00 22/08/2013 16:21
Re:
pizia78, 22/08/2013 15:43:

Ragazzi, sinceramente, sono contentissima per voi che abbiate apprezzato.
Io no. Punto. E, come dice nihilim, non c'è argomento che possa farmi cambiare idea, o farla cambiare a voi.

E comunque Tam avrebbe potuto benissimo dare fuoco alla pira pur sapendo che non si trattava di suo figlio (ma solo del suo corpo). Tanto a rendere poco credibile la scena ci pensano già le tre fanciulle; se anche Tam avesse saputo, non avrebbe comunque potuto renderla ancora meno credibile di così...

E quanto alla ferita al fianco di Rand, ho sempre pensato che, ora che il foro è stato nuovamente sigillato e il Tenebroso non può più toccare il Disegno (almeno per un paio di Epoche...), potesse essere guarita, proprio perché la fonte di quel male (il Tenebroso stesso), pur esistendo, non può interferire con la realtà se non nella misura in cui gli uomini, con il loro libero arbitrio, decidono di permettergli di interferire.
E' un po' contorto, me ne rendo conto, ma spero di essere riuscita a spiegarmi.


Non sto cercando di farti piacere il libro, sto cercando di spiegarti la mia versione dei fatti di cui parli.

Per il discorso delle tre fanciulle, penso che loro abbiano semplicemente scelto di renderlo libero, almeno per un po', visto che comunque non avevano alcun diritto di rivelare a tutti quel che stava accadendo.

Per la ferita, tecnicamente puoi aver ragione: magari è anche guaribile (io non penso, nel senso che quella parte di tenebroso si è "staccata" ed è quindi indipendente), ma l'anima di Rand (o chi per lei) stava cambiando corpo e se si crede nel concetto di anima si deve accettare che il corpo da solo non può sopravvivere (l'essenza di Moridin tecnicamente apparteneva al Tenebroso quindi penso che siano "morti" insieme).