La Ruota del Tempo Forum dedicato al ciclo fantasy di Robert Jordan "La Ruota del Tempo"

Libro XIV Capitolo 24 - To Ignore the Omens

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Flag18
    Post: 798
    Età: 40
    Sesso: Maschile
    00 28/02/2013 13:41
    Fortuona POV
    Fortuona osserva seduta su un Trono mobile Mat che organizza le truppe per prepararsi alle battaglie che verranno.
    Mat non sa proprio adattarsi alle usanze e alle abitudine della nobiltà Seanchan, tanto da minacciare più volte l'Alto Sangue di "impiccarli con le loro stesse unghie" quando fanno riferimento alle solite "insensatezze" nobiliari. Evidentemente, nemmeno il senso dell'umorismo Seanchan è molto sviluppato, e lo stesso Yulan rimane perplesso non capendo il senso della battuta.
    Fortuona manda a chiamare Mat e, in modo pubblico, gli assegna il suo nuovo nome: si chiamerà Knotai (che ha qualcosa a che fare con il Cahos delle battaglie) e gli assegna il titolo di Rodhander), titolo nobiliare al di sotto solo dell'Imperatrice (e di Galgan da questo lato dell'Oceano) che, sebbene non gli dia il potere di comandare direttamente l'esercito, impone ai comandanti di ascoltarne i consigli ed eventualmente anche di seguirli.
    Fortuona (che in mente sua inizia già a riferirsi a Mat come Knotai, ormai il nome Mat x lei non esiste più) prega in cuor suo che Mat non se ne esca con qualche battuta inappropriata come suo solito. Mat invece sembra apprezzare il nuovo nome.
    Fa la sua comparsa anche Galgan, che non risulta essere molto soddisfatto della scelta dell'Imperatrice in merito al titolo di Rodhander, anche se ovviamente non accenna a contraddirla.
    Arrivano dei messaggeri trafelati che portano le notizie della disfatta dell'esercito delle Aes Sedai da parte di una nuova forza non meglio identificata.
    Yulan suggerisce che potrebbe essere il momento giusto per dare il colpo di grazia alla Torre Bianca, con cosi tante Marath'damane ormai allo sbando.
    Mat invece insiste che lei ha dato la sua parola al Drago Rinato di aiutare le Aes Sedai nella guerra.
    Fortuona soppesa le due scelte opposte (sapendo che ha davvero sposato l'incarnazione stessa del cahos) e, affidandosi alla potenza del prodigio di boccioli di pesco sbocciati in presenza del Drago Rinato (forse il prodigio più grande nella loro scala degli Omens) decide di fidarsi di Mat e di andare in soccorso delle Aes Sedai.
    Mat e soddisfatto, e chiede di trovare Tylee, l'unico ufficiale tra di loro che pare avere un po di buon senso.

    Lan POV
    Lan, con una rinnovata fiducia nei confronti di Agaelmar si appresta ad affrontare una nuova ondata di progenie dell'ombra, seguendo un piano ordito dallo stesso Agaelmar che prevede l'utilizzo di Lan e dei suoi uomini come punto cardine della strategia

    Elayne POV
    Gli eserciti di Elayne sono pronti per assaltare l'ondata di progenie dell'ombra in arrivo da nord, proprio fuori dalla porte di Cahirien.
    Sta per fare un discorso di incoraggiamento alle truppe, quando il sole improvvisamente si oscura e si dimentica tutte le parole preparate in precedenza.
    Questo è un bene, in quanto si trova a fare un nuovo discorso ai suoi uomini, carico di verità e privo di false speranze. Un discorso davvero potente e sentito, tanto che anche gli uomini distolgono lo sguardo dal sole oscurato per guardare e ascoltare lei.
    Elayne ha una forte discussione con Birgitte che vorrebbe impedirle di stare a combattere con le truppe (lei è l'unica presente abbastanza forte nel potere in questo momento da poter essere d'aiuto sul campo, con le donne della Famigila esauste per la creazione dei portali di approvvigionamento). Birgitte rimane scossa dal suo tono (Elayne minaccia addirittura di passare il suo legame a qualcunaltro se non la lascia fare) ma acconsente, pregandola però di fare solo da supporto qua e la tra le file dove l'esigenza la richiede.
    La battaglia inizia sotto il frastuono dei Dragons che eruttano, e Elayne si dirige dove si accorge che la sua opera è necessaria

