È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

La Ruota del Tempo Forum dedicato al ciclo fantasy di Robert Jordan "La Ruota del Tempo"

Libro XIV Capitolo 39 - Those Who Fight

  • Messaggi
  • nihilim
    00 25/04/2013 14:46
    Rand continua la sua battaglia con il T, e gli concede una rivelazione: non è una battaglia fra lui e Rand, non lo è mai stata. E' fra lui e ogni uomo che resiste, ogni uomo che non indietraggia e affronta le cose anche se non c'é una speranza.
    La voce di Rand si fa sentire in tutto il campo di battaglia, e Lan, che non era ancora morto, si alza tenendo la testa di Demandred fra le mani, rendendo reali le parole di Rand.
    L'oscurità inizia a tremare.

    Olver sta per essere preso dai Trolloc, e come ultima disperata mossa suona il Corno.
    Viene catturato, ma qualcuno arriva a salvarlo: Noal, che ora è uno degli eroi del Corno.

    Mellar sta per tagliare la pancia di Elayne, quando si sente il suono del Corno, e Birgitte appare uccidendo Mellar e i suoi uomini.

    Mat sente il Corno, e lotta per raggiungere Lan. Arrivato da lui, Lan cade a terra, e Narishma lo Guarisce e lo portano via dal centro della battaglia.
    Dalla nebbia escono fuori le figure leggendarie legate al Corno, che ora si uniranno alla battaglia per la Luce.
    Mat chiede a Hawkwing chi ha suonato il Corno.



    Direi che ora il T, temendo di perdere, costringerà Rand a ritornare nel suo corpo: meglio non vincere e continuare ad esistere, che correre il rischio di perdere e smettere di esistere.
    Rand quindi dovrà lottare con Moridin lo batterà, e al momento della rottur adei sigilli, il T non potrà più tirarsi indietro dalla battaglia con il Drago.
    Chissà se ci ho preso... [SM=x494529]

    Alla fine aveva ragione chi pensava che la morte di Mat nel 5, e il suo ritorno grazie al Fuoco Malefico di Ran su Rhavin, l'aveva slegato dal Corno!

    Mi è venuta in mente una cosa: vuoi vedere che l'unica cosa che può far cambiare un po' le abitudini dei Seanchan è un confronto con Hawkwing?
    Io dico che vedremo Tuon che il suo antico sovrano confrontarsi!

    Bel capitolo anche questo!



    nihilim
    [Modificato da nihilim 25/04/2013 15:01]
  • OFFLINE
    Flag18
    Post: 798
    Età: 40
    Sesso: Maschile
    00 26/04/2013 20:52
    Raramente ho letto un capitolo che mi ha emozionato tanto. Sarò un sentimentale, ma ho avuto quasi le lacrime agli occhi nel leggerne alcuni passaggi

    Cominciamo da Rand che nomina (pur non nominandole) le persone che si sono sacrificate nella loro vita, ma che nonostante tutto continuano a resistere. Persone che noi da lettori conosciamo bene, e cui riusciamo a dare un volto grazie i suoi pensieri.

    La tecnica narrativa è perfetta: brevi passaggi da Rand agli altri personaggi, rendendo il capitolo vivo, quasi come la visione di un film.

    Birgitte che spunta dalla nebbia z uccidere Mellar è un momento davvero epico. E direi che è proprio grazie a Mellar che le cose sono andate in questo modo: se non l'avesse uccisa, non sarebbe potuta rilegarsi al Corno, e i bimbi di Elayne ora sarebbero spacciati. Il Disegno ha spinto parecchio in questo senso.

    Infine Olver, il piccolo Olver che finalmente non è più solo. Per la prima volta, qualcuno è tornato x aiutarlo. E se questo qualcuno è Noal, novello eroe del Corno, il tutto assume un aspetto fantastico. Questa scena mi ha davvero commosso.

    Sicuramente si scoprirà tra poco, ma ora che è morto anche Hurin sarà anche lui legato al Corno come nuovo eroe? Ricordo che nella sua apparizione a Falme, Hawkwing disse allo Shienarese che x le sue azioni probabilmente il Disegno lo avrebbe legato l Corno. Andrà così o sarà un particoare dimenticato?

