00 28/01/2013 23:21
Il "princpio" per cui non leggo fanfic è perchè ritengo che un'opera sia frutto della visione del suo creatore e che solo lui ne conosca l'anima e abbia il diritto di svilupparla.

E non fraintendermi, non sto giudicando il livello qualitativo del vostro lavoro, che può benissimo essere ottimo, semplicemente non leggo perchè WOT per me è un'opera compiuta e conclusa e non voglio "inquinarmela" con aggiunte esterne non parte del canone jordaniano.

Anzi ti dirò di più: è stato necessario che subentrasse Sanderson a finire il lavoro per i motivi che sappiamo, ma sarei fortemente irritato se lui o altri del team Jordan si mettessero a scrivere un sequel/prequel/spinoff: la saga per me è compiuta così e per me ha anche un valore affettivo (ho cominciato a leggerla quasi 15 anni fa!) che non voglio sia manomesso da terzi, anche se fossero migliori a scrivere di RJ stesso.

Quindi, come detto, nulla contro il vostro lavoro che sicuramente sarà di buon livello, ma per me questa serie ha un'aura di "sacralità" (passatemi il termine iperbolico) che non voglio andare a ritoccare con ulteriore materiale non originale (oltre a ciò che ci ha messo Sanderson, per quanto bravo ovviamente).

PS: e permettimi una precisazione (una pignoleria se vuoi) ma il tuo paragone con LOTR e TEoTW non c'azzecca per niente. RJ non usa personaggi/ambientazioni di LOTR, quindi non è fanfic. Al massimo si può dire che ci sia dell'influenza/citazionismo Tolkeniano in TEoTW, che è in effetti vero, ma non ha nulla a che vedere con la fanfiction propriamente detta.
[Modificato da Master_T 28/01/2013 23:26]


"La migliore carbonara tra la Dorsale del Mondo e l'oceano Arith."

Jain Farstrider