Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Email Scheda Utente
Post: 18
Sesso: Maschile
OFFLINE
23/04/2011 00:48
 
Quota

L'ho finito proprio oggi, subito dopo aver letto il dodicesimo in Italiano.

La storia cattura (niente di nuovo quindi) e si fa leggere con piacere anche da chi, come me, non è abituato a leggere in inglese.
Non sto a ribadire gli elementi positivi, molti dei quali ripetuti nei commenti precedenti.
Personalmente non ho molto apprezzato le seguenti cose:

1 I capitoli iniziali di Perrin, troppo sfatati all'indietro. Di per sè sono accettabili, ma questo sfasamento si poteva evitare con meno lungaggini nei libri precedenti.
2 Compare troppo poco Rand con il suo destreggiarsi nelle questioni politiche (che trovo ben più interessanti di tutta la magia e le improbabili avventure di altri)
3 I Seanchan...possibile che si badi così poco a loro? Non vedo come nell'ultimo libro possa starci, tra le mille altre cose, pure una seria trattative con loro.



banner ekm
Email Scheda Utente
OFFLINE
23/04/2011 08:30
 
Quota

Per il primo punto è già stato detto più volte che il timing è probabilmente il difetto maggiore del libro.

Per gli atri due, beh... io temevo che Rand neanche apparisse in questo libro! Non poteva starci tutto in questo volume, e trovo quindi che l'assenza dei Seanchan non sia un così grande problema.



nihilim
Email Scheda Utente
Post: 2.041
Età: 36
Sesso: Maschile
OFFLINE
23/04/2011 09:40
 
Quota

Probabilmente la questione Seanchan verrà risolta 'brevemente' (e non sempre è qualcosa di positivo, ma tant'è) in contemporanea ad altre situazioni (col sistema di cogliere due piccioni con una fava)
Non mi stupirei certo che accada (non sarebbe la prima volta) e molto probabilmente non mi stupirei di rimanere sorpreso sul come l'autore dietro tutto ciò sia riuscito a tirare le redini di più questioni in tal modo (e neanche questa sarebbe la prima volta). Probailmente molto sarà così, se si vorrà stare in un libro solo!

Email Scheda Utente
Post: 2.977
Età: 30
Sesso: Maschile
Bardo di Corte
OFFLINE
23/04/2011 09:50
 
Quota

Re:
Pilbur, 23/04/2011 00.48:


3 I Seanchan...possibile che si badi così poco a loro? Non vedo come nell'ultimo libro possa starci, tra le mille altre cose, pure una seria trattative con loro.



hai ragione, c'è qualcosa che non mi convince ancora del tutto su Tuon ed i Seanchan; come è stata sviluppata la storia fino adesso, Jordan/Sanderson hanno lasciato tutta una serie di piste/indizi che potrebbero sfociare in molte trame interessanti:

1) Tuon è una sul'dam ed io sono abbastanza convinto che prima o poi inizierà ad incanalare (altrimenti perché introdurre e ribadire così tante volte questo fatto che la riguarda?); se l'imperatrice diventa una marath'damane... la cosa comporterà un bello sconquasso tra tutti i seanchan... Tra l'altro l'Ombra può essere interessata a mandare in crisi l'unico stato ancora saldo ed organizzato...e quale metodo migliore che far crollare il simbolo dell'imperatrice (tra l'altro Liandrin è ancora ad Ebou Dar, non dimentichiamoci di un personaggio così sgradevole, apparentamene lasciato da parte... e Mogghi, su ordine del Nae'blis, potrebbe sbrogliarle il nodo che la scherma, proprio per farle mettere un bell' a'dam sul collo di Tuon...). Tra l'altro una profezie sulle Torri di Mezzanotte ad Imfaral (vedi glossario del 13) dice in tempi di estremo bisogno, la famiglia imperiale tornerà alle Torri di Mezzanotte a "raddrizzare ciò che è sbagliato"

