Libro XII Cap 39 - Una visita da Verin Sedai

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Siswai'aman
00martedì 27 ottobre 2009 21:36
A Visit from Verin Sedai
Ecco un breve riassunto

POV di Egwene

Verin racconta ad Egwene di come 70 anni prima si sia spinta troppo in là nelle sue ricerche e di essersi trovata davanti alla scelta di entrare nell’Ajah Nera o di morire. La Marrone decise di entrare al servizio del Tenebroso ma non può rivelare i suoi segreti che all’ora della sua morte quindi ha appena assunto un veleno che la ucciderà in un’ora e può quindi rivelare tutto ciò che sa ad Egwene donandole due libri (uno la chiave e l’altro il testo vero e proprio ed entrambi dotati di un ter’angreal che li rende invisibili) in cui ha racchiuso tutto ciò che sa sulle Nere compreso un elenco di queste ultime che si rileva poi essere praticamente quasi completo. Dopodiché muore soddisfatta di avere compiuto la sua missione tra le braccia di Egwene che la loda per il suo coraggio e la sua dedizione. Egwene legge la lista delle Sorelle Nere ed è sconvolta da quanto siano (più di 200 sparse tra tutte le Ajah e tra le ribelli). Arriva la mattina e arriva Nicola seguita dopo poco da Meidani che le dice che Elaida è stata condannata a tre mesi di punizione. Egwene dice loro che Verin è stato avvelenata da un Amico delle Tenebre e che le ha fornito preziose informazioni sull’Ajah nera e lascia a loro il compito di occuparsi del cadavere e le avvisa di occuparsi di Alviarin e altre Sorelle Nere sfruttando il Bastone dei Giuramenti. Egwene va nel tel’aran’rhiod e informa Siuan di quello che le ha detto Verin dicendole di tenere d’occhio Sheriam in quanto Nera e di non venire assolutamente a salvarla in quanto è molto vicina a deporre Elaida quando improvvisamente viene svegliata all’improvviso dall’attacco Seanchan.


-kay-
00mercoledì 28 ottobre 2009 08:49
ma Jordan/Sanderson hanno pensato alla fine del povero Tomas, il custode di Verin? O anche il suo legame è stato passato ad un'altra?
Siswai'aman
00mercoledì 28 ottobre 2009 11:19
Lui è sempre stato a conoscenza del piano di Verin e anche lui si uccide ma passa l'ultima ora con la famiglia mentre Verin è da Egwene.

-kay-
00mercoledì 28 ottobre 2009 11:32
davvero commovente!
-kay-
00venerdì 30 ottobre 2009 13:53
un po' alla volta, sto sistemando le voci di Wikipedia sulla Ruota, con le novità del libro XII; però ho il dubbio se lasciare Verin tra le marroni o spostarla nell'elenco delle sorelle nere... qual è la vostra opinione?
Siswai'aman
00venerdì 30 ottobre 2009 14:13
Verin è una Nera per quanto una Nera doppiogiochista però per come è organizzata la cosa su wikipedia di consiglierei di lasciare limpostazione di Marrone e poi di aggiungere una nota nella sezione dell'Ajah Nera.

P.S ma tutta questa sezione sulla Ruota su wiki che mi pare abbastanza nuova l'hai fatta tu kay?

-kay-
00venerdì 30 ottobre 2009 14:35
Re:
Siswai'aman, 30/10/2009 14.13:



P.S ma tutta questa sezione sulla Ruota su wiki che mi pare abbastanza nuova l'hai fatta tu kay?




yes, un po' alla volta nell'ultimo anno...


