La Ruota del Tempo Forum dedicato al ciclo fantasy di Robert Jordan "La Ruota del Tempo"

Raimond E. Feist

  • Messaggi
  • PerrinAybara
    00 09/11/2004 12:38
    Re:

    Scritto da: Aurian73 09/11/2004 12.28
    e poi sono combattuta se iniziare prima questa o quella del Signore della Magia...


    Sarebbe meglio (?) leggere prima la saga di Riftwar (quella de Il Signore della Magia per intenderci) che è cronologicamente antecedente le avventure narrate ne Il Conclave delle Ombre.
    Poi, de gustibus. PatoGK ha iniziato a leggere Jordan dal IV° volume... [SM=x494530]

    P.S. BENVENUTA!!!

    P.P.S. Ma quanti libri ti abbiamo fatto comprare??? [SM=x494538]

    [Modificato da PerrinAybara 09/11/2004 12.39]

  • frankifol
    00 09/11/2004 12:47
    la saga del signore della magia, che è meglio del conclave delle ombre e per di più tutti i volumi sono reperibili. Del conclave siamo fermi al secondo sia qui che in usa
  • OFFLINE
    Aurian73
    Post: 162
    Età: 48
    Sesso: Femminile
    00 09/11/2004 13:52
    Grazie!!!
    Allora io della saga di Riftwar ho il primo e il secondo volume.. mi manca il 3° e credo conclusivo volume che la Nord ha promesso di ristampare a breve...

    Lo stesso vale per la saga del conclave delle ombre, di cui il secondo è proprio uscito da un paio di giorni... fresco fresco di stampa come piace a me[SM=x494549]

    Non ti preoccupare: di libri ne compro già un sacco da sola[SM=x494541]
    Mi piace finalmente trovare qualcuno con la mia stessa passione, e che qualche buon libro fantasy me lo sappia consigliare[SM=x494523]

    Aurian
  • frankifol
    00 09/11/2004 18:51
    scontro a sethanon è effettivamente il volume conclusivo della saga ( anche se feist ha scritto molta altra roba successivamente).
    Non so da quanti libri il conclave delle ombre sarà effettivamente formato.
  • gwenny
    00 09/11/2004 23:28
    Re:

    Scritto da: frankifol 09/11/2004 18.51

    Non so da quanti libri il conclave delle ombre sarà effettivamente formato.



    Dovrebbe essere formato da cinque libri: (fonte Elvandar.com)

    -L'Artiglio del Falco d'Argento
    -King of Foxes
    -Exile's Return
    -The Dark Empire
    -Magician's Sons

    Gli ultimi due non sono ancora stati pubblicati.
  • frankifol
    00 14/11/2004 16:40
    Il Re delle volpi
    La prima cosa che dico riguardo l'ultima fatica di feist é che sicuramente piacerà a chi ha già gradito "l'artiglio del falco d'argento". L'ottima caratterizzazione dei personaggi é mantenuta, forse migliorata, la trama non eccessivamente complessa é sempre piacevole ed intrigante, i colpi di scena sono credibili e ben inseriti.
    Quello che viene a mancare é l'aspetto romanzo di formazione tanto caro a feist, ma la cosa é normale visto che ormai Artiglio é cresciuto. E Artiglio é il vero punto di forza del romanzo: raramente ci si imbatte in personaggi così ricchi di sfaccettature. Lo vedremo fare cose allucinanti al motto di "il fine giustifica i mezzi" e poi commuoversi pensando alla storia sua e del suo popolo.
    L'unica nota anomala è che in certe fasi però sembra di avere di fronte una specie di James Bond, un viveur diviso tra il suo dovere, opportunistici atti di seduzione ed i più biechi omicidi. La cosa è rafforzata da una trama quasi completamente priva di magia, e basata su inganni ed intrighi internazionali.
    Altra nota interessante è che nonostante il romanzo sia autoconclusivo, si aprono cmq nuovi scenari che saranno probabilmente il fulcro dei prossimi tre volumi, nei quali mi aspetto un ruolo un po' meno centrale di Artiglio a vantaggio dei "vecchi" personaggi di feist. In generale mi sento di suggerire il libro, anche se a mio modo di vedere il miglior feist è quello della riftwar saga; in più vari altri nuovi autori quali erikson e keyes, a fronte di personaggi forse un po' meno complessi di Artiglio, offrono vicende molto più articolate e dotate di background culturale molto più ricercato ed affascinante.
    In ogni modo l'unica vera nota dolente che potrebbe minare l'acquisto è il prezzo; se vi pesa sborsare 17€ forse é meglio aspettare la versione teadue.
  • OFFLINE
    AQUILA ROSSA
    Post: 1.583
    Età: 47
    Sesso: Maschile
    00 28/02/2005 09:51
    il signore della magia
    dunque dunque dunque...

