Libro XIII Cap 1 - Prima le Mele

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
MorphineChild
00venerdì 1 ottobre 2010 17:38
Apples First
l'intero capitolo, rilasciato da orbitbooks, può essere trovato qui

riassunto

Dopo una panoramica sulla drammatica situazione di Seanchan in guerra, il vento raggiunge il vecchio Almen Bunt, contadino andorano fuggito dal paese in seguito ad un suo discorso in favore della Regina e stabilitosi in un frutteto sulle pendici di Montedrago in aiuto del cognato. Nonostante il peso degli anni, il contadino mai aveva dovuto affrontare una situazione tanto anomale: durante la notte, l'intera produzione del frutteto è andata perduta, caduta dagli alberi, ed il villaggio è ormai ridotto alla fame. Schiacciato, il contadino è sul punto di arrendersi, quando il sole spunta tra le nubi, e uno straniero privo di una mano giunge dalla montagna. I due scambiano qualche parola, mentre attorno a loro gli alberi fioriscono ed in brevissimo tempo fruttificano. Lo straniero, attorno al quale l'aria sembra rilucere, si allontana dopo aver consigliato al vecchio di procedere con il raccolto, e mentre Almen raduna i contadini, percepisce un dolce tocco che lo spinge nella direzione verso cui l'uomo si è allontanato. Decide che prima di tutto vengono le mele: una volta terminata la raccolta, deciderà il da farsi


commento personale

non mi aspettavo così presto nel libro di vedere gli effetti dell'illuminazione di Rand su Montedrago... l'unica parola che mi viene in mente è AWESOME!
nota a margine: scritto davvero, davvero bene!
-The O-
00venerdì 1 ottobre 2010 19:36
aaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!!!! devo averlo mannaggia! un mese è troppo!!!! poi il fatto che ha tirato fuori dal cassetto il vecchio li (che dal nome non ho riconosciuto, nemmeno so se lo ha detto nel primo libro!) è stata una genialata!

mo la domanda: da chi va rand? la mia ipotesi è Egwene, essendo a due passi da Tar Valon, ma potrebbe essere anche Cadsuane o Elayne. O altro che ora non mi viene in mente. Che ne dite voi?
SilmaCauthon
00venerdì 1 ottobre 2010 19:38
Wow, grazie per la segnalazione! Ma è tutto?
Paul Taylors
00venerdì 1 ottobre 2010 19:42
Un bel capitolo per spezzare l'attesa.Secondo me intende scusarsi con Cadsuane..
SilmaCauthon
00venerdì 1 ottobre 2010 20:15
Re:
Paul Taylors, 01/10/2010 19.42:

Un bel capitolo per spezzare l'attesa.Secondo me intende scusarsi con Cadsuane..



Se lo fa mi incavolo come una biscia [SM=x494539]

MorphineChild
00venerdì 1 ottobre 2010 20:17
capitolo introduttivo breve, penso proprio sia tutto... hehe le segnalazioni su facebook della pagina di WoT sono sempre apprezzate

sì pensavo anch'io alla "her" alla quale Rand sta programmando di fare visita. a mio parere, si tratta proprio di Egwene. e da quanto sembra, il nostro Drago davvero Rinato mentre scendeva dal picco di Montedrago ha riflettuto e ha ideato un "piano d'azione" destinato a fare scalpore

il vecchio contadino appare ne L'Occhio Del Mondo... se non sbaglio, è quello che regala le sciarpe a Rand e Mat, ma potrei essere in errore

in ogni caso, bastano le righe che descrivono l'arrivo di Rand a dare la pelle d'oca che nemmeno un Asha'man con Nynaeve arrabbiata alle spalle...
-kay-
00venerdì 1 ottobre 2010 20:27
davvero commovente e molto bello...

all'inizio mi stavo intristendo per tutto il cibo e le mele che continuavano ad andare così a male...ma poi che bella sorpresa... anch'io non mi aspettavo di ritrovare Rand così al primo capitolo e mi domando chi sarà colei che lui deve incontrare...

