È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Winter's Heart
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | « 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Email Scheda Utente
Post: 212
Età: 47
Sesso: Maschile
OFFLINE
07/12/2011 21:37
 
Quota

Re:
-kay-, 01/12/2011 18.35:

no ho copiaincollato da Wikipedia (che comunque avevo scritto io... :P )



ahahh. Allora non è copia/incolla ma proprio tutta farina del tuo sacco
Email Scheda Utente
Post: 1.789
Età: 40
Sesso: Maschile
OFFLINE
24/08/2012 11:54
 
Quota

Dopo credo 4 o 5 anni, sono tornato a leggere Jordan.
Sono ripartito da dove l'avevo lasciato, con il libro IX appunto, ed è stato un ottimo ritorno.
La cosa un po' scocciante è stata che l'ho cominciato senza andare a ripassare su Wikipedia o questo forum, e le prime 100/200 pagine erano piene di nomi che non mi dicevano più nulla (soprattutto le donne del Circolo di Ebou Dar, che sicuramente risaltano di più se quando leggi ti ricordi già il loro carattere e le loro peculiarità).

In generale l'ho divorato. Vado controcorrente, ma non mi sono dispiaciuti affatto tutti i primi capitoli di Perrin, anzi, mi sarebbe piaciuto che tornasse almeno una volta durante il libro. Non tanto perché ansioso di sapere come andava avanti (cioè, sicuramente anche per quello), ma soprattutto perché buttato lì così, compone alla fine una frazione piuttosto ingente del libro, ma senza una sua mini-conclusione. Insomma, una delle cose che mi piacevano di Jordan è che per quanto i libri fossero chiaramente un'unica grande storia, ognuno di essi costituiva una precisa unità narrativa. Questo era evidente fino al 6°. Nel 7° e nell'8° lo era un po' meno (a mio ricordo, che in realtà appunto quando ho letto l'ultima volta il 7° e l'8° l'Italia vinceva i mondiali), ma invece viene decisamente meno nel 9°: i primi 5 o 6 capitoli su Perrin non hanno avuto nessun seguito... insomma, ancora un capitoletto o due per portarci ad una mini-svolta sul suo inseguimento non avrebbe guastato (IMHO).
Certo, indubbiamente quando la trama si infittisce e sempre più personaggi (ognuno con la propria sotto-trama da svolgere) vanno a comporre il puzzle, diventa impossibile rendere un libro perfettamente conchiuso. Ciononostante mi viene il dubbio che la casa editrice o lo stato di salute possano avergli messo un po' di pressione e questa ne sia conseguenza.
Intendiamoci, non sto dicendo che non mi è piaciuto, tutt'altro... è solo che forse ero stato abituato un po' troppo bene!

E finisco ancora in controtendenza: la battaglia dell'ultimo capitolo è davvero davvero molto avvincente, ma personalmente non c'è paragone con i Pozzi di Dumai, quando il Drago Rinato di pura forza sfonda lo schermo delle Aes Sedai e spacca tutto! Quello al momento resta ancora il momento più bello della saga. Per me.

Ora mi farò una nuova lettura dei precedenti, prima di buttarmi sugli ultimi 5 e aspettando il bloody XV!

----------------------------------------
Sua maestà imperiale la principessa Cè Nedra, regina suprema dell'occidente e gioiello più prezioso della casata dei Borune, quella mattina era davvero di pessimo umore.
Email Scheda Utente
OFFLINE
24/08/2012 13:53
 
Quota

Ciao Rocko,
è vero che la sottotrama di Perrin non ha conclusioni di sorta, ma va anche detto che il libro in sè ha una conclusione, con la Pulitura!

Bentornato!



nihilim

Email Scheda Utente
Post: 6.343
Sesso: Maschile
.::|Signore del Caos|::.
OFFLINE
25/08/2012 23:43
 
Quota

Ciao Rocko come solito bentornato e soprattutto bentornato alla lettura :D

sono appena tornato dalle vacanze e sono uno straccio per la guidata, non mancherò di risponderti in concreto.


