Libro XII Cap 12 - Incontri inattesi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Siswai'aman
00martedì 27 ottobre 2009 15:58
Unexpected Encounters
Ecco un breve riassunto

POV di Egwene

È passato un mese dall’incontro con Siuan e Egwene continua a sopportare le punizioni e viene sempre più spesso convocata da delle Sorelle (tra le quali Bennae, Nagora, Suana) per delle lezioni sul Potere in cui le vengono anche proposte delle “situazioni ipotetiche” molto simili a ciò che succede nella Torre su cui le deve dare consigli e giudizi e Egwene continua a piantare i suoi semi per la ribellione contro Elaida. Durante l’incontro con Meidani già organizzato durante la cena con Elaida Egwene scopre che la Grigia è legata da un giuramento di obbedienza e si fa portare da chi glielo ha imposto (evitano la sorveglianza delle Rosse che controllano Egwene usando un portale), scoprendo così il gruppo di Doesine, Yukiri e Saerin. Dopo essersi fatta spiegare i loro piani e dopo un accesa discussione con loro sul suo ruolo come Amyrlin e sulla terribile azione che hanno commesso facendo giurare un voto di obbedienza Egwene inizia a portarle dalla sua parte soprattutto facendo notare come Siuan sia stata deposta dal minimo possibile di Adunanti tra cui vi era una Nera. Egwene ottiene anche che Meidani sia liberata dal voto di obbedienza.

nihilim
00martedì 3 novembre 2009 09:25
Bello il modo in cui è stato presentato ilfatto che l'elezione di Elaida in realtà è da invalidare.
Forse andava affinato un po' di più il fatto che le Aes Sedai hanno detto fatti assolutamente segreti un po' troppo in fretta ad Egwene, ma in generale proprio un bel capitolo.



nihilim
-kay-
00martedì 3 novembre 2009 09:59
come avevo scritto da un'altra parte, Suana è anche il capo dell'Ajah Gialla ed ha detto ad Egwene che le piacerebbe averla nella sua Ajah! altro che seme piantato, qui viene quasi riconosciuta come una piena sorella!

hai ragione Nihilim, forse è stato un po' troppo facile ed affrettato il modo in cui le Adunanti cacciatrici hanno spiattellato tutto sulle nere ... bellissimo però il modo in cui Egwene si impone su di loro
Mordeth
00domenica 8 novembre 2009 12:50
Anche secondo me un pò affrettato il raccontare tutto così,però veramente bello il modo in cui Egwene stà conquistando passo a passo la Torre!
Ora che si è unita nella lotta contro le cacciatrici delle Nere secondo me potrebbero iniziare ad esserci qualche problemino per Meesana,sopratutto considerando il fatto che Egwene ha già intuito che probabilmente un reietto è anche nella torre...
XWP
00domenica 15 novembre 2009 10:01
Quoto decisamente, tutto troppo facile per Egwene...forse Brandon ha voluto accelerare un pò questa parte visto la quantità di cose che Egwene deve ancora fare e non si è voluto dilungare troppo! Ciò non toglie che il personaggio di Egwene continui ad essere rappresentato in maniera magistrale! Credo che la sua crescita ed evoluzione (in positivo) non abbia pari.




-kay-
00domenica 15 novembre 2009 10:22
forse questo accordarsi delle Adunanti cacciatrici con Egwene, sarebbe stato più credibile se lei avesse potuto giurare sulla verga, di non essere un Darkfriend...(un solo giuramennto, giusto per poter avere fiducia in lei senza necessariamente arrivare a riconoscerla in modo automatico come una piena sorella)

finora loro hanno avuto paura (giustamente) di fare qualsiasi mossa azzardata... come ripeto: in questo caso invece si sono sbilanciate un po' troppo facilmente
-kay-
00domenica 15 novembre 2009 19:48
nota di colore:

in questo e nei capitoli precedenti e seguenti che riguardano la vita nella Torre Bianca, Sanderson sembra aver voluto esaudire il mio desiderio di sapere un po' di più sulle altre Ajah oltre alle solite Blu e Verde (in effetti glielo avevo anche scritto più di un anno fa, quando si era messo all'opera... ma chissà se avrà mai letto la mia mail...) e così abbiamo avuto la descrizione degli appartamenti di una Marrone, di una Gialla, di una Grigia e di una Bianca... con anche i loro punti di vista su molti fatti e cose... :D
nihilim
00domenica 15 novembre 2009 21:40
In effetti le Bianche, un mistero prima di questo libro, finalmente cominciano ad avere un senso nella storia...



nihilim
Swami Holanwanda
00lunedì 16 novembre 2009 03:06
Cappero, e` passato un mese dal precedente POV di Egwene. Sono curioso di sapere a che punto e` la cronologia dei vari personaggi dopo TGS.

