Libro XIII Cap 3 - La Rabbia dell'Amyrlin

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
Master_T
00giovedì 4 novembre 2010 22:51
The Amyrlin's Anger
Rand si presenta alla White Tower a chiedere udienza con l'Amyrlin con l'impassibilità di un Clint Eastwood che arriva dal deserto ad affrontare un esercito in un film di Sergio Leone.
Scortato da un plotone di custodi e Aes Sedai che confrontati a lui paiono una cucciolata di micetti che fanno da scorta ad un lupo, si ferma a fare 2 chiacchiere con Siuan Sanche, e la ringrazia per essersi beccata una freccia al posto suo 11 volumi fa.

Egwene riceve Rand e tenta al solito con tono compiacente stile Aes Sedai di dirgli che è pazzo e dovrebbe farsi vedere da uno bravo, ma Rand risponde con enigmatiche considerazioni metafisiche e infine rivela ad Egwene che ha intenzione di infrangere i sigilli, e che avrà bisogno dell'aiuto delle donne per sigillare il Boar. Egwene non concorda, e Rand se ne va.
Appena sparito Rand, Egwene non perde un minuto e comincia (indovinate?) a pensare ad un piano per fermarlo. When will these women learn, uh?
-kay-
00giovedì 4 novembre 2010 23:19
questo atteggiamento di Egwene è stato commentato negativamente da molti... chissà a cosa porterà...

comunque lei lavorerà per lui, radunando tutti i regnanti ed suoi sostenitori sparsi nel mondo, per il famoso raduno che dovrà tenersi da lì ad un mese, nella speranza di riuscire convincerlo a ponderare meglio la sua idea (hai omesso questa parte o viene descritta in qualche altro capitolo?)

alcuni commentatori hanno persino ipotizzato che Rand ha fatto apposta a provocare in Egwene una simile reazione, in modo che mentre lui si occupa di altro, lei si occuperà appunto di radunare i sostenitori della luce

sei il primo che mi nomina Siuan... dimmi un po' di più su di lei e sul suo incontro con Rand...
Master_T
00giovedì 4 novembre 2010 23:23
Re:
-kay-, 04/11/2010 23.19:

questo atteggiamento di Egwene è stato commentato negativamente da molti... chissà a cosa porterà...

comunque lei lavorerà per lui, radunando tutti i regnanti ed suoi sostenitori sparsi nel mondo, per il famoso raduno che dovrà tenersi da lì ad un mese, nella speranza di riuscire convincerlo a ponderare meglio la sua idea (hai omesso questa parte o viene descritta in qualche altro capitolo?)

alcuni commentatori hanno persino ipotizzato che Rand ha fatto apposta a provocare in Egwene una simile reazione, in modo che mentre lui si occupa di altro, lei si occuperà appunto di radunare i sostenitori della luce

sei il primo che mi nomina Siuan... dimmi un po' di più su di lei e sul suo incontro con Rand...




Egwene pianifica di radunare i regnanti, ma non per aiutare Rand, ma come ho detto per convincerlo a non rompere i sigilli, almeno per ora questa è la sua idea.
Garyon
00venerdì 5 novembre 2010 09:47
Ma la lettera l'avete notata? Sarà di Verin? In TGS ne aveva un sacco da distribuire e quella consegnata a Rand sembra un sacco simile a quella che Matt spasima per non aprire( e io invece muoio dalla voglia di sapere...)

Su Egwene...anche il mio primo impeto era quello di dire " Sveglia! è il DRAGO RINATO! AURA DI LUCE!!! Fai che dice che è meglio!"
Tutto sommato la reazione di Egwene non è affatto folle: non vede Rand da (quanto tempo ormai??) , tutto ciò che sa di lui nell'ultimo periodo sono i report dei suoi occhi/orecchie e non sono affatto piacevoli, poi questo arriva e le butta lì che in un mesetto romperà tutti i sigilli, saluta e se ne va...direi che la sua reazione è comprensibile. Bisogna mettersi nei suoi panni.
Almeno ha capito che deve pensarlo sia come Drago sia come Rand, e non o uno o l'altro, così come lei da Gawyn desidera essere guardata come Egwene l'Amyrlin Seat.

