La Ruota del Tempo Forum dedicato al ciclo fantasy di Robert Jordan "La Ruota del Tempo"

Libro XIV Capitolo 17 - Older, More Weathered

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Flag18
    Post: 798
    Età: 40
    Sesso: Maschile
    00 19/02/2013 12:48
    Mat POV

    Mat si risveglia nei giardini del palazzo di Ebou Dar, dopo un intensa notte d'amore con Tuon (pardon, Fortuona), con il tutto che si è svolto sotto i vigili occhi della Deathwatch Guard.
    Vengono quindi avvisati che alle porte della palazzo è appena stato catturato un uomo che potrebbe essere l'Uomo grigio che la sera prima ha attentato alla vita dell'Imperatrice.
    Mat dubita che possa trattarsi dell'uomo grigio, liquidando il tale solo come un folle, ma rimane sgomento quando i Sorveglianti portano nel giardino niente meno che il Drago Rinato
    Vedendolo, Tuon manda immediatamente a chiamare Karede e la sua damane.
    Temendo che tutto possa sfociare in qualcosa di perioloso, Mat si frappone fra Tuon e un Rand legato, ma all'improvviso dei flussi invisibili lo bloccano e lo sistemano di fianco a Rand
    Rand dice che non è opera sua (anzi che è anche appena stato schermato) e Mat si rende conto che è opera della damane appena arrivata (mentre dormiva, Tuon gli ha sottratto furtivamente il medaglione dalla testa di Volpe)

    Mentre sono vicini, Rand e Mat si fanno protagonisti di un simpatico siparietto, in cui entrambi cercano di stabilire chi tra i due ha compiuto le imprese più mirabolanti, menzionando la perdita della mano per uno, e la perdita dell'occhio per l'altro, ma senza dare reali spiegazioni. Da questo divertente battibecco, ne esce momentaneamente vincitore Rand, con la pulitura di Saidin

    Le cose si fanno ora più serie, e Fortuona decide che manderà Rand a Seanchan come prigioniero.
    Rand domanda a Fortuona se, con il Ritorno, avrebbe comunque conquistato queste terre se ci fossero stati altri discendenti di Artur Hawking in vita. Fortuona rimane un po' spiazzata e desume che non avanzerebbe pretese di conquista in quel caso, in quanto discendenti più diretti di Hawking avrebbero più diritto di reclamare le terre
    Quindi Rand le domanda se crede che lui sia il Drago Rinato, e Fortuona arriva ad ammettere che crede che lui lo sia. Quindi, con un interessante stratagemma logico, Rand fa capire che se ammette che lui è il Drago Rinato, ammette che lui E' Lews Therin (con tutta una sequela di titoli e imprese compiute nelle Epoche) e che in quanto Lews Therin, ha addirittura più diritto di Hawking di reclamare queste terre (per una questione di linea di discendenza molto precedente)
    Fortuona è fortemente scossa, e Rand fa una cosa ancora più incredibile: intorno a lui l'erba inizia a crescere verde e le piante e gettare gemme, fiori e frutti, ad una velocità impressionante.

    La sul'dam è inorridita in quanto non capisce come sia possibile visto che lo schermo su Rand è ancora attivo.
    Anche i flussi che legano Mat spariscono, e Mat si accorge che dalla voce di Rand arrivano dei sussurri molto profondi, che assomigliano molto ad una... Canzone!

    Rand quindi (dopo il prodigio) si inginocchia di fronte a Fortuona in segno di sottomissione, e le porge la mano per stipulare una Pace con i Seanchan.

    Solo l'intervento delle bellissime parole di fiducia di Mat farà volgere Tuon a favore del trattato, che viene cosi stipulato. I Seanchan manterranno le terre già conquistate, e sia alleeranno con le altre nazioni. Inoltre terranno le damane già catturate, e potranno continuare a catturarle nei loro territori, ma non nelle altre nazione (Rand si farà carico anche di questo peso).
    Tuon quindi se ne va, intimando a Mat di seguirla: c'è un Impero da preparare alla guerra.

    Per concludere, Rand ringrazia sentitamente Mat per le belle parole da lui espresse, e Mat, in modo canzonatorio, gli dice che LUI ha salvato Moiraine.
    Andandosene, Mat sente alle proprie spalle la risata calorosa del Drago Rinato

    Odierò l'uomo d te scelto perchè non sarò io, e lo amerò se ti farà sorridere
  • OFFLINE
    Flag18
    Post: 798
    Età: 40
    Sesso: Maschile
    00 19/02/2013 12:56
    Lo letto ieri sera, ma posso avere invertito alcune scene.. comunque il succo del capitolo è quello che ho scritto

    Mi è piaciuto molto. Ed è svelato un segreto notevole: Rand conosce la Canzone!! (quella dei Jenn)

    E' stata l'epifania su Montedrago che l ha condotto a questa conoscienza? O Gia Lews Therin la conosceva? Penso che possa più dipendere dalle sue origini Aiel che da altro.

    Spassoso il siparietto con mat, sembrano du ragazzini che bisticciano, troppo bello. Alla fine però è Mat ad avere la meglio, e la risata finale del Drago è qualcosa di unico!

