La Ruota del Tempo Forum dedicato al ciclo fantasy di Robert Jordan "La Ruota del Tempo"

Libro XIV Prologo: By Grace and Banners Fallen

  • Messaggi
  • OFFLINE
    GleeHatch
    Post: 116
    Età: 30
    Sesso: Maschile
    00 01/11/2012 22:34
    Oppure è la solita arroganza da Reietta, anche se ormai dovrebbe aver imparato la lezione. Per i Samma N'Sei: non sarei stupita di sapere che sono tutti Aiel, gli Aiel mandano i loro incanalatori nella Macchia ormai da secoli, e sappiamo che un incanalatore può vivere fino a 600 anni circa (poi tra gli Aiel le donne che incanalano hanno spesso figli, questo sicuramente rende l'incanalare più diffuso che nel resto del mondo). Comunque credo possibile che ci siano anche persone di origine diversa, anche se sono una minoranza.


    "Quello che apprezzo di più, soprattutto per quanta riguarda i romanzi, è non riuscire a comprenderli completamente. Non nutro alcun interesse per le opere di cui mi sembra capire tutto"
  • OFFLINE
    Master_T
    Post: 654
    Sesso: Maschile
    00 02/11/2012 19:14
    Finalmente ho finito la mia rilettura completa e ho potuto leggere il prologo... tanta roba!

    Povero Talmanas :( non si meritava una fine così atroce. Certo che affidarsi così ciecamente alla "curiosità" di Mat è stata una pessima mossa da parte di Verin... perchè non ha detto dell'attacco anche ad Egwene dopo aver bevuto il veleno, giusto per avere una doppia "assicurazione"? Così Caemlyn è perduta :(

    Per il resto interessante la scena con Issam, e anche quella con i reietti e con gli ashaman. Io dal vol 13 davo per scontato che Taim stesse usando la compulsione per farsi nuovi adepti, mi ero totalmente scordato della terribile "conversione" attuabile usando 13 incanalatori e 13 faade... agghiacciante!

    E ora tocca aspettare 2 mesi... troppi! Lo voglio ora!


    "La migliore carbonara tra la Dorsale del Mondo e l'oceano Arith."

    Jain Farstrider
  • OFFLINE
    Someshta The Green Man
    Post: 2.041
    Età: 36
    Sesso: Maschile
    00 09/01/2013 12:14
    Alla fine non ho mai letto una parola del materiale pubblicato ultimamente prima dell'uscita del libro vero e proprio, perché non volevo anticiparmi nulla, ma mi sono messo ad ascoltare oggi questa lettura di Harriet del prologo (senza capirci molto comunque :) giusto per provare, ora, a stemperare l'attesa.
    Certo che lei ha un modo di parlare/leggere che più epico non si può! [SM=x494549]


    E poi una serie di Q&A dopo la lettura, legate al prologo e non:
    [Modificato da Someshta The Green Man 09/01/2013 12:38]
  • OFFLINE
    -kay-
    Post: 2.977
    Età: 30
    Sesso: Maschile
    Bardo di Corte
    00 09/01/2013 12:44
    ho letto alcuni spoiler su dragonmount e devo dire di essere rimasto davvero molto deluso per quel che succede ad alcuni dei miei personaggi preferiti... vedremo se mi ricrederò, quando finalmente tra pochi giorni dovrei avere tra le mani il libro e potrò leggere direttamente...
    [Modificato da -kay- 09/01/2013 12:45]

    ---------------------------------------
    Thus is our treaty written; thus is agreement made.
    Thought is the arrow of time; memory never fades.
    What was asked is given. The price is paid.

    ---------------------------------------
  • OFFLINE
    Someshta The Green Man
    Post: 2.041
    Età: 36
    Sesso: Maschile
    00 09/01/2013 13:14
    Re:
    -kay-, 09/01/2013 12:44:

    ho letto alcuni spoiler su dragonmount



    Nuooo come fai? Io non riuscirei a sopportare di essermi letto qualcosa in anticipo! [SM=x494587]
  • OFFLINE
    -kay-
    Post: 2.977
    Età: 30
    Sesso: Maschile
    Bardo di Corte
    00 09/01/2013 21:46
    me li sono sempre letti gli spoiler, per me non è mai stato un problema... perciò so già tutto in modo abbastanza dettagliato...

