00 02/08/2013 11:29
Re:
Tecno-Aiel, 02/08/2013 00:11:

Ho appena finito di leggere questo capitolo, bellissimo!

Però mi sa che qualcuno ha usato il balefire sul fili della memoria di Sanderson perchè il medagliole a forma di volpe di Mat protegge solo dal Saidar - e non da Saidin - poichè Mat aveva chiesto come vivere senza essere controllato dalle Aes Sedai.
Prova lo è il fatto che Mat muore come gli altri sotto i colpi dei fulmini di Rahvin nel libro 5, e poi torna a vivere dopo che Rahvin viene distrutto dal balefire di Rand.

Inoltre le copie dell'amuleto create da Elayne non erano a forma di testa di volpe, ricordo bene che nel tentativo di copiare aveva immesso lo stesso principio dell'amuleto di Mat in altri oggetti/amuleti, non li aveva creati dal nulla.
Invece in questo capitolo Galad riceve proprio un amuleto a forma di testa di volpe, e dice che è una copia.
Non vorrei poi dire stupidaggini ma mi pare anche che tali copie fossero molto meno potenti dell'originale, infatti mi pare riuscissero ad annullare flussi solo fino ad un certo livello di potere.




Il medaglione funziona ANCHE per saidin. Prova ne abbiamo infatti quando Mat è nel campo delle Aes Sedai ribelli di Salidar e sente il medaglione diventare freddo e ne suoi pressi c'è solamente Halima, che sappiamo bene essere una donna in grado di incanalare Saidin.
La richiesta esatta che Mat ha fatto ai Finn è stata quella di "essere libero dalle Aes Sedai e dall'Unico Potere".
Ovviamente Unico Potere racchiude sia la metà maschile che quella femminile (anche se magari Mat non l'ha pensata direttamente così). I Finn quindi hanno semplicemente esaudito il desiderio in toto. E, ad ogni modo, i Finn avrebbero potuto benissimo donargli un medaglione che bloccasse ANCHE saidar (il che non esclude saidin). Si sa, le volpi danno interpretazioni personali alle richieste...

Mat è stato ucciso con i fulmini da Ravhin, ma quei fulmini non erano "fatti" di unico potere ma richiamati da Rahvin "tramite" l'unico potere. Come sappiamo il medaglione blocca solo i flussi diretti del potere e non gli oggetti manipolati con esso. Quindi è perfettamente coerente la morte di Mat.

Non ricordo i dettagli dei medaglioni copiati da Elayne, ma ricordo semplicemente che annullano la capacità di incanalare per chi li indossa. Non ricordo limitazioni citate sulla quantità di potere che possono annullare, però potrei avere qualche lacuna



e poi il modo in cui finisce lo scontro ha quasi dell'assurdo, un esperto come Demandred che non riesce a schivare/deviare un colpo di un uomo morente? Dai è ridicolo.



Demandred è molto esperto, ma Lan non è certo l'ultimo pirla del villaggio. Lan è a sua volta un Maestro spadaccino. Vero, è ferito, e sa che il suo ultimo assalto lo condurrà a morte certa, e per questo imprime nell'ultimo affondo tutta la sua abilità e la sua scaltrezza, in curante delle conseguenze per la sua vita. Se avesse fatto diversamente, se si fosse fermato a pensare alle conseguenze, ora avremmo Lan morto e Demandred ancora balzellante. Alla fine, senza poter usare l'unico potere, Demandred rimane anche lui solo un uomo (seppur molto abile)
[Modificato da Flag18 02/08/2013 11:45]

Odierò l'uomo d te scelto perchè non sarò io, e lo amerò se ti farà sorridere