quando ho letto il nome di Almen Bunt, mi sono detto, questo nome l'ho già sentito... poi finalmente quando ho capito chi era, mi sono detto: pensa te chi hanno tirato fuori dopo 20 anni!!!
-TheBlackTower-
00venerdì 1 ottobre 2010 20:46
che bellezza ç_ç
SilmaCauthon
00venerdì 1 ottobre 2010 21:38
Anche io penso a Egwene, anche xché sta andando a est...e poi chi altri potrebbe essere [SM=x494606]

Un capitolo breve ma intenso, mi ha commosso. Vedere Rand finalmente sereno, con una luce che gli aleggia intorno, convinto di quello che deve fare e che sorride, è davvero bello, mi ha quasi fatto piangere [SM=x494578]

Molto bella questa frase:

The man looked back at Almen. Meeting those eyes, Almen felt a strange sense of peace.

Prima invece chi incontrava gli occhi di Rand provava inquietudine e paura. Davvero bello.

E poi Rand, “Men are often speaking of me.” He smiled...

Non so voi, ma con poche parole e pochi gesti, Rand riesce sempre a farmi rabbrividire.
Sinceramente temevo che il suo passaggio dall'oscurità alla luce lo portasse a essere meno bello rispetto a prima, ma se queste sono le premesse, credo che Rand non ci deluderà, speriamo!

Bello anche il fatto che il vecchio sia lo stesso che Mat e Rand hanno incontrato nel primo libro, pensa un po' che roba!
Cavoli, voglio il libro in mano [SM=x494552]
-kay-
00sabato 2 ottobre 2010 09:23
ehm, il titolo di questo capitolo e neppure di quello 8, non compaiono nell'elenco di quelli scoperti con la Grande Caccia... inizio ad avere dei dubbi...o ne mancava ancora qualcuno da scoprire?? (o forse probabilmente mi sono distratto io?)

questo era l'ultimo elenco che avevo avuto...(ma si sa in totale quanti capitoli sono?):

1. Questions of Leadership
2. The Pattern Groans
3. Questioning Intentions
4. Lighter Than A Feather
5. Blood In the Air
6. After the Taint
7. An Unexpected Letter
8. An Empty Ink Bottle
9. For What Has Been Wrought
10. Use A Pebble
11. Shanna'har
12. Partings, and A Meeting
13. The Strength Of This Place
14. Talk of Dragons
15. An Open Gate
16. The End Of A Legend
17. To Make A Stand
18. A Call To Stand
19. A Terrible Feeling
20. Men Dream Here
21. Into the Void
22. A Storm Of Light
23. A Good Soup
24. The Right Thing
25. An Invitation
27. In the Three-Fold Land
28. An Unlikely Ally
32. A Reunion
33. Working Leather
39. A Rabbit For Supper
SilmaCauthon
00sabato 2 ottobre 2010 10:55
I titoli scoperti non sono tutti quelli presenti nel libro, anche xché dovrebbero essere 50 capitoli.
Inizialmente erano 70, ma BS da bravo scrittore ha zippato, anche se restano cmq tanti, che bello [SM=x494549]
-TheBlackTower-
00sabato 2 ottobre 2010 14:07
ragà un mese esatto T_T
Perrin_Al'Meara
00sabato 2 ottobre 2010 14:52
Un capitolo breve ma intenso. E devo dire bellissimo [SM=x494581]
Vedere Rand tornato alla luce mi ha emozionato. Non vedo l'ora di vedere il nuovo Rand, non più un ragazzo ma un uomo, consapevole della propria forza e del proprio destino ma pronto ad affrontarlo con tutta l'umanità che gli è propria.

Bella la citazione delle Torri di mezzanotte all'inizio [SM=x494543], e l'immagine del vento che parte da Seanchan mostrandoci un continente in preda ad una guerra civile cruenta.