Qui iniziano una serie di interventi di Egwene che ingaggia duelli a parole con varie Aes Sedai che sottolineano il suo ruolo "messianico" di redentrice della Torre Bianca e portatrice di una nuova legge. Echi evangelici.

Continuo a non capire l'insistenza di Egwene sui Tre Giuramenti. La vocazione farisaica delle Aes Sedai a riguardo splende nelle parole di Yukiri - "We should have realized that you, like all of us, would have experience pushing and bending oaths to suit your needs". Ed Egwene insiste che e` questo a distinguere le Aes Sedai? Se lo e`, non e` che sia un punto di merito (ed evito tutto il discorso sul fatto che il quarto giuramento di Meidani e` uno step short of compulsion, mentre il bond con i Custodi ha la possibilita` di piegare i custodi all'obbedienza). Forse c'e` dietro Halima o, il cielo non voglia, l'influenza di Siuan?

Sulla legalita` della votazione di Elaida niente da dire, anche Egwene pero` e` stata eletta in modo illegale
spoiler sul rimanente arco di egwene
).

Infine, Egwene considera sempre + Rand come un alieno (anche se nel capitolo 16 sembra fare marcia indietro).
nihilim
00lunedì 16 novembre 2009 08:53
Sulla questione dei 3 giuramenti avevo avuto delle perplessità anche nell'8.. quindi non posso che concordare.


nihilim
-kay-
00lunedì 16 novembre 2009 09:40
I giuramenti, più che per il valore intrinseco degli stessi e che le Aes Sedai hanno in molti casi imparato ad aggirare, sono diventati una cosa altamente simbolica, sono ciò che distingue le Aes Sedai rispetto a tutti gli altri gruppi di incanalatori.

Inoltre voglio far notare che, sebbene molti non si fidino giustamente delle sorelle di Tar Valon e conoscono un po' dei loro trucchetti, sanno però anche che se una Sorella dice una cosa chiara e tonda, senza troppi giri di parole, non ci sono più scappatoie, quella è la verità (a meno che la sorella in questione sia una Nera).

I sovrani non sciocchi conoscono bene queste caratteristiche e comunque accettano delle Aes Sedai come consigliere, per loro infatti basta stare bene attenti alle parole che pronunciano e se fanno discorsi ambigui è x loro facile metterle all'angolo: o mi dici chiaramente questo o quello o vai a consigliare qualcun altro...perché di te non mi fido
XWP
00lunedì 16 novembre 2009 14:22
Re:
-kay-, 15/11/2009 19.48:

nota di colore:

in questo e nei capitoli precedenti e seguenti che riguardano la vita nella Torre Bianca, Sanderson sembra aver voluto esaudire il mio desiderio di sapere un po' di più sulle altre Ajah oltre alle solite Blu e Verde (in effetti glielo avevo anche scritto più di un anno fa, quando si era messo all'opera... ma chissà se avrà mai letto la mia mail...) e così abbiamo avuto la descrizione degli appartamenti di una Marrone, di una Gialla, di una Grigia e di una Bianca... con anche i loro punti di vista su molti fatti e cose... :D





Non sai quanto ciò mi renda felice! La mancanza di qualsiasi informazione riguardante le Ajah minori l'ho sempre considerata una pecca consistente! Finalmente qualche piccolo dettaglio in più! Anche se, ad essere onesta, non ho ancora ben capito a cosa serva l'Ajah Bianca, nel senso, ho capito cosa perseguono, ma a che scopo?




-The O-
00lunedì 16 novembre 2009 14:49
Re: Re:
XWP, 16/11/2009 14.22:





Non sai quanto ciò mi renda felice! La mancanza di qualsiasi informazione riguardante le Ajah minori l'ho sempre considerata una pecca consistente! Finalmente qualche piccolo dettaglio in più! Anche se, ad essere onesta, non ho ancora ben capito a cosa serva l'Ajah Bianca, nel senso, ho capito cosa perseguono, ma a che scopo?