CupCake
00martedì 3 novembre 2009 13:35
Io direi di lasciarla nella Marrone in quanto è una delle ultime volontà di Verin. Infatti chiede espressamente ad Egwene di essere ricordata princplamente come una marrone.
E' stata una cosa commuoventissima la sua morte...anche se forse... [SM=x494528]
-The O-
00domenica 8 novembre 2009 00:43
no poveretta, lasciala marrone! in fondo è lei che dice di essere una nera, ma la sua anima marrone!

cup, come ma forse? :(

in ogni caso, le speculazioni uscite con il secondo libro quando verin mente dicendo di essere stata inviata da moiraine erano in un certo modo fondate! [SM=x494606]
-The O-
00domenica 8 novembre 2009 00:44
Re: Re:
-kay-, 30/10/2009 14.35:



yes, un po' alla volta nell'ultimo anno...






grande¨! [SM=x494523]
-The O-
00domenica 8 novembre 2009 00:52
fra l'altro... ho visto che nel topic sul capitolo 5 kay parlava di inconsistenze... anche qui succede qualcosa di strano... Egwene, che non ha mai avuto a che fare con cadsuane, cerca subito nella lista il suo nome! abbastanza strano direi!

cmq resta il fatto che questo capitolo sia tanto bello quanto commovente!! [SM=x494581]
Swami Holanwanda
00domenica 8 novembre 2009 01:32
Eccellente capitolo, con un sacco di rivelazioni e qualche presa per i fondelli dei fan, come Egwene che dice con le stesse parole di una famosa discussione su DM - You never held the oath road!, e viene ridicolizzata da Verin. E anche Verin all'inizio del colloquio con Egwene e` caratterizzata (secondo me apposta e con ironia) con una "voce" diversa dal solito, che ricorda molto gli spiegoni finali di Dumbledore con Harry Potter.

Rileggendo il capitolo, la scena, potenzialmente strappalacrime, e` puro stile Sanderson, niente fronzoli e dritti al punto. Prima di essersi ripresi dalla "sorpresa", siamo gia` al dopo - Egwene che guarda la lista e si organizza.

Il nominare Cadsuane non mi sembra una inconsistenza, la lettura della lista dura "a few hours" e si concentra su chi e` nera, solo dopo Egwene inizia a considerare chi non e` nella lista in modo piuttosto disordinato (lelaine, romanda, cadsuane, le sue + care amiche tra le aes sedai (?), elaida), stile flusso di coscienza.

Domanda: sappiamo che Verin si e` avvelenata per poter rivelare i segreti dell'Ajah nera nell'ora della sua morte. Ma Egwene non poteva Guarirla a rivelazioni fatte?
spoiler tutto libro 12
Forse i giuramenti neri fatti da Verin l'avrebbero comunque uccisa? Ma perche` non provare almeno?


Edit: grazie dello spoiler... [SM=x494575] nihilim
-kay-
00domenica 8 novembre 2009 09:59
Re:
Swami Holanwanda, 08/11/2009 1.32:



Il nominare Cadsuane non mi sembra una inconsistenza, la lettura della lista dura "a few hours" e si concentra su chi e` nera, solo dopo Egwene inizia a considerare chi non e` nella lista in modo piuttosto disordinato (lelaine, romanda, cadsuane, le sue + care amiche tra le aes sedai (?), elaida), stile flusso di coscienza.

Domanda: sappiamo che Verin si e` avvelenata per poter rivelare i segreti dell'Ajah nera nell'ora della sua morte. Ma Egwene non poteva Guarirla a rivelazioni fatte? In fondo, Siuan guarisce Bryne da un altro tossico mortale + tardi. Forse i giuramenti neri fatti da Verin l'avrebbero comunque uccisa? Ma perche` non provare almeno?




allora ...per ciò che riguarda Cadsuane: nei libri passati (mi pare COT) Egwene ha dei rapporti di Occhi ed Orecchie da Cairhien che parlano spesso di questa Cadsuane che sta sempre appresso a Rand, e Siuan le dice che Moiraine (come raccontato anche in Nuova Primavera) la sospettava di essere una Nera... perciò Egwene fa bene a notare che nella lista non c'è il suo nome (una preoccupazione in meno su Rand)...
Anche Elayne, che pur non l'ha mai incontrata, ha dei sopsetti su questa Cadsuane (non ricordo più se in Cot o Kod) che sta sempre attorno a Rand... ad esempio le sue spie le hanno detto che le misteriose sorelle che vanno e vengono da una locanda di Caemlyn hanno fatto il nome di Cadsuane ed Elayne sospetta che queste sorelle apparentemente non allineate (ne' con Egwene, ne' con Elaida) in realtà siano coordinate proprio da Cad (e penso che Elayne ci abbia preso in pieno)...

