Libro I cap 5: La Notte d'Inverno

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
saidar
00sabato 13 maggio 2006 23:59
Tam e Rand tornano a casa, alla fattoria, per controllare che tutto sia in ordine. Jordan descrive quelle che sone le loro normali abitudini; curare gli animali, tagliare la legna, occuparsi dei campi, preparare la cena. Viene descritta la loro casa e la loro quotidianeità.
("Li era possibile dimenticare il gelo dell'esterno. Lì non c'era alcun falso Drago, nè guerre, nè Aes Sedai. Il profumo della pentola col minestrone, appesa sopra il fuoco, riempiva l'ambiente e stuzzicava l'appetito")
In netta contrapposizione con la prima parte del capitolo, la seconda perte vede l'entrata in scena dei Trolloc ("Se qualcosa appartine alle greggi del Pastore della Notte, figliolo, questi sono i Trolloc") che irrompono nella casa.
Tam dice a Rand di fuggire e nascondersi e questi lo fa quasi le sue gambe andassero da sole. Viene raggiunto poco dopo da Tam, ferito e febbricitante.
Rand torna in casa per prendere delle coperete e il carretto con Bela per portare Tam al villaggio ma si ritrova a dovere fronteggiare un Trolloc che uccide con la spada del padre("...Con un airone di bronzo sul fodero e un'altro sull'elsa,"... "Non era adorna d'oro ne di gemme, ma sembrava ugualmente splendida. La lama lievemente ricurva e affilata solo da una parte, aveva un altro airone inciso nell'acciaio.")
Non avendo trovato Bela prende solo le stanghe del carretto e torna da Tam.

Scusate se mi sono dilungata... [SM=x494587] [SM=x494587]

[Modificato da saidar 14/05/2006 0.05]

[Modificato da saidar 14/05/2006 0.21]

Psyluke
00domenica 14 maggio 2006 10:37
Questo riassunto mi ricorda molto più un analisi del testo... [SM=x494587] [SM=x494587]
saidar
00domenica 14 maggio 2006 10:47
Re:

Scritto da: Psyluke 14/05/2006 10.37
Questo riassunto mi ricorda molto più un analisi del testo... [SM=x494587] [SM=x494587]


Mi dispiace me non sono molto brava a fare riassunti...volevo solo far notare come ci fosse contrapposizione tra una prima parte di quiete "seppur relativa" e una seconda in cui avviene qualcosa in un certo senso inaspettato, come l'arrivo dei trolloc...
Ho fatto il riassunto subito dopo aver riletto il capitolo ed è questo che ne ho tratto... [SM=x494587] [SM=x494587]
Mercutia
00lunedì 15 maggio 2006 09:45
Ti capisco bene Saidar: è estremamente difficile riassumere i capitoli, soprattutto quelli di questo tipo, in cui sembra che la semplice narrazione degli eventi sminuisca la storia. E' il modo di raccontare di RJ che rende il tutto fantastico, non c'è che dire! E ometterlo è così dannatamente difficile!
nihilim
00venerdì 9 giugno 2006 09:00
...printi via! E da qui parte la saga!
Diciamo che accade tutto all'improvviso: tutto tranquillo e poi la porta viene buttata giù da un essere mostruoso!
In questo capitolo c'é un deciso cambio di ritmo.
Mi ricordo che la prima volta che l'ho letto mi ero congratulato mentalmente con Jordan per non aver usato i soliti personaggi del fantasy (tipo gli orchi), inventando invece i Trolloc, mostri direi più che azzeccati!

nihilim
Actarus192
00venerdì 20 ottobre 2006 23:08
Re:

Scritto da: nihilim 09/06/2006 9.00
...printi via! E da qui parte la saga!
Diciamo che accade tutto all'improvviso: tutto tranquillo e poi la porta viene buttata giù da un essere mostruoso!
In questo capitolo c'é un deciso cambio di ritmo.
Mi ricordo che la prima volta che l'ho letto mi ero congratulato mentalmente con Jordan per non aver usato i soliti personaggi del fantasy (tipo gli orchi), inventando invece i Trolloc, mostri direi più che azzeccati!

