00 07/06/2005 16:53
ecco la mia teoria
riprendo un mio precedente post e lo metto qui che è il suo posto






teoria personalissima sull'assassino di Asmodean.


le mie conclusioni si basano esclusivamente sulle notizie che ci arrivano dal 5° libro.

premessa:

secondo me l'assassino di Asmodean è Sammael.


come sono arrivato a questa conclusione??

premessa: Asmodean fa capire chiaramente di conoscere il suo assassino ("tu?, no!"), ora chi può avere interesse ad uccidere il menestrello Jasin Natael? nessuno! quindi pare evidente che il suo aggressore sappia chi lui sia in realtà. Questa informazione la possono avere soltanto i reietti, o qualcuno da loro inviato, o qualcuno che ha capito che Jasin è un reietto.

alcune informazioni:
ricordiamoci come viene descritto Sammael nel prologo:
"Sammael era compatto, solido e dall'aspetto più robusto di quanto realmente fosse, il passo rapido e dinamico, i modi repentini. occhi azzurri, capelli biondi, con una barba ben curata e squadrata, forse avrebbe potuto essere al di sopra della media se non fosse stato per una cicatrice, che sembrava causata da un attizzatotio infuocato passatogli sul viso, dall'attaccatura dei capelli alla mascella. Avrebbe potuto eleimnarla subito, molti anni fa, ma aveva deciso di non farlo"

nel seguito del prologo Lanfear dice a Sammael : " potresti finalmente liberarti di quella cicatrice se lo sconfiggessi" (riferito al drago).


nel capitolo 46 Jordan introduce un nuovo personaggio; Pevin, che gli farà da portabandiera.
ebbene Pevin viene così descritto:"aveva una lunga cicatrice dalla mascella all'attaccatura dei capelli radi, ancora rossa sul viso sottile. Aveva perso la moglie e la sorella per carestia, il fratello e il figlio per la guerra civile..., mentre lui veniva dato per morto.... luomo parlava raramente , ma da quanto Rand era riuscito a capire, le sue convinzioni si erano ridotte a tre. Il Drago era rinato, L'Utlima battaglia si stava avvicinando e, se resata vicino a Rand al t'hor, avrebbe visto la sua famiglia vendicata prima che il mondo fosse distrutto...nulla importava finchè avesse avuto la sua vendetta. il suo viso era inespressivo, ma teneva la bandiera dritta e stabile"

durante la pioggia di fulmini che uccide Mat & c. pevin rimane " in piedi aivaricate...il volto sfregiato, inespressivo come ardesia"

alla fine dello scontro Tra Rand e Rahvin Pevin viene trovato morto trafitto da una lancia trolloc.


e questi sono i fatti.


alcune conclusioni:

1) mi pare veramente molto strano che Jordan, uno che usa la parola come pochi, descriva due cicatrici praticamente nella stessa maniera. Non credo sia un errore di traduzione perchè leggendo l'edizione francese si nota la stessa cosa. Mi piacerebbe verificare sull'edizione inglese che però non ho sotto mano, qulcuno può verificare le parole esatte utilizzate da Jordan??

2) pevin sa di avere di fronte il Drago rinato eppure non fa una piege; mi sembra strano che sia dovuto solo al fatto che probabilmente a lui interessi solo vendicarsi...

3) molti credono e danno Pevin per morto

4) sulla "piattaforma" per raggiungere caemlyn non fa una piega

5) non muore (come Mat) durante la tempesta di fulimini pur essendo, presumibilmente, molto vicino a Rand, ma muore dopo a cuasa di una banale lancia trolloc.

in conclusione credo che Sammael si sia in qualche modo spacciato per Pevin (abbiamo visto che i reietti possono farlo), credo che infatti sia stato lui a farlo saprire per poi farlo trovare morto una volta che la trappola intessuta dai reietti di cui al prologo non è riuscita.



[Modificato da AQUILA ROSSA 28/02/2005 8.32]


----------------------------------------

mi insegnò a inseguire sempre il sogno e a viverlo una volta raggiunto


Tai'shar Manetheren