    ---------------------------------------
    Thus is our treaty written; thus is agreement made.
    Thought is the arrow of time; memory never fades.
    What was asked is given. The price is paid.

    ---------------------------------------
  • OFFLINE
    Damer Flinn
    Post: 286
    Età: 30
    Sesso: Maschile
    00 09/01/2013 21:57
    Re:
    -kay-, 09/01/2013 21:46:

    me li sono sempre letti gli spoiler, per me non è mai stato un problema... perciò so già tutto in modo abbastanza dettagliato...




    Ma come fai!!! E' brutto sapere in anticipo le cose...ti toglie la suspence e i momenti di tensione [SM=x494538] Poi non hai neanche il gusto di elaborare le tue teorie mentre vai avanti a leggere... Io ad esempio ho appena finito il capitolo 27 e mi sto crucciando... aspettando di sapere cosa succederà a quella poveretta [SM=x494553]

    "Sarò accorto. Ma non credo che il tuo giocatore sia in grado di cogliermi alla sprovvista. Non dopo quanto ho passato qui. Sono sttato bersagliato dalle spie, assalito da rettili ed ermellini in via d'estinzione. Mi hanno fatto mangiare caviale inesistente. Delle ninfomani cui non piacciono gli uomini hanno messo in dubbio la mia virilità, hanno minacciato di violentarmi su un istrice, mi hanno terrorizzato con l'idea di una gravidanza, anzi perfino di un orgasmo, per giunta senza l'accompagnamento dei movimenti rituali. Brrr..."
  • OFFLINE
    -TheBlackTower-
    Post: 162
    Età: 34
    Sesso: Maschile
    00 11/01/2013 20:57
    Avevo letto parte del prologo, ma non tutto fino alla fine, ora che ho in mano il libro ho letto tutto il capitolo.

    La cosa più triste è stata la sorte di Grendal...mi ha fatto una pena infinita! Eh lo so, io simpatizzo per i cattivi, non ci posso fare niente! [SM=x494556]
    Tant'è che mi chiedo se Lanfear alla fine possa stupirci con un cambio di bandiera...
    Che la sua richiesta di aiuto sia autentica e sincera? Dinanzi a tutta la sofferenza causata e anche alle sofferenze che Shai Tan sta causando ai suoi stessi Prescelti a causa dei loro insuccessi, mi chiedo se qualcuno di loro sia capace di rinsavire e rendersi conto di aver fatto la scelta sbagliata e chi più papabile tra loro se non la donna che ha amato per tutta la sua vita l'eroe di turno? Certo, non è un amore sano, ma chi siamo noi per giudicare un sentimento? [SM=x494558]

    Finalmente abbiamo avuto un PDV di Moghedien!Se non sbaglio non ne abbiamo avuto neanche mezzo in ToM. Voglio proprio vedere se ha qualche asso nascosto nella manica (ricamata a trame di tela di ragno [SM=x494548] )...

    Talmanes...credo che un salvataggio inextremis sia un po' forzata come cosa, anche se ci speriamo un po' tutti. Le considerazioni di Mat e le vicende nel singolo del personaggio ce l'hanno fatto proprio amare, però se ci rimettesse la pelle, lo troverei comunque adeguato ora come ora.

    Aviendha & co. Ma anzitutto...preoccuparsi di prenotare il viaggio di ritorno dal Rhuidean no? A parte questo...siamo sicuri che tornerà? Non ricordo esattamente le dinamiche, ma il terzo viaggio nelle colonne era proibito?Semplicemente non funzionavano più? Chi ci ha provato in precedenza è morto? Ho dato una riletta a ToM questa estate, ma la mole di info è troppa da ricordare per me [SM=x494525]
    Speriamo bene...
    (off topic. Androl, il prodigio dei mini portali..ma come fa ad aprire portali -sebbene microsopici- con il ter'angreal nella torre nera che impedisce la creazione di Gateways??E' da un po' che ci penso...)

    Non punzecchiare mai una donna, a meno che tu non sia costretto. Ti ucciderà più in fretta di un uomo e per motivi meno validi, anche se dopo piangerà la tua morte.
    Lews Therin Telamon
  • Mercutia
    00 28/01/2013 14:35
    L'inizio è scoppiettante! Amo le introduzioni con un pg negativo e Jarid è spettacolare! Bellina la fine che Bayrd gli fa fare e come gli spiega la situazione con calma. SE qualcuno passa, potresti anche salvarti! Spettacolo!

