Libro XIII Cap 37 - Oscurità della Torre

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
nihilim
00mercoledì 1 dicembre 2010 13:55
Darkness in the Tower
Il POV si alterna fra Egwene, Gawyn, Perrin e Mesaana.
Gawyn è a Caemlyn e sta pensando alla sua posizione con Egwene, e capisce che il suo posto è al suo fianco, per poterla proteggere e rendere quindi la sua esperienza come Amyrlin migliore.
Vuole salutare Elayne, ma Birgitte lo ferma, dicendogli che sta dormendo per fare cose da Aes Sedai.
Lui pensa ad Egwene che fa la stessa cosa, e crede che potrebbe essere il momento in cui i Seanchan possono attaccarla, perché più vulnerabile.
Va a Tar Valon, si precipita nella Torre ed entra nella stanza di Egwene per trovare 3 Bloodknives che lo attaccano.
La lotta è dura, ma spegnando anche le luci, e quindi togliendo loro il vantaggio di vederlo, mentre lui non può vedere leoro, li sconfigge, ma per le ferite sviene.

Egwene si ritrova con le Nere che stanno attaccando le AS.
Le Wise One decidono di unirsi alla battaglia.
La lotta è dura, ed Egwene incontra pure Mesaana che cerca di usare la Compulsione, ma Egwene riesce a fuggire.
Incontra anche Perrin e si stupisce.
Cerca di fermarlo ma non ci riesce, e rimane basita quando vede Perrin fermare il Balefire di una Nera.

Perrin sta lottando contro l'Assassino, che ad un certo punto riesce a prendergli la dreamspike.
Incontra anche Egwene, ma dopo aver dato dimostrazione delle sue capacità, la lascia perché Hopper è in pericolo.
L'assassino ha ferito il lupo, e Perrin cerca di salvarlo.
E' ferito anche lui, e alla fine l'unica soluzione che trova è lanciare se stesso e l'Assassino in un incubo.

Mesaana pensa che la dreamspike sia in mano a Egwene e chiede alle Nere di cercarla.



Gawyn mi sembra anche troppo bravo in questo frangente.
Va bene abile con la spada, ma uccidere 3 Bloodknives è forse troppo...

Egwene è in una brutta situazione, ma credo che la svolta con la Reietta sia prossima.

Perrin è grandioso! Non so se sia realistico pensare che sembri addirittura più forte di Egwene nel Mondo dei Sogni, ma è stato bello vederlo annullare senza problemi il Balefire.
L'Assassino gli dice poi che è sospeso fra due mondi: penso si riferisca al Mondo dei Sogni e al Mondo Vero. Ma non poteva anche andare nel mondo dei Finn?
L'Assassino gli dice poi che è possibile autocurasi nel Mondo dei Sogni, ma non nel modo usato da Perrin, cioè semplicemente immaginarsi sano.
Riesce però a rigenerare il sangue perso, ma non ho capito come.

Povero Hopper, spero non muoia!



nihilim
Mordeth
00mercoledì 1 dicembre 2010 17:30
Un Capitolo che mi ha entusismato [SM=x494543]

Bello, bello, poi vedere Perrin dare una lezione di stile nel Mondo dei Sogni è bello, finalmente anche lui si guadagna un pò di apprezzamento ai miei occhi, ero stufo di doverlo considerare una noia mortale [SM=x494540]
white shadow
00mercoledì 1 dicembre 2010 17:54
Capitolo spettacolare, un Perrin come non si era mai visto. Secondo me non è forzata la sua bravura, magari la rapida crescita che abbiamo visto prima sì ma a questo punto oramai ha senso che riesca a fermare il balefire. Per lui è davvero solo un'illusione di una tessitura, non ha le barriere mentali che a volte costringono Egwene a pensare di incanalare per fare qualcosa nel mondo dei sogni. Lo piega alla sua volontà e basta, sembra troppo neo di matrix [SM=x494540].