per ciò che riguarda le sue amiche: penso che dopo la sconvolgente scoperta di Sheriam, Egwene diventi giustamente sospettosa di tutto, quindi anche se noi sapevamo bene che Nyn ed Elayne non erano nere, a lei potevano essere venuti dei dubbi atroci! poi tra le amiche ci metterei ovviamente Siuan e Leane, inoltre Theodrin e Faolain che le hanno giurato spontaneamente fedeltà; ma nel gruppo delle amiche metterei poi anche alcune del suo Consiglio personale (Myrelle, Nisao, Carlinya, Morvrin) che se anche sono state costrette a giurarle fedeltà, alla fine avevano cominciato ad apprezzarla ed a sostenerla spontaneamente, penso soprattutto a Nisao...

sulla guarigione di Verin dal veleno: ci avevo pensato, ma in effetti in quel momento Egwene può incanalare solo un refolino di Potere, quindi non avrebbe potuto guarire alchunché... l'unico modo sarebbe stato di chiedere aiuto alla sorella Rossa di guardia alla sua porta, forse questo sarebbe stato moralmente giusto, ma l'avrebbe messa in grande difficoltà a dover spiegare la presenza di una sorella avvelentata nel suo letto...

a parte che forse, adesso che mi viene in mente, la Rossa di guardia deve essere arrivata solo dopo un certo lasso di tempo, quando Verin è già morta... Beh in questo caso, prima dell'arrivo della guardia, Egwene per incanalare a sufficienza e guarirla, poteva cercare di legarsi in cerchio a qualche novizia lì attorno...


comunque, ad ogni buon conto, la morte di Verin e non la sua sopravvivenza, sono funzionali alla storia. Egwene deve essere certa delle prove che ha in mano e di non essere stata raggirata, infatti arriva a sospettare qualche falso veleno e quindi si accerta bene che Verin sia veramente morta: oltre a tastarle i polsi le mette anche il piattino davanti al naso ed alla bocca per vedere se c'è comunque un tenuissimo respiro che fa condensa (è una cosa che si fa di solito in questi casi, ad esempio con uno specchio)
CupCake
00domenica 8 novembre 2009 10:41
Cmq da come ho interpretato io la vicenda, per Verin morire era l'unico modo per non finire in qualche modo tra le grinfie del tenebroso, infatti dice qualcosa tipo che ha giurato di servire il Sommo Signore fino alla morte. Quindi nel momento in cui l'ha tradito sapeva che in qualche modo sarebbe dovuta morire, o meglio, morire mentre lo tradisce è l'unico modo per rispettare quel giuramento (molto Aes Sedai).
E penso che sia questo il motivo per cui aveva cercato la Verga, in modo che avrebbe potuto rimuovere i giuramenti fatti da Nera e non doversi uccidere. [SM=x494586]
-kay-
00martedì 10 novembre 2009 22:26
altra cosa da sottolineare:

dal fatto che Verin affermi d'avere incontrato Mesaana un paio di volte e da tutta una serie di altri indizi e congetture che si possono fare, appare chiaro come Verin fosse giunta ad occupare una notevole posizione all'interno dell'Ajah Nera (quasi certamente si trovava nel Gran Consiglio delle Tredici) quindi x settanta anni ha dovuto scalare la gerarchia nera raccogliendo indizi lungo il percorso e una volta raggiunta quella posizione ha potuto trarre le somme (forse è stata proprio la scomparsa di Galina a liberarle la posizione definitiva...ma questa è solo una mia supposizione)

anche Sheriam era di sicuro nel Gran Consiglio, probabilmente in una posizione superiore a quella di Verin (io addirittura ipotizzerei terza o quarta dopo Alviarin, Galina e magari un'altra) e quasi certamente aveva il controllo di tutte le Nere nel campo delle ribelli

