paesello di pastori più piccolo del Palazzo Reale (ok forse ho esagerato [SM=x494541] ) ad Amirlyn Seat... wow.

Personalmente leggendo il dieci in inglese non ho avuto una bella impressione della sua crescita.. insomma dimenticarsi della propria patria non è bellissimo e arrivare a considerare la propria vera casa un luogo che hai visto a sprazzi si e no 2 anni è esagerato [SM=x494579]
inoltre non riesco a farmene una ragione sul fatto che consideri Rand un mostro.. non eri tu quella che diceva di amarlo, che no lo avresti abbandonato nonostante ciò che era diventato? e invece prima se lo scambia come un pacco con quell'altra li ( sono un po cattivella oggi [SM=x494533] ) e adesso lo accusi addirittura di usare la Compulsione?

Ma dico [SM=x494544]




Ho paura Alice.. Credi che sia diventato matto?
Oh, temo proprio di si. Ma ti svelo un segreto... Tutti i migliori sono matti
Email Scheda Utente
Post: 109
Età: 35
Sesso: Femminile
OFFLINE
01/08/2010 11:38
 
Quota

Re:
semirhage, 31/07/2010 13.07:


non riesco a farmene una ragione sul fatto che consideri Rand un mostro.. non eri tu quella che diceva di amarlo, che no lo avresti abbandonato nonostante ciò che era diventato? e invece prima se lo scambia come un pacco con quell'altra li ( sono un po cattivella oggi [SM=x494533] ) e adesso lo accusi addirittura di usare la Compulsione?



Il passaggio di proprietà di Rand è stato uno dei pochi punti bassi di Jordan [SM=x494527] , anche a me è sembrato innaturale...
[SM=x494617] è un personaggio molto complesso, con una enorme evoluzione dalla figlia del locandiere del 1°libro.
Ha preso l'incarico di Amyrlin molto seriamente, è diventata una Aes Sedai dalla testa ai piedi, è molto fredda e non vuole lasciarsi prendere dalle emozioni e dai sentimenti perchè potrebbero fuorviarla. Cercando di essere oggettiva al massimo pensa a [SM=x494610] come se non lo conoscesse, quindi lo ritiene capace di tutto e non esclude nessuna possibilità, anche la Compulsione.
[SM=x494525] Triste ma è così; d'altronde, lei ha una posizione di massima responsabilità, quindi, proprio come Rand, è cambiata diventando molto più dura.
Non starebbe meglio in mezzo alle Bianche, tutte fredde e ragionatrici, invece che tra le Verdi, che sembrano molto più focose e impetuose?

Su Efp sono ALanna




...e 'l pentersi, e 'l conoscer chiaramente
che quanto piace al mondo è breve sogno.

Email Scheda Utente
Post: 2.041
Età: 36
Sesso: Maschile
OFFLINE
01/08/2010 12:17
 
Quota

Re: Re:
Arya88., 01/08/2010 11.38:

Non starebbe meglio in mezzo alle Bianche, tutte fredde e ragionatrici, invece che tra le Verdi, che sembrano molto più focose e impetuose?


Mah, io ero convinto che sarebbe diventata una splendida azzurra, proprio come Moiraine. Poi ha cambiato idea...

Email Scheda Utente
Post: 720
Età: 30
Sesso: Femminile
OFFLINE
01/08/2010 13:11
 
Quota

Va bene che devi essere Amirlyn e le Aes Sedai devono vederti in quanto tale, ma dimenticare più di 17 anni passati insieme è esagerato... un minimo di sentimento, affetto, anche solo un pensiero meno mostruoso andrebbe bene... non riesce a pensare con chiarezza con tutto quello che le è capitato, è stata buttata nella mischia e anche la grande presenza di Siuan al suo fianco a volte è negativa secondo me... vuole essere all'altezza e per questo è disposta a dimenticare chi fosse [SM=x494538]

Someshta The Green Man, 01/08/2010 12.17:

Arya88., 01/08/2010 11.38:

Non starebbe meglio in mezzo alle Bianche, tutte fredde e ragionatrici, invece che tra le Verdi, che sembrano molto più focose e impetuose?


Mah, io ero convinto che sarebbe diventata una splendida azzurra, proprio come Moiraine. Poi ha cambiato idea...



Anche io la vedevo bene come azzurra... Moiraine le stava insegnando proprio bene... L'influenza Aiel e la prematura scomparsa della grande Moir hanno cambiato le carte in tavola...




Ho paura Alice.. Credi che sia diventato matto?
Oh, temo proprio di si. Ma ti svelo un segreto... Tutti i migliori sono matti
Email Scheda Utente
Post: 2.041
Età: 36
Sesso: Maschile
OFFLINE
01/08/2010 13:47
 
Quota

Consoliamoci allora pensando che, diventando Amyrlin, è di tutte le Ajah e di nessuna.

Email Scheda Utente
Post: 2.977
Età: 30
Sesso: Maschile
Bardo di Corte
OFFLINE
01/08/2010 22:39
 
Quota

Re:
Someshta The Green Man, 01/08/2010 13.47:

è di tutte le Ajah e di nessuna.



e lo dimostrerà...



