00 30/09/2012 16:37
Re:
Ok, ora ho capito il tuo punto di vista.
Mercutia, 29/09/2012 15.33:

Obiettivamente, ti innamoreresti di qualcuno solo perchè qualcuno l'ha sognato, solo perchè è stato predetto?

Ti riferisci a quella teoria di Min? Io sinceramente non so se crederci, anche se Moiraine le ha chiesto del suo futuro non è detto che Min abbia il corso il rischio di rivelare una cosa del genere, per quanto ne sapeva lei poteva pure prenderla male.
Mercutia, 29/09/2012 15.33:

Spiegamela! Te ne prego!

Agli ordini ^^ Mi riferivo al fatto che secondo me Moiraine è il tipo di donna a cui piace ricevere molte attenzioni da un uomo, anche piccole, ma continue. A tutte le donne piace ricevere attenzioni, ma in modo diverso. Hai presente il modo in cui reagisce a tutti quei complimenti da parte di Ryne in Nuova Primavera? Altre donne (tipo Nynaeve) si sarebbero imbarazzate a morte e magari gli avrebbero tirato qualcosa in testa, altre (tipo Siuan) avrebbero cominciato a chiedersi cosa quel tipo volesse ottenere. Moiraine invece sembra gradire il suo modo di fare e ci si trova a suo agio. Questo secondo me vuol dire che le piace ricevere attenzioni, pensa anche a quando, ne La Grande Caccia, dice di essere un po' gelosa per Lan e Nynaeve: non dice che non le piace che si amino, ma che lei era abituata al fatto che Lan si prendesse cura solo di lei, e che il cambiamento la disturba un po'. Thom, da parte sua e nonostante quello che dice a volte, ha una visione della vita estremamente romantica (non a caso è un menestrello), ed è chiaramente il tipo a cui piace ricoprire una donna di attenzioni come se fosse un prezioso fiore da coltivare o qualche idiozia simile, come nelle storie che racconta. In questo senso sono perfetti insieme. Poi naturalmente c'è la questione dell'intelligenza a cui accennavi tu stessa, che non è poi così trascurabile: Moiraine non potrebbe mai sopportare a lungo un uomo che non sia intelligente almeno quanto lei (anche perché ne farebbe il suo pupazzetto, non esattamente un matrimonio ideale) e Thom è assodato che perde la testa per donne intelligenti e forti di carattere, possibilmente capaci di ucciderlo se fa qualcosa di sbagliato (contento lui...). Non dico che è per questo che si sono innamorati, ma sicuramente queste ragioni li rendono adatti a una vita insieme.

Mercutia, 29/09/2012 15.33:

Da quando in qua si riflette in una storia d'amore?


Bé, non tutti sono impulsivi, neppure quando si tratta di sentimenti ^^' anzi, molte persone quando si innamorano diventano piuttosto inclini alle paranoie e ai dubbi esistenziali. Di solito in situazioni del genere si riflette sulla possibilità di essere ricambiati, si pensa se ci si vuole legare veramente a questa persona per la vita, se si sarà felici...
Mercutia, 29/09/2012 15.33:

Se è una cosa a breve termine che cerchi, santo cielo, quanti uomini ben piazzati potrebbe trovare con uno schiocco di dita? Onestamente non ha senso lo que tu dice. [...]No davvero, la questione fretta è la peggiore delle motivazioni.



Doh. Non mi sono spiegata. Quello che volevo dire è che, con la possibilità di fare una brutta fine da un giorno all'altro uno sceglie di fare di tutto per non avere dei rimpianti. Non intendevo che si sono innamorati perché avevano poco tempo (così sì che non ha senso), intendevo che hanno deciso di sposarsi anziché, non so, frequentarsi per un po' perché temono di non avere molto tempo da trascorrere insieme. Non è che Moiraine cercasse una relazione per godersi la vita finché può (che cavolo, ci avrebbe pensato per tempo!), semplicemente è innamorata e non le sembra il caso di perdere tempo a fare la preziosa, anche perché a quanto pare non ha alcun dubbio sui suoi sentimenti.

