Libro XIV Capitolo 19 - The Choice of a Patch

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Flag18
00giovedì 21 febbraio 2013 13:40
Elayne POV
Elayne raggiunge Bashere sulla rive del fiume, dove sta prendendo un momento per pensare. La guerra, che fino a questo momento andava bene, ha improvvisamente preso una brutta piega inaspettata. L'esercito si trova intrappolato tra i Trolloc che arrivano da Sud, e un nuovo manipolo di Trolloc che stanno scendendo su Cahirien da Nord. Bashere esclude che siano arrivati attraverso le Vie. Pare piuttosto che i Myrrdraal abbiamo spinto oltre i limiti massimi gli sforzi dei Trolloc (perdendone migliaia durante la marcia forzata), ma ora sono pronti in numero consistente per calare in massa su Cahirien.
Bashere è preoccupato perchè non è stato in grado di prevedere questa mossa e ora rischiano la disfatta. Elayne e Bashere discutono, e arrivano a concordare che l'unico modo per uscirne vivi è quello di riuscire a DISTRUGGERE il gruppo di Trolloc che arriva da Nord, per avere qualche speranza di resistere poi una volta arrivati a Cahirien contro il già noto gruppo proveniente da Sud. Si preannunci una tattica molto pericolosa, al limite del successo.

Egwene POV
Egwene si trova in TAR per incontrare le Sapienti. Si trovano a Tear, ma prima di annunciarsi a loro, le sente discutere circa la possibilità di cambiare le loro usanze e andare per tre volte nel Rhiudean per avere la nuovo visioni date dalla colonne di vetro.
Quando Egwene rende nota la sua presenza, le Sapienti mostrano ad Egwene (forzando il TAR) delle crepe nere e profonde di oscurità, che sembrano iniziare ad apparire anche nel mondo della veglia, per poi lasciare solo delle normali crepe pochi istanti dopo. Evidentemente il tocco del tenebroso si sta allungando sul momndo.
Egwene e le spaienti decidono che anche TAR sta diventando troppo percioloso per effettuare gli incontri, e non sanno quando si vedranno di nuovo.
Egwene si commiata dal gruppo con baci e abbracci e, nel suo intimo, da anche un ultimo addio al suo vecchio amico, Tel'aran Rhiod.
Tornando nel mondo della veglia, viene avvisata che Rand al Thor lo sta aspettando per il loro incontro.
Rand le regala in segno di affetto uno fiocco con cui lei puo legare i suoi capelli. Inizialmente pensa che lui la stia prendendo in giro, ma in realtà è solo un modo per dimostrarle il suo affetto e i due hanno uno scambio molto nostalgico.
Inoltre Rand rende noto che essendo figlio di Tigraine, è in parte fratello di Galad, il che stupisce non poco Gawyn.
Rand chiede ad Egwene di mostrarle un'ultima volta i sigilli della prigione del tenebroso. Egwene gliene consegna uno, ma Rand si accorge che il sigillo è un falso! Anche gli altri in possesso di Egwene sono dei falsi! Questo porta i due a supporre che i veri sigilli siano stati sottratti a Rand prima che li consegnasse ad Egwene. Il tenbroso, ha quindi tra le mani la chiavi della sua stessa prigione!

Mat POV
Mat si trova a dover sopportare tutte le insensatezze dei suoi servitori Seanchan sul chiamarlo Highness o titoli simili. Le sarte sono presenti per prendere le misure per i suoi nuovi vestiti da Principe dei corvi che, poco a poco prendono forma, non incontrando affatto il gusto di Mat, seguendo a pieno la moda pomposa ed esagerata della nobiltà Seanchan. Gli vengono anche dipinte le unghie ma si rifiuta di lasciare il suo cappello.
La sarta si permette di dirgli che con il cappello rischia di sembrare ridicolo.
E Mat risponde con un: "De devo essere ridicolo, lo farò a modo mio [SM=x494550] "
E esce dalla stanza pronto per pianificare la guerra
nihilim
00venerdì 19 aprile 2013 21:24
E Bashere è il secondo Grande Capitano che sembra cominciare a perdere colpi. Che succede?

E la storia dei sigilli?
Già il fatto che Rand chieda di rivedere i sigilli è un espediente letterario veramente banale, ma poi quando sarebbero stati sottratti?
Abbiamo avuto nel corso dei libri qualche accenno a questa possibilità?
Dove li teneva Rand, che potessero essere presi e portati a Taim (ora si capisce cosa aveva trovato...)?

Mah, mi sembra una svolta gestita un po' malino...



nihilim
-kay-
00venerdì 19 aprile 2013 21:31
Re:
nihilim, 19/04/2013 21:24:

E Bashere è il secondo Grande Capitano che sembra cominciare a perdere colpi. Che succede?

E la storia dei sigilli?
Già il fatto che Rand chieda di rivedere i sigilli è un espediente letterario veramente banale, ma poi quando sarebbero stati sottratti?
Abbiamo avuto nel corso dei libri qualche accenno a questa possibilità?
Dove li teneva Rand, che potessero essere presi e portati a Taim (ora si capisce cosa aveva trovato...)?

Mah, mi sembra una svolta gestita un po' malino...



nihilim




concordo che la storia dei sigilli sia stata scritta in modo un po' deludente e ancor più come verrà risolta..

su Bashere mi taccio perché invece quel filone narrativo è una delle + belle sorprese del libro...


giusto per ribadire che in questo libro ci sono cose che ho apprezzato ed altre molto meno...
pizia78
00domenica 11 agosto 2013 16:08
E io che credevo che il fatto che Rand e Galad fossero fratelli (ok, fratellastri) fosse risaputo...
A questo punto, la domanda sorge spontanea: ma Galad lo sa o casca dal pero come Gawyn? E Elayne? A me sembrava di sì, per entrambi, ma ormai non sono più certa di nulla.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com