Libro XIII Cap 47 - Una Camera di Insegnamento

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-kay-
00domenica 5 dicembre 2010 17:45
A Teaching Chamber
Breve riassunto:

POV di Faile: Faile e Perrin e i loro alleati si incontrano finalmente con Elayne e Morgase e stabiliscono che Perrin diventerà Sovrintendente del Lord Drago nei Fiumi Gemelli, i quali vengono dunque assegnati a Rand ed amministrati in nome suo, in tutto e per tutto, da Perrin: è un escamotage ideato da Elayne per far diventare Perrin un Lord superiore agli altri, ma allo stesso tempo senza assecondare un precedente di indipendenza di una parte del regno di Andor

POV di Fortuona: la nuova imperatrice Seanchan osserva la damane Suffa che viene costretta a mostrarle un portale per viaggiare e dichiara che presto, grazie a questa nuova tessitura, la Torre Bianca verrà distrutta

POV di Perrin: Perrin, Mat e Thom si incontrano in una osteria di Caemlyn, si raccontano le reciproche avventure e poi Mat spiega della torre di Ghenjei
Mordeth
00domenica 5 dicembre 2010 21:52
Finalmente pare appianata la questione Perrin & Fiumi Gemelli.

Suffa continua a fare danni [SM=x494540]

Certo che la perdita del vantaggio del Viaggiare sarà un grosso problema per il Drago e Tar Valon.
Caddish
00lunedì 6 dicembre 2010 17:17
mmm mi è venuto un dubbio enorme, ma da quando elaida conosce il talento di viaggiare????
-The O-
00lunedì 6 dicembre 2010 17:25
incredibile quanto i seanchan siano gli unici in tutta randland ad essere ciechi di fronte all'incombenza di tarmon'gai'don. hanno presagi per ogni stupido uccello che vola o cinguetta, possibile che settimane senza un raggio di sole e cibo che marcisce all'istante non gli faccia porre qualche domanda? oltre agli incontri con i trolloc nel libro precedente... l'esperienza passata con mat... non so perché fortuona sia così più ottusa di tuon. attaccare la torre bianca ok, ma cavolo... anche i manti bianchi si alleano col drago, per lo meno tuon potrebbe incatenare le aes sedai dopo!

capitolo irritante, ma molti scenari interessanti si aprono e la prospettiva di una convergenza a tar valon è allettante!
-The O-
00lunedì 6 dicembre 2010 17:26
Re:
Caddish, 06/12/2010 17.17:

mmm mi è venuto un dubbio enorme, ma da quando elaida conosce il talento di viaggiare????




da quando bonwin (cmq un'aes sedai ribelle...) nel secondo capitolo dell'11 se non sbaglio tradisce egwene e va alla torre a spifferare tutto. ovviamente fino a questo momento elaida l'ha tenuto per se e poche elette.
white shadow
00lunedì 6 dicembre 2010 20:48
Cacchio di idea cambiare nome ai personaggi, mi sono ricordato a metà pov che Fortuona e Tuon sono la stessa persona [SM=x494582]

