Libro XII Cap 19 - Stratagemmi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Siswai'aman
00martedì 27 ottobre 2009 16:08
Gambits
Ecco un breve riassunto

POV di Tuon

Tuon sta cercando di riportare ordine tra i Seanchan, è ancora nel periodo di lutto per la morte della madre quindi non si è ancora proclamata Imperatrice ma sta iniziando a consolidare la sua presa eleggendo ad esempio nuovi membri del Sangue. Ha anche un colloquio con Beslan (ormai re dell’Altara) e gli propone di restare in carica e di servire i Seanchan o di essere giustiziato. Beslan accetta di servire Tuon ma non per paura della morte ma per aiutare il suo popolo. Poi il generale Yulan espone a Tuon il suo piano per condurre un raid con i raken contro la Torre per catturare le Aes Sedai e l’idea viene approvata. In seguito si assiste al ritorno di Tylee che parla del loro incontro con i Trolloc. Tuon decide di incontrarsi con Rand.

nihilim
00domenica 8 novembre 2009 11:45
Bello come BS ha costruito il modo di far decidere Tuon di incontrare Rand.

Con la rivelazione dei Trolloc direi che le cose comincerano probabilmente a muoversi in una certa direzione.


L'attacco all Torre è ormai imminente: il finale del libro si preannuncia intenso...



nihilim
Mordeth
00lunedì 9 novembre 2009 10:20
nihilim, 08/11/2009 11.45:

Bello come BS ha costruito il modo di far decidere Tuon di incontrare Rand.

nihilim




Concordo,io personalmente ero ormai convinto che avrebbe scelto per la battaglia contro Tar Valon,però quell'ultima sterzata è stata veramente ben congegnata!
Swami Holanwanda
00martedì 17 novembre 2009 07:55
Brandon ha detto che i caratteri piu` difficili da scrivere sono stati Aviendha e Tuon. Se a me Avinendha non e` dispiaciuta, con Tuon ha fatto un'ottimo lavoro - emerge una navigata e risoluta governante, come si intuiva nei colloqui con Toy del decimo ed undicesimo libro.
XWP
00martedì 17 novembre 2009 09:30
Concordo, direi che è stato eccellente il modo in cui Brandon ha preparato il terreno, da un lato, per l'incontro con Rand e, dall'altro, per l'attacco alla Torre!




frankifol
00venerdì 27 novembre 2009 14:14
in tuon (ed anche in egwene) si intravede molto la mano di sanderson. Nell'approccio alle cose mi fanno sempre più venire in mente Sarene, la protagonista femminile di elantris
semirhage
00mercoledì 11 agosto 2010 22:37
Bel capitolo! Non vedevo l'ora Tylee ritornasse per riferire dei Trollocs e vedere cosa ne pensasse Tuon del fatto che il suo Matrim avesse ragione [SM=x494540]

Finalmente si intravede una bella svolta per la Torre e non vedo l'ora del fatidico incontro tra Tuon e Rand [SM=x494601]
Flag18
00lunedì 25 ottobre 2010 20:37
Non ricordavo questo capitolo. Ed essendo adesso in fase di rilettura, devo dire che questo capitolo mi è piaciuto davvero tanto.

Mi piace molto il fatto di vedere gli eventi dal punto di vista dei Seanchan (e che Seanchan, dato che si tratta della futura Imperatrice). Ci fa capire sempre di più i modi di pensare di questo popolo, e questi aspetti sono secondo me uno dei punti di forza di tutta la saga.

Interessante poi come i Seanchan ritengano ancora che le Aes Sedai detengano delle "tessiture" a segrete che causano esplosioni come quelle avvenuta ad Ebou Dar ai tempi dell'uso della Coppa dei Venti (senza sapere che in realtà è stato un mero incidente causato dal fallimento di Elayne a disfare la tessitura del Gateway.

Provvidenziale poi l'arrivo di Tylee che con la sua rivelazione dei Trolloc e con la sua convinzione che il Drago e i suoi alleati sarebbe meglio averli come alleati che come nemici, convince Tuon ad incontrarsi con Rand.