Comunque negli ultimi libri la nuova Amyrlin ci ha riservato non poche piacevoli sorprese, quindi io le darei il tempo di assimilare e di fare un pò di planning, poi si vedrà.
-kay-
00venerdì 5 novembre 2010 10:34
si, tutti sospettano che anche quella sia una delle lettere di Verin...
Swami Holanwanda
00domenica 7 novembre 2010 19:30
Da cosa ho letto nei vari forum americani, pari che in questo libro Egwene soffra di una parte degli stessi sintomi di Rand nel libro VII-VIII, cioe` di sapere meglio di tutti cosa occorra fare e di dover a tale fine imporsi di forza su tutti, e mi pare di capire che la cosa si veda gia` in questo capitolo. Confermate?
Garyon
00domenica 7 novembre 2010 21:11
ehm...in realtà a me non ha dato questa impressione..a parte il modo in cui si sta muovendo per la "minaccia " di Rand, a me Egwene sta piacendo davvero tanto in questo libro: è L'Amyrlin e ha un bel modo di farlo vedere, non mi sembra che si imponga sugli altri ma gioca molto di astuzia. Non è perfetta certo ma questo me la rende ancora più credibile!!!
Su come agisce con Rand...non voglio essere ridondante, ho già detto prima quello che penso :) e tutto sommato inizio a sospettare che stia facendo senza saperlo esattamente quello che Rand vuole! Vedremo!
voi che dite=?
-kay-
00domenica 7 novembre 2010 22:45
alcuni commenti sottolineano questo aspetto di Egwene, tipo signorina so-tutto-io, il che tornerebbe a farla tornare di nuovo un po' sulle scatole, come stava a molti prima delle sue eccezionali performance dei libri XI e XII (ma non a me, in effetti)... attendo perciò di leggere effettivamente come si comporta per poter giudicare...
-kay-
00venerdì 12 novembre 2010 11:04
Letto finalmente ieri. Io non capisco tutto questo astio contro Egwene. Non mi pare che si sia comportata male. La sua reazione alla proposta di Rand di rompere i restanti sigilli, appare piuttosto logica, soprattutto se si considera che lei, diversamente ad esempio da Nynaeve, non ha potuto osservare da vicino l'evoluzione di Rand... tanto è vero che una delle prime cose che pensa è: sarà diventato matto??

secondo me quando avrà modo di parlare di nuovo con Rand e lui le spiegherà meglio le sue ragioni, probabilmente la nostra giovane Amyrlin capirà...

e così nel frattempo, mentre lui è impegnato in altre cose, Egwene, consapevolmente o no, lavorerà per Rand, raccogliendo tutti i suoi sostenitori...

bellissimo questo Rand, schermato da un doppio cerchio di Aes Sedai, che placido e sereno, paralizza tutti i presenti con la sua sola presenza...

caspita! sembra davvero che abbia imparato ad usare in modo consapevole il potere di essere ta'veren... le sorelle che lo schermavano dicono addirittura di essere convinte che, se avesse voluto, avrebbe potuto rompere il loro schermo senza alcuno sforzo!
-The O-
00venerdì 12 novembre 2010 11:41
spezzare due circoli che lo schermano.... sono quelle cose improbabili che mki piacerebbe poter vedere ogni tanto in azione qua!

comunque su egwene sono daccordissimo la reazione è naturale, d'altra parte rand ha appena detto che vuole liberare il tenebroso nel mondo, e dovrebbe essere il campione della luce. ma ciò non toglie che il lettore sa che rand ha ragione, ed è abituato a vedere almeno negli ultimi libri una egwene assolutamente (secondo me) geniale, ci si aspetterebbe che reagisca in maniare meno naturale ma più"curiosa". nemmeno chiede a rand cosa gli fa pensare che sia una buona idea!!! (cmq ripeto, va benissimo, per ora!)