Tutto fantastico, tranne che non ho proprio capito quello che avviene "fuori", nella stanza di Egwene.
Perché lei non ha usato alcuna tessitura per proteggersi? E' davvero così convinta di essere al sicuro e poter dormire senza alcuna guardie E senza alcuna protezione?
Ma soprattutto non mi convincono i 3 Bloodknives. Non ha senso che Gawyn riesca a sconfiggerli e poi per quale motivo si sono dati appuntamento lì? Non mi pare ste grande strategia per massimizzare il danno, avrebbero dovuto rimanere ben distanti l'uno dall'altro o quantomeno approfittare della prima occasione per uccidere Egwene. [SM=x494524]
nihilim
00mercoledì 1 dicembre 2010 18:29
In teoria c'erano di guardia degli uomini alla sua porta, ma non so dove siano finiti.
Anche io penso che la bravura di Gawyn sia esagerata.

Tra l'altro manca ancora un Bloodknife, dato che se non ricordo male erano 5...



nihilim
-kay-
00mercoledì 1 dicembre 2010 19:14
Per superare le protezioni messe da Egwene, i tre Bloodknives hanno lanciato una servitrice della Torre nelle stanze, che così è rimasta intrappolata al loro posto nelle tessiture di guardia...

prima o dopo questo fatto, hanno anche fatto fuori le guardie che si trovavano lì attorno...

ovviamente se si sono concentrati in tre su Egwene, è perché erano consapevoli che lei era l'Amyrlin...

comunque concordo con voi che ben tre Bloodknives battuti da Gawyn da solo, sono troppo irrealistici... soprattutto se pensiamo che lui, pur bravissimo con la spada, non ha ancora tutte le capacità speciali (agilità, forza, velocità...) garantite dal legame da Custode...

perciò, su questo particolare, penso che Sanderson e il team Jordan abbiano toppato...

tra l'altro queste fantomatiche protezioni, se anche avessero potuto essere efficaci con un uomo grigio, dubito che avrebbero potuto trattenere due o tre Sorelle nere... al massimo solo la prima ad entrare... quindi a guardia di Egwene, sarebbe stato più logico se, assieme ai soldati, fosse rimasta anche qualche fidata Aes Sedai...
Caddish
00mercoledì 1 dicembre 2010 20:03
ahahhahaa perrin che umilia l'Amyrlin Sognatrice così nn ha prezzo XD per quanto riguarda i bloodknives sinceramente non ho ancora ben capito quanto li pompano i loro anelli/ter'aengral...effettivamente sembra strano che Gawyn li sconfigga così!
XWP
00sabato 4 dicembre 2010 10:07
Un capitolo eccezionale, sia per gli sviluppi che per il modo in cui è scritto! Adoro i cambiamenti continui di Pov!!

Pov Perrin: finalmente la luce!!! Sento che sta tornando il Perrin dei vecchi tempi! Grandiosa la sua abilità nel MOndo dei Sogni!! Annullare il Balefire, wow!! Anche Egwene è rimasta impresisonata! Direi che, visti i suoi allenamenti con i nightmare, ha fatto la scelta giusta a buttarsi lì dentro con Slayer.

Pov Egwene: bella anche la battaglia contro le sorelle nere! Mi son sentita male quando Egwene si è ritrovata di fronte Mesaana!! Epico l'incontro con Perrin!

Pov Gawyn: mah, concordo con tutti voi, come diavolo ha fatto a fermare tre bloodknives??? E con possibilità di movimento limitate? Uno poteva anche farcela, ma tre! Purtroppo non è stata gestita bene questa scena, peccato!

Pov Mesaana: beh direi che si capisce chiaramente quale sia il suo scopo: uccidere gli altri Forsaken, per il resto mi sembra che non le interessi altro!




semirhage
00lunedì 6 dicembre 2010 18:37
Re:
nihilim, 01/12/2010 13.55:


L'Assassino gli dice poi che è sospeso fra due mondi: penso si riferisca al Mondo dei Sogni e al Mondo Vero. Ma non poteva anche andare nel mondo dei Finn?