    ho finito ieri sera il signore della magia ed il mio giudizio è:
    insufficiente.

    sinceramente le attese erano ben altre visti i giudizi esposti in questa sezione e visto il commento che si fa del libro su fantasymagazine, 4 stelle su 5 che non condivido assolutamente, io ne darei 1 o 1 e mezza al massimo.

    i motivi che mi spingono a dare questo giudizio sono che
    durante la lettura del libro (lunga e, a tratti noiosa) non ho avuto mai il senso del pathos, quella curiosità che ti spinge a continuare a leggere e a cambiare pagina, come in un deja vu del signore degli anelli, ma meno articolato, si sa già,









    spoiler il signore della magia









    da pagina 1 o giù di lì chi saranno i protagonisti del racconto e come questo si concluderà.










    fine spoiler






    può essere valido il fatto che le vicende si svolgano in un arco temporale tanto lungo, ma credo che tutte le vicende avrebbero meglio essere sviluppate.
    i personaggi non è che siano sto granchè e a volte sono poco credibili:






    spoiler il signore della magia










    Pug a tredici anni passa da essere un nessuno a cavaliere per aver salvato la principessa con arti magiche particolari che si presenteranno solo tre volte in tutto il libro, Martin e la sua storia avrebbero potuto essere meglio sviluppate, Arutha diventa un personaggio solo dopo un bel pò di capitoli, Roland non serviva più e allora crepa.....











    fine spoiler







    insomma l'idee sono anche buone, ma troppo vicine al quelle di tolkien e poco sviluppate; soprattutto due personaggi avrebbero potuto essere visti in maniera totalmente diversa









    spoiler il signore della magia







    Macros e Guy il nero











    fine spoiler




    ripeto, durante tutto il racconto non ho mai, mai, avuto un sussulto che mi abbia colpito, qualche sorpresa c'è anche, ma non ti lascia mai senza fiato.


    è un signore degli anelli molto meno ben fatto. (già il signore degli anelli non è che mi piaccia poi così tanto)










    ----------------------------------------

    mi insegnò a inseguire sempre il sogno e a viverlo una volta raggiunto


    Tai'shar Manetheren



  • OFFLINE
    Rockoccodrillo
    Post: 1.789
    Età: 40
    Sesso: Maschile
    00 03/03/2005 23:39
    Quoto grosso modo quanto scritto da Aquila Rossa.

    "Il signore della magia" non merita tutta l'eccitazione che si leggeva nelle prime pagine della discussione.

    Certo, non quoto il giudizio "insufficente": l'intento è comunque buono. Della dilatazione temporale, dico anche che mi è piaciuto in che modo sono stati trattati i salti temporali. Inoltre, è doveroso riconoscere il merito di aver scritto una storia così ampia , senza grosse banalità, in così poche pagine ( 700, in relazione, mi sembrano poche ).
    Inoltre, tra tutte vorrei citare una scena in particolare che mi ha davvero esaltato. Non mi ha "fatto venire i brividi", era una sensazione diversa:era pura esaltazione

    SPOILER DE "IL SIGNORE DELLA MAGIA"

















    Sto ovviamente parlando della scena in cui Milamber in preda alla furia più nera sfoga tutta la sua rabbia nell'arena dei giochi.















