La Ruota del Tempo Forum dedicato al ciclo fantasy di Robert Jordan "La Ruota del Tempo"

Libro XIV Capitolo 23 - At the Edge of Time

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Flag18
    Post: 798
    Età: 40
    Sesso: Maschile
    00 26/02/2013 13:55
    Gawyn POV
    Gawyn convince Egwene che è arrivato il momento di cercare di fuggire, o presto verranno scoperti. Le consegna il suo mantello da custode (con non poco disappunto della ragazza), e va in avantscoperta per testare se la via è libera. Lascerà cadere indietro delle pietruzze per dare il segnale a Egwene che a via è libero
    Quello che Gawyn non ha detto ad Egwene è che ha già attivato l'anello dei Bloodkives (grazie al quale è riuscito a non farsi notare anche nelle sue precedenti sortite per il campo nemico.

    Egwene POV
    Egwene inizia la sua fuga seguendo le indicazioni di Gawyn, sperando di non venire scoperta. Fa un interessante osservazione sul rango degli Sharani: più i tatuaggi che hanno sul copro sono grossi e articolati, più sono in basso nella gerarchia del popolo. Questo le fa desumere che (siccome un tatuaggio risulta impossibile da rimuovere) una volta guadagnato un tatuaggio grosso (e quindi una volta caduti in disgrazia, o nati già disgraziati) sarà impossibile risalire nella gerarchia.
    Improvvisamente si sente imprigionata e catturata da flussi femminili: una Sharana in grado di incalnalare l'ha appena presa in scacco.
    Egwene cerca di mandare attraverso il legame sentimenti di paura verso Gawyn per avvisarlo del pericolo, ma il suo periodo passato come Amyrlyn e tra le sapienti, le rende difficile il compito, e riesce a terrorizzarsi solo ripensando al periodo passato tra i Seanchan con il collare al collo.
    Alle spalle della sua carceriera, Egwene vede un'ombra fugace: impossibile che sia Gawyn, percependolo ancora lontano. L'ombra colpisce alle spalle la carceriera e riescono a liberarsene. La nuova arrivata non è nient'altro che Lelwin che la cercava nel campo ed è appena riuscita a trovarla.
    Si ricongiungo a Gawyn (che nella sua avanscoperta ha fatto fuori mezza dozzina di Sharani) e Domon che si trova anch'egli nel campo. Arrivati in un punto sicuro del campo, Egwene apre un portale verso la salvezza del campo delle Aes Sedai

    Avhienda POV.
    Avhienda si trova alle pendici di Trakand'har per guidare l'attacco alle forge. Lei è a capo di un grosso gruppo di incanalatori tra cui Alivia, diverse sapienti tra cui Amys, alcuni Ashaman e diverse Aes Sedai con relativi Custodi. Nessuno di questi tranne Alivia pare aver preso di buon grado l'idea di essere guidati da Avhienda, ma comunque tutti le obbediscono.
    Avhienda lancia dei flussi che danno fuoco ad un Forgiatore (dimostrando che si possono uccidere) e l'attacco ha inizio. Intesse poi fuoco e spirito nei pressi dell'ingresso del Pozzo del destino, e da li vede 4 figure entrare. Tra di esse c'è Rand, che alza una mano in segno di saluto nella sua direzione, prima di entrare nel pozzo.
    Il sole viene oscurato improvvisamente, per poi tornare a splendere.
    La battaglia inizia furiosa e il gruppo viene bersagliato da pericolosi flussi tra cui fuoco malefico. Avhienda non vuole usare il fuoco malefico perché sa i danni che può provocare, ma intesse comunque flussi altrettanto pericolosi.
    Improvvisando un'intelligente tattica di attacco, Avhienda apre un portale verso dove percepisce incanalare una donna molto forte nel potere, e qui trova un circolo di 3 donne. Riesce a distruggere il circolo. Due donne sono morte (anzi maciullate) e le Aes Sedai le riconoscono come Dhuara e Falion. La terza donna (molto forte) potrebbe essere una dei Forsaken, Escludendo Moghedien, visto l'aspetto poco gradevole, potrebbe trattarsi di Hessalam.
    Il gruppo si ritira al punto di partenza, e Avhienda inizia a dare disposizione per continuare l'attacco, formando tanti piccoli circoli per un attacco efficaci su diversi fronti. Amys sorride nel vedere come la ragazza abbia imparato a sostenere il peso del comando.
    Vendon anche fatti fuggire i prigionieri, e Ituralde sta rendendo sicuro e assediando l'ingresso alla valle.

    Rand POV
    Rand entra nell'imboccatura della montagna con Thom, Moiraine e Nynaeve. E' pronto per entrare ed affrontare il Tenebroso nella sua prigione. Thom rimarrà fuori. Guardando la battaglia dall'alto, magari potrà comporre una ballata su tutto questo.
    Rand apprezza questo atteggiamento gioioso di Thom, capace di far ridere anche in un momento drammatico come questo.
    Rand chiede a Nynaeve e Moirane di creare un circolo con lui e Callandor, ma sarà Rand a guidare i flussi, lasciando però aperta la voragine difettosa del sa'angreal: qualunque Reietto potrebbe riuscire a prendere controllo dei flussi.
    Prima di varcare la soglia della prigione, Nynaeve preoccupata lo ferma per un braccio: sulle rocce di Shayol Goul c'è il suo sangue.. la sua prima ferita inguaribile si è aperta. "Il suo sangue sulla pietra..."
    Rand decide lo stesso di entrare e prima di varcare la soglia della prigione, sente la voce del tenebroso che gli da il benvenuto...
    [Modificato da Flag18 26/02/2013 13:57]

    Odierò l'uomo d te scelto perchè non sarò io, e lo amerò se ti farà sorridere
  • nihilim
    00 19/04/2013 22:02
    La Sharana che si mette a parlare con Egwene e perde tempo è un altro espediente un po' debuloccio, ma qui sto cercando il capello.
    C'é però una cosa interessante che ho notato: la Sharana dice ad Egwene che le incanalatrici di questa terra (Randland) non raggiungono il loro pieno potenziale (sottintendendo che a Shara invece lo fanno). Sarà vero?

    Notato poi che anche la terza incanalatrice che ha attaccato Avy (Hessalam?) sembra aver usato il True Power per sparire? Che il T lo abbia concesso a tutti i Reietti per l'Ultima Battaglia?

    E quindi Rand entra nel Pozzo del Destino! Alzi la mano a chi non ha rivisto la scena di Frodo!

    Comunque secondo me la voce che si sente (non la sente solo Rand, ma anche gli altri) è del Creatore, non del T.
    Quando Rand pensa che l'aveva già sentita un'altra volta, mi è subito venuto in mente il finale del libro 1, in cui si sente la voce del Creatore.


    nihilim
    [Modificato da nihilim 20/04/2013 09:04]