Lo dice chiaramente.. non ricordo la frase precisa ma dice che lui esiste in entrambi i mondi, quindi mondo reale e dei sogni e anche in uno sopseso tra i due, che presumo sia quello dei Finn..

Cmq.. capitolo pazzesco! Mi entusiasmano da morire i cambiamenti di Pov così e Perrin è decisamente tornato il mio personaggio [SM=x494549]


blond121
00martedì 7 dicembre 2010 11:23
capitolo stupendo...darkness in the tower su 3 livelli: bloodknives, ajah nera e assassino!
Perrin che ferma il balefire a mani nude perchè "è unna tessitura come le altre" mettendoglielo in culo a quella saputella di egwen non ha prezzo!

Gwain che dire...credo che si possa lasciar correre giustificando il fatto con una botta di culo di gwain/eccesso di sicurezza del blodknives per la prima uccisione, attimo di confusione dovuta al buio/ maggior concentrazione da parte di Gwain per la seconda, e strategia con sacrificio di una ferita grave per abbattere il terzo. Il tutto condito dal fatto che sicuramente era più motivato gwain a dare il 200% essendo con le spalle al muro e difendendo la donna che amava/ ricordiamoci che i blodknives girano da un pò quindi può darsi pure che il l'effetto del terangreal cominci a fare le bizze tipo calo di prestazioni/ i bloodknives per quanto bravi usano appunto uno stile con i pugnali che credo non possa essere comparato cmq con lo stile di spada di un maestro spadaccino.
Tenendo a mente tutto ciò, complice un pizzico di (tanta) fortuna e tanto spirito di sacrificio da parte di Gwain ( che cmq becca una ferita gravissima...forse letale) ecco qui che ci può stare.
white shadow
00martedì 7 dicembre 2010 13:20
Naa, ci sta solo perché è così che doveva andare per la narrazione. Gawyn doveva uscirne come un eroe disposto a sacrificarsi per Egwene e lei doveva vederlo in fin di vita per svegliarsi. Per il resto possiamo cercare mille scuse ma non sta in piedi come combattimento.

Anche tra i senchan ci sono dei maestri eppure i bloodknives sono considerati infallibili, significa che nelle loro terre hanno sconfitto anche i migliori spadaccini. Andiamo, sono in 3, praticamente invisibili e motivati almeno quanto Gawyn visto che questa è di certo la loro ultima azione, non possono essere tanto polli da aver aspettato fino all'esaurimento degli anelli per agire. Possiamo cercare tutte le scuse del mondo ma nella realtà avrebbero ucciso sia Gawyn che Egwene. E se proprio avessero avuto problemi con Gawyn, sono convinto che uno dei tre avrebbe approfittato della prima occasione per uccidere Egwene mentre gli altri due tenevano occupato Gawyn.
blond121
00martedì 7 dicembre 2010 13:32
che dovemo fà! alla fine è un fantasy pure per queste cose!
white shadow
00martedì 7 dicembre 2010 14:24
Certo, ma infatti il capitolo mi è piacuto un sacco! [SM=x494523]
DragoRinato
00lunedì 13 dicembre 2010 17:15
Grade Capitolo e grande Perrin! Perrin si beve tutte le dreamwalker... del resto nessuno si addestra con gli incubi! solitamente vengono evitati accuratamente... e forse è una peculiarità che solo i Fratelli dei Lupi possono padroneggiare!


