La Ruota del Tempo Forum dedicato al ciclo fantasy di Robert Jordan "La Ruota del Tempo"

Libro XIV Capitolo 26 - Considerations

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Flag18
    Post: 798
    Età: 40
    Sesso: Maschile
    00 05/03/2013 13:41
    Egwene POV
    Egwene, con non poca apprensione, si reca ad incontrare l'Imperatrice Fortuona, che ha acconsentito ad un incontro con il leader delle Aes Sedai.
    Le delegazioni si incontrano, e Fortuona decide di parlare con la propria voce, senza usare come intermediario Selucia.
    I motivi di attrito maggiore nell'incontro sono ovviamente la questione confini e la questione damane.
    Entrambe le parti stabiliscono quali sono i loro confini, e alla fine si decide di lasciare fuori dal dominio di entrambe le fazioni il popolo degli Atha'an Miere.
    Fortuona propone che tutte le Aes Sedai vengano collarizzate (credendo, dal suo punto di vista, di fare un favore a tutte loro). Infatti secondo lei, avere il collare è quasi un onore, e le damane sono trattate benissimo dalle sul'dam.
    Egwene invece lascia di sasso Fortuona, dicendole che lei stessa ha avuto l'a'dam a collo e di certo non è mai stata trattata bene. Anzi, ha provato solo dolore in quel periodo.
    Fortuona è scioccata, perchè non sapeva di questa cosa e chiede ad un uomo alle sue spalle come mai non era stata avvisata di questo fatto.
    L'uomo si rivela essere Mat, e Egwene non riesce a trattenersi dal ridere (una risata incredula) quando scopre che l'Imperatrice ha sposato Mat.
    La discussione prosegue molto tesa, e solo l'intervento finale di Mat riesce a pacare gli animi e stabilire gli accordi: la donne in grado di incanalare potranno recarsi ad Ebou dar per chiedere di loro volontà di essere collarizzate. Di contro, quelle già con il collare che non vogliono sottostare a questo trattamento, potranno richiedere di essere rilasciate e tornare nelle terre di dominio della Torre Bianca.
    Inoltre, entrambe le parti acconsentono al fatto che in entrambe le terre potranno essere mandati degli emissari per "evangelizzare" la popolazione sui benefici dell'avere il collare e viceversa.
    L'apice della tensione viene raggiunto quando Egwene afferma che Fortuona, avendo lei addestrato damane, sia in realtà in grado anche lei di incanalare e le chiede se anche lei si sottoporrà agli stessi trattamenti finora enunciati.
    Si sfiora la tragedia, ma alla fine il "buonsenso" di Mat fa se che l'accordo venga stipulato. I Seanchan si occuperanno degli incanalatori Sharani.

    Elayne POV
    La battaglia infuria, ed Elayne è allo stremo delle forze per il troppo incanalare, tanto da non accorgersi nemmeno di essere caduta da cavallo. Solo l'intervento repentino di Birgitte le impedisce di crollare.
    Tutto sommato la battaglia sta comunque andando bene (a parte gli incanalatori stremati). Però Elayne non capisce da dove arrivino i suoni dei corni dei Trolloc.
    Il mistero è presto risolto, e scopre presto che i suoni dei corni arrivano da una nuova armata di Trolloc, quella in arrivo da Nord, giunta a Cahiren con un giorno di anticipo rispetto ai rapporti e alle previsioni.
    Elayne corre alla ricerca di Bashere per avvisarlo, e lo trova impegnato in un aspra discussione con Tam.
    Tam lo sta accusando di aver falsificato i rapporti sull'arrivo delle truppe nemiche, ma Bashere nega.
    Si scopre quindi che Tam ha chiesto informazioni agli Aiel, che sarebbero dovuti andare in avanscoperta, che in realtà loro non sono andati, in quanto gli era stato riferito che il compito era in carico ai manti Bianchi. I Manti Bianchi pensavano fosse appannaggio delle Guardie Alate, e le Guardie Alate pensavano agli Eserciti del Drago.
    Bashere non sa più come reagire, ed Elayne raggiunge mentalmente l'unica spiegazione razionale a cui può pensare: Bashere è un Amico delle Tenebre.
    Senza formalizzare l'accusa, ordina che Bashere venga imprigionato e consegna il comando a Tam al'Thor.
    Fa riorganizzare le truppe in modo che si preparino ad affrontare l'arrivo della nuova progenie dell'Ombra.
    Dragon e archi vengono posizionati per cercare di fare il maggior danno possibile prima dell'arrivo delle truppe di terra

    Odierò l'uomo d te scelto perchè non sarò io, e lo amerò se ti farà sorridere
  • OFFLINE
    Flag18
    Post: 798
    Età: 40
    Sesso: Maschile
    00 05/03/2013 13:52
    Ho la netta sensazione che questa sia la diretta conseguenza delle azioni di Hessalam. DUbito che Bashere possa essere davvero un amico delle tenebre, altrimenti sarebbe stato smascherata da Rand a Tear o all'incontro con i governanti ai campi di Merillor. A meno che Bashere sia un "super darkfriend" e che nemmeno il potere di rand sia stato in grado di indivisuarlo.
    Ma credo più alle macchinazioni di Hessalam.

    Mat è sempre piacevole da leggere ("Ciao Egwene, spero che la tua Torre Bianca si ancora... bianca.."). fantastico!

