ODIO, dico ODIO.....

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4, 5, 6, 7
The real Graham
00venerdì 1 aprile 2005 12:23
...i libri fantasy. Non ne ho nemmeno mai visto uno. Ma come è fatto[SM=x494546] ? le pagine sono bianche e i pensieri fantasiosi li mettete voi? C'è qualcuno disposto a convincermi che valga la pena mettersi a leggere un libro che leggete voi? Ma si può amare una lettura come la vostra?

Chenneso: consigli, suggerimenti, riflessioni, opinioni!!!
Accetto ogni punto di vista purché sia gentile.
Sono molto sensibile!!!!! sarà che non ho fantasia?
Avanti dai!!!

GIURO che se mi date validi motivi ne leggo uno (che ovviamente mi consiglierete).

(....ma stai zitto[SM=x494545] ....ma cosa vuoi che ne sappia cosa ci faccio qui!!! Lasciami stare...Mi hanno detto che gira un angelo [SM=x494549] qui dentro e voglio prenderlo per le ali)

Ehhhhh???? PASTORE????? Cominciamo bene......

[Modificato da The real Graham 01/04/2005 12.26]

Lord Drago
00venerdì 1 aprile 2005 12:44
Innazitutto Benvenuto sul nostro forum!

Sono certo che se qualcuno cercasse di convincermi a leggere un romanzo rosa non ci riuscirebbe nemmeno con le cannonate. Questo sostanzialmente perché sono prevenuto nei confronti di questo genere (passami il termine) letterario. Dico prevenuto perché io non ho mai letto un romanzo rosa e non so (se non cercando di immaginare) come sono fatti. Quindi non cercherò di convincerti in nessun modo a leggere un romanzo fantasy. Però posso dirti che si PUO' amare questo genere di lettura.

Riguardo all'angelo credo ce ne sia più di uno...

DarkShield
00venerdì 1 aprile 2005 12:57
Benvenuto. Ottima presentazione. A giudicare dalla data si direbbe un gran bel pesce. In ogni caso quoto Lord Drago.
Mat Cauthon
00venerdì 1 aprile 2005 13:01
Anche secondo me è un bel pesce d'aprile
Lord Drago
00venerdì 1 aprile 2005 13:07
Probabile, non ci avevo pensato
frankifol
00venerdì 1 aprile 2005 13:12
bha...vediamo se ricompare...
Rand al'Thor
00venerdì 1 aprile 2005 13:31
se è un pesce d'apriel è venuto ben!

nel caso in cui non lo fosse:

benvenuto sul forum

ti auguriamo una buona permaneza

ti posto le regole del forum

Regolamento:

1 – Non sono tollerati in nessun modo scritti offensivi di alcun tipo, appellativi sgradevoli o epiteti ingiuriosi che dir si voglia all’interno delle discussioni. Si può esprimere la propria opinione e comunicare i propri pensieri in modo civile e maturo.

2 – E’ assolutamente vietato inserire in una sezione che non sia “Messaggi dalle Sapienti” spoilers (anticipazioni sul contenuto) oltre il quarto libro “L’ascesa dell’Ombra” fino ad ora pubblicato in lingua italiana.Per l’inserimento degli spoilers all’interno dell’apposita sezione, si veda il regolamento all’interno della stessa (appare come prima discussione). Per quanto riguarda il menzionare avvenimenti dei primi 4 libri all’interno delle altre sezioni, si dovranno seguire queste regole:

- Indicare nel titolo della discussione o nell’oggetto della propria risposta (se lo spoiler viene citato i risposta ad un messaggio) SPOILER: “TITOLO DEL LIBRO” e nient’altro che possa lasciar intuire il contenuto dello spoiler stesso. Se ad esempio voglio citare quella volta che nel libro “il drago rinato” si narra di rand che si è ubriacato ed poi ha corso nudo per le strade di Caemlyn (poco verosimile ma molto divertente!!!), nel titolo della discussione o oggetto del messaggio scriverò “SPOILER: IL DRAGO RINATO – episodio che riguarda Rand” e basta!
- All’interno del mio messaggio, una volta arrivati allo spoiler, dovrò di nuovo segnalarlo come segue:

o scrivere "SPOILER" seguito da "nome/numero Libro"
o saltare 10 righe
o corpo dello spoiler
o saltare 10 righe
o scrivere "fine spoiler"

