Libro VI cap 36: Proclamazione (The Amyrlin is Raised)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
frankifol
00martedì 1 febbraio 2005 23:34
Pubblica esposizione della nuova amyrlin che inizia a dimostrare da subito che la hall of the tower avrà parecchi problemi a gestirla. Il suo primo editto è l'elevazione ad aes sedai di elayne e nynaeve.
Gareth Bryne
00domenica 4 dicembre 2005 13:37
tutto molto scontato.....
=Kalel=
00domenica 4 dicembre 2005 14:10

Beh mica tanto ,alla luce di nuova primavera, non e' cosi scontato promuovere aes sedai senza prima fare il test per lo scialle e senza avere a disposizione la oath rod...poi va bene Nyn e Elayne ,ma faolaine e theodrin non era proprio pronosticato.
E poi finalmente vediamo i rituali e votazioni che accompagnano l'elezione di una nuova amyrlin anche in rapporto a come devono essere andate le cose con Elaida.
Gareth Bryne
00domenica 4 dicembre 2005 14:23
mi riferivo al mio messaggio sul capitolo 35...

il gioco di potere tra le Aes sedai di Salidar (che vogliono comandare un fantoccio) ed Egwene (che invece si dimostra già adesso molto poco disposta a subire passivamente), rischia di essere molto prevedibile.....

[Modificato da Gareth Bryne 04/12/2005 14.24]

@Polgara@
00mercoledì 4 gennaio 2006 11:35
Interessante l'elezione....e interessante vedere chi è che già fa capire ad ewgene che non si sottomeranno molto facilmente a lei!
Grande Ewgene che dichiara Aes Sedai le nostre care amichette....ma lo può fare? [SM=x494530]
DragoRinato
00mercoledì 4 gennaio 2006 11:51
E' usanza... [SM=x494529]
pizia78
00mercoledì 4 gennaio 2006 12:05
Re:

Scritto da: =Kalel= 04/12/2005 14.10

Beh mica tanto ,alla luce di nuova primavera, non e' cosi scontato promuovere aes sedai senza prima fare il test per lo scialle e senza avere a disposizione la oath rod...poi va bene Nyn e Elayne ,ma faolaine e theodrin non era proprio pronosticato.


Beh, non avesse promosso anche le altre due (tra l'altro teoricamente più avanti negli studi di Elayne e Nyn: Jordan ci dice più volte che se fossero state alla Torre avrebbero già sostenuto l'esame finale) la cosa avrebbe potuto sembrare più un capriccio che un'ordine dell'Amyrlin.
Sul fatto che possa, non ho capito benissimo: di fatto ora abbiamo 4 aes sedai che non hanno pronunciato i Tre Giuramenti, anzi, 5 contando Egwene stessa... Non mi meraviglia che nessuna delle altre sorelle le reputi veramente Aes Sedai...
shai-tan
00giovedì 5 gennaio 2006 22:11
Abbiamo 5 nuove Aes Sedai che pero' non si sono sottoposte al giuramento...... quindi non sono obbligate a dire sempre la verita'!!!!


DragoRinato
00giovedì 5 gennaio 2006 23:03
Non lo facevano neanche prima [SM=x494540]

basta saperci girare attorno!

Anzi con sta storia che non posso dire la verità,
si sono guadagnate la fama di chi dice una cosa
ma intende un altra.
Marguerida
00venerdì 13 gennaio 2006 10:34
Cmq mi piace la spiegazione che Egwene da della sua decisione di promuovere le altre 4 Aes Sedai ad un'infuriatissima Sheriam!! [SM=x494540]
Gildor Inglorion
00sabato 14 gennaio 2006 20:14
Era prevedibile che elevasse Aes-Sedai Nynaeve ed Elaine, però senza verga dei giuramenti e cerimonia ufficiale mi sembra tutto meno importante come dire...fasullo
semsteve
00mercoledì 17 maggio 2006 22:57
Nessuno forse ha notato una cosa:

non so se in questo o nel capitolo precedente:

elyane dice per la prima volte figlie e dice di essersi ricordata una cosa. si mette a ridere e jordan non rifericse ciò che dice. "quanto aveva appena ricordato lo disse subito dopo"

qualcuno sa cosa possa aver detto?