    Ituralde POV
    Ituralde medita sull'andamento della battaglia in Trakan'dar. La battaglia sta andando bene, anzi non ricorda più nemmeno il tempo in cui ha avuto a disposizione tante risorse come quelle attuali e in tempi brevissimi (grazie ai gateway). Eppure sa che PERDERANNO questa guerra. Se però devono essere sconfitti, vuole farlo con stile!!
    Insieme a lui ci sono anche le Windfinders del Popolo del Mare. Sono preoccupate dal sole che si oscura ma pensano di poter gestire la situazione, visto che hanno già affrontato il tocco del tenebroso usando il Bowl of Wind.
    La strategia di Ituralde è semplice: incanalare nel collo di bottiglia della valle le truppe nemiche e assaltarle dall'alto con vari stratagemmi.
    I trolloc e i Myrdrall arrivano in massa nella valle, e gli Aiel scagliano dall'alto tronchi d'albero incendiati che iniziano a seminare rabbia e scompiglio tra le file nemiche.
    Inoltre lungo il passo sono state poste in maniera sapiente alcune muraglie di rovi e spine, contro cui i Trolloc si schiantano e vengono feriti, mentre dall'alto piogge di frecce, tronchi infuocati e flussi di Ashaman li assalgono.
    Le armate dei trolloc si ritirano, ma Ituralde sa che il pomeriggio successivo ritorneranno, con scudi più spessi, con strategia più accorte, e sempre più pericolosi. Ma per ora, sopravvivono!
    [Modificato da Flag18 28/02/2013 13:47]

    Odierò l'uomo d te scelto perchè non sarò io, e lo amerò se ti farà sorridere
  • nihilim
    00 20/04/2013 09:29
    Impressionanti i Dragons!

    Che la tattica di Agelmar di usare Lan come fulcro della battglia sia stata influenzata da Hessalam?

    E Ituralde che ha le creisi di panico? Altro lavoro di Hessalam, direi!

    Io rimango convinto che alla fine della storia Tuon in qualche modo cambierà atteggiamento, e forse il chaos la renderà un po' più malleabile.
    Alla fine poi la sua natura di potenziale incanalatrice dovrà rivelarsi, e quindi far cambiare il mondo Seanchan.



    nihilim
  • OFFLINE
    ziopitto
    Post: 19
    Età: 66
    Sesso: Maschile
    00 14/12/2013 08:44
    Una cosa non ho ben capito:
    nel POV di Ituralde (a pagina 561 dell'edizione italiana) si dice:

    "Affrontava un nemico dai numeri sterminati, Signori del Terrore a dozzine e perfino alcuni dei Reietti"

    Chi sono i Signori del Terrore? Aes Sedai dell'Ajah nera? Allora sarebbero "le Signore del Terrore"!

    Ziopitto
  • OFFLINE
    Ilgard
    Post: 100
    Età: 26
    Sesso: Maschile
    00 14/12/2013 09:32
    Signori del Terrore si riferisce a generici incalanatori votati all'Ombra. Il nome è generale, un po' come anche le donne sono comunque soldati e non si precisa tutte le volte il sesso indicandole con "soldatesse".
  • OFFLINE
    -kay-
    Post: 2.977
    Età: 30
    Sesso: Maschile
    Bardo di Corte
    00 14/12/2013 17:24
    ma usare Wikipedia di tanto in tanto??

    it.wikipedia.org/wiki/Amici_delle_Tenebre#I_Signori_del...

    ---------------------------------------
    Thus is our treaty written; thus is agreement made.
    Thought is the arrow of time; memory never fades.
    What was asked is given. The price is paid.

    ---------------------------------------
  • OFFLINE
    ziopitto
    Post: 19
    Età: 66
    Sesso: Maschile
    00 15/01/2014 00:10
    Re:
    -kay-, 14/12/2013 17:24:

    ma usare Wikipedia di tanto in tanto??

    it.wikipedia.org/wiki/Amici_delle_Tenebre#I_Signori_del...




    Hai ragione, esiste wikipedia, ma non la apro più dal momento che è troppo ... come dire ... aggiornata: mi sono preso due spoiler che mi hanno quasi tolto il piacere di continuare a leggere!
    Così ho approfittato [SM=x494533] delle vostre conoscenze, sicuro che non avreste aggiunto nulla di compromettente ...
    Sorry
    [SM=x494553]