3 – Nel caso si rendesse necessario all’interno di una discussione che non sia collocata nella sezione Messaggi dalle Sapienti, inserire uno spoiler riguardante uno dei libri successivi al quarto, si dovrà fare rimando ad una discussione parallela che verrà aperta nella sezione Messaggi dalle Sapienti.
Esempio pratico: “No, non sono d’accordo su quanto hai scritto, anche in base a cosa succede più avanti nei libri successivi. Se vuoi saperne di più leggi quanto ho scritto nella sezione Messaggi dalle sapienti nella discussione SPOILER LIBRO SESTO: Egwene”.

4 – Sono vietati spoilers indiretti nei messaggi: per spoilers indiretti si intendono quelle risposte dove non viene detto cosa accadrà nei libri successivi ma si lascia intendere la piega che prenderanno gli eventi facendo riferimento ad uno dei messaggi precedenti. Esempio: in un primo messaggio qualcuno fa delle supposizioni dicendo: “Secondo me potrebbe succedere che tizio caio accetti questo incarico e che quindi faccia questo e quest’altro”. E in risposta gli viene detto: “No, accadrà esattamente il contrario”. E’ spoiler! Oppure vengono fatte due diverse ipotesi e in risposta gli viene detto: “la prima supposizione è quella corretta”. Si tratta sempre di spoiler che vanno dovutamente segnalati secondo la procedura esposta in questo regolamento nei punti precedenti a seconda che si tratti di spoiler relativi ai primi 4 libri o successivi.

5 – Firme: al fine di non intasare inutilmente il forum e rendere poco pratica la consultazione e lettura di discussioni e messaggi, sono vietate firme contenenti immagini o altro che vada oltre il testo. La firma ad ogni modo non dovrà superare in alcun caso le 10 righe. E’ altresì vietato citare all’interno della firma brani tratti da uno qualsiasi dei libri de “La ruota del tempo” che possano contenere spoilers e rivelare avvenimenti, risvolti, sviluppi della trama.

Violazione del regolamento: se un utente dovesse violare quanto sopra, verranno effettuati opportuni richiami in pubblico e privato. Se a seguito di questi richiami l’utente dovesse continuare a non rispettare il regolamento, verrà bannato dal presente Forum.
L’Amministratore
Psyluke
00venerdì 1 aprile 2005 16:12
Beh, è facile che sia un pesce d'aprile. Ce ne sono in giro di burloni (come me per esempio...[SM=x494541] )


Ehi, se pensate che sono stato io vi sbagliate di grosso![SM=x494539]
DarkShield
00venerdì 1 aprile 2005 16:45
Nooo tu queste cose non le faresti mai. Sei troppo serio[SM=x494541] [SM=x494541] [SM=x494541]
memphistoftm
00venerdì 1 aprile 2005 18:07
Arrivo sempre in ritardo per dare il benvenuto!!
Certo che una presentazione del genere ci mancava. Caro Real Graham, odi il fantasy e vieni qui? Audace![SM=x494523]
Provo a far finta e a credere che non sia un pesce d’aprile [SM=x494530] e cerco di venirti in contro fornendoti spiegazioni davvero soggettive per quanto riguarda…

