Libro XIV Capitolo 11 - Just Another Sell-sword

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
nihilim
00domenica 14 aprile 2013 12:17
Egwene a Kandor viene avvicinata da Adelorna, che cerca di far avvicinare l'Amyrlin alle Verdi, in pratica rivelando che lei è Head della pripria Ajah.
Leilwin è praticamente diventata una sua guardia del corpo, ma Egwene non riesce ancora a fidarsi.
Entra nella tenda di Bryne, e scopre che Yukiri ha aprto una Gateway orizzontale nel cielo sopra il nemico, per vedere con i propri occhi cosa sta succedendo.
Al momento nei piani di Bryne non rientrano le AS che combattono, ma Egwene protesta, e Bryne accetta con piacere, dato che in pratica non stava aspettando altro.

Mat ha raggiunto Ebou Dar, ma non vuole farsi riconoscere.
Dopo essere entrato in città , e aver notato come i Seanchan abbiano cambiato le abitudini della gente (niente duelli nelle strade, e il Rahad pieno di guardie), raggiunge una taverna.
Facendo conversazione con la proprietaria e un Seanchan, scopre che il Generale Galgan sta assoldando assassini per Tuon.
A quel punto Mat smette di camuffarsi, si rimette il cappello, e così viene riconosciuto, dato chhe semrba che i soldati Seanchan hanno diramato la sua descrizione.

Rand è con Moir nella tenda di Lan. Le armate si stanno ritirando da Tarwin Gap, bruciando tutto al loro passaggio.
Rand discute con Moir sul fatto che non sta andando a Shayol Ghul, ma Rand decide di intervenire.
Sa che l'arrivo dei Dreadlord è una trappola escogitata per stanarlo, ma lui prova lo stesso a combattere, forte anche dell'angreal dell'uomo grasso che ha ritrovato ai Pozzi di Dumai.
Scopre che ci sono circa 3 dozzine di Signori del Terrore che cercano di schermarlo, e fra loro c'é anche Taim.
Pur potendo forse vincere, decide di ritirasi, perché non vuole finire sfinito come a Maradon.



Non avevo mai pensato ad un uso delle Gateway ocme quello che ha ideato Bryne, ma devo dire che è piuttosto intelligente!

Povero Mat, come al solito il Disegno gli ha preparato un arrivo diverso da quello che aveva programmato.

Immagine bellissima quella di Rand, ma stavolta è troppo anche per lui. Non è epico come a Maradon, ma è stato bello vederlo di nuovo in azione, anche se BS qui non è riuscito a dare le stesse emozioni.

Non mi è invec piaciuto come sia rispontato l'angreal dai pozzi di Dumai, che per 8 libri non si sapeva dove fosse finito. Un errore secondo me farlo apparire così.

Quasi commovente poi la scena di lui che consegna una moneta di Tar Valon a Moir, in ricordo di quella prima moneta che lei aveva dato a lui nei Fiumi Gemelli.
Forse però sarebbe stato corretto avere qualche anticipazione di questo nei libri precedenti, dato che non mi pare di ricordare che lui se la portava dietro.

La corona del Malkier? Spettacolo! [SM=x494568]



nihilim
Someshta The Green Man
00venerdì 10 maggio 2013 00:42
Bella l'idea del portale orizzontale!
Il pezzo narrativo di Mat mi ha ricordato tanto RJ :)
Sì, infatti l'ometto con spada sembra un po' spuntare dal nulla. Ma posso dire che ci sarebbe stata bene una descrizione dell'incontro tra [SM=x494614] e [SM=x494613] dopo tanto tempo? Lo si dà per scontato, ma... Così mi sembra un po' una mancanza.
nihilim
00sabato 11 maggio 2013 08:59
Re:
Someshta The Green Man, 10/05/2013 00:42:

Ma posso dire che ci sarebbe stata bene una descrizione dell'incontro tra [SM=x494614] e [SM=x494613] dopo tanto tempo? Lo si dà per scontato, ma... Così mi sembra un po' una mancanza.




Già! [SM=x494528]



nihilim
AQUILA ROSSA
00lunedì 8 luglio 2013 11:10
L'ometto con la spada spunta fuori troppo all'improvviso, la guardia seanchean che fa passare Mat ai cancelli è "distratta" (comportamento non propio da Seanchean), insomma io sto avendo l'impressione che a volte BS corra un pò troppo e non sia "attentissimo", andando un pò a rovinare una delle cose che mi piaceva di più di RJ, l'attenta pianificazione degli eventi. anche la scena di Mat alla ricerce della taverna ed al suo interno mi sono sembrate frettolose. IMHO
nihilim
00giovedì 18 luglio 2013 13:24
Più che di BS, su certi eventi è un difetto di questo libro.



nihilim
pizia78
00venerdì 9 agosto 2013 22:30
Re:
Someshta The Green Man, 10/05/2013 00:42:

Ma posso dire che ci sarebbe stata bene una descrizione dell'incontro tra [SM=x494614] e [SM=x494613] dopo tanto tempo? Lo si dà per scontato, ma... Così mi sembra un po' una mancanza.



Un po' una mancanza? Una delusione atroce, altroché!!!!
Non voglio ancora rassegnarmi a credere che non verrà data almeno qualche spiegazione nei capitoli a venire, ma davvero dire che sono delusa è usare un eufemismo. Non pretendevo interi capitoli sull'argomento, ma almeno due righe, sangue e maledette ceneri, sì.
Ho capito che questo è il libro della battaglia finale e che quindi deve essere tutto guerra, guerra e poi ancora guerra, ma prima Egwene e Gawyn liquidati in due righe, ora Moiraine e Lan a cui non vengono dedicate nemmeno quelle... mi sto per arrabbiare!!!
E poi, che diavolo di fine ha fatto Nyn? A mio avviso è davvero molto poco credibile che Rand abbia raggiunto Lan e che lei non abbia rivoltato mari e monti pur di andare con lui.
Mah... Per il momento sono davvero perplessa. Spero di ricredermi nel corso della lettura...
nihilim
00venerdì 16 agosto 2013 15:00
Questo non è un libro privo di difetti, quindi cerca di goderti i tanti pregi che troverai, perché se ti soffermi solo sui problemi rischi di non apprezzarlo come invece merita.



nihilim
pizia78
00venerdì 16 agosto 2013 22:20
Infatti, purtroppo, per il momento non me lo sto godendo granché... Vedremo...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com