La Ruota del Tempo Forum dedicato al ciclo fantasy di Robert Jordan "La Ruota del Tempo"

Perplessità... - SPOILER libro 13

  • Messaggi
  • pizia78
    00 25/07/2013 14:16
    Innanzi tutto ciao a tutti!
    Ritorno da queste parti dopo qualche anno di latitanza, ma sempre innamorata di questa saga incredibile.
    Premetto che non ho ancora finito la lettura di "Le Torri di Mezzanotte" (anzi, sono abbastanza agli inizi), ma una cosa mi è subito balzata agli occhi lasciandomi un po' perplessa...
    Tam al'Thor... Ha il dono dell'ubiquità? XD
    Un capitolo è con Perrin, quello dopo appare insieme a Rand, e quello dopo ancora è di nuovo con Perrin... va bene che ormai esistono i passaggi, ma non sono mai nominati nelle varie apparizioni del padre di Rand. Nemmeno un cenno.
    Detto che mi rifiuto di prendere persino in considerazione l'ipotesi "errore", non posso fare a meno di chiedermi se non ci sia lo zampino di qualche reietto che si sta facendo passare per lui in uno dei due campi... Mah... Spero che mi verrà svelato l'arcano nel proseguo del libro perché mi scoccerebbe parecchio non avere una spiegazione... [SM=x494575] [SM=x494575] [SM=x494575]

    Ciao!!!
  • -Luthien80-
    00 25/07/2013 16:35
    no
    gli eventi di Rand e Perrin non sono contemporanei
    il filo narrativo di Perrin è indietro rispetto a quello di Rand
  • pizia78
    00 25/07/2013 16:41
    Uhm... quasi quasi preferivo l'ipotesi "errore"...
    Se le cose stanno davvero così, mi permetto di criticare la scelta: oltre ad essere discutibile di per sé, secondo me non fa altro che generare confusione, e in una storia che si articola in 15 libri scritti nell'arco di non so più nemmeno quanto tempo, davvero non ce n'era bisogno...
  • OFFLINE
    Flag18
    Post: 798
    Età: 40
    Sesso: Maschile
    00 26/07/2013 10:54
    E' stata una critica mossa da molti: la contemporaneità dei due filoni narrativi, descritti però in due libri diversi, ha reso un po' difficoltosa la comprensione della corretta timeline degli eventi, causando queste perplessità.
    Anche io non ho apprezzato molto la scelta, ma penso sia stata fatta per rendere sia Presagi di Tempesta che Le Torri di Mezzanotte dei libri "auto-conclusivi" nei filoni che descrivono.

    La vera persona con il dono dell'ubiquità è in realtà Sulin che compare in momenti contemporanei sia con Perrin che con Rand. Ma questo è stato effettivamente un errore ammesso da Sanderson (forse è anche stato corretto)

    Odierò l'uomo d te scelto perchè non sarò io, e lo amerò se ti farà sorridere
  • pizia78
    00 26/07/2013 12:28
    Effettivamente "ora" Tam ha detto a Perrin che deve raggiungere Rand, però... brutto...
    Io davvero non ci capivo più niente (già non è semplice seguire E RICORDARE i dettagli della storia, se poi me la incasinano pure così allora ci rinuncio! XD XD XD)