    Odierò l'uomo d te scelto perchè non sarò io, e lo amerò se ti farà sorridere
  • nihilim
    00 16/04/2013 21:38
    In realtà lui dovrebbe aver sentito la Canzone nelle visioni del Ruhidean. Comunque sicuramente nei ricordi di LTT c'é.
    Che dite: andando via da Ebou Dar la farà sentire ai Calderai?

    A me invece questo capitolo non ha entusiasmato.
    Ci sono bei passaggi, ma questo dialogo fra Rand e Tuon mi ha lasciato perplesso. Dopo lo scorso incontro mi aspettavo qualcosa di diverso, e che comunque finalmente venisse rivelato il segreto delle sul'dam.



    nihilim
  • OFFLINE
    Flag18
    Post: 798
    Età: 40
    Sesso: Maschile
    00 17/04/2013 09:25
    Beh, Rand in questo frangente ha bisogno di portare l'Imperatrice dalla sua parte... se menzionasse la questione delle sul'dam incanalatrici, non gioverebbe molto alla sua causa. E' stato saggio a non menzionarlo in questa sede.

    Però dai, bisogna ammettere che il siparietto "Io sono più figo di te perché.." è stato divertente [SM=x494558]

    Ad ogni modo, accontentati di un RAFO per gli sviluppi di questa conversazione [SM=x494523]

    E poi tornando alla Canzone, e al riassunto di uno dei capitoli precedenti, credo che Rand sia in grado di alterare la Dreamshard proprio grazie a questa sua nuova conoscenza. Abbiamo parlato spesso di "Vera natura del Drago", ma io credo che risieda proprio in questa conoscienza. Il Drago che fa rinascere la terra, che fa crescere le cose

    Odierò l'uomo d te scelto perchè non sarò io, e lo amerò se ti farà sorridere
  • nihilim
    00 17/04/2013 09:44
    Ci sono sicuramente dei bei momenti, ma la conversazione fra Tuone Rand non mi ha esaltato. Poi che ci possa stare, ok, solo immaginavo un incontro diverso.

    Per quanto riguarda la vera natura del Drago, in realtà ci viene spiegata da Rand stesso nei capitoli precedenti, quindi direi che quello che riesce a fare nel Dremshard è frutto di quello, non della canzone, che però forse ha usato nel padiglione a Merrirol.



    nihilim
  • OFFLINE
    AQUILA ROSSA
    Post: 1.583
    Età: 47
    Sesso: Maschile
    00 10/07/2013 13:57
    Rand conosce La Canzone. spettacolo.
    il capitolo è molto bello nel finale, ma sto cominciando a vedere diverse stonature nella storia (rand ha le braccia legate dietro la schiena, ma poi si inginocchio e porge la mano a Tuon...).

    ----------------------------------------

    mi insegnò a inseguire sempre il sogno e a viverlo una volta raggiunto


    Tai'shar Manetheren



  • OFFLINE
    Flag18
    Post: 798
    Età: 40
    Sesso: Maschile
    00 10/07/2013 14:00
    Re:
    AQUILA ROSSA, 10/07/2013 13:57:

    Rand conosce La Canzone. spettacolo.
    il capitolo è molto bello nel finale, ma sto cominciando a vedere diverse stonature nella storia (rand ha le braccia legate dietro la schiena, ma poi si inginocchio e porge la mano a Tuon...).



    Nel momento in cui Rand fa crescere i boccioli di pesco, la sul'dam terrorizzata dice a Fortuona che lei sta ancora mantenendo lo schermo. Dai pensieri di Mat però sappiamo che i legacci di aria si sono dissolti. non è chiaro se la sul'dam/damane li abbia rilasciati a causa della paura oppure se Rand ha fatto qualcosa d'altro

    Odierò l'uomo d te scelto perchè non sarò io, e lo amerò se ti farà sorridere
  • pizia78
    00 11/08/2013 11:17
    Mat è sempre uno spasso, e con lui persino Rand tende a tornare un ragazzino: difficile non mettersi a ridere quando si mettono a far gara di spacconate. E Rand sorride più in questo capitolo che in tutti gli altri 13 messi insieme. Non so: se fossi stata Perrin avrei detto che odorava davvero divertito, nonostante il compito per cui è giunto a Ebou Dar fosse un tantino vitale per tutti i suoi scopi.
    Quanto alle incongruenze, io davo per scontato che Rand fosse legato da corde reali, non dal Potere (se non sbaglio è Mat stesso che dice che non sarebbero servite a nulla se lui avesse voluto sbarazzarsene), ma anche in questo caso, come si è liberato visto che era schermato? Ma soprattutto, come si fa a legare qualcuno che non ha una mano? Non è un po'... inefficiente?
    Comunque un capitolo senza nemmeno uno squartamento... Notevole che non sia stato liquidato in un "Rand comunicò agli altri regnanti che i Seanchan avevano accettato il trattato e che dunque questo era diventato realmente vincolante per tutti loro" infilato tra uno sterminio e l'altro.
    [Modificato da pizia78 11/08/2013 11:18]
  • OFFLINE
    Incanalatore
    Post: 212
    Età: 46
    Sesso: Maschile
    00 24/10/2013 02:12
    Invece a parte la gara a me a volte Mat da sui nervi soprattutto come considera Rand.
    Deluso anche dal fatto che non hanno chiamato la damane Fuffa, sarebbe stato un bel incontro e avrei sperato che fosse liberata proprio dal DR. Elaida riconoscente l'avrei voluta vedere