Ho un paio di idee ma tutte poco consone e originali tipo un commento sul mondo dei sogni o una frase fatta tipo le cose cambieranno d'ora in avanti


drago rinato,lord of chaos, signore della tribù dei seth che ha sconfitto la tribù dei sem così duramente che ora si chiedono "ma nù chi sem?" aiutami tu! (scherzo, invocazione fuori luogo)
DragoRinato
00giovedì 18 maggio 2006 15:50
hmm intendi Egwene, non Elayne o sbaglio?

ho riletto il passaggio che è effettivamente nel 35° capitolo.
Originale:


Egwene laughed. Romanda blinked, Lelaine gave a start, and they were not the only ones. “I just remembered something,” she said, then added, “daughters.” That was what the Amyrlin called Aes Sedai. What she had remembered was what came next. She could not help thinking it was payment for easing her way through Tel’aran’rhiod. Egwene al’Vere, the Keeper of the Seals, the Flame of Tar Valon, the Amyrlin Seat, managed to sit in that hard wooden chair without letting herself down gingerly, and without wincing. She considered both triumphs of will.


Traduzione:


Egwene rise. Romanda la guardò stupita, Lelaine emise un sussulto, e non furono le sole. “Ho appena ricordato qualcosa,” disse, poi aggiunse, “figlie.” Così l’Amyrlin chiamava le Aes Sedai. Quello che aveva ricordato era ciò che seguiva. Non poté fare a meno di pensare che fosse una ricompensa per essersi facilitata il suo viaggio nel Tel'aran'rhiod. Egwene al'Vere, la Custode dei Sigilli, la Fiamma di Tar Valon, l’Amyrlin Seat, riuscì a sedersi in quella dura sedia di legno senza adagiarsi guardinga, e senza smorfie. Le considerò entrambe dei trionfi di volontà.



non so come sia stato tradotto in italiano, il sesto c'è l'ho letto solo in inglese.

In sostanza Egwene ride perchè si era ricordata che doveva sedersi,
e che gli facevano ancora male le chiappe per le scudisciate ricevute dalle Sapienti.

[Modificato da DragoRinato 18/05/2006 15.51]

semsteve
00giovedì 18 maggio 2006 22:09
Lasciamo perdere cos'ho capito io:

Sulla traduzione in italiano c'è scritto così:

egwene rise. Romanda battè le palpebre, lealine sobbalzo e non furono le sole ad agire."misono appena ricordata una cosa"spiegò.quindi aggiunse:"figlie".L'amyrlin si rivolgeva in questo modo alle aes sedai. quanto aveva ricordato lo aggiunse dopo. non poteva fare a meno di pensare che fosse la ricompensa per aver usato le vie del mondo dei sogni.


uno che cavolo capisce? che dice una cosa che non viene riportata.
è ancora la ciocci allora. e io che pensavo che dicesse chissa che segreto.

grazie mitico drago.
DragoRinato
00venerdì 19 maggio 2006 08:58
di nulla, mi sono limitato a riportare il testo originale [SM=x494535]

RJ bisogna leggerlo in inglese!

Purtroppo abbiamo una traduzione lenta e inaffidabile.
E la colpa è solo in parte della Ciocci a mio parere...
Be'lal
00lunedì 31 marzo 2008 22:48
beh l'elevazione a aes sedai di nyn e elayne un pochino l'avevo previsto...ora sono curioso di sapere come si comporteranno le aes sedai nei confronti delle due...
Flag18
00giovedì 12 marzo 2015 10:50
Egwene infligge subito dei piccoli colpi al consiglio, dimostrando che non sarà una marionetta al loro utilizzo. Eleggendo Nynaeve e Elayne ad Aes Sedai (unendo anche Thoedrin e Faolain per non sollevare commenti su favoritismi) effettua un'azione che va ben contro le tradizioni.
Elayne e Nynaeve le svelano le loro scoperte col Potere... alla fine però cala l'imbarazzo... le ragazze nascondono un segreto importante
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com