In un primo momento ho pensato che Rand si stesse recando da Elayne, dato che ultimamente la ha evitata. Però ho poi pensato che potesse recarsi da Egwene, dopotutto non ha a che fare con lei da molti libri ormai, e ricordiamo che secondo la profezia di Elaida lui dovrà affrontare l'ira dell'Amirlyn Seat, e forse accadrà in questo libro. E se invece stesse andando da Aviendha?Non saprei perchè ma bò [SM=x494553]
-The O-
00sabato 2 ottobre 2010 14:56
non so che ira potrà monstrare egwene contro sto drago rinato versione Serenità, però voglio vedere! forza Rand!
-TheBlackTower-
00sabato 2 ottobre 2010 15:23
forse essendo che il topic era l'Andor potrebbe essere che si stia recando da Elayne...e sarebbe anche ora cavolacci!padre degenere..
Perrin_Al'Meara
00sabato 2 ottobre 2010 15:27
Ma ragazzi avete notato che l'aura di luce la vedono anche i comuni mortali attorno a lui??

Ed inoltre Rand miracola!!Passa lui e tò, rispuntano i fiori e le mele sono belle che cresciute in un nano secondo!Sembra tipo miracolo alla Gesù (scusate la blasfemia [SM=x494533] )
Flag18
00sabato 2 ottobre 2010 16:03
Perrin, nessuna blasfemia ;) : quando ho letto la scena di Rand che scende dalla montagna circondato da un alone di Luce, ho subito pensato: cavolo, ma questo è il Messia!

Bellissimo primo capitolo!
Sono diversi mesi che ho finito di leggere TGS e onestamente non ricordavo più molto bene come fosse finito l'ultio capitolo.
Ma appena ho letto questo, mi è subito tornata in mente la scena finale!! Un capitolo davvero gioioso nel suo messaggio di speranza.

Vedere poi Rand ancora in grado di sorridere di cuore.. beh questa si che è una novità.
Non vedo l'ora di potermi gustare anche gli altri capitoli.
Ormai non manca poi molto al grande giorno
-The O-
00sabato 2 ottobre 2010 16:15
Re:
Perrin_Al'Meara, 02/10/2010 15.27:

Ma ragazzi avete notato che l'aura di luce la vedono anche i comuni mortali attorno a lui??

Ed inoltre Rand miracola!!Passa lui e tò, rispuntano i fiori e le mele sono belle che cresciute in un nano secondo!Sembra tipo miracolo alla Gesù (scusate la blasfemia [SM=x494533] )




ci stavo giusto pensando... che sia un altra delle 9 cose impossibili che secondo la premonizione di nicola rand deve fare?
Perrin_Al'Meara
00sabato 2 ottobre 2010 16:53
E' vero hai ragione potrebbe essere....purificare il mondo dal tocco del tenebroso o comunque piegare il disegno al suo volere....infatti ci ho pensato molto a questa tra le nove cose impossibili dopo aver riletto oggi il cap 23 di TGS "A warp in the air", quando Rand chiede a Cadsuane se gli crede quando le dice che lui può ucciderla anche solo volendo che si fermi il suo cuore e l'Aes Sedai si chiede, anche se lo ritiene impossibile, se il ragazzo possa piegare il disegno a suo piacimento....un dubbio che forse potrebbe trovare una parziale coferma in questo caso
SilmaCauthon
00sabato 2 ottobre 2010 17:04
Re:
Perrin_Al'Meara, 02/10/2010 15.27:

Ma ragazzi avete notato che l'aura di luce la vedono anche i comuni mortali attorno a lui??

