Libro XIII Cap 5 - Scritti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Master_T
00giovedì 4 novembre 2010 23:13
Writings
Gawyn e Sleete vestono i panni di Sherlock Holmes e del dott. Watson (beh, Sleete è Holmes in realtà :D) e investigano una serie di omicidi di Aes Sedai avvenuti recentemente nella torre bianca. Gawyn non è convinto si tratti dell'ajah nera come Egwene sostiene, dato che gil omicidi sono stati eseguiti alla vecchia maniera, con classiche coltellate alla schiena degne di Agatha Christie.
Gawyn affrona Egwene sull'argomento, e ne approfitta, da bravo masochista quale è, di tentare ancora una volta di convincerla a legarlo come custode. Lei rifiuta come al solito, ma gli svela della presenza di Mesana nella torre.

Dall'altra parte dell'oceano, o per meglio dire, in una grotta nel bel mezzo dell'oceano, troviamo Greandal che si è nascosta su un'isola deserta. Ma moridin la sgama comunque, e la incontra alla sua fortezza privata per farle una bella predica sul fatto di aver lasciato morire Aran'Gar. Lei finge che fosse tutta una mossa calcolata per far intristire Rand al pensiero di aver ucciso tutto il palazzo pieno di innocenti (la scusa più patetica della storia) ma Moridin sembra mangiare la foglia. Greandal promette di far fuori Perrin per farsi perdonare e a quel punto Moridin le mostra una profezia dell'ombra che dice che Perrin morirà per mano degli agenti del tenebroso (evvai! cioè... hem... oh no!!). Inoltre le presta un "Dreamspike", ter'Angral rarissimo dalle proprietà non meglio specificate.
Garyon
00venerdì 5 novembre 2010 09:57
Che figa Greandal!!Si è rigirata anche Moridin.

profezie dell'ombra...le voglio!!!!!

la dreamspike...non può essere che sia un'arma che si sposta del mondo dei sogni, così da poter essere usata lì in modo stramicidiale? pensa: un'arma reale nel Ter'aran'riod (non si scrive così vero?) tremo per Perrin...ma in realtà forse un pò di calci sono quello di cui ha bisogno per darsi una mossa.

ah...che bello il pezzo in cui Graendal pensa a come sia stato doloroso il suo cammino verso l'ombra, ai rimorsi ecc..e anche quello di Ishamael!! Poche frasi ma mi sono piaciute un sacco perché danno un'idea più completa dei due Reietti fino a questo momento più interessanti. Voi che dite?
Swami Holanwanda
00domenica 7 novembre 2010 19:40
La dreamspike era stata descritta da RJ in una Q&A sul sito di ToR parecchi anni fa, senza battezzarla per nome. Per me Garyon ci va molto vicino.
Garyon
00domenica 7 novembre 2010 21:18
ho cercato tu Encyclopaedia WOT (l'ho scoperto da poco come sito ma è stupendo) ma la voce manca! Quindi non ci resta che leggere :D
Master_T
00domenica 7 novembre 2010 22:14
Quasi... ma non è propriamente un arma, si spiega tutto poco dopo la metà del libro ;)
Swami Holanwanda
00domenica 7 novembre 2010 22:34
Premesso che non avendo letto il libro, ma solo vari spoiler, sto tirando ad indovinare, ma la dreamspike dovrebbe essere quella di cui si parla qui:

SPOILER! Forse spoiler sul resto del libro, da TOR Question of the Week di Maggio 2005!
[SM=x494557]



Week 14 Question: Military strategy in the War of Power must have been odd, indeed. How do the concepts of capturing and holding territory even make sense in a world where forces can Travel?


Robert Jordan Answers: Good question, though not all of the forces involved could use gateways. (Rafo! Rafo!) Think of the ability to Travel in terms of moving troops via aircraft, and you will begin to get the picture. Even with the largest possible circles, there are limits to the size of gateways and thus limits to the front along which you can move troops out through it, the numbers you can commit simultaneously. Of course, you can use multiple gateways, but each is still only so large and can admit only so many soldiers at a time.

