00 29/11/2013 23:28
Re:
pizia78, 19/08/2013 21:39:

Non ho ancora finito il lunghissimo capitolo (sono sì e no ad un terzo in realtà XD ) ma due scene mi hanno già mandato il sangue al cervello, anche se per motivi opposti.
La prima, che mi è piaciuta un casino, è ovviamente quella di Rand e della visione di ciò che accadrà se dovesse perdere. Saidin di nuovo pesantemente corrotto e pressoché irraggiungibile, persino per un eventuale nuovo Drago Rinato; i Fiumi Gemelli ridotti ad una landa morta e desolata, quello che è ora probabilmente Malkier se qualcuno ci vivesse: un'idea fissa che ho fin dal primo libro è che Nyn in qualche modo Guarirà la terra dopo che Lan l'avrà liberata, magari giungendo persino a 'bruciare' la propria capacità di incanalare, ma dopo questa scena, dubito che una cosa del genere possa essere fatta.
E poi, scusate, ma mi ha fatto un'impressione pazzesca la rappresentazione di questa Nynaeve Convertita e nuova Reietta. Mi ha messo la pelle d'oca. Ci viene detto che la stessa sorte è toccata ad Egwene, ma non a Elayne e ad Aviendha... Questo mi ha fatto riflettere: c'entra il fatto che erano legate a Rand o, più semplicemente non erano sufficientemente forti nel potere (ma nemmeno troppo deboli da essere eliminate come Moiraine). Che Nyn fosse la più forte della combriccola viene detto più volte, e anche gli avvenimenti lo dimostrano ampiamente (secondo me era il personaggio preferito di RJ...), ma non mi sono mai soffermata a cercare di mettere in fila le altre tre, dando sempre per scontato che, pur se con Talenti molto diversi, si equivalessero.

L'altra scena, che invece mi ha fatto imbestialire, è quella fi Gawyn, che si illude di poter eliminare da solo Demandred.
È un cretino fatto e finito e, purtroppo, temo che qualcuno lo Guarirà e che quindi ancora non ci siamo liberati della sua idiozia!
E pensare che per un istante avevo anche pensato che, nella sua stupidità, potesse persino farcela (Rand ha già abbastanza guai da solo: se alla fine affronta anche Demandred, chiudo baracca e burattini e non finisco il libro perché semplicemente non è credibile, nemmeno per un'opera fantasy).
E invece no, nemmeno quello è riuscito a fare! Non è buono nemmeno a suicidarsi in maniera decente. Il personaggio più inutile ed irritante dell'intera saga! Sì persino di più di suo fratello Galad che parte sì guardando sempre tutti dall'alto verso il basso, ritenendosi migliore di chiunque, ma almeno ha il buon senso di ricredersi e di ammettere di essersi sbagliato (lo ha fatto con Perrin, lo sta facendo di nuovo con Mat). Davvero, non fosse che mi spiacerebbe per Egwene, gli augurerei di togliersi in fretta dalle scatole! (anche se in realtà non è vero: pure Egwene mi sta discretamente sull'anima, quindi non mi spiacerebbe nemmeno poi tanto... XD XD XD)

Ok, adesso vado a leggere il resto del capitolo: ovviamente non ho letto i vostri commenti per non spoilerarmi (li leggerò solo alla fine), quindi chiedo scusa se avevate già distrutto il 'caro' Gawyn... XD XD XD



Spezzo una lancia a favore di Gawyn. Se non fosse stato per lui Egwene sarebbe morta un libro fa per mano dei coltelli del sangue.
Quindi inutile no, peso si.
Ad un certo punto ho pensato che Sanderson/Jordan volessero fare i Martin della situazione eliminando tutti i protegonisti [SM=x494562]