00 25/04/2013 13:52
Che capitolo!
Io capisco tutte le osservazioni su Gawyn che però secondo me è finito nel modo correto rispetto al suo personaggio, per come l'abbiaamo visto durante tutti i lirbi.

Quante cose da dire! Quante cose!!!!!
Non èpossibile mettere tutto in un solo post.

Sinceramente penso che la prima cosa da dire dopo aver letto questo capitolo sia questa: è l'Ultima Battaglia! Non avrei potuto scriverla diversamente!
C'é qualche difettuccio qua e là, ma cavolo... è qualcosa che aspettavo da anni, e non mi ha deluso!
Annche le morti dei personaggi, più o meno protagonisti, ci sta. Sia come sono morti, che per come è stata descritta la loro morte. Forse solo quella di Siuan avrebbe avuto più dignita se vista in diretta da Min, anziché scoprirla con gli occhi di Min, quando lei si gira per vedere dove fosse.
Ma cavolo! E' l'Ultima Battaglia! Ogni morte è importante, e nessuna lo è, se alla fine vicne la Luce, e questo viene comunicato benissimo da questo capitolo.
Il senso dell'ultima difesa della Luce, il senso dell'ultima speranza delgi uomini si legge ad ogni riga, e trovo che pensare di scrivere diversamente questo capitolo potrebbe solo peggiorarlo.
Mi ha semplicemente tenuto attaccato alle pagine (ettroniche [SM=x494541] , uso il Kindle) come successo solo con il finale del 6, del 9 e il libro 4.

Ora cercherò di fare commenti più mirati...

Rand... che dire. La battaglia non è anncora finita, ma in effetti non sapevo cosa aspettarmi dal confronto con il T, anche se qualche ipotesi l'avevo fatta. Direi che per ora va bene così. SOno proprio curioso di vedere cosa succederà quando romperanno i sigilli.

Moridin... qual'é il suo ruolo in tutto questo? A cosa serve il suo link con Rand?

Morgase... contrariamente a quanto detto precedentemente, viene nominata. E' poco, ma almeno non è stata dimenticata.

Egwene... alla fine mi spiace che sia morta, ma che morta ha fatto!

Mat... a me pareva di aver capito che era d'accordo con Tuano sulla loro separazione, ma forse ho capito male.

Elayne... l'arrivo di Mellar penso sia stata la più grande sorpresa di questo capitolo! Son veramente in ansia per lei!

Demandred... tutti i tentativi di ucciderlo in effetti mi hanno fatto molto ridere. Solo Lan è stato credibile nel ruolo, e se forse è un po' fuori dalle righe il fatto che Demandred lasciasse i nemici liberi di confrontarsi con lui, la fine di Lan è stata all'altezza. A questo punto mmi chiedo che gloria debba conquistare Logain...

Rhuarc...Nooooooooooooooooooooo! Non un animaletto di Graendal! E' la cosa più triste che ho letto!.

Ci sarebbe tanto altro: Birgitte, che forse torna ad esser elegata al Corno, Androl, Galad, Min, le rivelazioni del T a Rand sulla loro battaglia.
Cercherò di fare mente locale su tutto in seguito.


Bel capitolo! Bello bello bello! [SM=x494568]



nihilim