2) Egwene dai suoi sogni avrà ancora a che fare con una Seanchan, che l'aiuterà/salverà in qualche modo. Molti pensano che potrebbe essere Egeanin che sta andando alla Torre con Joline e Teslyn. Ma potrebbe essere anche Tuon stessa; già una volta Tuon potrebbe averla aiutata metaforicamente ordinando il raid, che in qualche modo ha messo in moto la riunificazione della Torre sotto Egwene. Ma ci sono altre cose in sospeso: nel 13 Tuon è ben intenzionata ad attaccare a fondo la Torre, adesso che conosce il viaggiare, ed in un altro sogno Egwene vede lo stemma di Tuon (il falco dorato) che era in qualche modo legato a e lei... Una ipotesi che circola è che Mat torni alla Torre per il Corno di Valere proprio mentre i Seanchan l'attaccano, così il Principe dei Corvi interviene giusto in tempo per fermare la battaglia e far formare una alleanza con i seanchan... (sinceramente è l'ipotesi che mi piace di meno perché sarebbe troppo banale)

3) Altra ipotesi. Le Cercavento ed il popolo del Mare non si sono ancora vendicate dei Seanchan come avrebbero dovuto, ma adesso hanno tutte le conoscenze e capacità per colpirli a fondo a colpo sicuro: con circoli di 13, mascherando i flussi ed usando tessiture per silenziare gli ambienti, con un raid improvviso e ben coordinato, in piena notte possono aprire passaggi direttamente nei "canili" delle damane e svuotarli, senza quasi dover combattere... non mi sorprenderebbe se facessero questa cosa assieme ad Aes Sedai e Sapienti Aiel, visti i recenti patti di alleanza... in questo contrattacco potrebbe persino capitare che catturino Tuon, costringendola poi ad incanalare... e visto che Mat è ancora in credito con tutte le cercavento, non mi sorprenderebbe perciò che richiedesse loro la liberazione della moglie

4) sempre sul popolo del mare e i seanchan: le profezie dicono che avranno il dominio dei mari.... in effetti con circoli formati da 13 cercavento, le povere damane sulle navi seanchan sono fritte (anche se i seanchan ne avessero la conoscenza, l'a'dam impedisce la formazione di cerchi)... come mai gli atha'an'miere non ne hanno ancora approfittato?
[Modificato da -kay- 23/04/2011 10:05]

---------------------------------------
Thus is our treaty written; thus is agreement made.
Thought is the arrow of time; memory never fades.
What was asked is given. The price is paid.

---------------------------------------
Email Scheda Utente
Post: 2.041
Età: 36
Sesso: Maschile
OFFLINE
23/04/2011 10:58
 
Quota

Re: Re:
-kay-, 23/04/2011 09.50:


1) Tuon è una sul'dam ed io sono abbastanza convinto che prima o poi inizierà ad incanalare (altrimenti perché introdurre e ribadire così tante volte questo fatto che la riguarda?)



E la mogliettina di Mat che incanala sarebbe un particolare esplosivo (anzi, più che un particolare, trattandosi di Mat e della sua, almeno iniziale, avversione per le donne in grado di usare il Potere)
Anche se, per fortuna, con [SM=x494613], il nostro [SM=x494611] si è decisamente ravveduto.

Email Scheda Utente
OFFLINE
23/04/2011 12:06
 
Quota

Anche io penso che in qualche modo la quesitone Seanchan si risolverà assieme ad altre, ma le ipotesi sono tante, e non so quale sia la migliore.

Sono comunque convinto anche io che Tuon comincerà ad incanalare, e questo porterà scompiglio tra i Seanchan (anche se sappiamo dal viaggio tra le colonne del Rhuidean di Avy che i S. sopravviveranno all'Ultima Battaglia senza Tuon...).



nihilim
Email Scheda Utente
Post: 2.977
Età: 30
Sesso: Maschile
Bardo di Corte
OFFLINE
23/04/2011 12:31
 
Quota

Re:
nihilim, 23/04/2011 12.06:

i S. sopravviveranno all'Ultima Battaglia senza Tuon...

nihilim



ecco, anche questo particolare non mi torna, perché non sappiamo se quello è un futuro certo o solo uno dei futuri possibili... io propendo di più per la seconda ipotesi, anche perché uno dei sequel di Jordan prevedeva Mat e Tuon che assieme riconquistano il continente seanchan...
[Modificato da -kay- 23/04/2011 12:31]

---------------------------------------
Thus is our treaty written; thus is agreement made.
Thought is the arrow of time; memory never fades.
What was asked is given. The price is paid.