Ed inoltre Rand miracola!!Passa lui e tò, rispuntano i fiori e le mele sono belle che cresciute in un nano secondo!Sembra tipo miracolo alla Gesù (scusate la blasfemia [SM=x494533] )




Ci ho pensato anche io [SM=x494540]
La luce attorno a lui, la pace negli occhi, la serenità che porta, il miracolo che fa accadere...insomma se non è Gesù questo! Bellissimo cmq [SM=x494605]
DragoRinato
00sabato 2 ottobre 2010 19:25
Bellissimo capitolo, Rand grande come solito! Mi emoziona sempre!
-kay-
00domenica 3 ottobre 2010 23:31
avrete notato anche voi quanto questa aura luminosa corrisponda esattamente all'aura oscura che si intravedeva attorno a lui nel libro precedente

allora il suo essere un fortissimo ta'veren accelerava il tocco del Tenebroso con la sua sola presenza (basti pensare al cibo di Bandar Eban); qui adesso, sembra riuscire ad invertire il processo in modo positivo, chissà se anche LTT a suo tempo riusciva ad ottenere lo stesso...in teoria sì...
-TheBlackTower-
00lunedì 4 ottobre 2010 00:02
ma secondo me (e credevo fosse abbastanza ovvio,nn lo so datemi del capitan ovvio o del ritardato per ciò che sto per dirE) ma il cibo che va a male e le continue nuovole grigie le ho viste come effetto del tenebroso sì,ma anche causa dell'umore di Rand...
Perrin_Al'Meara
00lunedì 4 ottobre 2010 08:34
Re:
-TheBlackTower-, 04/10/2010 0.02:

ma secondo me (e credevo fosse abbastanza ovvio,nn lo so datemi del capitan ovvio o del ritardato per ciò che sto per dirE) ma il cibo che va a male e le continue nuovole grigie le ho viste come effetto del tenebroso sì,ma anche causa dell'umore di Rand...




Si sicuramente anche le morti strane, tipo quella di Ardin in TGS, sono dovute a Rand come ta'veren sempre più vicino all'ombra.
Infatti quando Min lo guarda, fino a pochi libri fa vede un alone nero circondarlo con migliaia di lucciole a rischiarare l'oscurità, poi in TGS l'oscurità divora queste luci, segno che Rand si avvicina sempre più all'ombra...quindi ciò accentua sicuramente il tocco del tenebroso. Tanto è vero che ora che ha fatto pace con se stesso e col suo destino è circondato dalla luce e addirittura riesce ad annullare gli effetti del tocco del DO sul mondo [SM=x494534]
CIRDAN IL MARINAIO
00lunedì 4 ottobre 2010 10:50
Si comincia ad assaporare il gusto del nuovo libro!
Axelk
00lunedì 4 ottobre 2010 12:23
Questo capitolo è qualcosa di fantastico, ti fa venire una voglia incredibile di leggere ToM! Mannaggia alla orbit che l'ha rilasciato, se penso che manca ancora un mese mi viene male :p
SilmaCauthon
00lunedì 4 ottobre 2010 14:15
Re:
-kay-, 03/10/2010 23.31:

avrete notato anche voi quanto questa aura luminosa corrisponda esattamente all'aura oscura che si intravedeva attorno a lui nel libro precedente

allora il suo essere un fortissimo ta'veren accelerava il tocco del Tenebroso con la sua sola presenza (basti pensare al cibo di Bandar Eban); qui adesso, sembra riuscire ad invertire il processo in modo positivo, chissà se anche LTT a suo tempo riusciva ad ottenere lo stesso...in teoria sì...




Già, e anche il fatto che il vecchio quando guarda nei suoi occhi si sente in pace, mentre prima lo sguardo di Rand faceva solo intimorire
-kay-
00lunedì 4 ottobre 2010 19:55
più che intimorire direi che faceva paura, in alcuni casi persino ad alcuni di quelli che conoscevano già Rand
SilmaCauthon
00lunedì 4 ottobre 2010 22:34
Re:
-kay-, 04/10/2010 19.55:

più che intimorire direi che faceva paura, in alcuni casi persino ad alcuni di quelli che conoscevano già Rand




Si infatti, era quello che intendevo, paura allo stato puro, ma chissà xché mi è uscito intimorire [SM=x494540]
semirhage
00giovedì 7 ottobre 2010 13:31
Re: Re:
Dopo un capitolo così l'attesa si fa dura [SM=x494527]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com