00 09/08/2013 08:56
Re:
pizia78, 07/08/2013 22:17:

14 libri per far ridere finalmente Lan... scusate ma devo ancora riprendermi...
Ovviamente è sempre il migliore, altro che!

La ricomparsa di Moiraine è stata senza dubbio suggestiva, eppure l'ho trovata fredda. Sì, Rand crolla a suoi piedi e di per sé non è certo poca cosa, eppure non mi ha trasmesso nessuna emozione. Se non fosse stato per Nyn che come al solito mi ha fatto morire dal ridere con quel suo "tu non oserai raccontarlo a Lan!", la scena mi avrebbe detto davvero poco.
Riguardo alla reazione di Nyn, Moiraine stessa rimane sorpresa (tra loro non correva esattamente buon sangue, e non certo solo per via di Lan), ma io me la aspettavo. Non dimentichiamoci che era arrivata persino a ringraziare Myrelle prima di minacciarla di ogni sorta di male se non le avesse passato il legame di Lan, quindi era improbabile che, per lo stesso motivo, volesse cavare gli occhi a Moiraine. Certo, vederla addirittura piangere (lei, l'unica... Cosa dicevo riguardo alla freddezza?) e stato forse strano, ma stranno bello. E la sorpresa di Moiraine che le risponde poi per le rime è stata altrettanto... umana.
Quello che davvero non riesco ad immaginare è il confronto che ci sarà tra Moiraine e Lan. DEVE esserci altrimenti brucio 14 libri con il fuoco malefico, ma proprio non me la so immaginare la reazione di lui.

Infine un ultimo appunto: mi sarebbe piaciuto da morire che da passaggi al passo di Tarwin non fossero usciti gli eserciti delle altre Marche di Confine, ma un esercito di Aes Sedai.
Quarant'anni prima Malkier era caduto perché la Torre Bianca non aveva fatto in tempo ad arrivare per portare aiuto: avrei trovato favoloso che ora fosse liberato anche grazie a loro. Una sorta di contrappasso dantesco o di nemesi storica insomma. È chiaro che c'è anche il loro zampino in quegli enormi passaggi (che solo uomini e donne collegati possono creare così grandi), ma avrei trovato molto più di impatto se fossero state loro (Moiraine e Nyn in testa, ovviamente) a comparire per trasformare un attacco suicida in una vittoria, forse momentanea, ma pur sempre vittoria.




si, concordo con te che il salvataggio di Lan e di ciò che resta del Malkier avrebbe dovuto essere organizzato dalla Torre Bianca per riparare al "torto" di alcuni decenni fa (anche se in realtà più che un torto fu un ritardo... perché le Aes Sedai si mossero in forze ma arrivarono troppo tardi... forse anche in questi fatti c'era già pesantemente un'azione di disturbo delle Nere???)

l'incontro Lan e Moiraine??? aspetta e vedrai.................


---------------------------------------
Thus is our treaty written; thus is agreement made.
Thought is the arrow of time; memory never fades.
What was asked is given. The price is paid.

---------------------------------------