    Ho fame di nuovi dettagli e informazioni, ma ho paura a scoprire il seguito. Mi sa che da qui in avanti le cose si faranno aspre per tutti i personaggi

    Odierò l'uomo d te scelto perchè non sarò io, e lo amerò se ti farà sorridere
  • OFFLINE
    -kay-
    Post: 2.977
    Età: 30
    Sesso: Maschile
    Bardo di Corte
    00 06/03/2013 19:54
    "aspre" è un eufemismo....

    ---------------------------------------
    Thus is our treaty written; thus is agreement made.
    Thought is the arrow of time; memory never fades.
    What was asked is given. The price is paid.

    ---------------------------------------
  • nihilim
    00 20/04/2013 16:53
    Direi che l'intervento di Hessalam qui è evidente!

    Molto bello l'incontro di Tuon e Egwene!
    Devo dire che è stato gestito bene da BS, ed è successo praticamente tutto ciò che mi aspettavo.
    Finalmente qualcuno ha messo Tuon di fronte alla verità delle sul'dam!

    Devo dire però che leggere nuovamente, al libro 14, Egwene che vede Mat come un ragazzo combinaguai, dopo tutto quello che è successo... beh, direi: mo' bbasta però! [SM=x494536]

    Sapete che no avevo fatto caso al fatto che il Popolo del Mare non era stato compreso nella Pace del Drago?



    nihilim
  • OFFLINE
    -kay-
    Post: 2.977
    Età: 30
    Sesso: Maschile
    Bardo di Corte
    00 20/04/2013 17:55

    Devo dire però che leggere nuovamente, al libro 14, Egwene che vede Mat come un ragazzo combinaguai, dopo tutto quello che è successo... beh, direi: mo' bbasta però!



    il fatto è che Egwene, da quando si sono separati nel Libro IV, ha visto Mat solo per brevissimo tempo a Salidar e poi non ha avuto modo di vedere la sua evoluzione, ma c'è ancora tempo...

    ---------------------------------------
    Thus is our treaty written; thus is agreement made.
    Thought is the arrow of time; memory never fades.
    What was asked is given. The price is paid.

    ---------------------------------------
  • nihilim
    00 20/04/2013 18:08
    Oddio, il tempo ormai stringe, ma mi aspetto che, dovendo le due armate combattere fianco a fianco, anche lei si renda conto di cosa è diventato Mat.



    nihilim
  • pizia78
    00 17/08/2013 00:39
    A me un'altra cosa che sembra un po' assurda di questo libro è che ragazzine che fino al giorno prima giocavano con le bambole siano all'improvviso diventate generali di guerra talmente abili e esperti da mettere in riga e dare ordini e chi il soldato lo fa per davvero da una vita.
    Galad, che probabilmente è stato addestrato per tutta la vita, sembra essere un pesce fuor d'acqua quando si trova a capo dei Manti Bianchi; Gawyn non ne parliamo nemmeno, che tutto quello che sa dare è pensare a come potrà dimostrare che è lo spadaccino più abile dell'universo; eppure Elayne sembra non aver fatto altro che comandare eserciti per tutta la vita, mentre Egwene rigira come un calzino niente meno che Bryne! La prossima qual'è? Nyn che irrompe al passo di Tarwin e dice a Lan di scansarsi che così può fargli vedere come si combattono e vincono le guerre?
    Mah...
    Vediamo almeno come si evolve la dituazione di Bashere... e di tutti gli altri generali che, apparentemente, non sono in grado di fare altro che idiozie!
  • nihilim
    00 17/08/2013 09:11
    Galad e Gawyn in realtà non so se sono stati addestrati per comandare un esercito, dato che sono più spadaccini che generali.
    Va però detto che Gawyn ha comandato i Younglings, e con un discreto successo, quindi non è così a digiuno di comando.
    Elayne invece è stata educata a comandare per tutta la sua vita da sua madre (nella serie più volte viene detto che sua Madre potrebbe benissimo comandare ilsuo stesso esercito), e anche se è giovane, ricordiamo che Tuon lo è ancora di più.

    E Egwene quella a cui si adatta meglio la tua osservazione, ma non solo per questa parte della storia.
    Ho già discusso in passato che Egwene è quella che ha fatto la crescita maggiore, ma l'ha fatta troppo in fretta.
    Si tratta di un'esigenza letteraria, quindi o accettiamo il percorso di Egwene in generale, o allora non possiamo limitarci solo all'Ultima Battaglia.
    Comunque continua a leggere, perché come al solito in WoT c'é sempre altro oltre quello che si vede ad una prima lettura.



    nihilim
  • pizia78
    00 17/08/2013 12:59
    Un conto è la teoria e tutt'altro la pratica... ma passi pure per Elayne (anche se dubito che sia Gawyn che Galad siano stati addestrati per essere 'solo' degli spadaccni. Come minimo avranno avuto le stesse lezioni di strategia militare che pare aver avuto la sorella, se non di più)
    Effettivamente è tutta l'ascesa di Egwene mi sembra un tantino irreale (che ne può mai sapere la figlia di un locandiere di guerra e politica?).
    Comunque è ovvio che continuo a leggere: per quanto perplessa possano lasciarmi alcuni aspetti di questo libro, non riesco a staccarmene. Diciamo che forse ho solo 'paura' di arrivare alla fine e scoprire che ho più domande senza risposta di quelle che avevo all'inizio.
  • nihilim
    00 18/08/2013 13:10
    Considera che RJ non voleva dare risposta esplicita a tutti i punti interrogativi, quindi non avrai un finale con una risposta per tutto.



    nihilim
  • pizia78
    00 19/08/2013 00:21
    Eh no! Lost 2 la vendetta no!!! XD XD XD
  • nihilim
    00 19/08/2013 10:43
    Su alcune cose ci sta.




    nihilim