00 15/01/2014 00:05
Re: Re:
Flag18, 22/07/2013 12:54:



In effetti le vostre osservazioni sono sensate.. Mat ha ottenuto un po' troppo in fretta l'appoggio incondizionato delle varie fazioni. Non tanto da Egwene che comunque nei capitoli precedenti ha avuto i suoi bei dilemmi interiori nell'accettare la cosa (e che comunque conosce Mat fin dall'infanzia), ma Elayne è arrivata ad accettarlo troppo velocemente. Elayne che tra l'altro ha da sempre avuto da ridire con Mat, i loro battibecchi sono sempre stati memorabili.
Ma va beh dai, consideriamola solo un piccolo nei mente pensa per me"nella gradevolezza del resto della Saga







mah personalmente penso che l'effetto sia piuttosto: "è arrivato qualcuno che finalmente pensa per me"!
in effetti tutti i combattenti sono al limite del collasso fisico e soprattutto nervoso, non ce la fanno più, sono tanto stanchi che finalmente possono passare i problemi a qualcuno che è decisamente più fresco di loro.
In campo militare questo comportamento si è visto più volte: mi vengon in mente gli esempi di Diaz dopo la disfatta di Caporetto durante la I G.M. o l'arrivo di Montgomery in nord Africa durante la II G.M.: non fecero nulla di magico, ma il fatto di essere li rinfrancarono i loro eserciti e li portarono successivamente alla vittoria.
Noto che BS ha notevoli conoscenze militari: in un momento precedente (ora non ricordo quando, scusate) fa entrare in combattimento MAtt e lo fa con tattiche che sembrano tratte dai racconti delle guerre moderne del XV-XVI secolo, quelle della guerra dei Trent'anni, tanto per capirci; Sembra di vedere muoversi il Tercio spagnolo o la falange dei picchieri svizzeri.