---------------------------------------
Email Scheda Utente
OFFLINE
23/04/2011 13:30
 
Quota

Ritengo quello il futuro certo se Avy non fa nulla.
Dato però che Avy farà qualcosa per gli Aiel, si dovrebbe capire come questo possa influire anche sul futuro dei S. e di Tuon in particolare.




nihilim
Email Scheda Utente
Post: 488
Sesso: Maschile
OFFLINE
05/05/2011 03:01
 
Quota

Buon ultimo, a lettura sedimentata, elenco.


I - Le cose belle (in ordine sparso):
1) Perrin – molto bravo Sanderson a rendere avvicente una serie di passaggi obbligati (training nel sogno dei lupi, ferita alla gamba, incontro con Galad, rivelazione di Morgase, scontro con Isam). Certo, fa aumentare il disappunto sul suo arco narrativo da libro otto a libro undici.
2) Faile: a me e’ sempre piaciuta, anche qui.
3) Nynaeve: idem come sopra.
4) Gholam: leggete qui una delle possibilita’ della FAQ alla voce “Fifty ways to kill a golam”: “Out of This World: Open a Gateway to the Skimming Place, shove the gholam through, and close the Gateway. According to Egwene, the chances of ever opening into that bit of Skimming Space are very low, so chances are the gholam will be permanently Lost in Space”.
5) Aviendha: la sequenza delle colonne e’ la migliore del libro, come gia’ nel IV. Mi e’ particolarmente piaciuto che sia la cultura guerriera degli Aiel a condannarli, facendo partire lo scontro con i Seanchan. Curioso, per quanto funzionale alla suspence, che non si dia traccia di alcuno degli incalanatori in vita all’inizio dell’ultima battaglia. Direi che il lavoro di Aviendha e’ chiaro – lavorare con le Wise Ones (e probabilmente Egwene) per riportare gli Aiel alla via della foglia ed a ritrovare la canzone. Idee su chi / cosa possa essere Nakomi?
6) Ituralde. Ho apprezzato molto il tentativo di dare, con i suoi POV a Maradon, un approccio diverso alle battaglie, che finora erano state viste con gli occhi dei superoi e non tanto con quelli dei non incalanatori / taveren. Mi sarebbe piaciuto anche un POV di un comune soldato, stile Gene Wolfe, Glen Cook o Erikson. Penso che il POV prossimo a quello di un comune soldato sia quello dei Borderlanders nel prologo, una delle scene piu’ belle dell’intero libro. Brandon non avra’ la capacita’ di scrivere di dettagli di guerra per dare una sensazione di “verismo”, come per esempio Turtledove, ma e’ un contributo positivo ad una saga molto “aristocratica”.
7) A me il Rand / Buddha della fine di TGS non era piaciuto, per fortuna qui si vede che c’e’ ancora instabilita’ mentale. Notevole il finale in cui si sorprende ancora a desiderare Mierin (secondo me, la damigella che chiede aiuto e’ una messa in scena di Moridin).
8) L’accenno nel primo capitolo al vento che si lascia alle spalle un continente intero in fiamme, molto suggestivo