    Talmanes era l'uomo perfetto per Moirane! Che uomo!!!
    In questi pov è sempre più maestoso! Bellissimo come la sua mente degenera via via, sopraffatta dall'infezione che lo sta per uccidere, stupendo come lui se ne accorga e di come capisca che anche gli altri lo diano per spacciato. La scena finale è epica!

    Capolavoro anche il pov di Isam! Questo prologo è veramente spettacolare!
    Cyndane è struggente quando si guarda nel riflesso della tazza. Questi dettagli mi uccidono!
    Bella la città, i ricordi di Isam che s'intrecciano con il presente.

    Leilwin è stata la sorpresa maggiore! Non che la sua scelta a questo punto non fosse giusta, anzi! E' che la facevo troppo orgogliosa e cmq troppo devota all'Impero per mettersi al servizio delle Aes Sedai!
    Non avendo mai letto in inglse sono rimsta un attimo perplessa dall'uso eccessivo del do che poi ho compreso essere il modo di rendere l'accento illianese. Forte! Sono curiosa di vedere come verrà tradotto!

    Com'è possibile che Aviendha abbia figli? Se li ha da Rand è certo che Rand sopravviverà a Tarmon Gai'don... cosa che io invece immagino non accada. Questo pov mi ha lasciato più domande che risposte.

    Androl mi piace da matti!
    con Pevara fanno una coppia assurda e la curiosità di vedere come andrà a finire è tantissima! La Torre Nera è uno dei punti più oscuri di tutta la saga!

    Il pov di Moghedien è quello che mi è rimasto più impresso... amo le Reiette incondizionatamente! Lei poi è sempre stata particolarmente strepitosa per quel suo modo di fare la grossa con chi è messo peggio di lei... cerchia che ora si è ristretta davvero parecchio! L'incontro con Graendal a tal proprosito è l'apoteosi! Il bue che dà del cornuto all'asino!
    A parte questi dettagli in questo pov scopriamo così tante cose!
    L'anima appesa al collo e alla mercè di chiunque è meraviglioso!
    Poi le spiegazioni su Cyndane.
    GRAENDAL! [SM=x494552] Lei pare il colpo di scena e invece ti arriva Mazrim Taim che è la vera grande scoperta: non era un Reietto, ma si è appena guadagnato il titolo! E direi meritatamente in effetti: è una spina nel fianco di Rand maggiore di ogni altro!

    Un prologo meraviglioso, direi!
  • OFFLINE
    Flag18
    Post: 798
    Età: 40
    Sesso: Maschile
    00 29/01/2013 10:19
    Quoto in toto Merc.
    Non sono totalmente sicuro che la donna che assolda Isam sia Cyndane, però i sospetti sono tanti.

    Talmanes: un grande climax per questo personaggio. Divertente come lui sostenga che gli altri pensano non abbia senso dell'umorismo.. umorismo da battaglia che viene fuori proprio in situazioni disperate come quella che sta vivendo dentro Camelyn.
    Più impressionante ancora è il secondo Myrdraal che uccide, e cito: "L'unico modo per uccidere facilmente un MezzoUomo, è quello di essere già morti..". Un umorismo degno di Mat, una freddezza degna del più coraggioso uomo delle Marche di Confine. Un grande Cahirienese.

    Androl mi era piaciuto fina dalla sua prima apparizione in ToM, e credo che in questo libro vedremo molto di lui, almeno finchè non si dipanerà la drammatica situazione in seno alla Torre Nera

    Su Avhienda: credo proprio che i figli con Rand li concepirà la notte stessa, prima che l'incontro con i grandi monarchi del mondo abbia luogo la mattina seguente. Non vedo altri momenti utili per tale concepimento.
    Continua il mistero su Nakomi, ed ora anche Bair si reca a Rhuidean... vedremo che tipo di visioni avrà lei, e soprattutto se le avrà.

    Su Isam poco da aggiungere, un POV inquietante, una città inquietante, e personaggi che lo sono ancor di più... solo pensare ad una Città così fa stare male, e mette i brividi.