….un buon motivo per leggere un fantasy…

Sai, un fantasy è un momento di evasione, ti ritrovi in un mondo con regole diverse dalle tue, dove puoi quello che nella vita normalmente non puoi, dove vivi situazioni che altrimenti non vivresti mai… Un fantasy ti porta ovunque, paesi sconosciuti, mondi diversi dove le strade non hanno nome, dove gli angeli li vedi volare davvero. Non ci sono regole, non c’è mai nulla di troppo prestabilito o irreversibile, e sei una persona che ama dire “sorprendimi”, il fantasy non può che soddisfare questo tuo desiderio.[SM=x494537]
Conosci personaggi fantastici (nel senso più letterale del temine…), ti ci affezioni, soffri con loro, ti diverti con loro, speri per loro, tifi per loro, qualche volta ti commuovi, qualche volta ti esalti per eroiche gesta o ti arrabbi per situazioni davvero ingiuste.
E visto che la vita momenti di evasione ne concede ben pochi, chiudere gli occhi e sognare non è reato. Non è reato.[SM=x494534]
Qui siamo una gabbia di matti, ma tu non sembri da meno.
E se il tuo non voleva essere un pesce d’aprile, ti rinnovo il mio benvenuto…
Letture consigliate? Questo onere/onore lo lascio agli altri folli del Forum!

p.s. se cerchi un angelo, guarda in alto.. molto in alto..


-Drogon-
00venerdì 1 aprile 2005 18:26
Anche io credo sia un pesce d'aprile...ad ogni modo, beh, benvenuto nel forum...
Graham? Mi piace Lauren Graham, l'attrice!!!!!

Comunque se non ti piace io fantasy...beh...leggi altro...
Non vedo il problema...

P.S. Da come è scritto il post potrebbe essere seaworth...fate attenzione...
Rockoccodrillo
00sabato 2 aprile 2005 17:10
Giusto un appunto
C'è un solo motivo per cui mi vien difficile pensare che non sia un pesce: quand'è stata l'ultima volta che qualche nuovo utente ha scritto il primo messaggio nel Daes dae'mar? In genere ce li si bisogna portare...come me, ad esempio.

Ad ogni modo, non perdo l'occasione per sfoggiare in nuova veste il mio slogan: "Ama Eddings, o non andemo d'accordo!"
Psyluke
00sabato 2 aprile 2005 21:13

Un fantasy ti porta [...] dove gli angeli li vedi volare davvero



Ehm, forse c'è un errore... quella è la Divina Commedia:Sm17
The real Graham
00lunedì 4 aprile 2005 08:50
Bene...Devo dire che siete proprio simpatici. Dico davvero!! Come pesce d'aprile sicuramente poteva essere simpatico o no....
....
....
Memphisto...TU LEGGI Il CUORE??? Sono sorpreso!!!
Scappare dalle realtà di ogni giorno e buttarsi in una lettura che porta la tua mente e il tuo cuore al dì la della propria fantasia? Evadere con la mente in un posto dove le strade non hanno nome, vedere gli angeli volare. Nulla di prestabilito? Irreversibile?

Volevo capire perchè leggere un libro fantasy. Mi hai dato la risposta che desideravo sentire. Grazie Memphisto!!!

Però il libro che vorrei leggere io credo che non sia stato mai scritto.Parla di un personaggio fantastico. Così fantastico che non ha volto. Ogni lineamento renderebbe quel viso non abbastanza bello come è il suo cuore. Questo personaggio ha poteri illimitati. Per esempio ha il potere di prenderti il cuore e renderlo sensibile a soffio di un alito di vita. La sua voce è un suono meraviglioso. Ti chiude la gola e ti spinge al desiderio di non dimenticarla mai. La sua voce è il canto di un angelo. Vive in un mondo strano...fatto di regole ferree e incantesimi irreversibili. Stregoni e lancelle, spose e figli di Dio. Ha un paio d'ali...Larghe e piene di piume bianche e morbide. Non sbatte le ali per alzarsi in volo. L'aria stessa si commuove al pensiero di poterlo sostenere. Quando muove l'aria tutto intorno a te diventa una melodia irresistibile e grida alle orecchie " Afferrala...Afferrala...prendila". I suoi occhi sono due rubini e la pelle come sottilissima ceramica. Il suo petto è come una lastra di cristallo spesso. Ma traspare tutto. Il suo cuore suggerisce parole dolci. Il suo battito manda in aritmia il tuo cuore perchè vuole tenere il tempo. Quando succede la tua vita è finita. Ne inizia un'altra. Fatta di acrobazie. In questo libro si parla di un angelo e di un acrobata che mai potrà volare da solo. Può solo pregare quell'angelo di permettere alle sua mani di afferrare le ali per volare al di sopra di questo universo pieno di contraddizioni, eroiche gesta e ingiustizie. Ci sono incantesimi che colpiscono la parola. Questo acrobata infatti vorrebbe gridargli: "TI AMO"..Ma è come se mancasse fiato alla gola. Come se per incantesimo avesse perso l'uso delle parole più magiche che esistano. Il filo della vita, un baratro, un acrobata e un angelo. Questo è un libro fantasy che racconta quando in un mondo magico nasce un amore folle e impossibile. Non conosco il titolo ma la sua massima è: "Non esiste l'amore, ma solo prove d'amore". L'amore è irreversibile? Questa è la domanda che compare più volte nello scorrere delle pagine.