Comunque, i piani dei Seanchan sono inquietanti. Vero il sospetto sui segni ma in fondo in questo libro abbiamo visto talmente poco di questa fazione che non sappiamo praticamente nulla di cosa stanno facendo (sperando che questo pov non sia troppo nel passato). I segni penso che avranno un ruolo fondamentale per fare in modo che Rand si "inginocchi" al trono senza farlo veramente e quindi salvando gli aiel.
I Senchan (Tuon) mi sono mancati in questo libro, mi aspettavo che fossero molto più presenti invece non c'è nulla.. temo che nel prossimo libro sarà tutto troppo concentrato: il riconoscimento del Drago, la tregua con le altre fazioni, le lotte nel loro regno, le conseguenze della scoperta sui collari, i "giardinieri" che incontrano i loro simili (o che scoprono che se ne sono andati).. ho paura [SM=x494538]
blond121
00martedì 7 dicembre 2010 14:24
veramente ciechi stì seanchean....boh, povea torre bianca, la prenderebbero veramente in cotnropiede se veramente attaccassero. Secondo me o succede qualcosa per il quale poi non attaccano oppure sbarcano a Tar valon per trovarla assediata dai trolloc e così combattere dallo stesso lato delle aes sedai...vedremo.
-The O-
00martedì 7 dicembre 2010 15:22
più che assediata dai trolloc (che magari ci saranno) c'è qualcuno che vuole recuperare qualcosa a tar valon, e penso che farà la differenza, dato che l'imperatrice non è immune al suo fascino! :P
semirhage
00martedì 7 dicembre 2010 18:59
SUFFAAAA [SM=x494592]
Vabbè si sapeva avrebbe combinato sto danno!
Cmq non mi pare tanto ottusa la nostra Imperatrice qui. Lo sa che Tarmon'Gaidon incombe e proprio per questo vuole avere a disposizione tutte le damane possibili. Però è vero i Seanchan dovevano essere più presenti.. Se Rand non riesce a stipulare un accordo prima dell'Ultima Battaglia le cose si metteranno veramente male, non può permettersi di combattere su più fronti.

E finalmente la questione dei Fiumi Gemelli è risolta. A proposito, bellissima risposta che hanno mandato gli abitanti alla Regina [SM=x494540] Grandissimi!
XWP
00martedì 7 dicembre 2010 20:34
Suffa, Suffa che fine ingloriosa ti si prospetta!
Tuon, ovvero la moglie di Mat, mi sta simpatica ma Fortuona, l'imperatrice Seanchan non la reggo proprio! Ho un desiderio ardente: che l'esercito Seanchan prenda un sacco di schiaffi da parte della Torre Bianca o anche da altri! Non li sopporto più....
nihilim
00giovedì 9 dicembre 2010 22:06
Ilnuovo attacco alla TOrre Bianca mi fa un po' paura, ma credo che succederà qualcosa prima che potrebbe evitarlo: la rivelazione che anche le sul'dam possono incanalare...
Comunque vedremo.

Ho notato che in questo, e anche nel capitolo precedente con Elayne, si accenna ad uno squarcio nelle nubi che farebbe preannunciare alla presenza di Rand, ma poi lui non appare... Come mai? Che ci fa a Caemlyn senza passare da Elayne?
Che voglia occuparsi della Torre Nera?



nihilim
-The O-
00giovedì 9 dicembre 2010 23:36
io avevo attribuito il fatto alla presenza dei suoi figli! ma può darsi che sia andato anche a caemlyn! nel qual caso però non so che possa avere fatto... (incontro con mat? elayne?)
nihilim
00venerdì 10 dicembre 2010 09:15
Altre due cosette:
- Perrin pensa che Grady non è riuscito ad aprire un POrtale verso la Torre Nera: che ci sia di mezzo un'altra dreamspike?
- mi aspettavo qualcosa di più dall'incontro tra Mat e Perrin... praticamente abbiamo visto solo l'epilogo. Peccato.




nihilim
-kay-
00venerdì 10 dicembre 2010 10:50
Re:
nihilim, 10/12/2010 9.15:

Altre due cosette:
- Perrin pensa che Grady non è riuscito ad aprire un POrtale verso la Torre Nera: che ci sia di mezzo un'altra dreamspike?

nihilim



credo proprio di sì...