è una domanda che non ho mai avuto il coraggio di fare al mio docente di matematica [SM=x494540]

io penso a loro come ai matematici e fisici del giorno d'oggi. sembrano inutili, ma ogni tanto dai loro studi si ricava materiale utile per ingegneri, costruttori o altro (non che mi immagini le Aes Sedai condividere la propria conoscenza per il bene comune, ma amen!)
-kay-
00lunedì 16 novembre 2009 17:03

è una domanda che non ho mai avuto il coraggio di fare al mio docente di matematica



esatto, io che ho una mente tipicamente umanistica ed perciò ho scelto Lettere, non riuscirò mai a capire la mente di uno che ha studiato matematica e fisica o forse anche solo ingegneria o economia... inoltre per le Bianche è anche molto di più di usare la mente in modo logico, è proprio una filosofia di vita!

XWP non so se avevi letto la mia descrizione dell'Ajah Bianca su Wikipedia, perciò te la copioincollo qui:


L'Ajah Bianca è la più piccola delle Ajah ed ha come suoi scopi primari lo studio delle leggi naturali, la ricerca della verità e la promozione delle scienze; la sete di conoscenza delle sorelle Bianche si concentra in special modo verso la speculazione teorica ed intellettuale e verso l’analisi filosofica, che le porta ad assumere uno stile di vita esemplare e morigerato, sottolineato da uno stretto rigore morale, quasi ascetico. Alle sorelle delle altre Ajah, le Bianche appaiono quasi sempre fredde, distanti ed estremamente razionali, infatti molte di loro mostrano per natura delle menti spiccatamente logico-matematiche e nel corso degli anni, all'interno dell'Ajah, viene loro insegnato a staccarsi sempre di più dalle passioni, perché sono convinte che per meglio affrontare la lunghissima esistenza da Aes Sedai, sia meglio abbandonare le emozioni umane, per potersi meglio proteggere dai casi della vita e dedicarsi con più dedizione al proprio servizio.

Comunque la capacità di analisi delle Bianche, la loro stretta logica ed il loro rigore, risultano in genere apprezzati e spesso sono anche molto utili nella risoluzione di tanti problemi complessi (come ad esempio nell'amministrazione di una grande metropoli come Tar Valon), inoltre il giudizio di una Bianca è sempre considerato il più imparziale e quello meno condizionato dai sentimenti, dagli interessi o da secondi fini; bisogna però anche dire, che non sempre queste sorelle sono adatte ad una comprensione adeguata di tutte le situazioni, infatti, ad esempio, la distanza delle Bianche dalle passioni umane, non permette loro di comprendere sempre appieno il comportamento degli altri (perciò vengono considerate dalle altre sorelle tutta logica e niente cuore).

Per il loro disinteresse al superfluo, il settore della Torre Bianca che appartiene alle Bianche risulta il più spoglio (assieme a quello delle Marroni). Le Bianche amano vestirsi in maniera completamente candida e persino i ricami, che portano sulle vesti e sullo scialle, sono dello stesso immacolato colore. L’Ajah Bianca è quella con meno sorelle che viaggiano lontano da Tar Valon, inoltre per tradizione anche le Sorelle di questa Ajah, legano un solo Custode alla volta, e ovviamente nella loro scelta vengono guidate solo dagli aspetti pratici, contrariamente ad esempio ad una verde che sceglierebbe il suo custode anche in base al rapporto umano che potrebbe instaurarsi (comunque, poiché non molte Bianche si allontanano spesso dalla Torre Bianca, sono altrettanto poche quelle che hanno la necessità di mantenere un Custode). La Bianca è inoltre l’unica Ajah a non avere organizzato un servizio di informazioni e spionaggio (anche se ciò non esclude che alcune delle sue esponenti abbiano creato un proprio efficiente servizio personale di agenti).

Tradizionalmente le Bianche hanno pessimi rapporti con l’Ajah Rossa e di conseguenza appoggiano le Azzurre, però la recente elezione di Elaida ad Amyrlin Seat e la nomina di una Bianca, Alviarin, come sua Custode degli Annali, hanno riavvicinato molto le posizioni tra queste due Ajah (a discapito di quella Azzurra). A capo dell’Ajah Bianca si trova the First Reasoner (la Prima Ragionatrice), nella Torre Bianca questo compito è stato assunto da Ferane Neheran, mentre tra le ribelli di Salidar, Carlinya probabilmente ricopre questo ruolo.




non mi ricordo più in quale capitolo Egwene descrive anche le decorazioni del settore delle Bianche, se ricordo bene erano pannelli con disegnati alberi stilizzati che le davano un senso di serenità
Siswai'aman
00lunedì 16 novembre 2009 18:05
Re: Re: Re:


io penso a loro come ai matematici e fisici del giorno d'oggi. sembrano inutili, ma ogni tanto dai loro studi si ricava materiale utile per ingegneri, costruttori o altro (non che mi immagini le Aes Sedai condividere la propria conoscenza per il bene comune, ma amen!)