Riguardo Gawyn vs Bloodknives: anche a me è parso inverosimile che reggesse così a lungo... la tattica finale ci sta anche... ma reggere anche pochi istanti contro tre di loro...

blond121, 07/12/2010 11.23:


Perrin che ferma il balefire a mani nude perchè "è unna tessitura come le altre" mettendoglielo in culo a quella saputella di egwen non ha prezzo!



hahaha quoto!
Flag18
00venerdì 24 dicembre 2010 20:50
"E' solo una tessitura"... E' SOLO UNA TESSITURA??? Mamma che figo Perrin quando se ne esce con questa frase, con una tale naturalezza da far rimanere a bocca aperta persino Egwene.

Perrin si è completamente riscattato di quanto ci ha fatto penare nell'ultimo periodo.

Ormai è diventato un vero maestro del Mondo dei Sogni. Credo che questa sua velocità nell'apprendere i modi, sia soprattutto dovuta al modo dei lupi di gestire questo mondo, senza le barriere mentale delle Aes Sedai che per deformazione professionale vedono tutto passare attraverso l'incanalare.

E forse anche la visione più "istintiva" che "razionale" dei lupi contribuisce all'apprendimento più rapido.

Sulla parte BloodKnives sono anche io un po' perplesso.
Anzitutto trovo stupido che Egewene abbia posto solo un flusso di guardia alla sua porta, soprattutto visto e considerato che sa il potenziale assassino l'ha già vista in atto quando Gawyn l'ha fatta scattare.

E poi è davvero inverosimile che Gawyn abbia potuto tenere testa con tanta bravura a 3 combattenti etichettati come invincibili e inarrestabili da tutto l'Impero Seanchan. E i Seanchan quando si tratta di combattenti, non sono certo i primi pirla che passano.

Non penso che ci sia una spiegazione razionale per questo. Concordo sul fatto che in questo caso Sanderson abbia un po' troppo calcato la mano (non so se in accordo con gli appunti di Jordan oppure no).
Ad ogni modo, esagerazione a parte, uno dei capitoli più entusiasmanti e dinamici del libro.

Un ultima cosa (che mi preoccupa non poco): che tessitura avrà intessuto Mesanaa su Katerine?
-kay-
00domenica 26 dicembre 2010 00:48
Re:
Flag18, 24/12/2010 20.50:



Un ultima cosa (che mi preoccupa non poco): che tessitura avrà intessuto Mesanaa su Katerine?




per me era solo un po' di illusione per farla sembrare se' stessa e così ingannare Egwene e prenderla alle spalle, come effettivamente capita...
Perrin_Al'Meara
00lunedì 27 dicembre 2010 18:44
3 pov che fanno di questo capitolo uno dei capitoli più intensi e memorabili finora di TOM.
Il sacrificio di Gawin è stupendo. Ha affrontato 3 bloodknives contemporaneamente e ne esce vincitore dopo uno scontro bellissimo.
Egwene guida il fronte delle incanalatrici contro la black ajah e si ritrova per un attimo di fronte alla stessa Mesaana, che nel modo in cui è stata descritta devo dire che ha fatto un po' di paura anche a me.
Perrin che si addentra nella torre e si incontra lì con Egwene....sapevo che prima o poi sarebbe accaduto, ora sono curioso di capire come i due si confronteranno sulla comune capacità di poter penetrare nel tel'aran'rhiod. Fantastico come Perrin con la sola capacità di poter modificare il mondo attorno a se nel tel'aran'rhiod riesca a far sparire il balefire....Perrin è un grande!!!

Non riesco però a capire una cosa. Se la dreamspike influisce sulle capacità degli incanalatori di intessere dei flussi dell'unico potere, rendendo difficili le tessiture come possono poi quelle della black ajah addirittura usare il balefire?Allora non ho capito come funziona questo ter'angreal?Oppure funzione solo sulla tessitura dei gateways? [SM=x494546]
nihilim
00lunedì 27 dicembre 2010 19:21
La Dreamspike sembra influire solo sulle tessiture per creare Portali, quindi il Balefire si può creare.