(e pensare che uno dei motivi che mi mettevano il dubbio che Sheriam potesse essere nera, era proprio il fatto che Aran'gar si fosse rivolta a Delana anziché direttamente a lei...mah... forse Delana tra le Nere ribelli occupava una posizione ancora più superiore di quella di Sheriam)
-The O-
00mercoledì 11 novembre 2009 09:03
Re:
-kay-, 10/11/2009 22.26:

altra cosa da sottolineare:

dal fatto che Verin affermi d'avere incontrato Mesaana un paio di volte e da tutta una serie di altri indizi e congetture che si possono fare, appare chiaro come Verin fosse giunta ad occupare una notevole posizione all'interno dell'Ajah Nera (quasi certamente si trovava nel Gran Consiglio delle Tredici) quindi x settanta anni ha dovuto scalare la gerarchia nera raccogliendo indizi lungo il percorso e una volta raggiunta quella posizione ha potuto trarre le somme (forse è stata proprio la scomparsa di Galina a liberarle la posizione definitiva...ma questa è solo una mia supposizione)

anche Sheriam era di sicuro nel Gran Consiglio, probabilmente in una posizione superiore a quella di Verin (io addirittura ipotizzerei terza o quarta dopo Alviarin, Galina e magari un'altra) e quasi certamente aveva il controllo di tutte le Nere nel campo delle ribelli

(e pensare che uno dei motivi che mi mettevano il dubbio che Sheriam potesse essere nera, era proprio il fatto che Aran'gar si fosse rivolta a Delana anziché direttamente a lei...mah... forse Delana tra le Nere ribelli occupava una posizione ancora più superiore di quella di Sheriam)




più che altro io mi chiedo che ha fatto verin per scalare la gerarchia (su questo sono assolutamente daccordo con te kay, verin non avrebbe avuto accesso a tutte quelle informazioni se fosse stata semplicemente un membro inferiore). sicuramente per essere importante fra le nere bisogna distinguersi in maniera diversa rispetto allo stare schisci e studiare... secondo me verin ha le mani sporche di sangue comunque! [SM=x494545] (anche se non mi viene in mente nessun'ipotesi di un suo coinvolgimento in quanto nera!)
-kay-
00mercoledì 11 novembre 2009 12:57
Re: Re:
-The O-, 11/11/2009 9.03:




più che altro io mi chiedo che ha fatto verin per scalare la gerarchia (su questo sono assolutamente daccordo con te kay, verin non avrebbe avuto accesso a tutte quelle informazioni se fosse stata semplicemente un membro inferiore). sicuramente per essere importante fra le nere bisogna distinguersi in maniera diversa rispetto allo stare schisci e studiare... secondo me verin ha le mani sporche di sangue comunque! [SM=x494545] (anche se non mi viene in mente nessun'ipotesi di un suo coinvolgimento in quanto nera!)



per scalare la gerarchia ha fatto quello che hanno fatto tutte le nere: obbedire agli ordini diligentemente, compreso l'uccidere quando necessario (al massimo Verin ci può aver messo un po' più di umanità, nel senso che se proprio ha dovuto uccidere qualcuno, non l'ha fatto in modo crudele o non ha torturato sadicamente); inoltre credo proprio che la sua notevole arguzia le sia stata utile per salire in alto; comunque sia credo che queste azioni delittuose risalgano soprattutto a molto indietro nel tempo, l'unico atto che potrei definire nero tra quelli compiuti nel corso dei libri della saga, è il far deragliare l'ambasciata delle ribelli, quella guidata da Merana con il Drago a Caemnlyn...(se vi ricordate un'altra marrone venne attaccata da falsi Aiel, le ambasciatrici si arrabbiarono con Rand e lui le cacciò in malo modo...probabilmente a Verin era stato ordinato dai suoi neri superiori, di scavare un solco tra l'ambasciata e Rand, ed in effetti Verin ci aveva messo del suo per provocare la reazione scomposta delle altre sorelle e per poi far deragliare la delegazione... probabilmente le visite di Mesaana a Verin erano finalizzate a far scappare Rand da Caemlyn, per farlo tornare a Cairhien così da essere catturato da Galin. & Co,)