Solo questo conosco di questo libro che non troverò mai. Non credo sia mai stato scritto perchè mi è stato raccontato. Chi lo ha raccontato non l'ho mai visto..e per questo che cerco anche lui...nel sonno e nella veglia credo sia proprio l'angelo del libro....

p.s.: Grazie per tutte le risposte gentili....lasciate il cancello aperto in questa gabbia di matti. Dovrò tornare.

The real Graham - Acrobat
Gildor Inglorion
00lunedì 4 aprile 2005 10:14
...ecco...
frankifol
00lunedì 4 aprile 2005 10:49
....azz....

cmq il protagonista che descrivi pare il leone delle cronache di narnia...[SM=x494541]
Rockoccodrillo
00lunedì 4 aprile 2005 12:01
?

"Deliri letterari" vol.2 ?

Bella prova davvero, lo dico pure con una puntina d'invidia...
Psyluke
00lunedì 4 aprile 2005 15:40
Vuoi un libro come hai descritto tu? Fai come me: SCRIVILO!
gwenny
00lunedì 4 aprile 2005 22:23
/me si scusa per il ritardo, ma ti dice comunque benvenuto [SM=x494534]
DragoRinato
00martedì 5 aprile 2005 09:01
Benvenuto![SM=x494535]
The real Graham
00martedì 5 aprile 2005 09:56
Soddisfatto a metà
Ok, menti fantasiose....
...solo pochi vedo mi hanno preso seriamente...
Ho parlato con un "orco" intelligente [SM=x494541] che mi ha dato con eleganza e correttezza dell'infante. Ho apprezzato cmq il suo interesse e ho considerato molto interessanti alcune cose che ha detto....(Linguaggio forbito e particolarmente competente)

....succede che vado in una libreria e chiedo "Le cronache di Lernia"...la commessa risponde, con un sorriso diabolico: "Si si..Leone di Lernia..ma dev'essere un libro appena uscito prova a guardare là.." e mi indica uno scaffale di libri comici...un pò perplesso cerco e ricerco...Zelig, Beppe Grillo, Alex e Franz...ma di C.S.Lewis non c'è traccia. Che non abbia sbagliato libro???

Ahhhhhhhh....."Le Cronache di Narnia" ecco il titolo giusto..ma non c'è. La commessa: "Lei deve andare in una libreria per bambini". Mi sono chiesto: "..devo mettermi anche le dita nel naso quando entro...e pagare in caramelle"?

Meno male che C.S. Lewis disse che se un libro non vale la pena leggerlo a 10 anni non ne vale nemmeno a 50.

Cmq...apparte le varie attribuzione a goliardica apparizione, il consiglio di farmi scrittore di un libro che mai nessuno potrà leggere, (le informazioni riguardanti le regole del forum (non avendo capito che mai e poi mai potrei spoilerizzare qualcosa che nemmeno conosco [l'unico spoiler che ho è quello della mia auto], e i benvenuto apprezzatissimo......apparte tutto questo l'unico che mi ha risposto è Memephistoftm (sei un raggio ultravioletto nel cuore), ....

....dovrò parlare solo con te???!!! I vari Draghi e Spadaccini mi snobbano così???