    Odierò l'uomo d te scelto perchè non sarò io, e lo amerò se ti farà sorridere
  • nihilim
    00 27/04/2013 09:08
    Credo non lo sapremo mai.
    E' appena morto, quindi non so se potrebbe essere richiamato subito, ma in ogni caso non faccio fatica ad immaginarmelo anche lui fra gli eroi.



    nihilim
  • pizia78
    00 20/08/2013 17:10
    Lan! Lan! Lan! LAN!!!
    Lo sapevo che facevo bene a non rassegnarmi!
    Ok, scusate... tento di ricompormi...
    Tra l'altro, durante il duello con Demandred, lui sembra "riconoscerlo": chi diavolo è Oli?
    Bellissimo il ritorno di Birgitte, di nuovo con le sue memorie (immagino)
    Peccato che come lei non possano tornare anche tutti gli altri (ma sì, dai, anche Gawyn), o sì?
    Anche perché, adesso che ci penso, avrei voluto vederlo un confronto tra Egwene e la damane Suffa (Elaida): un'altra che si è persa come Morgase.

    Confesso però candidamente di non aver riconosciuto tutti i personaggi nelle descrizioni di Rand. Qualcuno mi aiuta?


    Riguardava una donna, lacera e pesta, buttata giù dal trono e resa una marionetta… Una donna che aveva strisciato quando era stato necessario. Quella donna combatteva ancora.


    In un primo momento avevo pensato a Siuan, ma riflettendoci dovrebbe essere Morgase immagino (Siuan non ha mai strisciato e di certo non è mai stata la marionetta di nessuno!)... Però strano che venga citata come se fosse un'eroina di questa storia quando di lei ci viene appena appena detto che era coi Calderai a cercare sopravvissuti. Non l'esempio di lotta più strenua insomma (o sì?), quindi se qualcuno ha altre idee...


    Riguardava un uomo che l’amore aveva ripetutamente abbandonato, un uomo che trovava significato in un mondo a cui altri sarebbero semplicemente passati accanto. Un uomo che ricordava storie e prendeva sciocchi ragazzi sotto la sua ala quando qualcuno più furbo avrebbe continuato a camminare. Quell’uomo combatteva ancora.


    E questo? Thom? Giusto per le storie però, perché tutto il resto... A chi si riferisce?


    Riguardava una donna con un segreto, una speranza per il futuro. Una donna che aveva dato la caccia a una verità prima che potessero farlo altri. Una donna che aveva dato la vita e poi le era stata restituita. Quella donna combatteva ancora.


    Va beh questa è banale: Moiraine.


    Riguardava un uomo a cui era stata tolta la famiglia, ma che restava ritto nella sofferenza e proteggeva quelli che poteva.


    Lan direi


    Riguardava una donna che rifiutava di credere di non poter aiutare, di non poter Guarire quelli che erano stati feriti.


    Anche questa è banale: Nyn


    Riguardava un eroe che insisteva con ogni respiro di essere tutto tranne un eroe.


    Mat? Perrin? Loro ad ogni respiro sostengono di non essere dei lord... Chi allora?


    Riguardava una donna che non si piegava mentre veniva picchiata, e che risplendeva con la Luce per tutti coloro che guardavano. Incluso Rand


    Questa dovrebbe proprio essere Egwene

    Nessun accenno ad Aviendha o agli Aiel, e nemmeno a Elayne o Min, strano...

    Va beh, vado avanti nella lettura che chissà che non resusciti qualcun altro...
  • nihilim
    00 21/08/2013 13:28
    Oli? Questo me lo sono perso. Devo rileggermi il libro!

    Per gli altri personaggi, credo tu ci abbia preso su tutti.



    nihilim
  • pizia78
    00 21/08/2013 15:39
    No, no, scusami, non stare a impazzire.
    Ho letto male io: vista l'ora a cui l'ho letto avevo letto "Oli sei tu?", come se avesse riconosciuto tale Oli e ne chiedesse conferma (oh, magari pure Lan alla fine si scopriva essere reincarnazione di qualche eroe dell'Epoca Leggendaria, no? Non sarebbe stata la cosa più stramba accaduta in questa saga in fondo... XD XD XD).
    Poi però ho riletto la descrizione dello scontro e a quel punto sono scoppiata a ridere perché Demandred chiede semplicemente "Chi sei tu?" ed io mi ero fatta un intero film in testa per niente XD XD XD
    Volevo anche modificare il messaggio qui sul forum, ma non me lo ha lasciato fare dicendo che era passato troppo tempo sa quando lo avevo postato e che poteva farlo solo un'amministratore (da quando poi? Mah...)

