La Ruota del Tempo Forum dedicato al ciclo fantasy di Robert Jordan "La Ruota del Tempo"

Libro XIV Capitolo 37 - The Last Battle

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Ilgard
    Post: 100
    Età: 26
    Sesso: Maschile
    00 01/09/2013 12:42
    Re:
    -kay-, 01/09/2013 11:01:

    Questa è la frase esatta di Cadsuane:

    It is flawed, lacking the buffer that makes other sa'angreal safe to use. And apparently it magnifies the taint, inducing wildness of the mind.

    può essere interpretata: 1) è difettosa, manca del limitatore, perciò induce la pazzia amplificando la contaminazione. 2) è difettosa, manca del limitatore; inoltre amplifica la contaminazione inducendo alla pazzia.

    comunque questo aspetto della pazzia è una cosa specifica di Callandor, abbiamo visto che nell'uso del Choedan Kal per pulire saidin, Rand usa una quantità enorme di potere per una intera giornata, senza assolutamente impazzire


    anche Siuan per guarire Mat usa la Verga in un circolo di una decina di Aes Sedai.


    e se non sbaglio in un circolo non puoi mai andare oltre i tuoi limiti



    non è esatto, basta pensare a che cosa fa Hessalam con i poveretti che costringe ad entrare in circolo con lei


    Penso che l'interpretazione corretta sia la seconda e non è vero che col CK la contaminazione non varia: nel 4°, mentre combatte contro Asmodean, dice che anche la contaminazione aumenta insieme al potere. Inoltre viene detto più volte che più incanali e più assorbi la contaminazione.
    Durante la pulizia di Saidin Rand non risente della contaminazione perché questa, invece che essere assorbita, viene spinta verso Aridhol grazie a Saidar.

    Cosa faceva Hessalam comunque? Sei sicuro che non li porti allo stremo ma faccia superare loro il limite? A quanto ricordo non c'è un Aes Sedai che, superato il limite, non faccia qualcosa di disastroso. Se invece ti sforzi troppo, come per ogni cosa, svieni o muori di fatica (o ti bruci, in questo caso).

    Comunque il caso di Siuan l'avevo citato, lo usa quando cura Mat.
  • nihilim
    00 09/09/2013 13:48
    Re:
    -kay-, 31/08/2013 22:15:




    negli altri angreal o sa'angreal il limitatore è come la sicura in un fucile o una pistola, alcuni ce l'hanno e altri no; se uno non ce l'ha devi perciò stare più attento a quando l'adoperi...




    Quello che non mi va molto giù che anche qui si scopre una cosa al libri 14.
    L'ho trovato un espediente di BS per risolvere la battaglia di EG con Taim, e ci sta. Solo che mi infestidisce che salti fuori proprio in quel momento.
    Poteva essere citato prima.



    nihilim
  • OFFLINE
    Ilgard
    Post: 100
    Età: 26
    Sesso: Maschile
    00 09/09/2013 15:24
    Re: Re:
    nihilim, 09/09/2013 13:48:




    Quello che non mi va molto giù che anche qui si scopre una cosa al libri 14.
    L'ho trovato un espediente di BS per risolvere la battaglia di EG con Taim, e ci sta. Solo che mi infestidisce che salti fuori proprio in quel momento.
    Poteva essere citato prima.



    nihilim


    Non penso che fosse un espediente, penso fosse già stato messo in conto (non sono proprio personaggi minori quindi credo fossero morti già previste), comunque il sa'angreal è stato usato molto poco e non sempre il POV era dell'utilizzatore, quindi ci sta che non fosse stata citata la cosa.
    Anche perché, come già detto, Egwene mi pare l'avesse usato in un circolo e lì non cambia nulla se c'è il limitatore o meno dal punto di vista dell'utilizzatore.