Edit: che bello ora che c'è più gente che lo sta leggendo! :D
XWP
00sabato 13 novembre 2010 09:41
Rand strepitoso!!! Finalmente posso dirlo! E così che voglio il Drago! Non quel mostro di ghiaccio che ahime ci ha fatto compagnia per tanto troppo tempo!
Ho trovato toccante l'incontro tra i due, da un lato Rand gentile e sereno e dall'altro Egwene che non riesce a scindere la figura del Drago Rinato dalla persona di Rand, suo amico di infanzia e, come lei stessa dice, uno di cui ti puoi fidare subito.
Per quanto concerne l'atteggiamento di Egwene, non lo condivido ma lo posso capire. Sentire Rand affermare di avere intenzione di rompere gli ultimi sigilli deve essere stato un bel colpo! Ma sono convinta che, una volta parlato con Nyn e co., si ricrederà e si affiancherà a Rand nell'ultima battaglia dandogli il sostegno della torre.
Bello anche il sogno, soprattutto quello relativo alle tredici torri Seanchan...mi intriga!
E come non commentare una grande Siuan! Ho trovata bella la sia ammissione circa il rimpianto di non essere lei a ricevere in veste di Amyrlin in Drago Rinato ma la consapevolezza che solo Egwene può essere ormai in grado di guidare la Torre Bianca.
E con Gareth è sempre più buffa.


nihilim
00domenica 14 novembre 2010 22:29
Questo Rand tipo messia-Gesù è fantastico!
Dopo il Rand Nero, il Rand Bianco è uno spettacolo!

Poi analizziamo i tre sogni di Egwene:
- le 13 Torri, con 6 che rimangono in piedi, sono chiaramente quelle viste anche nel primo capitolo, e dovrenbbero esser le Torri di Mezzanotte a Seanchan. Ma perché all'improvviso diventano importanti? Significa che Seanchan, alla fine, potrà sopravvivere alla guerra causata da Semirhage?
- il serpente che mangia i pulcini di aquila lo spiega direttamente lei, come Mesaana nella Torre;
- ma il globo di cristallo legato con le funi, illuminato da 23 stelle, che Rand fa rompere tagliando le funi (e mentre lo fa scuote la testa), cosa significa? E perché 23 stelle?




nihilim
-kay-
00domenica 14 novembre 2010 23:26
nel primo sogno le 13 torri vengono anche interpretate da alcuni come i 13 reietti, e le 6 che restano sono quindi i reietti che in effetti sono ancora in vita in quel momento... la torre che crolla e poi ricresce più alta dovrebbe essere Moridin/Ishy dopo la reincarnazione e la sua nomina a Nae'blis... sul fatto che ci possa essere una connessione tra queste 13 torri e le 13 ad Imfaral a Seanchan non ci dovrebbero essere dubbi, ma ancora adesso che ho terminato il libro, non riesco a cogliere il nesso e a cosa possa portare... tra l'altro nel glossario viene riportata una leggenda Seanchan sulle Towers of Midnight di Imfaral... magari nei commenti finali ne parliamo...

del secondo è stato detto...

nel terzo sogno dovrebbe essere Rand che rompe i sigilli, però per adesso ancora non riesco ad interpretarlo di più, magari appena lo rileggo...
nihilim
00lunedì 15 novembre 2010 09:45
Avevo pensato anche io alla rottura dei sigilli da parte di Rand, ma perché vedere la prigione del T come una sfera di cristallo?
E perché le 23 stelle?