nihilim



In questo capitolo ho visto per la prima volta l'abilità di Jordan nel far "precipitare gli eventi". Prima ti descrive minuziosamente la quotidianità della vita di campagna (rotta solo dalle precauzioni prese da Tam) poi, nel giro di un paio di righe, si cambia totalmente registro: dove prima c'era la calma ora c'è l'azione frenetica.
Stupendo.
nihilim
00mercoledì 7 novembre 2007 08:27
Interessante notare come la lama di Tam non perda mai il filo...


nihilim
Voby
00lunedì 11 febbraio 2008 15:40
"L'acqua del tè bolliva e Rand fu costretto ad avvolgere uno straccio attorno al manico del bricco per toglierlo dal gancio, ma avvertì lo stesso un forte calore. Mentre si raddrizzava, un forte colpo alla porta fece tremare il catenaccio. Tutti i pensieri circa la spada, o il bricco caldo, svanirono"

Showtime!
Dopo 86 pagine comunque "tranquille" (togliendo il Cavaliere Nero e le notizie nefaste) improvvisamente veniamo catapultati nell'azione vera e propria, mentre Rand prepara il tè e pensa alla sorpresa della spada u.u
Un genio RJ *.*

E Nihilim, non me ne ero accorto di questo particolare! *.* La spada ben curata anche se Rand non l'ha mai vista prima, anche se pare che sia stata nascosta per molto tempo u.u
Nessun particolare viene tralasciato [SM=x494642]
Lord Alric Rahl
00domenica 25 maggio 2008 20:39
finalmente si entra nel vivo...questi trolloc sono un invenzione grandiosa...stupendo!
il particolare della spada mi ha colpito parecchio...
XWP
00mercoledì 25 febbraio 2009 13:18
Non esito a dire che questo è uno dei miei capitoli preferiti!! Bello il contrasto tra la prima parte, in cui Rand e Tam si dedicano alle loro attività ordinarie e l'ultima , in cui scoppia il finimondo e la loro tranquilla quotidianità viene spezzata per sempre....l'attacco dei trolloc e la fuga di Rand sono descritte veramente bene, sembra di essere lì con loro!!





elena_hachi
00martedì 23 agosto 2011 23:37
sono giusto qui, ho appena finito il capitolo. e sì, comincio a capire... Jordan è davvero bravo a dosare la tensione.
e la rivelazione finale ( [SM=x494546] ma sono pronta a scommettere che non è frutto del delirio della febbre...) è di quelle col botto. anche se uno potrebbe dire che è un genere di rivelazione banale... vabbè. mi sto incasinando nel tentativo di non dire troppo per quelli che passeranno di qui dopo... quindi smetto. [SM=x494528]
MoiraineDamodred
00lunedì 26 novembre 2012 18:37
Anche a me, come a tutti voi, è piaciuto un sacco l'inizio dell'avventura partendo da un momento di tranquillità domestica, un contrasto veramente riuscito bene.
Rand si dimostra veramente coraggioso, già da questa prima scena di pericolo: non solo non scappa mentre un Trolloc gli parla (!) e gli dice che un Fade vuole lui "per parlarlci"(!), ma riesce perfino a bleffare abbassando l'arma e dicendogli che gli andava bene, per poi colpirlo a morte subito dopo. Self control che non ti aspetti da un contadino!!!
Bellissima scena che ti tiene con il fiato sospeso tutto il tempo!
Flag18
00giovedì 13 febbraio 2014 12:09
Bello bello questo capitolo. In qualche modo, possiamo dire che (tralasciando gli eventi del prologo) questo sia il vero capitolo iniziale di tutta la nostra storia. La quotidianità di una tranquilla fattoria, interrotta bruscamente dall'arrivo di creature che si immaginavano esistenti solo nei peggiori incubi! Interessante anche come la innocente ignoranza di Rand lo porta ad immaginare i Fade come dei giganti dagli occhi di fuoco (ovviamente tutto frutto delle più disparate dicerie su argomenti di pura fantasia)

Testo nascosto - clicca qui
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com