Nessuno disposto a convincermi????

E SIA!!!!! Leggerò "Le cronache di Narnia" con le dita nel naso e le labbra piene di nutella.

Se la fantasia è infantilità...Ragazzi : io ho 10 anni!!!
LO GIURO!!!!

Inizio a volervi bene, però. Lasciate la porta aperta, mattacchioni[SM=x494548] .

Lord Drago
00martedì 5 aprile 2005 10:02
Non ho capito molto di te, e ti chiedo scusa, di una cosa però sono sicuro: ti piacciono gli U2. Non fai che citarli...
The real Graham
00martedì 5 aprile 2005 10:48
Riconoscere il grano tra le erbacce non fa agricoltore. Sono solo in cerca del mio angelo!!!!
E cmq..non sono stato il primo a citare un poeta![SM=x494551]

[Modificato da The real Graham 05/04/2005 10.49]

[Modificato da The real Graham 06/04/2005 11.34]

Lord Drago
00martedì 5 aprile 2005 12:17
Re:

Scritto da: The real Graham 05/04/2005 10.48
Riconoscere il grano tra le erbacce non fa agricoltore. Sono solo in cerca del mio angelo!!!!

[Modificato da The real Graham 05/04/2005 10.49]




Mi dedicherò ad altra attività...spero che l'angelo tu riesca a trovarlo
The real Graham
00martedì 5 aprile 2005 12:52
Re: Re:
Ma non vuoi darmi una mano???? Leggi i post precedenti e rispondi, ti prego!!!!!!
Rockoccodrillo
00martedì 5 aprile 2005 13:19
Vedi...il fatto è che non hai scelto un modo non particolarmente congeniale di presentarti. Di fatti, da una persona che dimostra tutto questo buon senso nei messaggi successivi, non ci si aspetta una sparata di tal calibro quale "ODIO, dico ODIO il Fantasy", senza averne mai sfogliata una pagina. Io credo nei pregiudizi, letterari e non, per tanto ti concederò di odiare il Fantasy a priori, ma pare dal complesso che tu sia spinto da desiderio di comprendere il Fantasy, per cui suona strana una sparata iniziale così dura. Ad ogni modo, più volte redarguito, vedrò di dare il mio apporto alla questione, anche perchè ne può nacere una buona discussione.
Sappi che nel Fantasy non troverai picchi di letterarietà pura ad ogni pagina. Non è la Commedia. E' innanzitutto una storia. Ci sono persone che vedono i film e ne studiano la fotografia, il montaggio, la struttura dell'intreccio e via discorrendo. Al contempo, c'è gente che vede un film principalmente per veder raccontare una storia nuova. Se poi è resa bene, con cura e Arte, quella storia ci piacerà ancora di più.
Ecco cosa troverai nel Fantasy. Non solo una storia ( nel Fantasy serio, non "in serie" ), ma anche bella scrittura e spunti di riflessione. E' un'evasione, senza dubbio. E' la fantasia che viaggia, e se sarai troppo legato alle cose tangibili, e non saprai dare il giusto peso alla pura immaginazione, naufragherai in quell'oceano di pagine senza speranza di riprendere il viaggio. Per questo ho paura che la tua curiosità non giungerà ad altro che incomprensione, perchè il tono dei tuoi messaggi lo sento troppo "reale", e troppo poco fantasioso.
Ma se mi sbaglio ( e non sarebbe nè un male nè un bene per te...ovviamente ), coglierai il piacere di far vagare la fantasia con l'aiuto delle pagine di diversi illustri sconosciuti.
E' così che, augurandoti di gradire i volumi mostruosi, ti consiglio due libri:

1- A piacimento la scelta tra "La Torcia" e "Le nebbie di Avalon"
a seconda che ti possa maggiormente stimolare la caduta di Troia vista con gli occhi di Cassandra, o il ciclo arturiano con gli occhi di Morgana
Entrambi sono di Marion Zimmer Bradley

2- Il "Belgariad", opera in cinque volumi di David Eddings. I titoli di ogni singolo libro (ognuno piuttosto breve, il cui ensemble forma un'unica storia ) sono "Il segno della profezia", "La regina della magia", "La valle di Aldur", "Il castello incantato" e "La fine del gioco" ( i titoli inglesi erano più carini perchè c'era un gioco coi termini scacchistici )
Questo è quello che potremmo definire un'opera di Fantasy "classica".



