00 28/01/2013 08:04
Re:
Mercutia, 27/01/2013 02:42:

Il "diciamo" sta proprio a dire che non lo è esattamente... altrimenti scrivevo "è una fanfiction".
E' un'argomentazione buona quanto il fatto che non leggi qualcosa per principio [SM=x494541]
Scherzi a parte, non so per quale principio non leggi, ma non è una fanfiction nel normale senso del termine, cioè che prende i personaggi e modifica la storia: la Quarta Era vuole essere una sorta di seguito di WoT, l'era successiva, un nuovo Disegno, nuovi personaggi e soprattutto un nuovo Drago che deve rinascere per salvare il mondo dall'Ombra. Da WoT prendiamo solo la genialità dell'ambientazione e dell'uso del Potere, ma per il resto è davvero un nuovo inizio.

Non meritiamo almeno il beneficio del dubbio? [SM=x494565]



Nonostante le differenze rimane fan-fiction e secondo me le fan-fiction hanno un grosso difetto di base... ovvero se son brutte storie ti irritano perché contaminano l'ambientazione originale, e anche se sono belle storie sono occasioni sprecate per sfruttare un ottima idea per una storia totalmente originale.

Perché una delle cose che mi piacciono del fantasy è il world building, scoprire il nuovo mondo inventato dall'autore, una fan-fiction rimane sempre solo una storia appiccicata sopra... tra l'altro come spieghi sopra il vostro è un raccontare nuovamente quello già fatto da Jordan, nuovo Drago, nuovo Disegno, nuova Battaglia...
ma il filone è sempre quello. Ho letto qualcosina sia di questa fan-fiction sia di quella gdr sono scritte bene, però io vi leggerei più volentieri storie con Mondi originali, parteciperei anche con gusto al world building (mi riesce meglio che scrivere).

Alla fine è una questione di gusto personale. [SM=x494535]


.
The amazing thing is that every atom in your body came from a star that exploded. And, the atoms in your left hand probably came from a different star than your right hand.
It really is the most poetic thing I know about physics: You are all stardust.
You couldn’t be here if stars hadn’t exploded, because the elements - the carbon, nitrogen, oxygen, iron, all the things that matter for evolution - weren’t created at the beginning of time. They were created in the nuclear furnaces of stars, and the only way they could get into your body is if those stars were kind enough to explode.
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
"A Universe From Nothing" by Lawrence Krauss, AAI 2009 (16:50-17:23)