00 20/08/2013 15:51
13 libri senza ammazzare una mosca o quasi, e poi questo... E non è ancora finita...
E se ti puoi aspettare che muoia Lan (ma io finché non me lo scrivono nero su bianco e a caratteri cubitali non ci voglio credere) le morti di Egewene o (personalmente) quella di Birgitte mi hanno 'sconvolta'.
Due cose però non mi hanno convinta granché, una marginale e l'altra decisamente meno.

La prima riguarda quello che è evidentemente un nuovo topos letterario: dopo il cavaliere senza paura e senza macchia, ecco a voi, signori e signori, il cavaliere senza paura, senza macchia e... SENZA UNA MANO!!! E che diamine! Dopo Rand Al'Thor e Jamie Lannister, ora Galad Damodred! Che fantasia! Ma tagliargli un piede, un orecchio... i gioielli di famiglia (tanto a Galad non servono, con buona pace di Berelain!) no? Sempre la mano? Non so... è un particolare irrilevante, per carità, ma mi lascia addosso quel senso di "già visto e già letto", di "trito e ritrito" che è fastidioso.

La seconda perplessità riguarda invece proprio ciò che accade nel Pozzo del Destino. Non è tanto lo scontro vero e proprio tra Rand e il Tenebroso a non convincermi (è chiaro che non potesse esserci un duello tra i due, così come non poteva esserci un duello, che so, tra Aragorn e Sauron) quanto il ruolo delle due signorine che Rand s'è portato dietro. Passi (a fatica) Nyn che almeno sta provando a tenere in vita il più a lungo possibile Alanna, ma Moiraine? Per quello che ha fatto finora (e cioè assolutamente niente!) poteva pure rimanersene nella torre delle Volpi e dei Serpenti che nessuno avrebbe notato la differenza! Io mi rifiuto di credere che l'abbiano fatta tornare solo per farle sposare Thom (a proposito, pure lui che razza di fine ha fatto?), ma finora, davvero, non riesco a capire quale diavolo sia il suo ruolo.

Comunque adesso confido in Nyn: durante il suo esame per lo scialle abbiamo visto che quando si tratta di Lan non capisce più nulla, al punto da utilizzare senza troppi scrupoli persino il Fuoco Malefico (ma quanto sarebbe gagliarda davvero come Reietta... XD XD XD) , quindi ora uscirà di testa, polverizzerà il Tenebroso e tutti resusciteranno felici e contenti, ecco!
Lasciatemici credere almeno per un paio di capitoli, su... fate i bravi...

PS: A me in realtà Il personaggio di Galad piace, solo che, proprio come Elayne, qualche volta lo strozzerei volentieri!
[Modificato da pizia78 20/08/2013 15:54]