So-called front lines were very fluid, but you couldn't fling your forces in anywhere without regard to what would be surrounding them or how you were going to re-supply, reinforce or withdraw them. Although no one has shown it so far in the books, there are ways to interfere with the making of a gateway - and ways to defend against interference - so the battle would take place on many levels. Yes, any area you hold can be attacked by your enemy, and you can attack any area that he holds. (Part of the result was great destruction and a great fall-off in the ability to produce high tech items. By the time the Bore was sealed, soldiers were already much, much more likely to ride horses and carry swords than to ride armored vehicles or aircraft and carry shocklances, which had all become very rare.) But holding an area is not impossible so long as you can successfully disrupt your opponent's attempts to make gateways into it. Even if he manages to get those first soldiers in, if you can disrupt his ability to reinforce, re-supply or withdraw, it becomes another Dien Bien Phu for him. Of course, if you fail, then it becomes Gettysburg or Waterloo, a bloody fight that will be decisive for somebody. At least until the next "decisive" battle is fought. Remember, that designation is always given after the fact, by historians".
-kay-
00domenica 7 novembre 2010 22:51

there are ways to interfere with the making of a gateway - and ways to defend against interference - so the battle would take place on many levels.



penso che la frase decisiva di Jordan sia questa, e così prima di morire, ci ha anticipato anche quali erano i punti deboli del poter "viaggiare"... bisogna riconoscergli che è sempre stato avanti!
Garyon
00lunedì 8 novembre 2010 14:17
si! comunque andando avanti con il libro la si vede bene in azione!
ne discuteremo nei prossimi capitoli :)
-TheBlackTower-
00sabato 13 novembre 2010 14:53
e qua si apre un mondo...
secondo me c'è poca chiarezza riguardo al mondo dei sogni di Perrin...è il Tel'aran Rhiod?è un mondo dei sogni dei soli lupi?oppure esiste solo il Tel'aran Rhiod,ma per i lupi vigono regole diverse e possono usufruire di un tipo di controllo di quel mondo, che gli esseri umani non sono in grado di esercitare?o è un amalgama del Tel'aran Rhiod e l'ipotetico sogno dei lupi?
voi avete ben chiara questa situazione?
Perché se la vera ipotesi fosse l'ultima,allora quest'arma potrebbe non funzionare adeguatamente...oppure Perrin potrebbe acquisire delle conoscenze del mondo dei sogni che Graendal non possiede e fregarla di brutto!
Anzi,alla luce dei fatti potrei quasi pensare che la mia amata Graendal (mamma mia quanti punti ha guadagnato nella mia scaletta di apprezzamento!!!) potrebbe soccombere per mano di Perrin...anche perché in fin dei conti,la morte per "mano" del Balefire è eterna...ma ci ripetono da secoli oramai che anche la morte nel Tel'aran Rhiod è definitiva...dunque potrei aver ragione...(e sarebbe anche ora che qualcuno che non utilizza il Potere abbia il suo momento di gloria nell'ammazzare un Pezzo Grosso con i controc.....in questo caso le controovaie)
Perrin soccomberà per mano dell'ombra...ecco un altro grattacapo...
allora...le profezie sono profezie e fungono come le previsioni del tempo...è assai probabile che accada,ma c'è sempre la possibilità che arrivi la pioggia anche quando non è previsto (soprattutto se le previsioni le fa Giuliacci!), quindi aspetterei nel cantar vittoria...magari non schiatta,sebbene sarebbe anche ora che qualcuno di veramente centrale ci rimetta le penne!!!
però c'è da considerare il dettaglio che Perrin è uomo e lupo...la vita è una sola,ma secondo me potrebbe essere che la morte a cui ci si riferisce sia quella della sua parte umana o della sua metà da lupo...o perché no?magari la morte della sua condizione attuale che porterebbe alla rinascita di un Perrin non più diviso nell'animo,ma finalmente bilanciato tra il suo lato umano e animale...mi spiego?
-The O-
00domenica 14 novembre 2010 12:05
il sogno dei lupi è tel'aran'rhiod ; )
-kay-
00domenica 14 novembre 2010 12:27
si ti spieghi, poi credo proprio di poter affermare che il Mondo dei sogni dei Lupi e tel'aran'rhiod sono esattamente la stessa cosa...
Garyon
00domenica 14 novembre 2010 17:44
Io in effetti (forse un pò superficialmente) avevo sempre dato per scontato che il Sogno dei lupi fosse tel'aran'rhiod (non era anche capitato da qualche parte che Egwene intravedesse Perrin?) comunque questo libro lo conferma in pieno.
XWP
00domenica 14 novembre 2010 18:42
Onestamente parlando anch'io ho sempre dato per scontato che il mondo dei sogni e il songo dei lupi fossero la stessa cosa...