    In ultimo, l'incontro in TAR dei Reietti. Mazrim Taim è davvero più che un amico delle tenebre, ora addirittura un Prescelto a pieno titolo. Le sue macchinazioni avranno temo riscontri terribili nel proseguio della storia. Hessalam (aka Graendal) è una nuova spina nel fianco, ed ancora unavolta il DarkOne dimostra avere un senso dell'umorismo davvero perfido.
    Abbiamo anche la rivelazione che Lanfear non è stata uccisa dai Finn, ma è stato Moridin ad assassinarla, per poterla poi reincarnare. Altrettanto inquietatne...

    Con un prologo così, non vedo l'ora di proseguire, ma allo stesso tempo non voglio farlo troppo in fretta.. altrimenti tutta questa magia svanirà in un attimo

    Odierò l'uomo d te scelto perchè non sarò io, e lo amerò se ti farà sorridere
  • OFFLINE
    Someshta The Green Man
    Post: 2.041
    Età: 36
    Sesso: Maschile
    00 02/02/2013 19:17
    Da quanto sospettavamo di Taim? Bè, se aspettava ancora un po' a rivelarsi come tale si poteva temere che non lo avrebbe fatto più. Caspita, un nuovo Prescelto! Che onore.
    Il prologo è bello tutto, ma io ho letteralmente adorato le parti con Isam e poi i Reietti. [SM=x494550]
    Su Domon mi chiedo: ma ha mai parlato realmente così? O si scopre Illianese solo adesso? Non ricordo una resa particolare della sua parlata in italiano. Mi sembra un po' una forzatura, ma vabè... [SM=x494587]
  • Mercutia
    00 03/02/2013 17:51
    MoiraineDamodred, 22/09/2012 18:20:

    Ho apprezzato in particolar modo il dettaglio di Bayard che fabbrica con delle rocce una punta di lancia e sente istintivamente che in qualche modo quei gesti contrastano l'opera dell'Ombra (che invece disfà le cose)e lo fanno sentire meglio, stessa cosa che accade a Androl nella Torre Nera, mentre crea con del cuoio una sella.[SM=x494581]
    Sto notando un continuo richiamo a cose del genere tra capitolo e capitolo e non solo tra Ombra/distruzione e Luce/rinascita, ma anche tra tradizione/sbagliato e rinnovamento/giusto. E' un tema ricorrente nella Ruota in realtà ma in questi primi capitoli ci sono una marea di dettagli e di piccole frasi che sottolineano questa cosa e si contrastano in modo netto perchè sono tutti ravvicinati.
    Beeeelllooooo!
  • OFFLINE
    Perrin_Al'Meara
    Post: 638
    Età: 43
    Sesso: Maschile
    00 09/02/2013 20:41
    Dopo un paio d'anni tornare a leggere la ruota del tempo mi procura un bella emozione e soprattutto riassaporo le atmosfere che tanto ho amato.

    Il prologo mi è molto piaciuto con i vari pov alternati a quelli di Talmanes che cerca di recuperare e poi difendere i "Draghi" (non so come siano stati tradotti in italiano)in una Caemlyn ormai caduta ed in mano ai Trolloc. Se non ricordo male non era mai stato descritto il modo in cui la ferita inflitta con la spada di un Fade uccidesse un uomo e la descrizione che ne fa Sanderson mi è molto piaciuta solo che mi è venuta una strana fantasia...e se fosse in realtà non una "morte" ma un modo in cui un uomo viene tramutato in fade??...concedetemi questa strana fantasia eheheheh

    Tra tutti gli altri pov interessante quello di Androl e Pevara alla Torre Nera e quello della riunione dei Prescelti in cui viene presentata la nuova Graendal e il nuovo prescelto cioè Taim. Interessante anche che ora il nuovo Nae'blis sia Demandred e non più Moridin...solo che ancora non si capisce cosa stia facendo il primo e non vedo l'ora di scoprirlo




    Gaidin di Silma Cauthon
  • OFFLINE
    -kay-
    Post: 2.977
    Età: 30
    Sesso: Maschile
    Bardo di Corte
    00 10/02/2013 14:45
    è già stato spiegato in precedenza come nascono i fade: i trolloc sono stati creati da Aginor mischiando genoma umano + genoma bestiale + il Vero Potere di Shai'than; di tanto in tanto ai trolloc (maschi e femmine) che si accoppiano tra di loro, nascono i fade, in cui il genoma bestiale è ridotto al minimo, mentre emergono più forti la parte umana ed il Vero Potere

    le spade dei Fade vengono forgiate a Thakandar (come viene descritto nel prologo del VI Libro) le cui lame sono semplicemente velenosissime, solo la Guarigione con l'Unico Potere può sperare di riuscire a salvare qualcuno che viene ferito con una di quelle spade.

    dove cavolo hai letto che Demandred è il nuovo nae'blis??? non è vero, è sempre Moridin
    [Modificato da -kay- 10/02/2013 14:46]

    ---------------------------------------
    Thus is our treaty written; thus is agreement made.
    Thought is the arrow of time; memory never fades.
    What was asked is given. The price is paid.

