00 02/08/2013 00:11
Ho appena finito di leggere questo capitolo, bellissimo!

Però mi sa che qualcuno ha usato il balefire sul fili della memoria di Sanderson perchè il medagliole a forma di volpe di Mat protegge solo dal Saidar - e non da Saidin - poichè Mat aveva chiesto come vivere senza essere controllato dalle Aes Sedai.
Prova lo è il fatto che Mat muore come gli altri sotto i colpi dei fulmini di Rahvin nel libro 5, e poi torna a vivere dopo che Rahvin viene distrutto dal balefire di Rand.

Inoltre le copie dell'amuleto create da Elayne non erano a forma di testa di volpe, ricordo bene che nel tentativo di copiare aveva immesso lo stesso principio dell'amuleto di Mat in altri oggetti/amuleti, non li aveva creati dal nulla.
Invece in questo capitolo Galad riceve proprio un amuleto a forma di testa di volpe, e dice che è una copia.
Non vorrei poi dire stupidaggini ma mi pare anche che tali copie fossero molto meno potenti dell'originale, infatti mi pare riuscissero ad annullare flussi solo fino ad un certo livello di potere.

Dunque perchè i flussi di Demandred vengono annullati da tale copia del medaglione?

Svista di Sanderson?
Forse non sapeva come sconfiggere un nemico di tale portata?

Secondo me si poteva scrivere molto meglio.
Il duello Demandred-Gawyn l'ho trovato buono, Gawyn ha fatto la sua parte di personaggio impulsivo e il suo tentativo ha messo in risalto la scaltrezza del reietto (che l'ha notato subito) e la sua forza/sicurezza uccidendolo solo con la spada.
Il duello di Galad invece è senza senso, lui non è impulsivo e comunque per tutto quello scritto sopra non avrebbe dovuto essere immune ai flussi.
Il duello di Lan infine mi ha fatto schifo, come Galad non avrebbe dovuto essere immune ai flussi (cazzo se era così facile uccidere i reietti perchè non l'hanno fatto 8 libri fa?) inoltre il modo in cui raggiunge Demandred è pura follia, da solo in mezzo ad una marea di trolloc mentre gli arcieri gli aprono la strada (ma che sono tutti Hawkeye dei Vendicatori? Va bene aver mira... ma così è pura fantasia), e poi il modo in cui finisce lo scontro ha quasi dell'assurdo, un esperto come Demandred che non riesce a schivare/deviare un colpo di un uomo morente? Dai è ridicolo.