Cmq, per quanto riguarda più specificatamente il capitolo, la prima parta si tinge indubbiamente di giallo! però non mi torna..com'è possibile che Mesaana, che ha sempre fatto delle discrezione un'arma, cominci così all'improvviso ad uccidere Aes Sedai una dietro l'altra?? E con un coltello poi! Condivido lo scetticismo di Gawyn. Che una Reietta (o cmq una Aes Sedai nera) cominci ad ammazzare la gente a coltellate, mah! E poi i segni di lotta! Non mi torna!

Graendal è caratterizzata magnificamente; col le sue paure e soprattutto i suoi ricordi sul dolore provato ad avvicinarsi all'ombra me la rendono pià "umana" se mi passate il termine. Ed ancora una volta da prova di grande astuzia. Sarebbe un peccato perderla come personaggio, spero che in fondo in fondo si salvi!
E ora parte a caccia di Perrin! E armata di Dreamspike! Non ho capito ancora bene a cosa serva ma suppongo si tratti di aspettare ancora qualche capitolo prima di avere informazioni maggiori.
E cosa sono quelle profezie!!??

-kay-
00domenica 14 novembre 2010 23:45

Cmq, per quanto riguarda più specificatamente il capitolo, la prima parta si tinge indubbiamente di giallo! però non mi torna..com'è possibile che Mesaana, che ha sempre fatto delle discrezione un'arma, cominci così all'improvviso ad uccidere Aes Sedai una dietro l'altra?? E con un coltello poi! Condivido lo scetticismo di Gawyn. Che una Reietta (o cmq una Aes Sedai nera) cominci ad ammazzare la gente a coltellate, mah! E poi i segni di lotta! Non mi torna!



beh, io direi semplicemente di ricordare chi hanno avuto la sfortuna di incontrare Siuan e Bryne nel libro precedente... a me pare abbastanza evidente... data anche una certa descrizione sempre nel XII (non dico di più x non spoilerare)
XWP
00lunedì 15 novembre 2010 10:45
Re:
-kay-, 14/11/2010 23.45:


Cmq, per quanto riguarda più specificatamente il capitolo, la prima parta si tinge indubbiamente di giallo! però non mi torna..com'è possibile che Mesaana, che ha sempre fatto delle discrezione un'arma, cominci così all'improvviso ad uccidere Aes Sedai una dietro l'altra?? E con un coltello poi! Condivido lo scetticismo di Gawyn. Che una Reietta (o cmq una Aes Sedai nera) cominci ad ammazzare la gente a coltellate, mah! E poi i segni di lotta! Non mi torna!



beh, io direi semplicemente di ricordare chi hanno avuto la sfortuna di incontrare Siuan e Bryne nel libro precedente... a me pare abbastanza evidente... data anche una certa descrizione sempre nel XII (non dico di più x non spoilerare)




Ho capito l'allusione [SM=x494523] ora in effetti ha senso tutto ciò....



white shadow
00lunedì 15 novembre 2010 11:28
Greandal mi piace un sacco.
Scusate ma non ho letto gli altri post per evitarmi spoiler [SM=x494536]
MorphineChild
00lunedì 15 novembre 2010 13:48
ho la netta, nettissima sensazione che i piani di Graendal per Perrin siano destinati, forse profetizzati, al fallimento
nihilim
00lunedì 15 novembre 2010 21:37
Non ho letto i post sulla dreamspike per non beccare spoiler.