sicuramente secondo me, in 70 anni può aver indagato molto e, da brava marrone, raccolto pazientemente indizi ed informazioni (magari usando anche un po' di compulsione di tanto in tanto), ma le info sui capi dell'organizzazione credo che possa averle ottenute solo arrivando lei stessa al top...


-kay-
00mercoledì 18 novembre 2009 09:41
altra domanda: Verin aveva sempre con se' un piccolo angreal, una spilla a forma di giglio con troppi petali... che fine avrà fatto?

Meidani avrà perquisito il corpo prima di seppellirlo?
-The O-
00mercoledì 18 novembre 2009 09:45
ottima domanda! me ne ero dimenticato! chissà se pure jordan/brandon sono attenti quanto te! cmq penso che se non hanno dimenticato l'angreal nella storia, dubito che verin l'abbia portato con se alla sua morte. avrà già disposto in modo che vada a qualcuno in modo che possa continuare i suoi schemi!
Mordeth
00giovedì 19 novembre 2009 21:51
Pazzesco....Al momento è il commento che più si addice a questi capitoli...
Beh che dire finalmente si scopre la verità su Verin (e dopo tutto questo tempo era pure ora!) che si rivela essere stata una grande Aes Sedai dopo tutto,ha raccolto per 70 anni informazioni sull'Ajah Nera e sui movimenti delle forze del Dark One riuscendo di fatto a non farsi scoprire...
Beh alla luce di queste rivelazioni bisogna ammettere che il suo comportamento nel corso della saga assume un significato ora...
Certamente sorgono parecchi dubbi ora su tutte quelle lettere che doveva consegnare come quella di Mat,chissà cosa ci sarà scritto!
Ha lasciato veramente un tesoro di inestimabile valore a Egwene con quel libro e la lista di tutte le Aes Sedai nere a zonzo per il mondo,forse è la volta buona che l'Ajah Nera verrà distrutta?
Nicola stà facendo un bel lavoro [SM=x494535]
Certo che se vengono catturate Alviarin e Sheriam sarebbe una bella mazzata per l'Ajah nera...

Assolutamente concorde con l'analisi di Kay,anche secondo me è giunta molto in alto nelle gerarchie Verin...

Sono arrivati i Seanchan...Adesso sì che iniziano i guai veri [SM=x494591]
Tar Valon tremerà dalle fondamenta!
nihilim
00sabato 21 novembre 2009 21:04
Ed ecco disilluse tutte le mie pare mentali del capitolo precedente.

Certo che Verin ha avuto unbel coraggio però: in fondo non è proprio Nera!
Era una spia, e per forza di cose ha deciso di continuare a vivere.
Non sapremo mai se la sua ultima azione possa bilanciare quelle compiute nel corso della sua vita infavore del T, ma di certo sarà un bell'aiuto per Egwene & co.


Ora sappimo almeno uno dei giuramenti del T, chissà cosa dicono li altri?


L'unica puntualizzaizone è che forse in soli 2 anni, sembra aver imparato un po' troppo sui reietti per porterli giudicare tutti come ha fatto... ma ci può stare.