II Le cose che non mi sono piaciute:
A) La lettera di Verin mi sembra un avvertimento ed un rischio poco in stile Verin, anche se probabilmente sperava di sopravvivere alla visita ad Egwene.
B) Elayne – non capisco l’utilita’ di tenere Morgase come consigliera, viste le condizioni in cui ha lasciato l’Andor (nota: non solo per colpa di Rahvin, si era gia’ sull’orlo della guerra civile in TEOTW). Per il resto, e’ ancora abbastanza immatura, pur se meno del vitello che ha per fratello.
C) Mat – per contrasto con Perrin, la storyline dei Finn e’ un poco scontata: mi aspettavo qualche impedimento in piu’, anche se e’ stato sufficientemente sinistro l’avvertimento di Brigitte.
D) Moraine perde punti per continuare a fare la misteriosa post salvataggio. Il fatto che i Finn riescano a portarle via parte dell’abilita’ di incanalare potrebbe essere coerente con la misteriosa debolezza che apre gli incalanatori a venire convertiti all’ombra dal 13x13. Mi viene in mento qualche affinamento sul funzionamento di One Power / True Power / T’A’R - potremmo trovarci in un universo piu’ complesso della semplice antitesi one power (materia) / true power (antimateria), probabilmente c’e’ anche la materia oscura e quant’altro.
E) Galad – considerato che ha iniziato una mezza guerra per dare un passaggio a Nynaeve e Elayne, mi pare poco credibile che sia cosi’ aperto a dare credito a Perrin. Qualcosa stile trial under the light poteva bastare ed evitare la pantomina dei processi ecc ecc (per quanto forse necessaria per la continuita’ temporale.
F) Rapporto tra Gawyn ed Egwene – niente in contrario a che siano le donne a comandare, anzi, viva la supremazia femminile, ma Egwene sembra proprio volere ammaestrare il vitellone come animale domestico.
G) Lan - voce del personaggio fuori tono, non e’ un veterano di poche parole (alla Clint Eastwood) come negli altri libri, ma un chiacchierone molto alla Brandon, certe volte quasi petulante.
H) Alviarin: a un certo punto attacca Egwene in T’A’R’ in modo molto diretto, non mi pare il suo modo di agire normale, per quanto potesse essere sotto comando di Mesaana.
I) Graendal: instupidita dal prologo in avanti


III - Commenti sulla scrittura.
Indubbiamente si sente in modo piu’ incisivo la mano di Brandon, ma non e’ un male. Ormai ci sono tante cose che devono succedere (con il prossimo libro finisce il ciclo!) che una prosa asciutta e’ una ottima aggiunta, pur a scapito degli impatti emotivi. Gli insulti suonano ancora strani, e ci sono un poco di modernismi vari.


IV - Commenti sulla qualita’ del libro.
Tecnicamente, non e’ stata fatta una buona correzione di bozze, nella mia versione (quella inglese) ci sono parecchi errori di grammatica ed ortografia. Questo e’ sicuramente dovuto al poco tempo avuto da tutti per poter rispettare la scadenza editoriale di fine 2010. Sono molto soddisfatto della probabilita’ che AMOL sara’ pubblicato piu’ tardi di quanto anticipato, intorno a Settembre / Ottobre 2012, in modo che tutti possano lavorare con piu’ calma.

La struttura dei capitoli e’ piu’ frammentata in differenti POV del solito, sarei curioso di provare a capire il collegamento tra i diversi POV ed i titoli dei capitoli (che vengono sceltif da Harriet, mi pare). Certe volte il cambiamento e’ troppo brusco. Rileggendo il libro, non mi sento pero' di fare particolari appunti alla distribuzione dei POV, che mi pare equilibrata.

Brandon aveva detto di aspettarsi un libro stile TSR. Se e’ vero che le scene si svolgono in un sacco di posti diversi, mancano le quest autoconclusive che caratterizzavano TSR. Per un fan, e’ piu’ soddisfacente di TGS, in quanto chiude molte sottotrame e apre qualche interessante questione (cosa fara’ Fain? Chi sono gli uccisori con il velo rosso del finale? Chi e’ Nakomi?).

Artisticamente, mi pare inferiore a TGS che era interamente costruito intorno al tema della leadership by example, molto piu’ coeso nello svolgimento, leggibile quasi in autonomia. Direi che e’ intorno al settimo posto per adesso (dopo TSR, TGH, TDR, KOD, LOC, TGS), piu’ o meno a pari merito con TFOH e TEOTW.



- The best days are still to come - B. Sanderson -
Email Scheda Utente
Post: 2.041
Età: 36
Sesso: Maschile
OFFLINE
05/05/2011 11:14
 
Quota

Re:
Swami Holanwanda, 05/05/2011 03.01:



I - Le cose belle (in ordine sparso):
1) Perrin...
2) Faile: a me e’ sempre piaciuta, anche qui.
3) Nynaeve: idem come sopra.
5) Aviendha: la sequenza delle colonne e’ la migliore del libro, come gia’ nel IV. 6) Ituralde. Ho apprezzato molto il tentativo di dare, con i suoi POV a Maradon, un approccio diverso alle battaglie, che finora erano state viste con gli occhi dei superoi e non tanto con quelli dei non incalanatori / taveren. Penso che il POV prossimo a quello di un comune soldato sia quello dei Borderlanders nel prologo, una delle scene piu’ belle dell’intero libro.
8) L’accenno nel primo capitolo al vento che si lascia alle spalle un continente intero in fiamme, molto suggestivo