    Quanto alle citazioni, quelle di Thom e di Mat o Perrin davvero non mi convincono...
    [Modificato da pizia78 21/08/2013 15:41]
  • OFFLINE
    -kay-
    Post: 2.977
    Età: 30
    Sesso: Maschile
    Bardo di Corte
    00 22/08/2013 09:42
    da qualche parte nel forum avevo già scritto chi per me erano "Those who fight", che per me è forse il pezzo più bello di questo libro, assieme ad alcuni altri... se lo ritrovo, lo copio incollo anche qua...

    ---------------------------------------
    Thus is our treaty written; thus is agreement made.
    Thought is the arrow of time; memory never fades.
    What was asked is given. The price is paid.

    ---------------------------------------
  • OFFLINE
    -kay-
    Post: 2.977
    Età: 30
    Sesso: Maschile
    Bardo di Corte
    00 22/08/2013 11:49
    ecco, lo avevo messo nei commenti finali:

    -kay-, 13/01/2013 22:23:

    Comunque sia, rileggendo brani qua e là, ho ritrovato le frasi che mi avevano commosso profondamente, che riassumono perfettamente tutto il senso di questa epica vicenda:

    Those Who Fight

    ...Lord of nothing! Here is why you fail!
    It was not about me. It's never been about me!

    It was about a woman, torn e beaten down, cast from her throne and made a puppet, a woman who had crawled when she had to. That woman still fought.

    It was about a man that love repeatedly forsook, a man who found relevance in a world that others would have let pass them by. A man who remembered stories, and who took fool boys under his wing when the smarter move have been to keep walking. That man still fought.

    It was about a woman with a secret, a hope for the future. A woman who had hunted the truth before others could. A woman who had given her life, then had it returned. That woman still fought.

    It was about a man whose family was taken from him, but who stood tall in his sorrow and protected those he could.

    It was about a woman who refused to believe that she could not help, could not Heal those who had been harmed.

    It was about an hero who insisted with every breath that he was anything but a hero.

    It was about a woman who would not bend her beck while she was beaten, and who shone with the Light for all who watched. Including Rand.

    It was about them all...


    in queste frasi possiamo riconoscere i nostri personaggi, esse si adattano a molti di loro:

    nella prima frase io riconosco Morgase, ma anche Siuan e poi Egwene nella prigionia alla Torre e negli ultimi eventi la stessa Elayne nelle mani di Mellar

    nella seconda ci vedo Thom ma anche una parte di Lan

    in quella dopo sicuramente Moiraine ma anche Aviendha

    in quella successiva Lan e Perrin

    in quella dopo certamente Nynaeve e tutte le sue sorelle gialle

    in quella dopo Mat e ancora Perrin

    nell'ultima splende Egwene



    ---------------------------------------
    Thus is our treaty written; thus is agreement made.
    Thought is the arrow of time; memory never fades.
    What was asked is given. The price is paid.

    ---------------------------------------
  • pizia78
    00 22/08/2013 15:55
    Quello che è strano è che prenda come esempi di combattenti gente che noi combattere non abbiamo proprio visto (Morgase, Thom... a parte quel pugnale nella schiena della finta Cadsuane).
    Che sia questo il modo (un po' contorto) di BS di dirci che, anche se non ce l'ha raccontato, hanno combattuto anche loro?
  • nihilim
    00 22/08/2013 16:40
    Secondo me è un combattere figurato, non necessariamente con le armi.



    nihilim
  • pizia78
    00 22/08/2013 18:01
    Sì, su quello sono d'accordo. La lotta non è certo olo quella che si fa con spade e picche... o Unico Potere.
    Dicevo solo che mi sembrava strano che venisse citata come esempio gente che di fatto nel libro non c'è.
  • nihilim
    00 22/08/2013 20:09
    In effetti qualche parola in più su alcuni ci poteva anche stare.



    nihilim