00 03/12/2013 10:56
Trovo anche io che sia bello che qualcosa sia rimasto misterioso (magari approfondito nell'enciclopedia) perché il mistero ha comunque il suo fascino.

Ma personalmente mi piace la conclusione di BS. Di sicuro non ha mentito quando disse di aver iniziato a scrivere proprio a causa di Jordan, si nota un certo stile quasi emulativo leggendo i suoi libri.
Alcune cose non mi sono piaciute, soprattutto nell'ultimo (che forse era quello in cui risiedeva più aspettativa) e soprattutto riguardo alla "gestione" di alcuni personaggi, ma non credo che complessivamente il risultato finale sia tanto diverso da come sarebbe stato con Jordan (BS scriveva usando gli appunti di Jordan, che erano molti, e con il supporto della moglie di Jordan).
Anche Goodkind si è largamente ispirato a La Ruota ma, come te, sono contento che la scelta non sia ricaduta su di lui (per praticamente gli stessi motivi). Inoltre in quel caso forse avremmo visto un Rand in versione Superman.

Ed anche io, come te, ho pensato diverse volte a quanto potesse essere plausibile quel che leggevo: ho trovato per parecchio tempo assurdo l'elevato grado di istruzione dei personaggi (molti di loro contadini o poco più) e l'elevata diffusione dei libri prima di scoprire, quasi per caso, che la tecnica della stampa era tra le poche cose sopravvissute alla Frattura.
Anche l'assenza di armi da fuoco, quando la polvere da sparo era presente, all'inizio mi sembrava poco credibile, ma poi ho capito che la gilda degli Illuminatori ha semplicemente gestito per secoli il racket della polvere da sparo arrivando ad una gestione quasi mafiosa di quel mercato e questo giustificherebbe abbastanza bene la cosa.
Complessivamente penso sia una delle ambientazioni più credibili che io abbia trovato.