---------------------------------------
Thus is our treaty written; thus is agreement made.
Thought is the arrow of time; memory never fades.
What was asked is given. The price is paid.

---------------------------------------
Email Scheda Utente
Post: 2.041
Età: 36
Sesso: Maschile
OFFLINE
02/08/2010 15:08
 
Quota

Re: Re:
-kay-, 01/08/2010 22.39:


e lo dimostrerà...


Chissà perchè non avrei avuto dubbi su questo...
In ogni caso: wow... [SM=x494617] [SM=x494605]

Email Scheda Utente
Post: 2.977
Età: 30
Sesso: Maschile
Bardo di Corte
OFFLINE
02/08/2010 21:26
 
Quota

Egwene Super Sedai Level 3

---------------------------------------
Thus is our treaty written; thus is agreement made.
Thought is the arrow of time; memory never fades.
What was asked is given. The price is paid.

---------------------------------------
Email Scheda Utente
Post: 1.085
Età: 30
Sesso: Maschile
OFFLINE
03/08/2010 14:43
 
Quota

[SM=x494558] [SM=x494558] [SM=x494558] [SM=x494558] [SM=x494558] [SM=x494558] [SM=x494558] [SM=x494558] [SM=x494558] [SM=x494558]

WE LOVE SUFFA!!!

Un pazzo! è qualcosa che fa orrore. E tu cosa sei, tu, lettore? In quale categoria ti schieri? in quelle degli sciocchi o in quella dei pazzi? Se ti dessero la possibilità di scegliere, la tua vanità preferirebbe certo l'ultima condizione.

Aaron Gaeleaf dell' Ajah Verde Smeraldo, custode di Amylaine Sedai
Scheda GdR
Email Scheda Utente
Post: 1.632
Sesso: Maschile
OFFLINE
10/08/2010 21:55
 
Quota

Su Egwene avrei una marea di cose da dire.
Ho iniziato a rivalutarla solo quando è diventata Amyrlin e si è dimostrata all'altezza.
Prima di allora ha fatto più danni che altro sia con Rand - con il passaggio di proprietà ad Elayne - che con Gawin - ce l'ha a portata di mano e non gli spiega che Rand non c'entra niente con la morte di Morgase. Da quando è diventata Amyrlin ha lasciato indietro molto dei suoi difetti per fare sempre meglio. Le manca ancora un po' per essere una grande Amyrlin - basti vedere come sia convinta che Rand abbia usato la compulsione sulle Aes Sedai - ma se farà il salto sarà davvero grande come Knife of Dreams lascia presagire.

-------------
Tai'shar Manetheren.

Los Valdar Cuediyari! Los! Carai an Caldazar! Al Caldazar!
Email Scheda Utente
Post: 720
Età: 30
Sesso: Femminile
OFFLINE
10/08/2010 22:32
 
Quota

In KoD a me è piaciuta tantissimo, Honey in the thè è uno dei suoi capitoli migliori...

Mat Cauthon, 10/08/2010 21.55:


Prima di allora ha fatto più danni che altro sia con Rand - con il passaggio di proprietà ad Elayne - che con Gawin - ce l'ha a portata di mano e non gli spiega che Rand non c'entra niente con la morte di Morgase.



Su Rand concordo, su Gawyn.. quando sono a Cairhien lei gli dice che Rand non c'entra nulla ma lui è troppo stupido e non le crede [SM=x494553] [SM=x494579]


[Modificato da semirhage 10/08/2010 22:32]




Ho paura Alice.. Credi che sia diventato matto?
Oh, temo proprio di si. Ma ti svelo un segreto... Tutti i migliori sono matti
Email Scheda Utente
Post: 6.343
Sesso: Maschile
.::|Signore del Caos|::.
OFFLINE
11/08/2010 00:03
 
Quota

Attendiamo quindi tutti con trepidazione quando si rincontreranno per più di 5 minuti... quando è stato l'ultimo incontro?? [SM=x494583]


.
The amazing thing is that every atom in your body came from a star that exploded. And, the atoms in your left hand probably came from a different star than your right hand.
It really is the most poetic thing I know about physics: You are all stardust.
You couldn’t be here if stars hadn’t exploded, because the elements - the carbon, nitrogen, oxygen, iron, all the things that matter for evolution - weren’t created at the beginning of time. They were created in the nuclear furnaces of stars, and the only way they could get into your body is if those stars were kind enough to explode.
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
"A Universe From Nothing" by Lawrence Krauss, AAI 2009 (16:50-17:23)
Email Scheda Utente
Post: 720
Età: 30
Sesso: Femminile
OFFLINE
11/08/2010 13:35
 
Quota

6 libro ormai [SM=x494547] quanto tempo è passato per loro? [SM=x494546]




Ho paura Alice.. Credi che sia diventato matto?
Oh, temo proprio di si. Ma ti svelo un segreto... Tutti i migliori sono matti
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Discussioni Recenti
Annunci



Free Domain at .co.nr Use OpenDNS
Pit of Doom
The Wheel of Time books and franchise are copyright © Robert Jordan. The phrases "The Wheel of Time™" and "The Dragon Reborn™", and the snake-wheel symbol, are trademarks of Robert Jordan.
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:58. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com