    FINE SPOILER



    Mai letta una pagina di descrizione di "azioni magiche" così intensa.

    Ma da qui a meritare puro entusiasmo, siamo ben lontani. Non pretendo che non ci siano fortunate coincidenze in una finzione, ma l'opportunismo con cui avvengono ( senza esagerare ) la metà degli eventi dettati dal caso, è quasi isopportabile.

    Con ogni probabilità, se Feist avesse dedicato il numero di pagine che Jordan ha scritto per WOT, o anche la metà, avrebbe creato una storia molto più interessante. Considerazione abbastanza inutile, nel momento in cui si parla di un'opera compiuta, ma ne resto convinto.

    Cionondimeno, ammetto che accantonerò ancora per qualche giorno la prima lettura de "I fuochi del cielo" a favore di "L'incantesimo di Silverthorn" e "Scontro a Sethanon".

    In conclusione, Feist merita attenzione, ma non giubilo

    ----------------------------------------
    Sua maestà imperiale la principessa Cè Nedra, regina suprema dell'occidente e gioiello più prezioso della casata dei Borune, quella mattina era davvero di pessimo umore.
  • frankifol
    00 04/03/2005 14:22
    spiler sig. della magia










    ma la sbronza di pug e tomas l'ho trovata bellissima solo io?







    fine spoiler





    ps: quoto roccko riguardo al suo spoiler
  • OFFLINE
    DragoRinato
    Post: 6.343
    Sesso: Maschile
    .::|Signore del Caos|::.
    00 04/03/2005 15:50
    continuate a parlare bene di feist... io sono abbastanza ignorante su di lui... chi è che mi fa una carrellata delle sue opere senza troppi spoiler possibilmente? [SM=x494535] [SM=x494537]


    .
    The amazing thing is that every atom in your body came from a star that exploded. And, the atoms in your left hand probably came from a different star than your right hand.
    It really is the most poetic thing I know about physics: You are all stardust.
    You couldn’t be here if stars hadn’t exploded, because the elements - the carbon, nitrogen, oxygen, iron, all the things that matter for evolution - weren’t created at the beginning of time. They were created in the nuclear furnaces of stars, and the only way they could get into your body is if those stars were kind enough to explode.
    So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
    "A Universe From Nothing" by Lawrence Krauss, AAI 2009 (16:50-17:23)
  • OFFLINE
    Rockoccodrillo
    Post: 1.789
    Età: 40
    Sesso: Maschile
    00 04/03/2005 19:09
    No, caro Franki, anch'io ammetto che la sbronza è stata un bel momento[SM=x494523] , il fatto è che non bastano dieci pagine a giustificarne 700[SM=x494524] .
    Ammetto che però le prime 100 de "L'incantesimo di Silverthorn" fanno ben sperare[SM=x494523] ...

    ...a proposito[SM=x494530] ...

    ...[SM=x494545] SPOILER "L'INCANTESIMO DI SILVERTHORN"[SM=x494545] ...














    ...Gli Zombies[SM=x494532] !?!?!?!?!?!?!?!?!?!?...













    ...FINE SPOILER[SM=x494528] .

    ----------------------------------------
    Sua maestà imperiale la principessa Cè Nedra, regina suprema dell'occidente e gioiello più prezioso della casata dei Borune, quella mattina era davvero di pessimo umore.
  • OFFLINE
    Rockoccodrillo
    Post: 1.789
    Età: 40
    Sesso: Maschile
    00 04/03/2005 19:15
    Re:

    Scritto da: DragoRinato 04/03/2005 15.50
    continuate a parlare bene di feist... io sono abbastanza ignorante su di lui... chi è che mi fa una carrellata delle sue opere senza troppi spoiler possibilmente? [SM=x494535] [SM=x494537]




    Da quel che ho capito, in italiano ci sono:

    "La saga di Riftwar", divisa in tre volumi, ovvero
    -Il signore della magia
    -L'incantesimo di Silverthorn
    -Scontro a Sethanon
    Strutturata alla maniera della trilogia di Shannara, che appunto è una trilogia in cui si trova un filo conduttore, ma ogni libro può essere letto singolarmente

    Una nuova saga appena cominciata, di cui ci sono già tutti e 5 i libri in inglese, ma siamo solo ai primi 2 in Italia, ovvero
    -L'artiglio del falco d'argento
    -Il signore delle volpi

    Ci dovrebbero essere altre opere che però non conosco, ad ogni modo, per migliori informazioni, credo che la più esperta nel campo sia l'amata Amyrlin, Gwenny

    ----------------------------------------
    Sua maestà imperiale la principessa Cè Nedra, regina suprema dell'occidente e gioiello più prezioso della casata dei Borune, quella mattina era davvero di pessimo umore.
  • OFFLINE
    DragoRinato
    Post: 6.343
    Sesso: Maschile
    .::|Signore del Caos|::.
    00 04/03/2005 20:01
    Re: Re:

    Scritto da: Rockoccodrillo 04/03/2005 19.15
    Da quel che ho capito, in italiano ci sono:

    "La saga di Riftwar", divisa in tre volumi, ovvero
    -Il signore della magia
    -L'incantesimo di Silverthorn
    -Scontro a Sethanon
    Strutturata alla maniera della trilogia di Shannara, che appunto è una trilogia in cui si trova un filo conduttore, ma ogni libro può essere letto singolarmente



    [SM=x494538] non mi fare paragoni con Brooks che mi fai scappare tutta la fantasia (scusate ma è una mia deformazione mentale) ci sono miliardi di altri libri che hanno un filo conduttore ma possono essere letti singolarmente...



    Ci dovrebbero essere altre opere che però non conosco, ad ogni modo, per migliori informazioni, credo che la più esperta nel campo sia l'amata Amyrlin, Gwenny



    Allora attendo impaziente l'intervento di Gwenny[SM=x494550]


    .
    The amazing thing is that every atom in your body came from a star that exploded. And, the atoms in your left hand probably came from a different star than your right hand.
    It really is the most poetic thing I know about physics: You are all stardust.
    You couldn’t be here if stars hadn’t exploded, because the elements - the carbon, nitrogen, oxygen, iron, all the things that matter for evolution - weren’t created at the beginning of time. They were created in the nuclear furnaces of stars, and the only way they could get into your body is if those stars were kind enough to explode.
    So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
    "A Universe From Nothing" by Lawrence Krauss, AAI 2009 (16:50-17:23)
  • frankifol
    00 04/03/2005 20:35
    silverthorne e setahnon pur essendo il primo vagamente autoconclusivo, vanno letti insieme per sapere come va a finire.


    della saga del conclave delle ombre non mi pare siano usciti già tutti e cinque....mi pare siano unsciti i primi tre per ora.
  • gwenny
    00 04/03/2005 23:38
    Re: Re:

    Scritto da: Rockoccodrillo 04/03/2005 19.15

    ...l'amata Amyrlin, Gwenny



    [SM=x494551]


    Allora, l'elenco completo, a quel che mi risulta, è:

    Riftwar Saga la prima da leggere

    Il Signore della Magia
    L'incantesimo di Silverthorn
    Scontro a Sethanon


    Empire Trilogy prerequisiti: aver letto la Riftwar saga, non essenziale nella "Storia" principale.

    Daughter of the Empire
    Servant of the Empire
    Mistress of the Empire

    Krondor's Sons prerequisiti: aver letto la Riftwar saga

    Prince of the Blood
    The Kings Buccaneer

    Serpentwar Saga prerequisiti: aver letto Krondor's Sons

    Shadow of a Dark Queen
    Rise of a Merchant Prince
    Rage of a Demon King
    Shards of a Broken Crown


    Riftwar Legacy prerequisiti: aver letto la Riftwar saga, non essenziale nella "Storia" principale.

