00 03/10/2012 10:38
Re:
Mercutia, 03/10/2012 01.10:

Ma ragazzi, che state a dì? Parlare di indizi in una storia d'amore?
Spero vi rendiate conto che non ha senso... sono indizi del fatto che si metteranno insieme, non del fatto che si innamorano! E' questo che è osceno!
Che c'entrano gli indizi? Mi ripeterò, ma gli indizi servono a risolvere i gialli, non a far innamorare le persone.

In soldoni quello che mi fa orrore in questa storia, seconda per inumanità solo a Elayne e Rand, e che davvero non capisco come possa non essere vista da tutti con lo stesso obiettivo disgusto, è che non solo i due non abbiano modo, tempo, nè motivo di innamorarsi reciprocamente, ma che poi nel momento in cui per una qualche ragione lo DEVONO fare, la cosa avviene alla stregua di una richiesta di cittadinanza al comune.
Aggrava poi ulteriormente la cosa il fatto che si rincari l'insensatezza del tutto denaturando un'azzurra disposta per amore di sto sconosciuto a rincunciare al Potere.

Posso io di dire che è orrendo?

Posso io dire che essendo il mio personaggio preferito, la cosa mi ha dato ancor più fastidio?

E voi tutti, ammetterete che dal momento che, e qui vi cito bene o male,
non trattandosi di personaggi principali
non trattandosi di una trama principale
non trattandosi di una scena fondamentale
non trattandosi del genere di cose a cui Jordan tiene davvero
potesse essere tralasciata, ripescando i due a distanza di tempo cotti e innamorati chissà come, piuttosto che ridicolizzata in questo modo?



Disclaimer: Quello che segue è pura opinione personale, giusto perchè non vi inalberiate [SM=x494540]

Il mio sottolineare prima come anche altre storie d'amore nella saga non fossero meglio strutturate serviva proprio a dire che il tuo "mi fa orrore" a mio avviso è esagerato, nel senso che la maggior parte degli innamoramenti in WOT sono poco credibili / mal sviluppati.

Tu a mio avviso la fai così tragica perchè Moir. è il tuo personaggio preferito e forse ne sei un po' "gelosa", non nei confronti di Thom ma nel senso "gelosa del personaggio". Quello che intendo è che questo innamoramento cambia, a tuo avviso in peggio, il personaggio, che nei primi 5 volumi era una figura molto "leggendaria" (dedicata alla sua "causa" con tutta se stessa, indipendente, saggia, ecc...) e ora si trova a cadere nella "trappola" molto "umana" dell'amore.

E lo dico perchè anch'io provo lo stesso rancore per Tuon, non perchè la storia d'amore tra lei e Mat sia scritta peggio delle altre, ma perchè snatura il personaggio, che da inguaribile libertino/donnaiolo/giocatore d'azzardo diventa d'un tratto molto più "coscienzioso", che non è una caratteristica che mi piace in lui.

Siamo tutti "gelosi" dei nostri personaggi preferiti secondo me, e penso ci dia fastidio che un fatto come questo cambi lo status quo e induca in loro cambiamenti di "carattere" che non ci aspettavamo da loro.

O almeno per me è così, e penso lo sia anche per altri, ma forse mi sbaglio.


"La migliore carbonara tra la Dorsale del Mondo e l'oceano Arith."

Jain Farstrider