  • OFFLINE
    Incanalatore
    Post: 212
    Età: 47
    Sesso: Maschile
    00 29/11/2013 23:28
    Re:
    pizia78, 19/08/2013 21:39:

    Non ho ancora finito il lunghissimo capitolo (sono sì e no ad un terzo in realtà XD ) ma due scene mi hanno già mandato il sangue al cervello, anche se per motivi opposti.
    La prima, che mi è piaciuta un casino, è ovviamente quella di Rand e della visione di ciò che accadrà se dovesse perdere. Saidin di nuovo pesantemente corrotto e pressoché irraggiungibile, persino per un eventuale nuovo Drago Rinato; i Fiumi Gemelli ridotti ad una landa morta e desolata, quello che è ora probabilmente Malkier se qualcuno ci vivesse: un'idea fissa che ho fin dal primo libro è che Nyn in qualche modo Guarirà la terra dopo che Lan l'avrà liberata, magari giungendo persino a 'bruciare' la propria capacità di incanalare, ma dopo questa scena, dubito che una cosa del genere possa essere fatta.
    E poi, scusate, ma mi ha fatto un'impressione pazzesca la rappresentazione di questa Nynaeve Convertita e nuova Reietta. Mi ha messo la pelle d'oca. Ci viene detto che la stessa sorte è toccata ad Egwene, ma non a Elayne e ad Aviendha... Questo mi ha fatto riflettere: c'entra il fatto che erano legate a Rand o, più semplicemente non erano sufficientemente forti nel potere (ma nemmeno troppo deboli da essere eliminate come Moiraine). Che Nyn fosse la più forte della combriccola viene detto più volte, e anche gli avvenimenti lo dimostrano ampiamente (secondo me era il personaggio preferito di RJ...), ma non mi sono mai soffermata a cercare di mettere in fila le altre tre, dando sempre per scontato che, pur se con Talenti molto diversi, si equivalessero.

    L'altra scena, che invece mi ha fatto imbestialire, è quella fi Gawyn, che si illude di poter eliminare da solo Demandred.
    È un cretino fatto e finito e, purtroppo, temo che qualcuno lo Guarirà e che quindi ancora non ci siamo liberati della sua idiozia!
    E pensare che per un istante avevo anche pensato che, nella sua stupidità, potesse persino farcela (Rand ha già abbastanza guai da solo: se alla fine affronta anche Demandred, chiudo baracca e burattini e non finisco il libro perché semplicemente non è credibile, nemmeno per un'opera fantasy).
    E invece no, nemmeno quello è riuscito a fare! Non è buono nemmeno a suicidarsi in maniera decente. Il personaggio più inutile ed irritante dell'intera saga! Sì persino di più di suo fratello Galad che parte sì guardando sempre tutti dall'alto verso il basso, ritenendosi migliore di chiunque, ma almeno ha il buon senso di ricredersi e di ammettere di essersi sbagliato (lo ha fatto con Perrin, lo sta facendo di nuovo con Mat). Davvero, non fosse che mi spiacerebbe per Egwene, gli augurerei di togliersi in fretta dalle scatole! (anche se in realtà non è vero: pure Egwene mi sta discretamente sull'anima, quindi non mi spiacerebbe nemmeno poi tanto... XD XD XD)

    Ok, adesso vado a leggere il resto del capitolo: ovviamente non ho letto i vostri commenti per non spoilerarmi (li leggerò solo alla fine), quindi chiedo scusa se avevate già distrutto il 'caro' Gawyn... XD XD XD



    Spezzo una lancia a favore di Gawyn. Se non fosse stato per lui Egwene sarebbe morta un libro fa per mano dei coltelli del sangue.
    Quindi inutile no, peso si.
    Ad un certo punto ho pensato che Sanderson/Jordan volessero fare i Martin della situazione eliminando tutti i protegonisti [SM=x494562]


  • OFFLINE
    Ilgard
    Post: 100
    Età: 26
    Sesso: Maschile
    00 30/11/2013 10:09
    Beh, se neanche nell'Ultima Battaglia non ci fossero stati morti notevoli la cosa mi sarebbe sembrata strana.
    In fondo l'Ultima Battaglia è ispirata al Ragnarok norreno e lì muoiono quasi tutti gli déi (anche gli eroi che tornano in vita grazie al corno ricorda molto il Ragnarok, dove i grandi eroi lasceranno le aule di Odino per combattere Surtur e le sue schiere).
  • OFFLINE
    Incanalatore
    Post: 212
    Età: 47
    Sesso: Maschile
    00 30/11/2013 11:06
    Sisi sarebbe stato poco credibile altrimenti. Fra l'altro ho apprezzato la descizione della dipartita di Siuan, rapida e brutale senza un preludio di gesta o sensazioni eroiche.
    Dispiace ovviamente ma è così che doveva essere gestito tutto.

    Invece nel paragrafo di Hurin non avevo affatto dedotto la sua morte.
    Testo nascosto - clicca qui
    [Modificato da Incanalatore 30/11/2013 11:09]
4