Inoltre mi viene sempre da sorridere quando Tuon fa riferimento a "questo strano popolo e le loro superstizioni e la loro ignoranza" sugli eventi profetici: dal nostro punto di vista ( ma anche da quello degli abitanti delle Terre di Randland, i superstiziosi sono proprio loro [SM=x494543]
nihilim
00lunedì 25 ottobre 2010 22:04
In effetti è stata veramente la rivelaizone di Tylee... tanto prima o poi tutti i Seanchan dovranno aprire gli occhi...



nihilim
semirhage
00martedì 26 ottobre 2010 18:45
E non solo sulla vera esistenza delle "superstizioni"... Quando tutti i Seanchan scopriranno delle sul'dam [SM=x494561]
Someshta The Green Man
00domenica 28 novembre 2010 13:00
Grande Tuon. Bel capitolo, in cui ho intravisto l'RJ dei tempi migliori (quindi se lo ha scritto BS tanto di cappello!) Un capitolo in cui si riuniscono i personaggi importanti dei Seanchan da questa parte dell'oceano e vengono dipinti molto bene, tra superstizioni, tradizioni e gerarchie. Mi mancava un capitolo totalmente immersivo nel loro mondo, con Tuon finalmente al posto che le spetta e cresciuta come personaggio (si veda il suo modo di governare autoritario, efficace ma dai modi non sempre convenzionali che però sono necessari per gestire popoli e situazioni straordinarie in questi tempi inediti). Ho apprezzato molto anche il fatto che si siano riunite insieme molte informazioni, cioè la neo imperatrice si è aggiornata sui risvolti delle vicende (Turan, Anath, Tylee, i Trolloc e gli Aiel) colmando il vuoto che troppo spesso contraddistingue le storyline dei personaggi di WoT.
Quindi ora sappiamo che l'attacco alla Torre Bianca arriverà presto (vabbè, come se già non si sapesse, cover ebook a parte...) con annesso incontro con Rand (quello vero, finalmente!) però il primo posticipato in funzione di quest'ultimo affinchè non si vengano a creare ulteriori inimicizie, dopo tanti fraintendimenti e per mettere a posto un po' di cose tra i popoli prima dell'Ultima Battaglia.
Infine è tenerissima quando pensa a Mat! [SM=x494523]
nihilim
00domenica 28 novembre 2010 20:42
Sperando che le cose tra i popoli si mettano veramente a posto... con RJ/BS non si sa mai...




nihilim
Someshta The Green Man
00lunedì 29 novembre 2010 11:27
Re:
nihilim, 28/11/2010 20.42:

Sperando che le cose tra i popoli si mettano veramente a posto... con RJ/BS non si sa mai...


[SM=x494544]
Sarebbe proprio nello stile della Ruota! [SM=x494540]
Mercutia
00domenica 8 maggio 2011 20:50
Tuon non mi dice niente.
Carina, ma è un personaggio artefatto, che si adatta di volta in volta a ciò di cui la storia ha bisogno e qui serve un'imperatrice... ottima, gestualità perfetta, ma non trasmette nulla, a me almeno.
Divertente quando il figlio di Tylin le chiede se è certa di non essere ta'veren!
Ora finalmente i Seanchan iniziano ad integrarsi bene nelle vicende, quando finora mi apparivano solo come un "aggiungi casino".
Vediamo gli sviluppi
nihilim
00lunedì 9 maggio 2011 10:00
Se ci pensi Tuon è una persona costruita, costruita proprio per essere imperatrice.



nihilim
-kay-
00lunedì 9 maggio 2011 10:51
Re:
nihilim, 09/05/2011 10.00:

Se ci pensi Tuon è una persona costruita, costruita proprio per essere imperatrice.

nihilim



esatto, e la cosa divertente è proprio leggere i suoi pensieri, su come lei cerca sempre di adattarsi alla situazione nel modo migliore

a me era piaciuto molto questo suo POV, in cui lei fa il continuo confronto tra il caos tremendo che le sta tutto attorno... ed il fatto che lei invece dovrebbe rappresentare la stabilità, la tranquillità, la rassicurazione di fronte ad esso...

tra l'altro è molto importante che Ebou Dar sia calma, stabile, tranquilla, ben governata, si vedrà più avanti il perché...

chissà però quanto potrà durare... di fronte al caos che avanza ovunque e che temo non risparmierà neppure l'Altara...
spoiler libro 13



Incanalatore
00giovedì 5 aprile 2012 01:18
Mi è piaciuto tantissimo come Tuon ha gestito Beslan. Tranne la radicale ed immutata visione per le marath damane o gli uomini che possono incanalare sarebbe perfetta
nihilim
00lunedì 9 aprile 2012 19:28
Difficile cambiare così rapidamente qualcosa di radicato da secoli nella sua cultura.



nihilim
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com