Se ha bisogno di affetto, non è dell'intelligenza di un semisconosciuto che ha bisogno


Secondo me bisogna considerare che il contesto in cui questi personaggi vivono è diverso dal nostro. Non è perché è un fantasy, è perché è un mondo diverso in cui la gente per forza di cose pensa diversamente. Mi spiego: da noi la norma è che, se due persone si piacciono, escono insieme, se la cosa funziona si mettono insieme, e in molti casi passano mesi (per qualcuno anni) prima che si cominci a pensare al matrimonio. In altri posti del mondo non è così, e non era così in altri tempi; di sicuro non è così nella Ruota. Nynaeve e Lan hanno avuto solo qualche settimana di viaggio per conoscersi, hanno avuto occasione di parlare fino ad un certo punto e quando hanno finalmente una conversazione seria sulla questione Nynaeve sta già chiaramente pensando al matrimonio e lui pure. Elayne e Rand? Quando tempo hanno avuto, qualche settimana alla Pietra pure loro (che, se ci pensi, è lo stesso tempo che hanno avuto Moiraine e Thom, solo che non sappiamo come è andata; è quella questione di cui parlavi tu stessa, solo che tu l'avresti messa più in là, dopo il salvataggio di Moiraine), eppure lei già si preoccupava di come fare con sua madre. Siuan e Gareth probabilmente sono quelli che hanno avuto più tempo di tutti, ma non hanno mai avuto una conversazione in quel senso, né si sono baciati o altro, eppure lui le chiede di sposarlo dopo poche ore che lei l'ha legato come Custode. Tutto questo dal nostro punto di vista è pazzesco (tu ti ci vedi a programmare il tuo matrimonio con qualcuno che conosci da un paio di mesi al massimo? Io assolutamente no!), ma è evidente che per loro è diverso, tutte i quesiti esistenziali che noi ci porremmo in mesi loro li risolvono in giorni.

E' una bellissima donna, sulla 40ina ma che ne dimostra la metà. Vivrà chissà quanto. E' ricca, potrebbe puntare ad un trono... spiegami cosa deve riflettere nel mettersi con un uomo che potrebbe essere suo padre, ma sembra suo nonno, è zoppo, la lascerebbe vedova in pochi anni e il suo unico lato positivo è un'intelligenza certamente brillante

Mai saputo che ci fosse una logica nell'innamorarsi. A quanto mi risulta succede e basta, senza ragione e a volte contro ogni possibile ragione, è l'unica parte di tutta la faccenda su cui non si ha il minimo controllo xD Se la tua domanda era 'perché si sarebbero innamorati' la mia risposta è 'non lo so', ma non so nemmeno perché si sono innamorati Nynaeve e Lan o Romeo e Giulietta o Jordan e sua moglie o i miei genitori. Probabile che non lo sappiano nemmeno loro xD


Lui l'idea non ce l'ha, tanto che lei deve pure insistere... dio non mi ci far pensare a quella blasfemia!

Io l'ho interpretata in maniera diversa quella parte, ho pensato che semplicemente lui volesse mettere in chiaro che il fatto di amarla non gli rende più simpatici l'Unico Potere o le Aes Sedai in generale. Però quando lei si offre di liberarsi dell'angreal lui la ferma: il Potere non gli piace ma è disposto a passarci sopra per lei, anche perché sa che per lei è qualcosa di importante.


E Nynaeve al suo fianco inorridiva pensando a quanto fosse rachitico!

Tra Lan e Nynaeve in effetti credo che la differenza di età sia anche maggiore [SM=x494540]

Per quanto riguarda il mancato spessore della coppia, credo che semplicemente abbia deciso di trattarla in modo diverso dalle altre. Se mi chiedi il perché non lo so, anche perché non mi sento di escludere che se avesse potuto finire la saga senza l'assillo della malattia (senza togliere nulla a Sanderson, che viste le premesse è stato addirittura straordinario), questo e altri punti li avrebbe gestiti diversamente.
Detto questo, la coppia può piacere o non piacere, come tutto il resto ^^

Notare il livello filosofico che sta raggiungendo questa discussione [SM=x494540]

P.S. Oddio, non avevo letto la tua firma, la adoro! [SM=x494549]
[Modificato da GleeHatch 30/09/2012 16:38]


"Quello che apprezzo di più, soprattutto per quanta riguarda i romanzi, è non riuscire a comprenderli completamente. Non nutro alcun interesse per le opere di cui mi sembra capire tutto"