Per le 13 torri, non avevo pensato ai Reietti, ma direi che si riferiscono a loro sicuramente...



nihilim
white shadow
00lunedì 15 novembre 2010 11:15
Rand fantastico [SM=x494523]

Anche secondo me Egwene ha reagito in modo più che sensato. La decisione di fermare Rand può sembrare da "so tutto io" ma è sensata, non avrebbe avuto senso il contrario visto che non è nemmeno certa della sanità mentale del ragazzo.

Un dettaglio che non ho letto negli altri post: mi ha colpito la naturalezza con la quale Siuan parla delle sue emozioni a Gareth, normale visto che sono legati ma mi ha comunque colpito. L'ho preso come un segno, sono convinto che le Aes Sedai diventeranno più umane (spero che finalmente la pianteranno di essere delle zitelle acide [SM=x494540])
nihilim
00lunedì 15 novembre 2010 11:24
Il biglietto che viene dato a Rand, e che come giustamente osservato potrebbe arrvare da Verin, pone alcune domande..
Come poteva sapere Verin che Rand sarebbe arrivato alla Torre?
Oppure le tante lettere di Verin erano quasi tutte destinate a Rand tramite diversi "postini"?




nihilim
-kay-
00lunedì 15 novembre 2010 11:39
un'altra delle nuove domande ancora in attesa di una risposta che vengono create da questo libro...

sinceramente queste fantomatiche lettere creano un sacco di problemi, anziché risolverli... attendiamo speranzosi...

PS
ho notato una cosa: Sanderson non sembra avere la padronanza dei personaggi minori che aveva Jordan... soprattutto con le Aes Sedai, mi sembra che usi i loro nomi un po' così... a random... gliene serve una che fa una azione? tac... scorre una lista di Aes Sedai non nere, legge un nome e lo piazza lì a fare l'azione che gli serve...

ad esempio Tiana, quella che da' la lettera a Rand in questo capitolo, fino al libro precedente era una grigia e la Maestra delle Novizie tra le ribelli... dunque se è stata Verin a darle la lettera da consegnare a Rand (come tutti sospettiamo), Tiana non si trovava dentro la Torre... questo implicherebbe la visita di Verin al campo delle ribelli (speriamo perciò che non sia un'altra svista)
MorphineChild
00lunedì 15 novembre 2010 13:25
bella la gestione dei POV in questo capitolo, gli occhi di Siuan sono giusti per la scena. e Rand è mitico!

spoiler resto del libro



Edit: ho messo lo spoiler perché mi pare non se ne parli in questo capitolo. nihilim
Garyon
00lunedì 15 novembre 2010 17:02
Beh Verin ha girovagato un pò negli scorsi libri quindi io confido che non sia una svista, potrebbe aver lasciato una lettera alle Aes Sedai ribelli in quanto quelle che più probabilmente avrebbero incontrato Rand no? (ricordiamo che al momento della sua dipartita la cara nera non poteva essere sicura al 100% che la Torre Bianca si sarebbe riunita no?
SPOILER resto del libro?

-kay-
00lunedì 15 novembre 2010 17:30
Re:
Garyon, 15/11/2010 17.02:


SPOILER resto del libro?





SPOILER capitolo sul Rhuidean
nihilim
00martedì 16 novembre 2010 09:51
Ah, Rand, come previsto, sembra deciso a togliere l'esiliio a Cadsy...




nihilim
Mordeth
00martedì 16 novembre 2010 17:24
Che Rand! [SM=x494641]

Veramente bello il capitolo, stupendo vedere il Drago consapevole di essere tale, ed apparire calmo e pacato in mezzo alla Torre Bianca!

Su Egwene sinceramente non ho nulla da ridire, mi pare assolutamente giustificabile il suo comportamento data la situazione.

Sui sogni come al solito estremamente interessanti e dannatamente intricati [SM=x494540]
semirhage
00sabato 27 novembre 2010 07:52
Ma quanto godo a vedere Rand così [SM=x494549]
Devo fare i complimenti a Sanderson per la naturalezza con cui si è passati dal Rand cuendillar al Rand vero "Aes Sedai"... Ce ne vuole per ammutolire una torre intera [SM=x494540]

Bello lo scambio con Siuan a proposito e la preghiera di Rand affinchè calmi Egwene dopo la sua visita [SM=x494541] chissà adesso che consigli darà la vecchia Amirlyn alla nuova...