Più che ai matematici e fisici per me le Bianche andrebbero paragonate ai filosofi, in particolare agli stoici(http://it.wikipedia.org/wiki/Stoicismo) per quanto riguarda il rapporto con ll mondo e le altre persone e agli Illuministi per lo scopo e l'utilizzo della ragione all'interno dell'esperienza di vita.
Con un paragone alla fantascienza sono vulcaniane allo stato puro: cercono di reprimere le emozioni in quanto intralcio all'efficienza e al rigore logico però così facendo perdono di vista una morale umana.



XWP
00lunedì 16 novembre 2009 22:47
Grazie Kay, non avevo letto la tua descrizione!
A questo punto mi sono fatta un'idea: ritengo che, a differenza delle altre Ajah, quella bianca non sia fine a se stessa ma abbia natura trasversale, ovvero attraversi le altre: mi spiego, a questo punto vedo la Bianca come una sorta di supporto che, tramite la logica, il pensiero razionale, l'equilibrio etc, offre soluzioni ai problemi pratici che le altra Ajah affrontano nel perseguire le rispettive "missioni"; altrimenti non ne afferro il significato! A che pro sedersi intorno ad un tavolo a ragionare dei massimi sistemi? Se le Bianche non avessero comunque una funzione destinata ad avere risvolti nella pratica, beh, il loro ruolo potrebbe benissimo venir inglobato in parte dalle Marroni, con la loro sete di conoscenza, in parte dalla Grigie, con la loro esperienza in campo giuridico e diplomatico.
Ecco quindi che per me le Bianche sono un piccolo nucleo di supporto alla altre: da qui il loro numero non eccessivo (non importa essere in tante) e la mancanza di una rete di spionaggio (a che servirebbe?).




nihilim
00martedì 17 novembre 2009 08:57
Io avrei visto le Bianche come delle consigliere dei potenti, ma non ne abbiamo incontrata neanche una.

Una vulcaniana io la prenderei per avere dei consigli non dettati da simpatie o emozioni, ma da pura logica...



nihilim
-kay-
00martedì 17 novembre 2009 09:37
si... sono indubbiamente di supporto alle altre Ajah, sono bravissime a far di conto e quindi immagino vengono adoperate nell'amministrare i beni della Torre, sparsi per il continente e nel gestire l'economia della città-stato di Tar Valon, inoltre, come riferito sopra, se assumono il ruolo di giudici sono di sicuro le più imparziali; se deve essere fatto un progetto ...che ne so... per realizzare un ponte, dovrebbe proprio essere una Bianca (come un ingegnere) a calcolare tutti i pesi e contrappesi necessari alla struttura, a calcolare il materiale necessario...etc... etc... durante una guerra sarà probabilmente una Bianca a gestire i rifornimenti dell'esercito, le paghe dei soldati etc... insomma queste Bianche hanno anche degli utilizzi pratici... oltre a fornire il loro punto di vista strettamente logico per gestire o risolvere qualsiasi questione o problema

e anche se non mi piacciono queste materie, bisogna riconoscere che lo studio e l'analisi di matematica e fisica, i calcoli astronomici ecc... sebbene a noi possano sembrare cose fredde ed astratte, poi possono avere dei risvolti davvero concreti...
frankifol
00giovedì 26 novembre 2009 17:17
bel capitolo, forse un po' frettoloso e troppo disposte a "subire" le cacciatrici. Di base però, diciamolo, l'affresco era davvero troppo complicato. Sanderson sta facendo quagliare tutto in modo coerente, e non è poco. Solo per sistemare la torre rj avrebbe potuto scrivere altri due romanzi. Da un certo punto di vista temo che ci siamo un po' abituati al modo di procedere dell'ultimo jordan e solo per questo sanderson ci pare frettoloso.
nihilim
00giovedì 26 novembre 2009 17:27
Concordo!
Era comunque difficile per BS riuscire a far coincidere tutto!



nihilim
cane_di_pietra
00martedì 22 dicembre 2009 23:02
egwene è la migliore... [SM=x494543]
nihilim
00lunedì 22 marzo 2010 13:07
Re:
Swami Holanwanda, 16/11/2009 3.06:




Sulla legalita` della votazione di Elaida niente da dire, anche Egwene pero` e` stata eletta in modo illegale
spoiler sul rimanente arco di egwene
).




spoiler resto del libro




nihilim
-kay-
00lunedì 22 marzo 2010 15:43
una elezione dell'Amyrlin, per essere valida, oltra all'unanimità delle presenti alla seduta, deve avere anche la presenza di almeno una Adunante per ciascuna Ajah, quindi sia quella di Elaida che quella di Egwene a Salidar sono formalmente non valide (per la mancanza rispettivamente di almeno una Blu ed una Rossa)... penso fosse questo ciò a cui Siswai si riferisse

spoiler sui vostri spoiler a proposito delle elezioni e delle adunanti negli ultimi capitoli del libro
DragoRinato
00lunedì 22 marzo 2010 16:05
in riferimento a quanto detto da Kay
Swami Holanwanda
00martedì 23 marzo 2010 07:41
Re:
DragoRinato, 3/22/2010 4:05 PM:

in riferimento a quanto detto da Kay




Immagino tu intenda la legge elettorale del 1953 ("Legge truffa"), che modificava in senso maggioritario la legge proporzionale vigente all'epoca (con cui si era votato fin dal 1946). Promulgata il 31 marzo 1953 (n. 148/1953), la legge, composta da un singolo articolo, introdusse un premio di maggioranza consistente nell'assegnazione del 65% dei seggi della Camera dei Deputati alla lista o a un gruppo di liste apparentate in caso di raggiungimento del 50% più uno dei voti validi. Venne successivamente abrogata nel luglio 1954 dopo che il premio di maggioranza non era scattato per pochissimi voti alle politiche del 1953.

-kay-
00martedì 23 marzo 2010 09:44
OT penso invece si riferisse a qualcosa di più recente, tipo la legge elettorale che stiamo adoperando tuttora per le elezioni politiche, definita una "legge porcata" da parte di uno dei suoi stessi firmatari (Calderoli) ed approvata apposta in fretta e furia poco tempo prima delle elezioni, per cercare di farle perdere all'avversario
DragoRinato
00martedì 23 marzo 2010 11:13
OT: in realtà mi riferivo a tutto l'operato in generale... E-laida e lo psiconano condividono le manie di grandezza...
Swami Holanwanda
00mercoledì 24 marzo 2010 07:37
Re:
DragoRinato, 3/23/2010 11:13 AM:

OT: in realtà mi riferivo a tutto l'operato in generale... E-laida e lo psiconano condividono le manie di grandezza...



OT ed io stavo cercando di fare ironia...
Flag18
00giovedì 21 ottobre 2010 17:08
Da come Egwene tira fuori i segreti dalle Sitters su quello che stanno facendo, si direbbe quasi che Egwene stessa sia ta'veren!

In effetti qui forse Sanderson poteva gestire meglio il colloquio tra Egwene e le Adunanti che danno la caccia alla Nera, ma tutto sommato ha comunque raggiunto lo scopo desiderato.

Curioso che all'inizio Egwene temesse di essere finita in un covo di Nere quando in realtà (per sua fortuna) è capitata nel centro operativo dell'unico Team Anti-Black Ahja all'interno della Torre.

Meidiani recupera lentamente un po di spina dorsale, e ora che riconosce Egwene come vera Amyrlin ha finalmente una alleata nella Torre.

Bel capitolo, mi è proprio piaciuto
Someshta The Green Man
00mercoledì 10 novembre 2010 11:19
Bellissimo, sorprendente e d'impatto! Si collega bene a quanto narrato finora (è non era facile...) e tira già un po' le file per entrambi i filoni narrativi, con Egwene che si rivela superba ad ottenere quello che vuole, sia pure con una fortuna quasi da ta'veren.
Più che frettoloso direi accelerato. Saerin e Yukiri sono le più toste lì dentro, e non credo si sarebbero lasciate sfuggire qualcosa. E' stata Seaine, coerentemente con il personaggio meno autoritario quale è, a far trapelare più di quanto dovesse (senza essere troppo esplicita) ed Egwene ha fatto il resto (sulla Nera, l'elezione di Elaida, le Adunanti, ecc...).
E' anche vero che loro non le rivelano tutto e non c'è, per ora, nessuna alleanza, anche se gli intenti sono simili e condivisibili, e le parole di Egwene lasceranno sicuramente un segno nel loro gruppo per sviluppi futuri. Non vedo l'ora!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com