II Le cose che non mi sono piaciute:
A) La lettera di Verin mi sembra un avvertimento ed un rischio poco in stile Verin, anche se probabilmente sperava di sopravvivere alla visita ad Egwene.
B) Elayne – non capisco l’utilita’ di tenere Morgase come consigliera, viste le condizioni in cui ha lasciato l’Andor (nota: non solo per colpa di Rahvin, si era gia’ sull’orlo della guerra civile in TEOTW). Per il resto, e’ ancora abbastanza immatura, pur se meno del vitello che ha per fratello.
C) Mat – per contrasto con Perrin, la storyline dei Finn e’ un poco scontata: mi aspettavo qualche impedimento in piu’, anche se e’ stato sufficientemente sinistro l’avvertimento di Brigitte.
F) Rapporto tra Gawyn ed Egwene – niente in contrario a che siano le donne a comandare, anzi, viva la supremazia femminile, ma Egwene sembra proprio volere ammaestrare il vitellone come animale domestico.
I) Graendal: instupidita dal prologo in avanti


III - Commenti sulla scrittura.
Indubbiamente si sente in modo piu’ incisivo la mano di Brandon, ma non e’ un male. Ormai ci sono tante cose che devono succedere (con il prossimo libro finisce il ciclo!) che una prosa asciutta e’ una ottima aggiunta, pur a scapito degli impatti emotivi. Gli insulti suonano ancora strani, e ci sono un poco di modernismi vari.


IV - Commenti sulla qualita’ del libro.
Tecnicamente, non e’ stata fatta una buona correzione di bozze, nella mia versione (quella inglese) ci sono parecchi errori di grammatica ed ortografia. Questo e’ sicuramente dovuto al poco tempo avuto da tutti per poter rispettare la scadenza editoriale di fine 2010.

La struttura dei capitoli e’ piu’ frammentata in differenti POV del solito, sarei curioso di provare a capire il collegamento tra i diversi POV ed i titoli dei capitoli (che vengono sceltif da Harriet, mi pare). Certe volte il cambiamento e’ troppo brusco. Rileggendo il libro, non mi sento pero' di fare particolari appunti alla distribuzione dei POV, che mi pare equilibrata.



Come non quotarti! [SM=x494523]

Email Scheda Utente
Post: 6.343
Sesso: Maschile
.::|Signore del Caos|::.
OFFLINE
05/05/2011 14:12
 
Quota

Qualche risposta veloce:

A) Non capisco dove vedi il rischio, e sapendo cosa ha fatto per tutta la vita direi che il suo lavorare era tutto in funzione di ciò.

B) Forse perché è la madre? E nel casino iniziale c'erano di mezzo anche i manti bianchi...


.
The amazing thing is that every atom in your body came from a star that exploded. And, the atoms in your left hand probably came from a different star than your right hand.
It really is the most poetic thing I know about physics: You are all stardust.
You couldn’t be here if stars hadn’t exploded, because the elements - the carbon, nitrogen, oxygen, iron, all the things that matter for evolution - weren’t created at the beginning of time. They were created in the nuclear furnaces of stars, and the only way they could get into your body is if those stars were kind enough to explode.
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
"A Universe From Nothing" by Lawrence Krauss, AAI 2009 (16:50-17:23)
Email Scheda Utente
OFFLINE
05/05/2011 20:48
 
Quota

Per quanto il salvataggio di Mat è proprio come ce lo aspettavamo, senza particolari stravolgimenti, se non lo fosse stato ci saremmo lamentati che non era come l'avevamo immaginato (oddio, mi sa che devo rileggere questo pensiero...).

Rand non è come Buddha, è di più! In questo libro mi è piaciuto tantissimo.
Tutte le varie metamorfosi di Rand mi sono piaciute!