Ricordati però che nel Mondo dei Sogni si possono creare solo tessiture di Spirito, quindi di fatto il Balefire non è una tessitura, ma una creazione del Mondo dei Sogni.



nihilim
Perrin_Al'Meara
00lunedì 27 dicembre 2010 20:28
Ah grazie nihilim...però a pag 589 quando Egwene si trova ad affrontare Katerine camuffata da Mesaana e le lancia la lancia che ha creato col pensiero c'è scritto "the spear pierced the weaves of Fire and Air, blasting them away"....è un errore dell'autore oppure sono flussi di spirito in foggia di fuoco e aria (ammesso che sia possibile)??

Inoltre per quanto riguarda sempre la dreamspike e i suoi "effetti collaterali"....quando a pag 572 Amys cerca di uscire dal mondo dei sogni non ci riesce. Quindi non influenza solo la capacità di creare gateways nel mondo reale ma anche le capacità delle camminatrici dei sogni giusto??
nihilim
00lunedì 27 dicembre 2010 20:38
Sono tessiture che non sono create col Potere, ma sono creazioni del Mondo dei Sogni.

Perrin_Al'Meara, 27/12/2010 20.28:


Inoltre per quanto riguarda sempre la dreamspike e i suoi "effetti collaterali"....quando a pag 572 Amys cerca di uscire dal mondo dei sogni non ci riesce. Quindi non influenza solo la capacità di creare gateways nel mondo reale ma anche le capacità delle camminatrici dei sogni giusto??




Certo! Così come impedisce a Perrin di pensarsi al di fuori della cupola.




nihilim
-kay-
00lunedì 27 dicembre 2010 20:58
in verità la quasi totalità dei ter'angreal dei sogni usati in questi capitoli dall'Ajah Nera e dalle amiche di Egwene (rispetto a quello famoso dato da Verin ad Egwene a forma di anello coi tre lati ritorti) non dovrebbe permettere di incanalare altro al di fuori di Spirito... e l'incanalatore dovrebbe essere presente in tel'aran'rhiod solo in una forma evanescente

quindi diverse cose sono cambiate rispetto a quanto scritto da Jordan ormai molti libri fa...(ad esempio quando Nyn ed Elayne si scontravano con Moghedien attorno al 4/5 Libro)

ma non so se ritenere che questo sia un errore madornale da parte del Clan Jordan....

anche perché come ragionamento è giusto ritenere che se chi usa questi ter'angreal pensa di incanalare nel Mondo dei Sogni con abbastanza convinzione... in teoria le sue tessiture diventano efficaci a tutti gli effetti (a meno che viceversa qualcuno dalla mente più forte, pensi che esse siano inefficaci, come nel caso di Perrin)
nihilim
00lunedì 27 dicembre 2010 21:02
Io propenderei per la creazione del Mondo dei Sogni.
Quando una cosa viene creata con convinzione, anche se non si sa che la si sta creando, nel Mondo dei Sogni diventa reale a tutti gli effetti!



nihilim
-kay-
00martedì 28 dicembre 2010 10:03
in teoria, portando alle estreme conseguenze questo ragionamento, basta che uno si immagini invisibile ed intangibile e poi... passando da una stanza all'altra della Torre durante questa battaglia, immagini che a ciascuna delle nere che incontra, le esploda il cuore e le si stacchi la testa, e così le stermina tutte senza neppure farsi vedere...
nihilim
00martedì 28 dicembre 2010 19:23
Sulla prima parte penso si possa fare, sulla seconda non credo. Ci sono dei limiti a quel che si può fare nel Mondo dei Sogni, coem Perrin che cerca di autocurarsi.




nihilim
-kay-
00martedì 28 dicembre 2010 20:16
Nynaeve o Egwene fa instupidire la nera Evanellein, semplicemente immaginandosela stupida, quindi se si immaginava che le veniva un infarto...o che le veniva un colpo apoplettico, faceva prima...
Perrin_Al'Meara
00martedì 28 dicembre 2010 21:14
Re:
-kay-, 28/12/2010 10.03:

passando da una stanza all'altra della Torre durante questa battaglia, immagini che a ciascuna delle nere che incontra, le esploda il cuore e le si stacchi la testa, e così le stermina tutte senza neppure farsi vedere...