    ---------------------------------------
  • OFFLINE
    Perrin_Al'Meara
    Post: 638
    Età: 43
    Sesso: Maschile
    00 10/02/2013 15:26
    Su Demandred ho contestualizzato male io la parola unless nella frase che Moridin rivolge a Demandres.




    Gaidin di Silma Cauthon
  • OFFLINE
    semirhage
    Post: 720
    Età: 30
    Sesso: Femminile
    00 13/03/2013 19:07
    I pov dell'Ombra sono cosi belli [SM=x494549]
    Isam è un personaggio fantastico sinceramente. Ma perchè non si sono visti prima gli Aiel incanalatori? Sono qualcosa di fantastico, ma tu guarda da quanto tempo l?ombra si prepara all'ultima battaglia, quasi quasi merita di vincere.

    E poi Talmanes! Senza parole [SM=x494552]




    Ho paura Alice.. Credi che sia diventato matto?
    Oh, temo proprio di si. Ma ti svelo un segreto... Tutti i migliori sono matti
  • OFFLINE
    -kay-
    Post: 2.977
    Età: 30
    Sesso: Maschile
    Bardo di Corte
    00 13/03/2013 23:05

    Sono qualcosa di fantastico, ma tu guarda da quanto tempo l?ombra si prepara all'ultima battaglia, quasi quasi merita di vincere.



    e alcuni dei "campioni" dell'ombra saranno anche incredibili per i danni che faranno, vedrai...

    ---------------------------------------
    Thus is our treaty written; thus is agreement made.
    Thought is the arrow of time; memory never fades.
    What was asked is given. The price is paid.

    ---------------------------------------
  • OFFLINE
    semirhage
    Post: 720
    Età: 30
    Sesso: Femminile
    00 14/03/2013 13:39
    [SM=x494549] [SM=x494549]




    Ho paura Alice.. Credi che sia diventato matto?
    Oh, temo proprio di si. Ma ti svelo un segreto... Tutti i migliori sono matti
  • nihilim
    00 09/04/2013 22:29
    Nessuno ha notato che il trafiletto prima del prologo (il pezzo tratto da The Breaking of the World) è lo stesso presente nel libro 1?

    Strano no? Non mi pare sia mai successo negli altri libri. Come ad indicare che la Ruota gira e le cose ritornano?

    Poi alcune cose che ho notato nella rilettura del prologo.

    Isam ad un certo punto, pensando ai Samma N'Sei, dice "The constraints that held them did not hold him [Moridin]"

    Cioè? Quali sono i vincoli di questi Aiel "rossi"?

    Poi, bevendo una strana bevanda, pensa "It was supposedly related to some dirnk from the Waste. Like everything else in the Town, it was a corrupt version of the original"

    Quindi è confermato che la città è formata da gente che viene dal Deserto Aiel.

    NOn capisco perché Graendal o Moghedien dovrebbero aver fatto riferimento a LTT per impersonificare Isam, quando lui non conosce questa abitudine di Cyndane.
    Certo, c'é l'ipotesi di sviare eventuali interrogatori di Moridin, ma è strano.
    Direi che qualunque ipotesi può andare bene.

    Sono inoltre convinto che la diminuizione del potere di Cyndane sia per colpa dei Finn, anche perché Moghedien lo dice bene, che i Finn pasteggiano con la capacità di incanalare delle persone.

    Credo che l'aiuto di Perrin a Rand sarà nel Mondo dei Sogni, quando Isam cercherà di uccidere Rand, e Perrin lo salverà.


    nihilim
    [Modificato da nihilim 14/04/2013 09:33]
  • OFFLINE
    Incanalatore
    Post: 212
    Età: 46
    Sesso: Maschile
    00 24/08/2013 16:01
    Finalmente ho preso il libr anche io. Ho un timore reverenziale per iniziarlo
2