Comunque...


Per la profezia sono convinto che Moridin voglia la morte di Perrin perché c'é altro sulla profezia.
Dev'essere una di quelle con il "se".
Se, qualcosa, allora Perrin muore per mano dell'ombra.
Oppure Se Perrin morisse per mano dell'Ombra, allora un gran regalo per Moridin.
Insomma, sono convinto che Moridin abbia fatto leggere a Graendal solo quello che lui voleva lei leggesse.
In fin dei conti Moridin è Nae'blis, mica l'ultimo scemo del villaggio...


Poi scusate, ma che significa questa frase di Moridin?
"Aran'gar is dead, lost to us - and after the Great Lord transmigrated her soul the last time. One might think you are making a habit of this sort of thing, Graendal"

Quando Graendal ha fatto qualcosa di simile?
Ci sta forse dicendo/confemrando che Graendal ha ucciso un altro Reietto?
...chi ha detto Asmodean?


Poi un'altra frase di Moridin:
"We should have been able to rely upon you, of all people, to avoid stumpling over al'Thor"

"We"? Da quando usa il plurale per se stesso?

Poi Graendal presuppone che Moridin riceva comunicazione diretta dal T senza recarsi a Shayol-Ghul, a differenza di tutti gli altri Reietti.


E tutti quegli oggetti del potere che ha Mordin da dove arrivano? Shocklances, altri 3 binder e un rema'kar (qualunque cosa sia...), oltre al dreamspike...


Insomma un sacco di cosette in questo capitolo!




nihilim
-The O-
00lunedì 15 novembre 2010 22:28
per il killer di asmodean ci saranno indizi più rilevanti nel corso del libro... sarà ovvio chi è stato!

la profezia può essere letta dopo l'epilogo invece : ) (almeno penso sia quella!)
nihilim
00martedì 16 novembre 2010 09:53
Un'altra cosa interessante di questo capitolo è che abbiamo conferma di chi sia il "datore di lavoro" dell'assassino: Moridin!

Infatti dice che darà a Graendal il suo aiuto contro Perrin!




nihilim
Caddish
00martedì 16 novembre 2010 22:52
mmm nn mi ricordo bene, ma Mesaana non era stata catturata dalle aes sedai che cercavano le black??? e per provare che non era nera aveva dovuto riformulare i giuramenti (lei è un forsaken e non dell'ajah nera,quindi zero problem a dire la verità:no,non sono nera) ma magari non ha avuto modo,tempo o occasione per sciogliere i giuramenti,e ora è costretta ad assassinare solo con armi convenzionali...?
nihilim
00mercoledì 17 novembre 2010 09:33
Direi che sei fuori strada...

Mesaana non è mai stata catturata, e non si sa proprio chi sia, anche se qualcuno ha formulato qualche ipotesi.

Era stata catturata una Sorella Nera, ma niente di più.

Come quindi Mesaana abbia potuto fregare la Verga dei Giuramenti non si sa, ma qualche ipotesi si può fare...




nihilim
-kay-
00mercoledì 17 novembre 2010 10:20
no, non era stata catturata, semplicemente Egwene e co. avevano ipotizzato che Mesaana, travestita da Aes Sedai nella Torre, avesse trovato un modo per aggirare la verga dei giuramenti

ma se in qualche modo ha dovuto prestarli, la tua ipotesi potrebbe essere interessante

mi pare però improbabile che Mesaana sia una esperta di assalti all'arma bianca, nell'Epoca Leggendaria faceva la professoressa sfigata e frustrata perché non era riuscita a fare carriera...