Questi libri non sono nella sezione per bambini, per cui magari ti muoverai più a tuo agio tra gli scaffali.

A te la scelta, e buona lettura, nonchè ( visto che abbiam deciso di non trattarti come uno scherzo )...un benvenuto anche dal buon Rockoccodrillo, solo...ama Eddings, e andremo d'accordo.
Psyluke
00martedì 5 aprile 2005 15:16
Beh, non mi rimane allora che augurarti il benvenuto.
Rockoccodrillo
00martedì 5 aprile 2005 16:57
Re: Soddisfatto a metà

Scritto da: The real Graham 05/04/2005 9.56
apparte tutto questo l'unico che mi ha risposto è Memephistoftm (sei un raggio ultravioletto nel cuore), ....

....dovrò parlare solo con te???!!! I vari Draghi e Spadaccini mi snobbano così???




Per forza, lei è una moderatrice, non può concedersi altro che un comportamento più che corretto con chiunque...non come noi!


Dai, che un pochino già ti voglio bene...
frankifol
00martedì 5 aprile 2005 17:43
oltre a narnia, ti ti suggerisco di qualche volume di pratchett che potremmo definire un umorista fantasy. Vedere ironizzati gli stilemi del genere da un "odiatore" :Sm17 come te potrebbe essere piacevole.

Quoto il sugerimento dei belgariad, e ci aggiungo harry potter e george martin.

Letti questi ti mancherebbe solo il signore degli anelli ed un po' di fantasy eroica per esserti cimentato con un congruo numero di aspetti del genere...
The real Graham
00mercoledì 6 aprile 2005 09:00
Rockccodrillo mordente!!!
Vedi Rockoccodrillo....il fatto è che hai scelto un modo non molto amabile per darmi il benvenuto.
Capisco che non ti è piaciuto l'esordio. Ma non ne hai colto lo spirito e ti sei soffermato sulle parole e da un fantasioso come te non me l'aspettavo.
Sei cascato nel "finto pesce d'aprile" e ti sei innervosito.
Cmq inizio anche io a volerti bene perchè sei così "ffocoso"!!!

Ti ringrazio per la concessione e per aver considerato carente la mia curiosità (che hai già giudicato inutile). Guarda che non ti voglio rubare la spada roteante ne l' elmo che ti serve per proteggerti dal mio tono "troppo reale" e "poco fantasioso".
Mi hai giudicato per le mie 10 righe iniziali?
Dici che il resto dei post dimostra buon senso e poi giudichi la mia curiosità praticamente inutile? oltre che contraddittorio mi sembri "troppo legato alle cose tangibili".

E' evidente che sei nato con un libro di Robert Jordan in mano.
Beh...devo dire che consigliare ad un inesperto i "volumi mostruosi" che citi suona tanto come "...scusa ..grazie..ma qui io non ti ci voglio"!!! Rock Rock se ti sentisse Eddings cosa penserebbe di te???

Grazie cmq x i consigli..ma continuerò a cercare "Le cronache di Narnia" nelle corsie per bambini (almeno non rischio di incontrarti in quelle per soli adulti e non essere morso di nuovo da un coccodrillo).

E non sono uno scherzo (ma con chi hai deciso??)
Cmq memphisto (e non solo)ha dimostrato di aver raccolto il grido di aiuto. Ahhhhh...è una LEI?? Capisco la sensibilità...Che sia lei allora il mio angelo??


Se mi tratti bene mi trovi una volta, se mi tratti male mi trovi due. Ma ama il tuo prossimo come te stesso!!

[Modificato da The real Graham 06/04/2005 9.03]

[Modificato da The real Graham 06/04/2005 9.04]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com