nihilim
blond121
00martedì 24 novembre 2009 23:40
Mamma mia che capitolo!!!Senza parole ragazzi! Verin...che dire...un vero deus ex machina. Me lo potevo aspettare ma non fino a questo punto! Bellissimo veramente!Pure con il botto finale dei Seanchean. Per ora il capitolo che mi è piaciuto di più in assoluto, ultra rivelatore. TGS mi stà piacendo sempre di più!
XWP
00lunedì 30 novembre 2009 14:36
Premetto che ho letto solo metà capitolo..fino all'arrivo di Nicola per essere precise...e posso dire che è uno dei più belli in assoluto..mi sono commossa, mi stavano per spuntare i lacrimoni alla morte di Verin...una dei personaggi migliori di Jordan, malgrado sia appartenuta all'Ajah Nera, anche se con lo spirito di una Marrone; mi son commossa in particolar modo alla frase di Egwene: " But your soul is not Brown. I can see it. Your soul is of a pure white,like the Light itself".
Mi darà una strana sensazione adesso rileggere i libri precedenti nei capitoli in cui appare lei (e Sheriam); bello, bello davvero! Chissà cosa ha scritto nelle lettere!!!



cane_di_pietra
00martedì 29 dicembre 2009 20:59
LO SAPEVO!!!!!!!!!!!!!!!!.....cioè, ci speravo che verin non fosse cattiva!

cmq TGS fin'ora è veramente bello! da una quindicina di capitoli a sta parte non c'è un attimo di respiro... se sono tutti e tre i libri così rischio l'asfissia per quanto rimango col fiato sospeso......

[SM=x494586] [SM=x494609] [manca la faccina di BS!!!]
fedepasche
00venerdì 26 febbraio 2010 23:46
Allucinante. Io realmente non trovo parole per esprimere questo capitolo. Uno dei migliori di tutta la saga come intensità.

-Luthien80-
00lunedì 28 giugno 2010 14:16
[SM=x494552] [SM=x494552] [SM=x494552]
io sono convinta che in fondo Verin non fosse nera
[SM=x494552] [SM=x494552] [SM=x494552]
si è sacrificata per la causa
è il destino della spia
mi dispiace un sacco, più che scoprire che sheriam è nera

-kay-
00lunedì 28 giugno 2010 16:34
Re:
-Luthien80-, 28/06/2010 14.16:

[SM=x494552] [SM=x494552] [SM=x494552]
io sono convinta che in fondo Verin non fosse nera
[SM=x494552] [SM=x494552] [SM=x494552]
si è sacrificata per la causa
è il destino della spia
mi dispiace un sacco, più che scoprire che sheriam è nera




ma infatti Verin, in cuor suo, è sempre stata dalla parte della luce, e oltre alla sua grande opera per cercare di smantellare l'Ajah Nera, quando ha potuto, ha sempre aiutato i tre ta'veren e le ragazze...

DragoRinato
00mercoledì 30 giugno 2010 01:01
Infatti è stata tanto geniale da fottere il Tenebroso... e quasi ce la faceva pure a rimanere viva!

Davvero colpo di Genio di RJ, il fatto che Verin fosse nera ce l'ha fatto annusare fin dall'inizio...

Per tutti sembrava impossibile e/o inspiegabile fino all'ultimo quando ha calato l'asso e tutti a bocca aperta.
-Luthien80-
00giovedì 1 luglio 2010 14:17
Re:
DragoRinato, 30/06/2010 1.01:

Infatti è stata tanto geniale da fottere il Tenebroso... e quasi ce la faceva pure a rimanere viva!




altro che marrone distratta [SM=x494540] [SM=x494540]
semirhage
00lunedì 16 agosto 2010 21:08
Il più grande mistero di Wot, altro che Asmodean [SM=x494543]

Mi ero sempre chiesta cosa scrivesse sempre in quel libricino che si portava sempre dietro (altro che piante e appunti da Marrone) e poi anche cosa fosse stato questo suo enorme sbaglio di 70 anni prima... e non avrei mai immaginato una cosa del genere [SM=x494544]
Mi sa che devo rivedere la lista dei miei personaggi preferiti, Verin con questo capitolo mi ha proprio conquistato...

E' uno dei momenti più tristi della storia e sono stra contenta di come il tutto è stato affrontato, una delicatezza e una bravura eccezionali..

Nei libri Verin dice che non solo ha trascritto i nomi delle Nere, ma anche luoghi quindi adesso il gruppo da caccia della Nera ha tutte le informazioni che gli servono [SM=x494601]

E adesso Seanchan!

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com