PS
tra qualche capitolo le Sitter amiche di Egwene fanno tre possibili ipotesi su come fregare la verga, credo che la più semplice delle tre ipotesi sia la più probabile...
Garyon
00mercoledì 17 novembre 2010 11:40
Re:
-The O-, 15/11/2010 22.28:

per il killer di asmodean ci saranno indizi più rilevanti nel corso del libro... sarà ovvio chi è stato!

la profezia può essere letta dopo l'epilogo invece : ) (almeno penso sia quella!)



Davvero? io me li sono persi completely....cioè

Spoiler resto del libro



-TheBlackTower-
00mercoledì 17 novembre 2010 14:42
Re:
-kay-, 17/11/2010 10.20:


mi pare però improbabile che Mesaana sia una esperta di assalti all'arma bianca, nell'Epoca Leggendaria faceva la professoressa sfigata e frustrata perché non era riuscita a fare carriera...



hahaha ma dai,un po' di rispetto, è pur sempre un prescelto! [SM=x494556]

Mordeth
00mercoledì 17 novembre 2010 14:43
Sinceramente anche io dubito che sia Meesana che si è messa ad uccidere a caso in mezzo alla Torre [SM=x494526]

Beh Graendal continua a dimostrarsi come la Reietta finora più furba in assoluto, sempre in attesa di scoprire qualcosa in più su Demandred [SM=x494536]

Peccato che se la prenda con Perrin...
No, non è vero se lo fa fuori tanto di guadagnato per il mio quieto vivere [SM=x494590]



Poi un'altra frase di Moridin:
"We should have been able to rely upon you, of all people, to avoid stumpling over al'Thor"

"We"? Da quando usa il plurale per se stesso?



L'ho notato pure io, non è che Moridin si sta fondendo con il Dark One? [SM=x494530]
Oppure ormai il tocco del Great Lord è talmente forte in lui da essere una specie di diretto esecutore della volontà del Boss?
Insomma un pò come Shaidar Haran [SM=x494530]
nihilim
00mercoledì 17 novembre 2010 14:47
Che a furia di usare il TP stia diventando pazzo come all'nizio della storia?



nihilim
Mordeth
00mercoledì 17 novembre 2010 17:27
Beh sì direi che è una probabiltà anche da non sottovalutare [SM=x494540]
Flag18
00mercoledì 24 novembre 2010 22:17
Interessante Gawyn che gioca a fare Jessica Fletcher (sperando non porti cosi sfiga come la suddeta ;) )
Ad ogni modo, direi che alcune sue perplessità e considerazioni sono più che legittime e anche Egewne se ne è accorta.

Sospetto anche io che queste morti possano essere causate dai Blackknives lasciati indietro dopo il raid Seanchan, anche se il fatto che abbiano ucciso solo sorelle senza custodi mi pare una coincidenza troppo fortuita... probabilmente c'è sotto qualcosa, oppure i Blackknives sono stati fortunati nel scegliere le proprie vittime. Oppure gli assassini non sono loro e le cause vanno ricercate altrove.

Bello anche vedere la compostezza esteriore di Egwene in quanto Amyrlin, e riscoprire poi il suo lato frivolo che non vuole Gawyn davanti alla sua porta per il rischio di cedere alla tentazione di nascondersi negli angoli con lui a sbaciucchiarsi come tempo addietro.

Preoccupanti invece il confermato acume di Greandal in grado di raggirare pure Moridin con la sua storia e le nuove rivelazioni profetiche nei confronti di Perrin. Mi auguro onestamente che la morte di Perrin sia qualcosa di metaforico più che di fisico, ma staremo a vedere nel corso dei capitoli.

Gran bel capitolo comunque. Finalmente qualcosa inizia a muoversi
-The O-
00mercoledì 24 novembre 2010 23:07
o semplicemente, i bloodknives hanno scelto vittime senza custodi... :P
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com