Ho notato che in questo, e anche nel capitolo precedente con Elayne, si accenna ad uno squarcio nelle nubi che farebbe preannunciare alla presenza di Rand, ma poi lui non appare... Come mai? Che ci fa a Caemlyn senza passare da Elayne?



sopra a Caemlyn è presente costantemente uno squarcio circolare tra le fitte nuvole ed il cibo non deperisce più (questo lo sappiamo dal commento di Siuan sulla sua zuppa, i cui ingredienti vengono da lì)

credo anch'io che questo fenomeno sia dovuto ai bimbi di Rand nella pancia di Elayne...


blond121
00lunedì 20 dicembre 2010 10:31
Cmq regà...che nome di merda SUFFA!!! ahahahah gli stà bene a Elaida!
Flag18
00martedì 4 gennaio 2011 17:52
Non riuscire ad aprire portal verso la Torre Nera è preoccupante. Sospetto anche io che possa esserci in giro un'altra dremspike... ma che razza di riserva ha Moridin di questi oggetti dell'Epoca Leggendaria?

Elaida: definirla imbarazzante è dir poco. Arriva addirittura a promettere decine di Aes sedai in cambio della sua libertà... raggiunge livelli di bassezza davvero incredibili. D'altrocanto ora poverina non può fare altro che obbedire agli ordini della sua sul'dam senza potersi opporre. Cosi anche la tessitura del Viaggiare è ora nelle mani dei Seanchan. Prevedo un fosco futuro per la Torre Bianca, almeno che qualcosa non accasa prima.

Sulla Torre di Genjei invece non è stato aggiunto praticamente niente di quanto non sapessimo già.
Sono troppo curioso di scoprire il contenuto della lettera di Verin... è una pulce che non vuole andarsene dalla testa
nihilim
00martedì 4 gennaio 2011 18:12
Re:
Flag18, 04/01/2011 17.52:

Non riuscire ad aprire portal verso la Torre Nera è preoccupante. Sospetto anche io che possa esserci in giro un'altra dremspike... ma che razza di riserva ha Moridin di questi oggetti dell'Epoca Leggendaria?




Beh, Graendal ne aveva visti un po', ma quante dreamspike ci fossero non si sa...




nihilim
-The O-
00martedì 4 gennaio 2011 22:00
graendal ha visto 2 dreamspike da moridin, quindi una potrebbe effettivamente essere in funzione alla torre nera.
Perrin_Al'Meara
00giovedì 6 gennaio 2011 16:34
Ma come mai Grady non riesce a creare un gateway per la torre nera?Quanto mi puzza di bomba che sta per esplodere!

La parte con Fortuona è spettacolarmente bella, e penso che forse forse l'intero passaggio sia stato scritto da RJ di proprio pugno (i più esperti sapranno dirmelo, ma a me ha dato quell'impressione). Povera Elaida/Suffa, arrogante ed egoista fino in fondo, svendere le aes sedai per salvarsi!!!E ora che i seanchan hanno il Travelin la torre bianca è in pericolo serio!

Per fortuna tra un po' si parte per la torre di Ghenjei [SM=x494573]
Someshta The Green Man
00lunedì 14 marzo 2011 23:34
Tantissimo in un solo capitolo! La ricomparsa di Elaida al guinzaglio l'attendevo molto, e devo dire che il tutto mi ha soddisfatto davvero! L'incontro tra regnanti è stato spettacolare, e un accordo sembra sia stato raggiunto. Bene! Quanto alla brevissima parte su Mat, Perrin e Thom...quando non vedo l'ora che si vada alla Torre!!!
Shaidar
00martedì 15 marzo 2011 17:01
Mi sono piaciuti molto tutti e 3 i pov, TOM si conferma davvero un gran bel libro anche in questi frangenti più "calmi"...

Se ci fosse di mezzo una nuova dreamspike, allora si prospetta del nuovo lavoro per Perrin, con conseguente rimpatriata lupesca...vedremo...io avevo pensato a qualche stratagemma di Taim e i suoi per tenere Logain più lontano possibile dalla Torre Nera...Certo che se Perrin risolve anche questa allora diventa addirittura al pari di Rand come personaggio...

Anche io credo che l'assalto alla Torre - parte seconda, se ci sarà, verrà interrotto da Tarmon gai'don, e forse, come diceva qualcuno, da qualche rivelazione sui costumi Seanchan che potrà minare alcune certezze..