    Krondor the Betrayal
    Krondor the Assassins
    Krondor Tear of the Gods
    Krondor: The Crawler
    Krondor: The Dark Mage



    Legends of the Riftwar libri indipendenti. prerequisiti: aver letto la Riftwar saga

    Honoured Enemy
    Murder in LaMut
    Jimmy the Hand

    Conclave of the Shadows prerequisiti: aver letto la Serpentwar saga (cosa non possibile in italiano... [SM=x494538] )

    L'artiglio del Falco d'argento
    Il re delle Volpi
    Exiles Return
    The Dark Empire
    Magician's Sons



    I commenti a fianco dei titoli dei vari "mini-cicli" non sono miei, ma li ho trovati in un sito su Feist che dava l'esatta cronologia da seguire.

    I titoli scritti in corsivo devono essere ancora pubblicati in lingua originale.

    Al momento la Nord sta finendo di ripubblicare la Riftwar-saga e sta pubblicando quella del Conclave delle Ombre. Su quelle che ci sono nel mezzo... mistero! [SM=x494542]

  • OFFLINE
    DragoRinato
    Post: 6.343
    Sesso: Maschile
    .::|Signore del Caos|::.
    00 05/03/2005 02:23
    grazie per la bibliografia, ma mi piacerebbe sentire dalla vostra viva voce qualche piccola anticipazione, un introduzione senza troppi spoiler [SM=x494535]


    .
    The amazing thing is that every atom in your body came from a star that exploded. And, the atoms in your left hand probably came from a different star than your right hand.
    It really is the most poetic thing I know about physics: You are all stardust.
    You couldn’t be here if stars hadn’t exploded, because the elements - the carbon, nitrogen, oxygen, iron, all the things that matter for evolution - weren’t created at the beginning of time. They were created in the nuclear furnaces of stars, and the only way they could get into your body is if those stars were kind enough to explode.
    So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
    "A Universe From Nothing" by Lawrence Krauss, AAI 2009 (16:50-17:23)
  • OFFLINE
    Rockoccodrillo
    Post: 1.789
    Età: 40
    Sesso: Maschile
    00 09/03/2005 22:06
    Saga di Riftwar
    Sono passato dopo "Il signore della magia" a "L'incantesimo di Silvethorn", e da ieri a "Scontro a Sethanon".
    Prima di tutto, una considerazione d'ordine generale: devo ricredermi, le quattro stelle se le potrebbe meritare, ma è molto merito del secondo e del terzo libro, decisamente più "fluidi" del primo capitolo della saga.
    Inoltre:

    SPOILERISSIMO "SCONTRO A SETHANON"













    Ho appena letto di Pug che torna sull'isola di Macros, e si sta aprendo una mostruosa possibilità:Macros altri non sarebbe che Pug, e Kelewan nient'altro che Midkemia nel futuro. La prima decisamente più probabile della seconda, che anzi è debolissima. Ma se così sarà, lasciatemi dire che le quattro stellette se le merita tutte, anzi, quasi quasi gliene darei cinque





















    FINE SPOILERISSIMO

    ----------------------------------------
    Sua maestà imperiale la principessa Cè Nedra, regina suprema dell'occidente e gioiello più prezioso della casata dei Borune, quella mattina era davvero di pessimo umore.
  • frankifol
    00 10/03/2005 01:03
    scontro a sethanon è uscito oppure l'hai preso in biblioteca?
  • OFFLINE
    Rockoccodrillo
    Post: 1.789
    Età: 40
    Sesso: Maschile
    00 10/03/2005 21:17
    Biblio, edizione Nord falsa-rilegata. In nuova edizione ho visto solo "Il signore della magia"

    ----------------------------------------
    Sua maestà imperiale la principessa Cè Nedra, regina suprema dell'occidente e gioiello più prezioso della casata dei Borune, quella mattina era davvero di pessimo umore.
  • frankifol
    00 10/03/2005 21:55
    c'è pure silverthorn...
5