Io credo che questo dipenda da quanto una persona sia in grado di utilizzare il Tel'aran'rhiod. Infatti penso che Egwene sia in grado di far instupidire Evanellein solo grande alla sua grande abilità di camminatrice dei sogni. Così come Perrin è in grado di curare se stesso nel mondo dei sogni solo dopo essere diventato molto più esperto di questo mondo.
Possibile inoltre che tutti questi "trucchetti" siano possibili solo se si entra nel mondo del sogno in modo diretto e non tramite dei ter'angreal appositi?

nihilim
00giovedì 30 dicembre 2010 09:11
Re: Re:
Perrin_Al'Meara, 28/12/2010 21.14:



Io credo che questo dipenda da quanto una persona sia in grado di utilizzare il Tel'aran'rhiod. Infatti penso che Egwene sia in grado di far instupidire Evanellein solo grande alla sua grande abilità di camminatrice dei sogni. Così come Perrin è in grado di curare se stesso nel mondo dei sogni solo dopo essere diventato molto più esperto di questo mondo.
Possibile inoltre che tutti questi "trucchetti" siano possibili solo se si entra nel mondo del sogno in modo diretto e non tramite dei ter'angreal appositi?





Perrin non riesce a curarsi, ma solo a rimpinguare un po' il sangue perso.




nihilim
Someshta The Green Man
00domenica 6 marzo 2011 16:02
Scene mozzafiato e un intreccio formidabile di eventi, tra i quali si nota Gawyn che finalmente raggiunge la consapevolezza del Custode e così facendo salva una, in questo caso, fortunata ai limiti dell'inverosimile Egwene, che gli deve sicuramente la vita! Poi Perrin ed Egwene si incontrano, wow! E quando Mesaana compare all'improvviso di fronte ad Egwene...brividi!!! [SM=x494544]
Shaidar
00lunedì 14 marzo 2011 15:50
Nom c'è che dire, capitolo entusiasmante con sviluppi fino a pochi capitoli fa impensabili, come l'arrivo di Perrin alla Torre bianca...poi, bè, sono sinceramente contento per quella spocchiosa di Egwene, wonderwoman ha dovuto inchinarsi al lupo ahah

Invece, sí, su Gawyn direi che la sua bravura è esagerata in questa fase, anche se mi è piaciuta la parte finale del combattimento al buio. Ritmo mozzafiato e scene grandiose, finora forse il capitolo più bello del libro

Ah una cosa: ma il balefire è cosí appannaggio di tutte le incanalatrici da sempre? O forse Mesaana ha insegnato il metodo alle sue adepte?
-kay-
00lunedì 14 marzo 2011 19:07
Re:
Shaidar, 14/03/2011 15.50:



Ah una cosa: ma il balefire è cosí appannaggio di tutte le incanalatrici da sempre? O forse Mesaana ha insegnato il metodo alle sue adepte?



viene sempre detto che la tessitura del balefire è una di quelle proibite, ciò non vuol dire che sia completamente sconosciuta, ad esempio in questo libro, durante il test di Nynaeve, le Adunanti riconoscono subito cosa lei ha usato contro i darkhound e le fanno la ramanzina...

poi... visto che qui si tratta di sorelle dell'Ajah Nera, di certo si sa che queste non si fanno scrupoli...
Mercutia
00lunedì 30 aprile 2012 10:46
Un capitolo stupendo! [SM=x494550] In particolare la concomitanza di eventi in sogno tra Perrin e Egwene è reso benissimo!
Gawyn... sta guadagnando punti... è molto umano
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com