Sono sempre più pessimista sul recupero di Moir in questo libro [SM=x494525]
-kay-
00venerdì 17 febbraio 2012 13:31
piccola nota di colore: l'oste della locanda dove si incontrano Mat, Perrin e Thom si chiama Denezel e viene descritto come un acceso Fautore del Drago, che si è anche fatto fare un ritratto molto veritiero di Rand, appeso nella sala comune...

questo direi che è un chiaro omaggio di Sanderson a Jason Denzel, webmaster di dragonmount.com
karpluz
00venerdì 23 marzo 2012 23:17

Ma di che esplosioni parlano i Seanchan quando accennano a una fantomatica arma posseduta dalle Aes Sedai? Dei colpi che sparava Egwene per buttare giù i dragkhar?
Someshta The Green Man
00venerdì 23 marzo 2012 23:59
Re:
karpluz, 23/03/2012 23.17:


Ma di che esplosioni parlano i Seanchan quando accennano a una fantomatica arma posseduta dalle Aes Sedai? Dei colpi che sparava Egwene per buttare giù i dragkhar?



Mi pare che sia questa: nel libro VIII, mentre Elayne, Nyn e compagnia fuggono dalle campagne di Ebou Dar, Elayne fa esplodere (per errore) la tessitura del portale mentre cerca di disfarla (Avi prima ci era riuscita), e da lì i Seanchan pensano che le Aes Sedai possiedano un'arma potentissima.
Damer Flinn
00domenica 25 marzo 2012 23:58
si è proprio quello l'episodio...infatti arrivano i rapporti degli esploratori Seanchan che riferiscono del cratere nella fattoria della Famiglia e pensano che sia una nuova arma delle Aes Sedai
Mercutia
00domenica 3 giugno 2012 16:11
'Moraine é viva' questa frase ha quasi cancellato tutto il resto del capitolo! Non che fosse una novità ovviamente, ma che bello!

Suffa! Cucciola lei! Era questa la scena a cui ti riferivi tempo fa kay, vero? Luce quant'é stupida! Credere che qualcuna darebbe altre aes sedai al posto suo!
Preoccupante il piano di Tuon... Sono curiosa di vedere come finisce!

Pessima Elayne in questo capitolo... Ha perso in poche pagine tutti i punti guadagnati!
-kay-
00lunedì 4 giugno 2012 09:26
Re:
Mercutia, 03/06/2012 16.11:

Era questa la scena a cui ti riferivi tempo fa kay, vero?



si era questa la famosa scena degli occhi gonfi. [SM=x494523]


MoiraineDamodred
00lunedì 4 giugno 2012 17:55
Re:
nihilim, 09/12/2010 22.06:


Ho notato che in questo, e anche nel capitolo precedente con Elayne, si accenna ad uno squarcio nelle nubi che farebbe preannunciare alla presenza di Rand, ma poi lui non appare... Come mai? Che ci fa a Caemlyn senza passare da Elayne?
Che voglia occuparsi della Torre Nera?
nihilim



Ah allora non ero io che mi ero persa qualche passaggio... Mi sono chiesta perché il Sole a Caemlyn, ma non me lo riesco a spiegare: forse è andato là ma lo scopriremo solo nei prossimi POV?

...SUFFA! [SM=x494592] [SM=x494556] [SM=x494596]
MoiraineDamodred
00lunedì 4 giugno 2012 18:15
Re:
-kay-, 17/02/2012 13.31:

piccola nota di colore: l'oste della locanda dove si incontrano Mat, Perrin e Thom si chiama Denezel e viene descritto come un acceso Fautore del Drago, che si è anche fatto fare un ritratto molto veritiero di Rand, appeso nella sala comune...

questo direi che è un chiaro omaggio di Sanderson a Jason Denzel, webmaster di dragonmount.com




Che occhio lungo! [SM=x494565] Potrebbe essere!

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com