.
The amazing thing is that every atom in your body came from a star that exploded. And, the atoms in your left hand probably came from a different star than your right hand.
It really is the most poetic thing I know about physics: You are all stardust.
You couldn’t be here if stars hadn’t exploded, because the elements - the carbon, nitrogen, oxygen, iron, all the things that matter for evolution - weren’t created at the beginning of time. They were created in the nuclear furnaces of stars, and the only way they could get into your body is if those stars were kind enough to explode.
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
"A Universe From Nothing" by Lawrence Krauss, AAI 2009 (16:50-17:23)
Email Scheda Utente
Post: 21
Età: 40
Sesso: Femminile
OFFLINE
30/08/2013 09:46
 
Quota

finora credo che sia il capitolo che mi è piaciuto di più!! Escludendo la prima parte però! Peccato, perché all'inizio mi piaceva molto Perrin, ma da quando la stramaledetta Faile (che sia folgorata [SM=x494588] ) l'ha accalappiato non lo sopporto più, è diventato una lagna, sempre lì a frignare, faile qua, faile là, come devo fare, cosa devo dire, come mi devo comportare, cosà dirà, cosa farà, come la salvo e bla bla bla bla... [SM=x494574] [SM=x494574] e poi sempre con questi odori... mi sono veramente stufata di sapere che odora di sapone alle erbe... e poi, di cosa odorerà mai la gelosia??? [SM=x494546] me lo chiedo sempre. Non ho gioito molto per la sua cattura, primo perché ovviamente sperare nella sua morte è assurdo, verrà salvata da perrin ma magari lo maledirà pure per non aver lasciato fare tutto a lei; secondo perché so che jordan la porterà un po' per le lunghe... non riesco nemmeno ad immaginare, altri noiosi capitoli in vista... [SM=x494558]
il personaggio che invece ho rivalutato molto dall'inizio della saga è mat... ora direi che mi piace, i suoi capitoli sono piacevoli.
ovviamente le donne non riesco ancora a rivalutarle, anzi se possibile peggiorano nella mia classifica... es elayne, non riesce a piacermi, in nessun modo.
onestamente non mi piace molto il quadrilatero sentimentale formato da rand... ma non sarebbe stato meglio dargliene una e basta?? perché 3 addirittura? con le quali tra l'altro sfornerà pargoli tipo squadra di calcio... non ho capito molto il senso di questa scelta da parte di jordan. ora sta prevalentemente con min, ma che faranno poi? se lo divideranno a turno? un po' di qua e un po' di là?
A volte non mi piace molto il fatalismo della saga... nel senso che se i personaggi sanno che in futuro avverrà una cosa, ci si buttano a capofitto, facendola magari avverare prima del tempo. Capisco che evidentemente certi avvenimenti siano inevitabili... ma quanta rassegnazione... nessuno che cerca di sfuggire (seppur inutilmente) al proprio destino.
bellissima ovviamente la scena finale... il fatto che jordan non ti sveli tutti i retroscena, i dettagli e, in questo caso, l'epilogo, ti lascia una curiosità tremenda, da cliffanger telefilmico! lì per lì vorresti affogarlo (!) perché cavoli, certe volte si dilunga in maniera esagerata su cose abbastanza inutili (tipo faile [SM=x494540] ) e poi le pagine finali sono sempre ridotte all'osso! comunque non vedo l'ora di leggere il proseguo, anche se ho visto che il prox libro ha un altro prologo immenso...
Email Scheda Utente
OFFLINE
30/08/2013 09:53
 
Quota

Alal fine anche io penso che RJ avrebbe fatto meglio a non creare il "quadrilatero".
Si sarebbe potuto limitare ad un terzetto: visto che gli Aiel lo reputano naturale, e Min segue le sue visioni, si poteva avere il triangolo Rand, Min Avy, con Elayne che poteva essere una sorellastra di Rand , vista l'appartenenza di entrambi alla famiglia reale di Andor.

Per il fatalismo, sinceramente lo trovo naturale in un mondo che è a tutti gli effetti arretrato.
Se guardiamo nella nostra storia sappiamo della presenza di Sibille e visionari che predicevano il futuro, e magari più che azzeccarci, si ritrovavano con eventi che seguivano quanto prevsito perché le persone, nella loro "superstizione" e ignoranza, andavano verso quanto era stato detto loro.
Il mondo della Ruota è molto simile.
Detto questo, vedrai più avanti che per alcune "previsioni" qualcuno cercherà disperatamente di evitare che si avverino.



nihilim
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Discussioni Recenti
Annunci



Free Domain at .co.nr Use OpenDNS
Pit of Doom
The Wheel of Time books and franchise are copyright © Robert Jordan. The phrases "The Wheel of Time™" and "The Dragon Reborn™", and the snake-wheel symbol, are trademarks of Robert Jordan.
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:20. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com