Egwene anche a me appena letto il capitolo è tornata a darmi sui nervi però leggendo anche il seguito si può capire questa sua reazione, in fondo le ha solo detto che da li a un mese comincerà Tarmon Gaidon e lei è quasi totalmente impreparata ancora [SM=x494527]
Perrin_Al'Meara
00mercoledì 8 dicembre 2010 15:33
Bellissimo capitolo. Rand nel suo stato "messia" mi entusiasma parecchio!Ma la scena più bella è stata vedere da una parte Egwene che cerca di fortificarsi, rendersi "steel", per fronteggiare Rand, e dall'altra il drago che è la calma fatta persona e niente riesce a sconvolgerlo.
Il fatto che vedano nei suoi occhi uno sguardo da Aes Sedai è sintomo del fatto che si è riconciliato con LTT dentro di sè.
Son proprio curioso di capire cosa c'è nella lettere che gli è stata portata, e se come alcuni di voi ipotizzano è una lettera di Verin voglio proprio capire cosa possa aver architettato la marrone prima di lasciarci
nihilim
00mercoledì 8 dicembre 2010 18:33
Non si è riconciliato con LTT, dato che è lui stesso LTT!
Si è riconciliato con se stesso!



nihilim
Perrin_Al'Meara
00mercoledì 8 dicembre 2010 21:25
Grazie nihilim per la precisazione, ma come al solito mi esprimo male perchè quando dicevo che si è riconciliato con LTT dentro di sè intendevo dire quello che tu giustamente hai precisato e cioè che ha accettato quello che era, e cioè il precedente drago.

Mi ha fatto sorridere all'inizio del capitolo vedere come Nynaeve resista ad Egwene non permettendole di penetrare nei suoi sogni....tipico di Nyn non permettere neanche all'Amyrlin di sottometterla [SM=x494535]
E forse forse rivedremo le tre supergirls riunite nell'intento di impedire a Rand di rompere i sigilli del Dark One anche se mi aspetto che Nyn invece lo appoggi
-The O-
00giovedì 9 dicembre 2010 08:54
avrai la possibilità di scoprire cosa c'è scritto nella lettera! : )
DragoRinato
00lunedì 13 dicembre 2010 16:05
Alla fine Egwene non si arrabbia più di tanto dai... però è l'atteggiamento che rovina il tutto... Lei non è male... e che è troppo Aes Sedai/Sapiente...

L'unica vera Aes Sedai è Moiraine...
Someshta The Green Man
00venerdì 31 dicembre 2010 12:08
Sorpreso e deliziato! Ecco come mi lascia uno dei primi grandi incontri!
Non so, strano vedere Rand entrare così facilmente a Tar Valon (bè, è anche vero che è una Torre Bianca cambiata nella sostanza, ormai) dire quello che ha da dire con la sua nuova serenità (e la spiazzante, ritrovata consapevolezza della reincarnazione, che lascia di stucco la stessa Egwene) e andarsene dopo poche pagine. Ma come avrà saputo di Egwene Amyrlin?
Egwene che non può fare altro che ascoltarlo, non evidentemente pronta per il piano ma Amyrlin fino in fondo quando lo richiama. Cavolo! Lì ci sono rimasto veramente...bene! E' stato un punto estremamente emozionante! Lei sempre grandissima... [SM=x494549]
nihilim
00venerdì 31 dicembre 2010 12:38
Re:
Someshta The Green Man, 31/12/2010 12.08:

Ma come avrà saputo di Egwene Amyrlin?



Penso l'abbia sentito mentre si avvicinava a Tar Valon.



nihilim
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com