Moir deve fare ancora qualcosa di importante, quindi vedremo.



nihilim
Email Scheda Utente
Post: 1.301
Sesso: Maschile
OFFLINE
23/06/2011 10:30
 
Quota

Finito il libro l'altro ieri. Uno dei miei libri preferiti, sia per la storia che ovviamente si conclude e sia per l'ottimo lavoro di Sanderson e del team Jordan. I personaggi mi sono sembrati più veri e coerenti a quello che abbiamo letto in passato.

Finalmente Gawyn e Galad si sono fatti furbi, in particolare mi è piaciuto il sermone che ha fatto Morgase al più grande. Mat e Perrin sono molto maturati, anche se Mat lo sento ancora un filo differente da quello di Jordan, ma è un niente, solo un sentore.

Rand che dire.... Kickass!!!!! [SM=x494641]
Il messia che disperde le nuvole in tempesta [SM=x494569]

Purtroppo ora che l'ho finito 9 mesi per AMOL è davvero lunga [SM=x494547] [SM=x494547]

--------------------------------------------
...debbe di quelle pigliare la golpe e il lione: perchè el lione non si difende da' lacci, la golpe non si difende da' lupi; bisogna adunque essere golpe a conoscere e' lacci, e lione a sbigottire e' lupi.

"I went to the woods because I wanted to live deliberately… I wanted to live deep and suck out all the marrow of life! To put to rout all that was not life… And not, when I came to die, discover that i had not lived…"
Email Scheda Utente
Post: 6.343
Sesso: Maschile
.::|Signore del Caos|::.
OFFLINE
23/06/2011 12:17
 
Quota

Leggi un pò di Brandon nell'attesa :D


.
The amazing thing is that every atom in your body came from a star that exploded. And, the atoms in your left hand probably came from a different star than your right hand.
It really is the most poetic thing I know about physics: You are all stardust.
You couldn’t be here if stars hadn’t exploded, because the elements - the carbon, nitrogen, oxygen, iron, all the things that matter for evolution - weren’t created at the beginning of time. They were created in the nuclear furnaces of stars, and the only way they could get into your body is if those stars were kind enough to explode.
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
"A Universe From Nothing" by Lawrence Krauss, AAI 2009 (16:50-17:23)
Email Scheda Utente
OFFLINE
13/07/2011 09:13
 
Quota

Beh, sicuramente il 13 merita una rilettura questo autunno, giusto per rinfrescarsi un po' la memoria, e per rileggere certi particolari che magari mi sono perso.



nihilim
Email Scheda Utente
OFFLINE
13/07/2011 10:30
 
Quota

Questo libro l'aveva letto a rate x cui me lo sono goduta molto all'inizio e poi di nuovo verso la fine, addirittura trovandolo poco avvincente nel mezzo. Ma, ripeto, nn l'ho letto tutto di un fiato quindi nn saprei dire se il mio è un giudizio corretto.
Cmq sia, finito di leggere mi è piaciuto molto. Ovviamente i capitoli che mi hanno fatto quasi piangere dall'emozione sono quelli di Mat, nn vedevo l'ora di arrivare in fondo. Sapete tutti quanti viaggi mi sono fatta su questa benedetta torre e la salvezza di Moir e su come il mio Mat perdersse l'occhio... bè nn sono rimasta per niente delusa!

Non ho trovato particolarmente interessante le vicende di Perrin, l'addestramento in sogno cn Hopper è durato fin troppo x i miei gusti, si sarebbe potuto accorciare parecchio e addirittura farlo cominciare (e finire) in libri precedenti.
Ho apprezzato però quando incontra Egwene in sogno, fantastico il modo in cui le fa vedere quanto sia pù esperto di lei!

Egwene anche in questo libro nn mi è piaciuta x niente, ormai nn ho più parole da spendere x lei... mentre x quanto riguarda il suo povero neo-marito, devo dire che si è risollevato! Così come Galad. [SM=x494523]

Il resto nn lo ricordo, ma ovviamente nn può mancare un commento su Rand: sublime come al solito [SM=x494641]

A proposito dei Seanchan, mi rendo conto che nn poteva starci tutto in questo libro, ma non avete anche voi la sensazione che l'ultimo nn basterà a colmare tutte le lacune e i dubbi?
Email Scheda Utente
OFFLINE
13/07/2011 10:31
 
Quota

Questo libro l'avevo letto a rate x cui me lo sono goduta molto all'inizio e poi di nuovo verso la fine, addirittura trovandolo poco avvincente nel mezzo. Ma, ripeto, nn l'ho letto tutto di un fiato quindi nn saprei dire se il mio è un giudizio corretto.
Cmq sia, finito di leggere mi è piaciuto molto. Ovviamente i capitoli che mi hanno fatto quasi piangere dall'emozione sono quelli di Mat, nn vedevo l'ora di arrivare in fondo. Sapete tutti quanti viaggi mi sono fatta su questa benedetta torre e la salvezza di Moir e su come il mio Mat perdersse l'occhio... bè nn sono rimasta per niente delusa!

Non ho trovato particolarmente interessante le vicende di Perrin, l'addestramento in sogno cn Hopper è durato fin troppo x i miei gusti, si sarebbe potuto accorciare parecchio e addirittura farlo cominciare (e finire) in libri precedenti.
Ho apprezzato però quando incontra Egwene in sogno, fantastico il modo in cui le fa vedere quanto sia pù esperto di lei!

Egwene anche in questo libro nn mi è piaciuta x niente, ormai nn ho più parole da spendere x lei... mentre x quanto riguarda il suo povero neo-marito, devo dire che si è risollevato! Così come Galad. [SM=x494523]

Il resto nn lo ricordo, ma ovviamente nn può mancare un commento su Rand: sublime come al solito [SM=x494641]

A proposito dei Seanchan, mi rendo conto che nn poteva starci tutto in questo libro, ma non avete anche voi la sensazione che l'ultimo nn basterà a colmare tutte le lacune e i dubbi?
Email Scheda Utente
OFFLINE
13/07/2011 13:41
 
Quota

Per Perrin, concordo che se il suo addestramento fosse iniziato prima sarebbe stato meglio, ma per non farlo sembrare così rapido.

Mi sembra invece che per te sia stato troppo lento... [SM=x494544]


Io credo che alla fine qualche dubbio rimarrà, giusto per lasciare qualche spazio alal fantasia del lettore, ma non cose importanti. Come poi possa starci tutto in un solo libro, beh non saprei...



nihilim
Email Scheda Utente
OFFLINE
13/07/2011 22:53
 
Quota

Re:
nihilim, 13/07/2011 13.41:

Per Perrin, concordo che se il suo addestramento fosse iniziato prima sarebbe stato meglio, ma per non farlo sembrare così rapido.

Mi sembra invece che per te sia stato troppo lento... [SM=x494544]





nihilim



L'addestramento è stato molto breve x un solo libro, nel senso che ha fatto tutto qui, quando in realtà ha cominciato a stressarci cn Hopper e i suoi sogni da quanto? 5 libri?
Quello che intendevo è che secondo me è stato tutto un po' troppo palloso. Alla fine nn succede praticamente nulla in tutti i suoi pov con Hopper, e di conseguenza l'ha tirata per le lunghe. Se avesse cominciato prima a scrivere qualcosa a riguardo, avrebbe avuto più spazio da usare in modo più qualitativo, senza andare avanti a parlare di cose inutili in diversi libri. Poi la differenza di tempi è tremenda e secondo me pure gratuita. Ripeto, secondo me la possibilità di scrivere in precedenza molti avvenimenti accaduti l'autore ce l'aveva, evitando così sfasamenti cronologici che abbiamo visto nel 13.




Email Scheda Utente
OFFLINE
14/07/2011 08:35
 
Quota

Ok, ora ho capito.

Però nonsono così sicuro che la timeline di questo libro poteva essere diversa gestendo meglio i libri precedenti, perché e figlia del 12, e lì non mi pare che BS si sia perso con sottotrame pallose...



nihilim
Nuova Discussione
Rispondi

Discussioni Recenti
Annunci



Free Domain at .co.nr Use OpenDNS
Pit of Doom
The Wheel of Time books and franchise are copyright © Robert Jordan. The phrases "The Wheel of Time™" and "The Dragon Reborn™", and the snake-wheel symbol, are trademarks of Robert Jordan.
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:41. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com